Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2012, 10:14   #1
killerjoe
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Consiglio su MB e Proc. 150/170 euro

Di recente ho acquistato un BRD Burner ma ho scoperto che per convertire un mkv in bluray (ho fatto un paio di prove per circa 12gb di dati complessivi a filmato) la mia macchina ci mette 16 ore e la sincronia audio-video va a farsi friggere.

Nella sezione encoding ed editing mi hanno consigliato un quad core per abbassare questo tempo.

Dal momento che il mio budget per mobo e processore oscilla tra i 150-170 euro al momento cosa mi consigliate ?
killerjoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 10:42   #2
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Se ci dici che motherboard e cpu hai adesso magari ti possiamo suggerire meglio, perché potrebbe darsi che tu debba cambiare pure la ram (questioni di voltaggio)
Old 21-12-2012, 12:14   #3
killerjoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da abla Guarda i messaggi
Se ci dici che motherboard e cpu hai adesso magari ti possiamo suggerire meglio, perché potrebbe darsi che tu debba cambiare pure la ram (questioni di voltaggio)
Volevo cambiare tutto, processore, ram e memorie ma ho focalizzato la domanda sui primi due perchè le memorie costano relativamente poco. Prima decido piastra e processore e poi abbino le memorie.
Old 22-12-2012, 10:46   #4
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Soluzione AMD:
Phenom II x 4 965 abbinato ad una qualsiasi Motherboard AM3/AM3+ con chipset mainstream, l'iportante è che ti consenta di fare un minimo di overclock.

Soluzione Intel:
Se trovi qualcuno che vende usato una piattaroma sandy bridge sei fortunato.

Soluzione gp-gpu:
Non riesco più a trovare un interessante articolo sulla qualità del transcoding con accelerazione hardware, mi spiace. Mi ricordo che era in inglese.
So solo che la qualità migliore a parità di tempo di elaborazione del video (dopo qualche mese dall'uscita di quicksync) rimaneva quella senza accelerazione hardware, ma parlo di due anni fa circa.
Devi sbatterti un po' e cercare articoli esaustivi tipo "Cuda vs Amd Stream vs Quicksync vs App" che parlino di qualità dell'immagine e non di velocità di calcolo, e vedere lo stato dell'arte attuale.
Magari ti basta un'apu o una scheda video discreta, dipende dalle tue esigenze (gli mkv li vedrai su un 14.1" hd ready o su un 50" fullhd?).

Rippare blu-ray è un'operazione molto pesante, devi mettertela via e avere pazienza, fai lavorare il pc durante la notte. Con 170€ non ottieni miracoli se non buone soluzioni con l'usato, per questo ti ho chiesto che configurazione hai adesso, per trovare la migliore...

Soluzione "in base a quello che già possiedi":
Cerca il datasheet della tua scheda madre e le cpu compatibili.
Se hai un socket 1156 puoi trovare dei buoni quad-core usati.
Se hai un socket AM2+ puoi arrivare a montare un Amd x6
Questi sono solo 2 esempi, dipende da quello che hai.

Buona ricerca
Old 22-12-2012, 12:50   #5
killerjoe
Member

Attualmente ho:

MB: Asus M2NPV-VM
Proc.: Athlon 3500+ 2.2ghz
Mem. 3 x 1gb
Grafica: NVidia 8400 GS

Non mi interessa passare da 16 ore a 16 minuti ovviamente , diciamo che se restiamo nelle 4/5 ore per tutta l'operazione mi sta pure bene. Paradossalmente sarebbe più accettabile anche una o due ore in più, l'importante è che il processo non sia talmente pesante per il sistema da comportare sfasature nell'allineamento tra audio e video.

Quello che vorrei capire è: nel processo di codifica dell'mkv in formato bluray lavora più la cpu o la gpu ? Io ero orientato su un quad core ma per ora quello che c'è in giro come usato è tipo questo http://tinyurl.com/cvnvlrz per esempio. Se mi basta prendere un qualsiasi quad core (anche datato) ed abbinarci una ottima gpu allora è un conto.

Se invece devo spingere molto sul processore posso pensare di prendere una cosa del genere http://tinyurl.com/bnnchcy . Mi tiro un dente ci abbino mb e ram e soprassiedo con la gpu (per ora) visto che è integrata nel processore.

In definitiva quale delle due strade mi conviene battere ?

Ultima modifica di killerjoe : 22-12-2012 alle 12:53.
Old 22-12-2012, 13:17   #6
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Nella lista delle cpu compatibili con la tua mobo vedo:
Athlon II x4 640 3.0Ghz step C3, che su trovaprezzi lo vedi a meno di 80€.

Passi da single core @ 2.2Ghz a quad core @ 3.0Ghz con architettura migliore.
Insomma, come minimo quadruplicheresti le prestazioni con la metà del budget che ti eri prefissato.
Per me questa è la mossa giusta.

PS: ringrazia AMD!
Old 22-12-2012, 13:25   #7
killerjoe
Member

Quote:
Nella lista delle cpu compatibili con la tua mobo vedo:
Athlon II x4 640 3.0Ghz step C3, che su trovaprezzi lo vedi a meno di 80€.

Passi da single core @ 2.2Ghz a quad core @ 3.0Ghz con architettura migliore.
Insomma, come minimo quadruplicheresti le prestazioni con la metà del budget che ti eri prefissato.
Per me questa è la mossa giusta.

PS: ringrazia AMD!
... e questa è un'ottima soluzione e ringrazio sia te per il consiglio che AMD.

Per mettere questo procio devo aggiornare il Bios ? Ho visto che il processore però è socket AM3, è questo ? http://tinyurl.com/6cnglfn

Ultima modifica di killerjoe : 22-12-2012 alle 13:38.
Old 22-12-2012, 13:30   #8
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

il bios come minimo deve essere il 5005
Vai qui http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NPVVM/#CPUS e sulla scheda CPU Support List trovi tutte le info che ti servono.
Buon lavoro!
Old 22-12-2012, 18:55   #9
killerjoe
Member

Aggiornato il bios alla 5005, ora non mi resta che cambiare processore.
Old 22-12-2012, 20:00   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Posso ipotizzare che l'hdd in tuo possesso sia dello stesso periodo della tua macchina?
Pure questo influisce nel caso di video ad alta definizione.
Non cambiando motherboard, optando per il processore consigliato, volendo potresti pure aggiungere un piccolo SSD ...
Solitamente viene consigliato di installarci il SO ed eventualmente alcuni programmi ma nel tuo caso, se il taglio più piccolo rispetto ai dati da gestire, ti risultasse insufficiente, potresti dedicarlo totalmente a questo compito ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 09:18   #11
killerjoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Posso ipotizzare che l'hdd in tuo possesso sia dello stesso periodo della tua macchina?
Pure questo influisce nel caso di video ad alta definizione.
Non cambiando motherboard, optando per il processore consigliato, volendo potresti pure aggiungere un piccolo SSD ...
Solitamente viene consigliato di installarci il SO ed eventualmente alcuni programmi ma nel tuo caso, se il taglio più piccolo rispetto ai dati da gestire, ti risultasse insufficiente, potresti dedicarlo totalmente a questo compito ...
Ho gia SSD kingston da 60gb
Old 24-12-2012, 08:41   #12
killerjoe
Member

Tra poco vado a prendere il processore. Qualcuno sa dirmi se conviene mettere anche una bella gpu ?
Old 27-12-2012, 18:02   #13
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Visto il messaggio solo adesso.
Se non hai esigenze di giochi va bene quella che già possiedi.
Old 27-12-2012, 18:11   #14
killerjoe
Member

Quote:
Visto il messaggio solo adesso.
Se non hai esigenze di giochi va bene quella che già possiedi.
Vi aggiorno: ho preso la cpu athlon II X4 ed il processo è passato da 16 a 10 ore complessive. Posso limare qualcosa se cambio le memorie ?
Old 28-12-2012, 10:02   #15
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Accidenti, pensavo che migliorassero molto di più le prestazioni.
La CPU lavora sempre al 100%?
Non credo che tu possa migliorare di molto le prestazioni cambiando la ram, poi visto il costo delle ddr2, non credo valga la pena cambiare la ram.
Prova ad aumentare la velocità del FSB di un 5-10%.
Il programma che utilizzi per rippare i BD usa l'ssd per fare sia i files temporanei che quelli definitivi?

Per il resto tutto ok? Tutti gli altri programmi hanno avuto un po' di miglioramento?
Old 28-12-2012, 10:55   #16
killerjoe
Member

Quote:
Accidenti, pensavo che migliorassero molto di più le prestazioni.
La CPU lavora sempre al 100%?
Non credo che tu possa migliorare di molto le prestazioni cambiando la ram, poi visto il costo delle ddr2, non credo valga la pena cambiare la ram.
Prova ad aumentare la velocità del FSB di un 5-10%.
Il programma che utilizzi per rippare i BD usa l'ssd per fare sia i files temporanei che quelli definitivi?

Per il resto tutto ok? Tutti gli altri programmi hanno avuto un po' di miglioramento?
Adesso il programma divide il carico sui quattro core. Siamo al 31% circa per ognuno. Come aumento l'FSB della piastra ?
Old 28-12-2012, 14:13   #17
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Quote:
Originariamente inviato da killerjoe Guarda i messaggi
Come aumento l'FSB della piastra ?
Devi cercare le istruzioni della tua piastra e smanettare nel bios, non posso aiutarti qui. Ma questo in realtà ti servirà a poco,
Quote:
Originariamente inviato da killerjoe Guarda i messaggi
Adesso il programma divide il carico sui quattro core. Siamo al 31% circa per ognuno.
È questo il vero problema. La cpu lavora solo al 30%. Non capisco perché vada così lento, è un problema software.
Stiamo andando overthread e al di fuori degli argomenti diu questa sezione del forum. Ti conviene domandare nella sezione apposita: Editing e Codec Video; oltre non posso aiutarti, mi dispiace, non ho competenze a riguardo.
PS: Controlla solo se i files temporanei creati dal programma che usi per rippare i bluray vengono scritti HD meccanico o su ssd, perché il collo di bottiglia potrebbe essere la velocità di scrittura su disco (ma è solo una mia supposizione).
PPS: Potrebbe anche essere lento il lettore blu-ray.
Ti auguro di risolvere presto questi problemi, ciao!
Old 28-12-2012, 15:38   #18
killerjoe
Member

Quote:
Devi cercare le istruzioni della tua piastra e smanettare nel bios, non posso aiutarti qui. Ma questo in realtà ti servirà a poco,

È questo il vero problema. La cpu lavora solo al 30%. Non capisco perché vada così lento, è un problema software.
Stiamo andando overthread e al di fuori degli argomenti diu questa sezione del forum. Ti conviene domandare nella sezione apposita: Editing e Codec Video; oltre non posso aiutarti, mi dispiace, non ho competenze a riguardo.
PS: Controlla solo se i files temporanei creati dal programma che usi per rippare i bluray vengono scritti HD meccanico o su ssd, perché il collo di bottiglia potrebbe essere la velocità di scrittura su disco (ma è solo una mia supposizione).
PPS: Potrebbe anche essere lento il lettore blu-ray.
Ti auguro di risolvere presto questi problemi, ciao!
Devo provare a far lavorare tutto su SSD e poi vi dico.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian