|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
PC si spegne improvvisamente
Non so nemmeno se è la sezione giusta ma ad essere sinceri non saprei proprio dove scrivere...
Come da titolo il computer fisso, senza particolari situazioni, si spegne e si riavvia da solo...come se usassi il tasto di reset sul case, uguale. Questi sono i vari pezzi del pc, al momento dell'acquisto...quasi 4 anni fa. WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 2TB 32MB WD20EADS Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) ENERMAX Modu87+Gold EMG600AWT 14cm PLUG (87+) ATX 600W Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] SCHEDA VIDEO MSI GeForce GTX460 Hawk CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) Cooler Master Centurion 5 II - black - Micro-ATX / ATX Purtroppo come detto non mi succede in situazioni particolari. Non succede sempre ma talvolta continua a riavviarsi, altre volte tipo ieri mi ha retto 2 giorni di fila mentre era sotto stress. Stamattina invece si è riavviato a pc fermo e appena acceso, senza nessuno che lo toccasse. Ora sembra che vada. Boh!?! Tentativi: - ho provato a cambiare la ciabatta che aveva attaccate varie spine (pc, monitor, stampante, modem, casse, telefono) ma si riavvia - ho provato a cambiare presa nel muro alla nuova ciabatta (anche con quella vecchia) ma nulla Proverò ad attaccare direttamente alla presa sul muro SOLO il pc, magari troppa roba su una ciabatta sola e il primo che parte è il pc. Però noto che quando si riavvia il pc invece il modem, attaccato alla stessa ciabatta, non si spegne/riavvia quindi suppongo sia solo il pc. Però se non fosse solo un problema di prese non saprei proprio cosa possa essere. Alimentatore che sta andando? MB? Processore? HD? Purtroppo non ho nemmeno pezzi di ricambio per provare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
hai provato a vedere la temp del procio come sei messo ?
puo essere che vada in protezione per surricaldamento della cpu e dopo si vede le restanti ipotesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Strano il surriscaldamento visto che spesso lo fa appena avviato. Se poi parte e non si spegne all'inizio, poi va liscio per giorni...
Comunque controllando con Everest non mi sembra troppo caldo dopo 6 ore di accensione senza spegnimenti. --------[ Sensore ]----------------------------------------------------------------------------------------------------- Proprietà sensore: Tipo sensore ITE IT8720F (ISA 290h) Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV) Nome scheda madre Gigabyte H55 / H55M / H57M / P55 / P55A / P55M Series Rilevata intrusione nello chassis Sì Temperature: Scheda madre 38 °C (100 °F) Processore 36 °C (97 °F) Processore 1 / core 1 45 °C (113 °F) Processore 1 / core 2 46 °C (115 °F) Processore 1 / core 3 48 °C (118 °F) Processore 1 / core 4 47 °C (117 °F) GPU 35 °C (95 °F) SAMSUNG HD103SJ 34 °C (93 °F) WDC WD20EADS-00W4B0 35 °C (95 °F) Ventoline: Processore 2473 RPM Ventolina 4 858 RPM Valori voltaggio: Core processore 1.12 V +3.3 V 3.44 V +5 V 5.05 V +12 V 12.42 V Batteria VBAT 3.30 V DIMM 1.58 V Debug Info F 0111 FFFF FFFF 0313 0000 Debug Info T 38 25 36 Debug Info V 46 63 D7 BC 10 C2 0B (7F) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
allora deve essere la scheda madre altrimenti puo essere l' alimentatore oppure un banco di ram difettoso.
comincia a vedere se hai un banco di ram difettoso prova a lanciare un banchmark per stress componenti come linx e vede se supera i testa di una decina di cicli.se sono le ram dopo pochi secondi gia dovrebbe riavviarsi... Ultima modifica di Cobain : 11-08-2014 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nulla...è come se usassi il tasto di reset sul case. Si spegne e dopo 1 secondo riparte da solo.
Avevo tolto dalla ciabatta il cavo del pc per attaccarlo direttamente alla presa a muro (magari c'era troppa roba su una ciabatta sola) e per 2-3 giorni era andato tutto bene...stamattina invece si è riavviato. Ora proverò LinX anche se a quanto si legge qui c'è il rischio di danni alla CPU. Non è che capisco che è la ram e intanto brucio altro? ![]() Lo scarico da qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se MEMTEST86 non dovesse notificare errori, puoi iniziare a stringere il cerchio intorno a scheda madre e alimentatore. In questo caso più che andare per tentativi non puoi. Peccato però perché l'alimentatore dovrebbe essere valido e comprarne un altro solo per escludere la scheda madre è un po' uno spreco ![]() Domanda: questi reset sono arrivati all'improvviso o li hai sempre avuti ? Io ho avuto in passato un problema simile al tuo. La ram era a posto, il problema era a carico o dell'alimentatore o della scheda madre. Non ho mai potuto capire quale fosse il pezzo difettato perché un bel giorno si son rotti tutti e due. Va a capire se l'alimentatore difettoso si sia portato dietro la scheda madre o sia stata una coincidenza... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Potrebbe anche essere l'alimentatore. Sostanzialmente se escludi la RAM restano queste due.
Se ha un amico che ti presti un alimentatore per un paio di giorni, puoi capire meglio dove sia localizzato il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo agosto è sembrato fosse finita la storia dei riavvi. In questi ultimi giorni però ha ripreso a riavviarsi a caso.
Avevo fatto anche il tentativo con una prolunga di attaccare la ciabatta su un'altra presa lontano dalla solita presa e sembrava aver funzionato per 4-5 giorni poi ancora riavvii. Sempre senza un criterio ben preciso. Il più delle volte avevo aperto Chrome ma mi è capitato si riavviasse senza nulla aperto o mentre nessuno lo usasse. Ieri si è riavviato come al solito, e smadonnando ho tenuto premuto il tasto di accensione e l'ho spento forzatamente mentre avviava il bios. Oggi all'avvio mi è comparsa questa schermata mai vista: ![]() Può significare qualcosa? O per lo meno farmi capire se puntare il dito sull'alimentatore o sulla scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si ma hai eseguito i test che ti avevo suggerito in precedenza ?
Se non lo hai fatto, prova con MEMTEST avviandolo da memoria esterna. Prova anche a resettare i valori del BIOS della scheda madre in modo da impostare quelli di default. Entra nel BIOS e carica i valori di default/standard/ottimali da lì. Altrimenti prova rimuovendo la batteria tampone dalla scheda madre e reinserendola dopo qualche minuto; in alternativa guarda sul manuale della tua scheda madre quali jumper spostare per farlo (v. Clear CMOS). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ho avuto lo stesso identico problema in due occasioni, se escludi la schermata che hai inviato all'avvio.
In entrambi i casi, si trattava di un banco ram difettoso. Nel primo caso, con una ram Corsair DDR3 Vengeance 16 Gb, 4 blocchi da 4 Gb ciascuno. Il terzo blocco era difettoso (Dagli 8 Gb in poi, quindi, il pc si riavviava spontaneamente senza schermate BSOD di sorta). Nel secondo caso, con una vecchia ram DDR 400 Mhz da 1,5 Gb, 3 blocchi da 512 Mb ciascuno. Secondo blocco danneggiato, quindi durante l'utilizzo di Chrome o con applicazioni più pesanti, avveniva il riavvio, senza schermate BSOD. Come ti è stato consigliato, MemTest86 è un buon programma per testare la memoria. Lo scarichi su una memoria esterna e fai il boot. Il programma parte e analizza. L'unico problema è che MemTest non mostra espressamente il blocco danneggiato, ma la quantità, espressa in Mb, della memoria su cui trova errori. Nel mio primo caso, la quantità era 12000 Mb circa, se 4 Gb = 4000 Mb circa. Sapendo questo, una volta effettuato il test devi scollegare il modulo ram incriminato e ripetere la procedura, modificando (se necessario) l'ordine dei moduli per doppio canale o quant'altro. Se il test non rileva nulla, allora hai risolto il problema, se rileva ancora errori, o vi sono due moduli danneggiati oppure il modulo estratto è funzionante e il colpevole è ancora inserito sulla scheda madre. Non penso sia un problema di alimentazione, in ogni caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perso per perso, prova ad eseguire anche uno scandisk approfondito sui dischi, a tempo perso e vedi se salta fuori qualcosa. I vari produttori hanno tools specifici, ma direi che anche uno scandisk può andare.
Altrimenti restano scheda madre e alimentatore. Il problema ora è pianificare la spesa ma questo dipende da te. Purtroppo se non hai unità per delle prove, è dura. Per esempio, diciamo che cambi scheda madre e processore e poi il problema si ripresenta e scopri che era l'alimentatore. Che fai ? Oppure cambi alimentatore per un altro e il problema resta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Normalmente, se fosse l'hard disk, sarebbe preceduto da una BSOD, ma come ultima spiaggia è vero, è una prova che puoi fare.
Se hai la possibilità, potresti acquistare per una ventina di euro un alimentatore Itek o Vultech. La qualità è pessima, ma è la soluzione più economica che puoi adottare se vuoi fare una prova. Un 600 watt di queste due marche dovrebbe stare su quella cifra. Hai mai notato se dall'alimentatore è mai uscito cattivo odore, come di carta bruciata? Potrebbe essere segno della rottura di un condensatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
|
stacca tutte le periferiche lascia solo hd con il sist.op.fallo partire se non fa il problema sostituisci come hanno consigliato un po' tutti l'alimentatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!
Tenterò con lo scandisk anche se il problema c'era quest'estate quando usavo Win7 sull'HD Samsung e c'è ora che uso il nuovo SSD, dopo aver formattato il SO. Ora l'hd samsung lo uso come backup ed è ancora collegato. Provo a scollegarlo? La cosa avviene così a caso, ma spesso quando uso Chrome. Forse perché 9 volte su 10 lo uso solo per navigare ma di solito mi capita quando uso Chrome per navigare. Quando si spegne e riparte, ogni tanto, capita si riavvi e riparta nuovamente ancora quando è nella "fase bios". Prima che arrivi alla fine a Win7, per intenderci. Cattivi odori comunque non ne ho mai sentiti. Ecco i miei test: - ciabatta con tutte le prese l'ho sostituita - presa corrente cambiata sia quella affianco che un'altra dall'altra parte della stanza (con prolunga) fatto - collegato solo il pc direttamente alla presa di corrente fatto Mi manca solo cambiare il cavo pc-presa a livello di elettricità. Poi dovrei passare a sostituire i pezzi... ![]() Ultima modifica di Cetto La Qualunque : 05-01-2015 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
per escludere l'overheat della cpu prova a lanciare prime95 e vedere a che temperatura arrivi, magari basta sostituire la pasta termica o spolverare le ventole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
succede più spesso mentre giochi al pc? potrebbe essere anche l'alimentatore morto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.