Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2013, 18:11   #1
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Iscritto dal: Jan 2010
MicroSD SanDisk

Buonasera forum.Stavo cercando una microSD e ieri trovandomi in un negozio di elettronica ho preso una semplice microSDHC SanDisk da 8 GB con adattatore.
Andando adesso sul sito ufficiale ho visto che esistono diverse tipologie di microSD:
1) SanDisk extreme pro
2) SanDisk ultra
3) SanDisk "normale"

http://www.sandisk.it/products/memory-cards/microsd/

Io ho preso quella da 8 GB appartenente alla terza categoria in quanto sulla microSDHC non trovo nè la dicitura ultra nè extreme pro.Noto anche che a seconda della categoria il numero di "classe" varia.Ad esempio la mia è classe 4 mentre altre hanno 6 o addirittura 10.
Qualcuno gentilmente può spiegarmi le differenze?
Per quella che ho acquistato l'utilizzo è per una fotocamera quindi spero di non aver sbagliato ma siccome in futuro vorrei comprare una microSD per il mio navigatore satellitare...vorrei capire quale potrebbe essere la più adatta.
Grazie
Shark_rb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 18:30   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
le differenze di tali classi di appartenenza consistono nella velocità di trasferimento dati, maggiore è la classe maggiore sarà la velocità.
per una fotocamera solitamente si scelgono le classi10 più veloci e costose, per un navigatore può andare bene anche una classe inferiore.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 18:32   #3
lombrico85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
le differenze di tali classi di appartenenza consistono nella velocità di trasferimento dati, maggiore è la classe maggiore sarà la velocità.
per una fotocamera solitamente si scelgono le classi10 più veloci e costose, per un navigatore può andare bene anche una classe inferiore.
casomai il contrario...
lombrico85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 18:48   #4
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Quindi.....?
Old 22-04-2013, 21:12   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
tagliamo la testa al toro: http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

in inglese è ancor più dettagliata come pagina, se lo mastichi clicca sul link corrispondente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 07:41   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da lombrico85
casomai il contrario...
Cosa vuol dire "il contrario" ??

Il discorso di dirklive mi sembra ineccepibile, cosa ha scritto di sbagliato?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 08:13   #7
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
Dal link si evince che la differenza di classe fa riferimento alla velocità di scrittura.
Poichè sono crudo in materia,in cosa consiste concretamente questa velocità di scrittura?Non riesco a capire in senso pratico in cosa potrei essere penalizzato nell'avere una classe 4 piuttosato che una 10.
Come ho scritto in precedenza,ho preso questa microSDHC per una fotocamera che tra l'altro credo che non sia più nemmeno in produzione in quanto è una Canon A720 IS.Infatti per poter utilizzare una microSD in questa fotocamera è necessario avere un adattatore.L'ho messa nella fotocamera e la legge.Infatti ho visto che posso fare molte più foto rispetto al passato.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà chiarire questi dubbi.
Old 23-04-2013, 08:22   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Su fotocamere un po' datate va bene qualsiasi memoria. In media le classi fanno una cerca differenza su prodotti che fanno multiscatti ad alta frequenza (30-40fps) e video in HD.

Se la tua fa solo foto normali vai tranquillo che va benissimo.

Per necessità un po' più impegnative (come quelle che ti ho scritto due righe sopra) le case produttrici consigliano -in genere- almeno una classe 6 (almeno).
Old 23-04-2013, 08:43   #9
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Ho capito.Ma la velocità di scrittura indica la velocità di salvare le foto nella scheda più la velocità di trasferimento per quando le importerò nel pc?
Se è solo questa la differenza,poco mi importa.Eventualmente potrei utilizzare la stessa microSDHC anche se in futuro dovessi comprare una fotocamera più performante.O mi sbaglio?In ogni caso in riferimento alla marca SanDisk per avere capacità 10 avrei dovuto optare per un "modello ultra" e diu quest'ultima vedo sul sito ufficiale che ci sono 2 tipologie da 8 GB:

Scheda SanDisk Ultra microSDHC UHS-I per dispositivi mobili
Scheda SanDisk Ultra microSDHC UHS-I per videocamere

Quindi per un a fotocamera più performante avrei dovuto scegliere la prima,esatto?Eventualmente la prima andrebbe bene anche per un navigatore satellitare,giusto?
Old 23-04-2013, 09:29   #10
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
con le fotocamere di oggi con risoluzione elevata ti trovi dei file grandi da gestire, quindi il beneficio della velocità in generale non è solo in scrittura per trasferimento, ma anche in lettura.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 09:53   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concorde con quanto già stato detto faccio notare però che la soluzione micro-sd non è la più indicata per le fotocamere moderne perchè a parità prestazionale costano più delle SDhc/xc normali

il senso di acquistarla in versione micro è solo se si necessita di utilizzarla su più dispositivi, alcuni dei quali richiedono forzatamente questo formato, viceversa IMHO meglio andare di scheda senza adattatore

detto questo, al momento con la fotocamera in tuo possesso fa poca differenza l'utilizzo di una classe 4 rispetto ad una classe 10 se non nel trasferimento verso il pc, mentre per il maggior numero di foto, questo dipende dalla capacità di archiviazione e non dalla velocità della stessa. Se prima avevi una scheda da 1gb e ora ne hai una da 8gb va da se che hai ottuplicato la possibilità di archiviazione

in quanto alle descrizioni dei negozi, spesso e volentieri lo stesso prodotto viene venduto e pubblicizzato su pagine diverse (tipico di ebay ad esempio) per scopi apparentemente diversi, quando di fatto il prodotto è sempre quello

ah un'ultima cosa, le velocità indicate sono solitamente quelle di scrittura ma quasi tutti i produttori/venditori poi forniscono anche quelle di lettura, solitamente di diverso valore

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 14:23   #12
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Grazie a tutti per le risposte.Mi pare comunque di capire che se si necessita di una microSD forse al momento conviene prenderne una con classe 10.
Ho visto però che la SanDisk differenzia tra la categoria ultra ed extreme pro.In quali casi conviene scegliere quest'ultima?Tra non molto dovrei acquistare 2 microSD: una per un tablet ed un'altra per un navigatore.
Credete che in entrambi i casi possano andare bene le ultra classe 10?
In ogni quali sono migliori le SanDisk o le Kingston?
Grazie
Old 23-04-2013, 16:07   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io con SanDisk mi sono sempre trovato molto bene, li ritengo prodotti affidabilii.

Sulla macchina fotografica attualmente ho una SD Samunsg CL10 da 16GB molto prestazionale, mi ci trovo molto bene, quindi tendenzialmente consiglio anche Samsung, anche se a differenza di SanDisk non è un azienda che fa solo memorie di massa.

Quote:
una per un tablet ed un'altra per un navigatore.
Per il tablet una classe 10 potrebbe andare, non penso noteresti differenze da una classe 6 o 8 comunque..mentre per il navigatore mi sembra sprecatissiama

Per quello va bene anche una memoria classe 2, per capirci, tanto deve solo tenere salvate delle mappe, niente di più
Old 23-04-2013, 18:48   #14
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Grazie mille
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian