|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Configurazione PC DAW Digital Audio Workstation: motherboard e ram
Buongiorno, sto configurando un pc per applicazioni audio (studio di registrazione)
al momento la configurazione che sto valutando (su un noto sito e-commerce) è la seguente:
per un totale di circa 1100€ aggiungo che non mi interessa (anzi forse neppure lo voglio) overclocking, e sono abbastanza sicuro che non mi serva una scheda grafica (pronto a cambiare idea se qualcuno mi darà una giusta motivazione) ho un paio di dubbi su motherboard e ram a parità di chipset z77, che differenza c'è, ad esempio, fra una msi z77a-g41 da 70€ e una z77a-gd65 da 160€ ? il chipset z77 gestisce i bus ram, video, pci, sata e usb, dunque a parità di chipset cosa può cambiare da una scheda all'altra? se si tratta solo delle funzioni di overclocking e di gestione di schede video multiple direi che per me queste differenze sono irrilevanti. oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge? un dubbio sulla ram: la memoria che ho scelto non è elencata nella compatibility list né sul sito della motherboard, né sul sito della g.skill, tuttavia da entrambe le parti è scritto che la compatibility list ha solo carattere indicativo. posso fidarmi ad acquistare questa ram (mi attira per i bassi valori di latenza), qual è la probabilità di non compatibilità? infine, se vedete qualcosa di sbagliato o di sbilanciato nella configurazione proposta, ditemi pure. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
|
Quote:
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Bene, visti i consigli ho opportunamente modificato la configurazione
ho visto che in effetti, non interessandomi l'oc né schede video multiple, un chipset z77 mi era superfluo, credo che una zh77a-g43 da 70€ dovrebbe essere più che sufficiente per quanto riguarda la qualità della componentistica della scheda madre, si tratta pur sempre di una military class iii components come la più costosa z77-gd65, spero che basti di fatto quello che risparmio con la scheda madre, lo spendo per l'alimentatore mi sono documentato un po' e mi son convinto dell'importanza dell'alimentazione, non tanto per un problma di potenza erogata (ad occhio e croce dovrebbere bastarmi 200W), quanto di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti, qualità e stabilità di voltaggi e amperaggi per un progetto audio sono caratteristiche importanti mi resta solo il dubbio se prendere un alimentatore da 450W o da 300W, da qualche parte ho letto che un alimentatore sovradimensionato può essere inefficiente, in termini di consumi e di calore disperso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
non è che è inefficiente...non lavora nella curva di potenza ottimale tutto qui, cmq hai scelto un buon alimentatore, se ne vuoi uno leggermente meno datato....
Alimentatore PC Enermax Triathlor 385W v2.3 80+ Bronze 55,20 € Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX 63,00 € anche se non ne senti bisogno...un buon dissipatore aftermarket io lo metterei...male non fa... Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 31,30 € ti consiglierei di prendere un case meno stretto se metti il dissipatore CPU Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 46,10 €
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Comunque per quanto riguarda il case consiglierei di valutarne qualcuno insonorizzato, e sempre per lo stesso discorso dell'attenuazione del rumore, un dissipatore aftermarket. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
la scheda audio ci sarà senz'altro, non l'ho elencata perché indipendente da questa configurazione
probabilmente sarà una motu 24 i/o con relativa interfaccia pci sarà 'naltra botta da 800 o 1000 euro ![]() più il software daw, e anche lì... e poi, magari più avanti, un plugin hardware tipo l'universal audio uad-2 duo, che consiste in una scheda pci con 2 dsp sharc per il calcolo di svariati effetti il case insonorizzato è un'idea interessante, me la vado ad approfondire riguardo il dissipatore: la versione boxed della cpu dovrebbe già contenere ventola e dissipatore, dunque escludendo overclock, considerando l'assenza di una scheda video, e che il locale sarà climatizzato, devo per forza acquistare un dissipatore a parte? quello fornito da intel non è sufficiente per un utilizzo regolare della cpu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ci mancherebbe che non fosse sufficiente.... Ma sarebbe più silenzioso un altro
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
già, il silenzio, è vero
intanto penso che acquiterò questo case, che sembra essere ben insonorizzato: Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero ho anche deciso di cambiare hard disk, non più il seagate da 7200rpm ma un western digital caviar green puoi propormi un modello di dissipatore? quali sono le caratteristiche rilevanti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
secondo me era meglio il disco precedente, cmq anche il green andrà bene tranquillo
nel Silencio 550 non ci stanno tutti i dissipatore, in quanto è un po' stretto.... potrei proporti questo, con le stesse caratteristiche ma più ampio....costa qualcosa in più ma ne vale la pena.... Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX 98,50 € come dissipatore direi questo basta ed avanza Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 31,30 €
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.