Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2014, 16:30   #1
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
consiglio sistema NAS

Ciao,

ho deciso di prendere un sistema NAS, in raid 1.

1x NAS IcyBox NAS5520 Dual-Bay noHDD USB3 86.60 euro
2x hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX 63.30

totale 213.20 €

Come compatibilità è ok? intendo dire i nas sono compatibili con sata3 ovviamente spero?

Ultima modifica di francesco25 : 13-06-2014 alle 16:32.
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 17:08   #2
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da francesco25 Guarda i messaggi
Ciao,

ho deciso di prendere un sistema NAS, in raid 1.

1x NAS IcyBox NAS5520 Dual-Bay noHDD USB3 86.60 euro
2x hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX 63.30

totale 213.20 €

Come compatibilità è ok? intendo dire i nas sono compatibili con sata3 ovviamente spero?
Non conosco questo NAS ma eviterei di dotare un NAS qualsiasi con i Green che hai indicato,
imho molto meglio rifarsi ai WD Red.

Ultima modifica di Peppe1970 : 13-06-2014 alle 17:12.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 20:16   #3
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Non conosco questo NAS ma eviterei di dotare un NAS qualsiasi con i Green che hai indicato,
imho molto meglio rifarsi ai WD Red.
e come mai sono meglio i red? io non so la differenza

ah ok, mi sono informato, in effetti hai ragione, sono ideali per il raid.

approfitto per fare anche un altra domanda:
questi sistemi NAS hanno una qualche protezione in caso di interruzione di corrente o sbalzi di tensione? cioè come si comportano?

tradotto: si sfasciano facile?

Ultima modifica di francesco25 : 13-06-2014 alle 20:29.
Old 15-06-2014, 05:34   #4
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
e come mai sono meglio i red? io non so la differenza

ah ok, mi sono informato, in effetti hai ragione, sono ideali per il raid.
Si, WD costruisce dei prodotti specifici per determinati usi.
Purtroppo i WD green imho non sono adatti in raid per colpa
del sistema intellipower.
Se poi vuoi utilizzare dei green andrebbero bene i Seagate.

Quote:
approfitto per fare anche un altra domanda:
questi sistemi NAS hanno una qualche protezione in caso di interruzione di corrente o sbalzi di tensione? cioè come si comportano?

tradotto: si sfasciano facile?
Sarebbe opportuno collegare il NAS ad un ups.

Ultima modifica di Peppe1970 : 15-06-2014 alle 05:36.
Old 15-06-2014, 08:12   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Purtroppo i WD green imho non sono adatti in raid per colpa
del sistema intellipower.
Anche i WD Red hanno l'intellipower però concordo sulla scelta, sono più indicati per un sistema NAS, perché sono più robusti (meccanicamente parlando) dei WD Green e hanno quindi un numero di ore di vita media più altro (nonché 3 anni di garanzia contro i 2 dei Green).

Quindi visto che costano più o meno la stessa cifra, anch'io consiglio sempre i WD Red
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 09:01   #6
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

io ho già un unità APC a cui ho attaccato il pc, ma appunto ha gli attacchi dietro quelli per agli alimentatori, come ce lo attacco il nas? ci sono degli adattatori?

in pratica è questa: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...02905779956720

un altra domanda:
questi sistemi sono fatti per essere sempre accesi oppure posso anche spengerli ogni volta che spengo il pc , senza avere problemi?

Ultima modifica di francesco25 : 15-06-2014 alle 09:03.
Old 15-06-2014, 10:06   #7
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Ciao,
se hai intenzione di lasciare il NAS accesso 24 al giorno (con massimo uno spegnimento a settimana) prendi dischi per NAS.
Se invece hai intenzione di usare il NAS per 2-3 ore al giorno e spegnerlo/accenderlo tutti i giorni, ti consiglio degli HD di tipo Desktop se non intendi acquistare dischi più professionali.
Questo perché l'uso che fai del NAS è più vicino a quello di un Desktop.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 10:41   #8
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

io lo accenderei la mattina e spengerei la sera....starebbe tipo 16 ore acceso tutti i giorni.
in questo caso i red vanno bene?
Old 15-06-2014, 11:58   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
io lo accenderei la mattina e spengerei la sera....starebbe tipo 16 ore acceso tutti i giorni.
in questo caso i red vanno bene?
Si vanno benissimo

Quote:
io ho già un unità APC a cui ho attaccato il pc, ma appunto ha gli attacchi dietro quelli per agli alimentatori, come ce lo attacco il nas? ci sono degli adattatori?
Per l'UPS puoi dotarti di una ciabatta come questa, che ha spina tripolare IEC 320 C13 da PC, e prese tedesche/italiane, in modo da avere sotto protezione tutto quello che vi attacchi, come NAS, router, e quant'altro.

Basta che il gruppo di continuità sia sufficientemente dimensionato per tutto.

Old 15-06-2014, 12:35   #10
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

ottimo!
Old 16-06-2014, 07:30   #11
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Anche i WD Red hanno l'intellipower però concordo sulla scelta, sono più indicati per un sistema NAS, perché sono più robusti (meccanicamente parlando) dei WD Green e hanno quindi un numero di ore di vita media più altro (nonché 3 anni di garanzia contro i 2 dei Green).

Quindi visto che costano più o meno la stessa cifra, anch'io consiglio sempre i WD Red
Lo so che anche i RED hanno l'Intellipower solamente, mi pare, che funziona
in modo diverso con i Green.
Dopo un tot di secondi di inattività, spegne totalmente i Green
rendendoli imho non adatti ad un raid.

In tal caso, ripeto, se si vogliono utilizzare dei Green, allora è meglio
rifarsi a Seagate.
Old 16-07-2014, 10:03   #12
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Allora ho comprato il tutto ma sono stato sfortunato. Il NAS in questione non funzionava a dovere, ho contattato la casa madre e mi hanno detto che ha un problema di interfaccia network e di rimandarlo indietro.

Morale: persi 200 GB di roba che ci avevo messo dentro.

Una cosa che non capisco : il NAS formatta gli HD in XFAT (FAT64), poi se mi si sputtana il NAS e attacco 1 HD all' pc questo non me lo riconosce e mi chiede di formattarlo.

Ha senso questa cosa?
Old 16-07-2014, 17:22   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Allora ho comprato il tutto ma sono stato sfortunato. Il NAS in questione non funzionava a dovere, ho contattato la casa madre e mi hanno detto che ha un problema di interfaccia network e di rimandarlo indietro.
Caspita che sfortuna..

Quote:
Morale: persi 200 GB di roba che ci avevo messo dentro.
Doppia sfortuna, spero fossero dati che avevi in copia anche su altri lidi.

Quote:
il NAS formatta gli HD in XFAT (FAT64), poi se mi si sputtana il NAS e attacco 1 HD all' pc questo non me lo riconosce e mi chiede di formattarlo.
Quanti dischi erano collegati al NAS, e se più di uno com'erano configurati tra loro ? (RAID 1/0/ecc..)
Old 16-07-2014, 19:40   #14
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Caspita che sfortuna..

Doppia sfortuna, spero fossero dati che avevi in copia anche su altri lidi.

Quanti dischi erano collegati al NAS, e se più di uno com'erano configurati tra loro ? (RAID 1/0/ecc..)

I dati li ho copiati e persi, dopo tutto dovrebbe essere una cosa per tenere al sicuro i dati... mi sono fidato troppo lasciamo perdere poi che l'assistenza tecnica mi ha suggerito come soluzione "try to format the disk again"

2 dischi WD red in raid 1.
Old 24-07-2014, 08:22   #15
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

il NAS formatta gli HD in XFAT (FAT64), poi se mi si sputtana il NAS e attacco 1 HD all' pc questo non me lo riconosce e mi chiede di formattarlo.

è normale questa cosa? tutti i nas funzionano cosi?
Old 25-07-2014, 08:52   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

(non mi aveva notificato l'altro messaggio)

Non tutti i NAS funzionano allo stesso modo, ma in teoria dovrebbe bastare modificare le impostazioni nel NAS in modo che non sia impostato per il RAID.

Cioè si disabilita il RAID e direttamente dal NAS è possibile accedere e vedere tutti i dati.

Ovviamente nel tuo caso, se il NAS stesso presenta problemi, questo non si può fare.

Prova ad accendere il PC con una live CD di linux; questo sistema operativo è molto più flessibile e non è detto che ti veda il disco tranquillamente e ti consenta di accedere ai dati.

In altri casi mi sembra di aver utilizzato RAID Reconstructor che potrebbe essere d'aiuto in questi casi.
Old 25-07-2014, 09:52   #17
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

io ho un nas in raid, se tolgo un hd dal nas e lo attacco al pc tramite un altro adattatore usb non legge l'xfat e chiede di formattare.

tu dici che invece bisognerebbe disabilitare il raid e provare cosi', perche disabilitando il raid il nas cambia da xfat a fat e quindi permette la lettura da pc/usb?
Old 25-07-2014, 10:06   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io quelle rare volte che ho dovuto recuperare un singolo disco da un RAID1 ho fatto così, disabilitato il RAID e il disco è diventato leggibile.

Purtroppo non so se nel tuo caso funzioni altrettanto, soprattutto se il RAID lo hai creato con un NAS ma il recupero lo fai con un altro, in questo ho qualche perplessità.

Il PC è in grado di riconoscere il formato exFAT, che è tipico di Windows, quindi non credo che sia quello il problema. Come dicevo, prima di modificare qualcosa, puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo e ad accedere ai dati che contiene.
Old 25-07-2014, 12:06   #19
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

mi sorge spontanea una domanda, che modello di nas hai?

tanto devo riordinarne un altro, magari cambiando marca

oramai i dati sono persi, ne ho recuperati solo in parte con un tool a pagamento.
Old 25-07-2014, 14:12   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente non uso più NAS da un po' di tempo, preferisco soluzioni più personalizzabili, tanto non ho problemi di spazio. Comunque le marche migliori sono da sempre Synology e Qnap.

Ho avuto sotto mano per qualche tempo un QNAP | TS221-WR che era meraviglioso, ma che prezzi

Di mio mio ho posseduto qualche modello Synology, poi venduti dopo qualche tempo, ma mi trovavo benissimo, al momento ci sono molte soluzioni di questa marca a due bay.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian