|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Consiglio acquisto reflex
Salve a tutti sono un nuovo utente che chiede aiuto a voi esperti del settore... Vorrei acquistare una reflex ma non per un uso professionale o lavorativo, ma solo per poter avere una buona macchina fotografica da utilizzare sia nelle occasioni speciali (compleanni, lauree ecc) che anche in quei giorni in cui voglio fotografare qualcosa che mi ha colpito (sono siciliano e abito ai piedi dell'etna, vi lascio immaginare il paesaggio
![]() CANON EOS 1100D obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III che in una nota catena di elettronica è venduta a 279,20€ (è in promozione); oppure l'altra candidata sarebbe la NIKON D3100 KIT 18-55 venduta a circa 369,00€ o 419,00€ con il kit 18-55VR quale delle due consigliate? la canon in offerta a 280€ come vi sembra in base al rapporto qualità/prezzo? e soprattutto vale la pena spendere 90€ in più per la nikon? Grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Direi di andare su Canon così, a differenza di cosa accadrebbe con l'entry level della Nikon, non sarai costretto a guardare ad ottiche con motore integrato, per potere mantenere l'AF.
Se però non avessi esigenze particolari in fatto di ottiche (considerando pure i soldi necessari per comprarle e non semplicemente che esistono ...) potresti pure optare per altre marche che offrono corpi migliori. Altra possibilità consisterebbe nel trovare un buon usato.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
nikon crea una sorta di distinzione tra le entry level (sotto la d7000) e le altre (sopra la d7000) omettendo il motore di messa a fuoco nelle prime. Cosa vuol dire questo? Per chi inizia, e non ha ottiche vecchie cambia nulla
![]() facciamo un po' di storia, canon nel 1987 ha deciso di creare un nuova baionetta, creando un po' di malumori. La scelta però si rivela azzeccata in quanto permette diverse cose tra le quali lente iper luminose, sposta l'af nelle ottiche ed aggiunge pure l'IS nelle ottiche. Nikon mantiene la sua baionetta dall'alba dei tempi, mette l'IS nelle ottiche (mica possono stabilizzare la pellicola) ma non mette l'af nelle ottiche. Lo fa negli anni e sta completando il giro in questi ultimi tempi. Cosa succede? se tu mette un ottica vintage su una entry level devi focheggiare a mano (cosa non impossibile ma difficile visto il mirino piccino picciò). Canon invece ha tutto il reparto AF dentro le ottiche, zero sbattimenti da questo punto di vista. Se non hai ottiche vecchie (o non vuoi comprarne) cambia assolutamente nulla, personalmente mi da fastidio questa "divisione" da parte di nikon. tornando a noi, vuoi una macchina per fare belle foto, tutte fanno belle foto anche le compatte, anche le bridge, anche le refelx. ma tutte fanno brutte foto, non è che reflex = foto fighe fin da subito. l'acquisto di una reflex prevederebbe (condizionale d'obbligo) l'acquisto di accessori quali flash, ottiche e quant'altro, ovviamente non subito ma negli anni. detta in altre parole, è poco utile tenere la reflex con l'ottica di base (anche se c'è chi lo fa). tornando a noi, vai in negozio e provale con mano, sicuramente il commesso ti dirà che una marca è valida per l'incarnato ed una per il paesaggio, fregatene. poi la prendi on line. tra le due la 1100d è un po' plasticosa, però è cmq una reflex con i suoi limiti ma è una reflex. la d3100 è leggermente superiore a mio avviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la canon arriva a 6400iso (nikon 3200) ma saranno scarsamente usabili quindi non è un vero vantaggio. alla fine per me il vero plus della nikon sono i 9 punti di MAF ed il video (se fai video), oltre ad una costruzione migliore, però l'assenza del motorino di maf mi fa storcere il naso..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per me la 1100d è un otima macchinetta specie a quel prezzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
quindi mi consiglieresti il suo acquisto? e inoltre il fatto che l'obiettivo non è stabilizzato, è molto penalizzante?
Ultima modifica di MaxiWave : 03-01-2013 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
anche la 1100d ha 9 punti di messa a fuoco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se c'è è una gran comodità ma se non c'è pazienza. il problema è che il 18-55 non is è un po' una cacca, con l'aggiunta dell'is hanno fatto un ottica davvero buona (ri progettazione totale) sicuro? punto in + per la 1100d |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
penso sia il costo minore per avere una reflex....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Riporto quello che dice il sito canon.it
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Occhio che non ha la pulizia del sensore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Il mio consiglio è: prendila. E' parecchio che cerco una entry level decente da regalare e 279 è un gran prezzo. Di meglio ho visto solo 269 euro ma ad una nuova apertura quindi quasi impossibile prenderla
![]() Quote:
A me risulta di si. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.