|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
La massa fornisce corrente!
Ciao a tutti, ragazzi ho un macello in casa. L'impianto elettrico è stato rifatto completamente 10 anni fa circa, e fin qui nulla di strano...
Oggi però mi è sorto un dubbio... la massa è pulita oppure c'è qualche elettrodomestico che la sporca? preparo un portalampada ed una spina "speciale", nel senso che invece di mettere fase, massa e neutro nei tre connettori, ho messo fase e neutro nei primi due, in pratica al posto della massa ci ho messo il cavo rosso... Allora attacco la spina ad una presa in casa, e niente... La giro e la riattacco, magia! la lampadina si accende, e così in tutte le prese della casa! ma dico, una massa dovrebbe essere senza alcun potenziale elettrico, questa invece mi da 230v! apro come un ladro tutte le scatole elettriche, cerco di capire dove sia il problema ma nulla... Addirittura il telaio della caldaia, dei tubi, dei termosifoni fornisce una fase. E la cosa più bella: vado ad aprire il pozzetto dove vi ha sede il paletto, stacco il cavo giallo verde e attacco uno dei due cavi del portalampada alla linea elettrica, l'altro al paletto... Si accende! ma da dove la prende sta corrente?? cioè un palo che deve scaricare corrente fa tutt'altro e fornisce una fase? cosa posso fare e a chi mi posso rivolgere? Inutile dire che ho provato a staccare i salvavita uno a volta per capire dove fosse il problema (chiaramente non quello che copriva la zona in cui si trova il portalampada) ma nulla, rimane tutto acceso... grazie Ultima modifica di jake101 : 12-01-2013 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in primo luogo non è chiaro lo schema dei collegamenti. in secondo luogo non è chiaro come fai a distinguere la fase dal neutro usando una semplice lampadina. puoi fare uno schema? grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda che stai semplicemente prendendo la corrente dalla fase che è su uno dei contatti esterni delle prese (per questo la spina che hai costruito in un senso va e nell'altro no) e la scarichi nella terra.
Il cavo di neutro, uscito da casa tua e arrivato alla centralina di distribuzione, spesso finisce in un paletto piantato in terra. La cosa preoccupante è che con fase e neutro sbilanciati doveva saltarti immediatamente l'interruttore differenziale. Hai manomesso l'impianto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo mi chiedo, se la cosa sia normale. Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Che tra fase e terra il multimetro segni 230 v è normale. Dovrebbe segnare 0 o pochissimo di più tra neutro e terra. La fase è a potenziale 230, la terra a 0, la diff di potenziale è 230.
Molto meno normale, come è già stato detto, che in tutte le tue prove il differenziale non sia mai intervenuto. Perchè se fai accendere una lampadina con la fase dell'impianto e la terra (cosa normale che si accenda, perchè la ddp è 230) della corrente non circola più nel neutro e il differenziale deve intervenire. Se la terra dovesse avere del potenziale non innocuo con il multimetro dovresti avere misurazioni sballate, sia tra fase/terra e sia tra neutro/terra. Comunque non è assolutamente chiaro come hai costruito questa spina. Da come ho capito io hai collegato al centro della spina un cavo tra quello della fase e quello del neutro, e gli altri due agli estremi. Se è così, e il portalampada ha anche il cavo di terra (che hai collegato ad un dei due poli esterni della spina), quando vai a collegare la spina in modo che il polo a cui è collegato il cavo di terra del portalampada entra in contatto con la fase la massa del portalampada entra in tensione. Ultima modifica di Fhbv : 13-01-2013 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo il tuo ragionamento dovresti rimanere fulminato ogni volta che tocchi il frigorifero o la lavatrice. Fai una foto al tuo quadro elettrico, voglio vedere il differenziale. Intanto fagli anche il test di funzionamento. Il differenziale ha un pulsante con una T incisa, se lo premi DEVE scattare e togliere corrente a tutto quello che c'è collegato a valle, per cui meglio se spegni i pc e televisori prima di farlo. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-01-2013 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non è che ti hanno collegato la terra sul neutro....? è una cosa da folli ma non mi stupisco più di niente ormai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ecco una foto della presa
![]() Ho 4 interruttori differenziali 10A per varie parti, luce - prese - cantina - giardino. Più il generale con il tasto T (che funziona ![]() I differenziali sono i classici della bticino, l'unico a scattare con l'accrocchio e quello del giardino, non so perchè. Comunque si, nonostante la foto abbia i cavi invertiti, è come dite voi, ovvero la fase (punta della lampada) la prendo dalla corrente, e il neutro (parte sferica) dalla massa, e la lampadina (da 20w, forse è per questo che non scatta l'interruttore, l'assorbimento è troppo basso) si accende. Secondo il tuo ragionamento dovresti rimanere fulminato ogni volta che tocchi il frigorifero o la lavatrice. Chiaramente se non tocco con l'altra mano la fase non succede nulla... e poi scusate, ma io prendo sempre in mano il cavo della fase e del neutro a corrente attaccata, chiaramente non tutti e due insieme, ma non ho mai preso la scossa, nemmeno con la fase... che è sta storia?? ![]() @edosav: no, perchè ho controllato ogni singola scatola, inoltre la lampada si accende usando come neutro il telaio della caldaia (caldaia che poggia sul pavimento, tengo a precisare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
gli interruttori senza il pulsante di test non possono essere interruttori differenziali, per cui presumo si tratti di interruttori magnetotermici. Quote:
Non c'è nulla che non vada nel tuo impianto. La messa a terra funziona correttamente, e il fatto che girando la spina la lampadina non si accende ne è la prova. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
20W/220V sono circa 0,09A, abbondantemente oltre gli 0,03A canonici. O ha un differenziale da 0,3A che in un'abitazione non sarebbe il caso o il differenziale dovrebbe scattare.
La carcassa della caldaia è collegata a terra col cavo di alimentazione per cui è lo stesso discorso dell'accrocchio con la spina. Il magnetotermico che scatta è strano, da controllare con il differenziale. Rinnovo per vedere il quadro elettrico. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-01-2013 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quando ho postato ho convertito 30 milliAmp in 0.3A... sto invecchiando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Il generale sembrerebbe un differenziale puro... non capisco perchè non scatti quando metti a terra la fase... probabilmente è starato o incollato, riesci a leggere la portata? potresti guardare anche dove il valore di Idn su quello del giardino? inoltre senza toccare niente all'interno potresti svitare il pannello frontale del quadro e farci una foto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ln 40A Un 240v l4n 0,3A Ut 125 Poi c'è il simbolo di un fusibile credo con scritto 6000 Inoltre c'è ilbsimbolo di un esagono con dentro 25 Quello del giardino, che da anche corrente alla pompa di irrigazione, C20 0,030A Il quadro aperto ha l'entrata dal contatore Enel verso il generale, poi dal generale i cavi entrano ed escono da un'interruttore all'altro Poi le uscite vanno nelle rispettive derivazioni PS: chiaramente se faccio toccare fase e massa o fase e neutro il generale scatta, e ci mancherebbe altro! Però non mi spiego perchè a scattare non siano i singoli interruttori, ad eccezione di quello del giardino... Ultima modifica di jake101 : 14-01-2013 alle 00:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Tutto torna.
Come vedi il giardino non ha un magnetotermico ma un'altro differenziale (lo vedi il pulsante bianco in alto a destra? forse è il differenziale che avevi prima di rifare l'impianto 10 anni fa) da 0,03A che giustamente scatta quando usi il tuo accrocchio mentre il differenziale generale è da 0,3A e quindi non scatta per uno sbilanciamento di circa 0,1A dato dalla lampadina da 20W. Rimane da chiarire perchè l'elettricista abbia installato un differenziale da 0,3A in un'abitazione. Avevi problemi di continui distacchi del differenziale prima di rifare l'impianto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la casa è stata comprata e ristrutturata completamente tutta in una volta, il precedente impianto elettrico risaliva agli anni 60 (fili rigidi è così via ![]() Inoltre mi chiedo una cosa, i magnetotermici che scopo hanno se non proteggono da cortocircuiti? ok come detto da edosav: surriscaldamenti e sovraccarichi (un surriscaldamento so più o meno come si verifica, tipo fili troppo sottili e carico elevato), un sovraccarico no... grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Cercati su wikipedia la descrizione di interruttore magnetotermico e interruttore differenziale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.