Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 19:12   #1
barrux
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Programmare il PIC per la prima volta

Ciao a tutti, spero che sia il posto giusto dove postare questa domanda, ho comprato il PIC 16F877-20/P pochi minuti fa, volevo sapere come potevo programmarlo "artigianalmente". Io non ho un programmatore come Pickit, e volevo sapere se potevo in qualche maniera programmarlo con il CP2102 o con una demoboard che ho per un altro PIC uguale, con un MUX, o in qualsiasi altra maniera mi possiate consigliare. Grazie.

PS: Inoltre volevo chiedere, giusto per curiosità, perchè sono un neofita in materia, perchè la Microchip non mette direttamente il firmware sui microcontrollori che si comprano ?? e dove posso trovare tutta la documentazione necessaria riguardante il mio PIC ? Grazie.

Ultima modifica di barrux : 15-03-2013 alle 19:16.
barrux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 12:07   #2
Angler84
Member

L'Avatar di Angler84

Iscritto dal: Dec 2005
Il modo più semplice per programmarlo è costruirsi uno dei tanti programmatori seriali come per esempio questo:

http://www.i2sdd.net/ATV/JDM/JDM_PIC.htm

pilotato da questo software:

http://www.ic-prog.com/index1.htm

Riferendosi al materiale già in tuo possesso invece, alle demoboard di solito va affiancato anche un programmatore/debugger per usarle... cosa usi per quella che hai già?

Dalla tua ultima domanda però credo che tu non abbia ancora chiara l'idea di cosa tu possa fare con un PIC .
La Microchip non te lo vende già programmato semplicemente perché... è la parte che devi fare tu! E' un po' come se tu comprassi un lego già montato . Con la differenza che a un PIC puoi far fare quello che vuoi e la microchip non può sapere come verrà usato!

Tutta la documentazione sul tuo PIC è esattamente dove ci si aspetterebbe di trovarla, sul sito della Microchip:

http://www.microchip.com/wwwproducts...cName=en010241

Ciao!
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 12:44   #3
barrux
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Grazie mille Angler84 molto chiaro, io ho una demoboard, prestata dalla scuola, con un PIC uguale a quello che ho comprato e ci programmo in PICBasic, sulla dmeoboard ho dei sensori ed entrate analogiche e digitali e due ingressi per il TTL e uno seriale. Lo uso per fare un po di tutto insomma. Purtroppo però non ci è stato detto mai come bisognava programmarlo la prima volta che lo si compra, ci è stato solo accennato. Quindi io prendo un firmware dal sito microchip o lo trovo pronto sul software ? Lo metto all' interno del PIC tramite quel programmatore che mi hai passato e poi posso iniziare a programmarlo con il PICBasic, è cosi? Grazie ancora.
barrux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 13:29   #4
Angler84
Member

L'Avatar di Angler84

Iscritto dal: Dec 2005
Purtroppo non conosco PICBasic ma immagino sia uno strumento che ti permette di nascondere tutti i dettagli di configurazione fornendoti direttamente delle funzionalità di alto livello. Approccio su cui però non ho esperienza.

E' molto probabile anche che il tutto funzioni bene con un hardware configurato esattamente come PICBasic si aspetta, cioè la demoboard. Senza di quella credo che tu debba lavorarci intorno un po' prima di poterlo usare direttamente, ma potrei anche sbagliarmi.

---------

Prova però a leggere un po' qua se ti ritrovi:
http://www.pctuner.net/forum/program...k-warning.html

Dai un'occhiata anche al resto di quel forum, c'è molta roba!
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 13:50   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
se il micro è esattamente identico non dovresti aver problemi di sorta (anche se non ho mai usato in dettaglio hw microchip)

ma se vuoi un consiglio per la prossima volta a 15€ ti compri una stm32f4 discovery che è tutto un altro mondo

(tutti i porti e le uscite in pdip (2x25x2)
arm cortex f4 @178 MHz
usb otg
debugger integrato (la programmi direttamente via usb senza sbattimenti
una cifra di periferiche ( seriali usb ethernet can spi i2c i2s ecc ecc

e ci sono in commercio anche delle daughter board stile arduino che aggiungono porte e driver se non vuoi saldarle a mano
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP