|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
FILOSOFIA APPLE, vostre esperienze positive e negative nel passaggio a MAC
Premessa per i moderatori, spero di postare nella sezione adeguata, vedo che ce ne sono 2, una riguardante il SW e questa riguardante dispositivi HW della mela, credo siano equivalenti.
Era molto che desideravo aprire questa discussione per raccogliere le esperienze degli utenti che scelgono di abbandonare il mondo PC per i computer della apple, e capirne le motivazioni, i pro e i contro rilevati, e condividere le varie esperienze. Non sono possessore di alcun dispositivo Apple, ma ho avuto modo di saggiarne le potenzialità (in parte) da amici e colleghi, e forse anche i difetti. Personalmente sono un appassionato di hardware e adoro ampliare o modificare il mio pc a seconda delle esigenze, facendolo con le mie mani, condivido inoltre la flessibilità e l'ampia compatibilità dei dispositivi e programmi PC e della filosofia open source che se vogliamo è un po' l'opposto di quella di Apple, quindi per me il problema nella scelta non si pone. Una filosofia di mercato quella della mela, che tende a creare prodotti confezionati e finiti, massimizzando la praticità e velocità di utilizzo e limitando l'espandibilità e la personalizzazione, al costo di un'elevatissima spesa per l'utente finale, solo in parte secondo me ripagata da un'assistenza rapida e da una estrema durabilità nel tempo dei prodotti. Un software blindato e integrato in un hardware proprietario, l'obbligatorietà all'utilizzo delle Apps acquistabili dalla Apple (le migliori almeno) e non programmabili, rendono questi prodotti di nicchia veloci,dal design raffinato, puliti ma al contempo limitati, se si considerano le possibilità di interazione, scambio e arricchimento che i software open source (o simil open source come i prodotti MS , difatto stracopiati e strarimediabili nelle fogge più varie) possono offrire. C'è chi dice che i possessori dei prodotti Apple siano parecchio restii ad ammetterne i difetti, e trattino i loro macintosh come costosissime reliquie ed oggetti di culto. C'è chi sostiene che questo atteggiamento derivi dalla frustrazione di non poter modificare, o migliorare la loro macchina e forse da un'inconscia consapevolezza di considerarsi più clienti ben paganti che utenti creativi e liberi. Asserire poi che un MAC può fare tutto quello che fa un pc e farlo meglio è palesemente secondo il mio parere una bestialità pubblicitaria, in quanto macchine concepite con filosofie diverse. Ovviamente, fatto salvo per i vezzi e le mode (che rappresentano sempre un inutile spreco di denaro), ciascun utente sceglie i prodotti più congeniali al proprio lavoro/passione, e questa non vuole essere una critica indiscriminata alla filosofia della mela, sono tuttavia interessato a chiedervi che cosa vi ha spinto a passare a MAC, quali pregi avete riscontrato, se considerate esorbitante il costo (rispetto ai benefici) di questi prodotti, ma soprattutto sono interessato alle opinioni dei delusi, per capire se è o non è tutto oro quel che luccica. Grazie
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
visto che hai parlato di open source, anche se vado un pò off topic, ma solo io ho notato una enorme somiglianza tra OSX e Linux?!
premetto che, a parte un breve periodo (nel quale mi ero più che altro fatto influenzare dalle pubblicità Apple), non so mai stato interessato al loro SO..poi dopo che mi hanno regalato un iPad e aver provato la bontà di iOS (che comunque ha i suoi difetti e limiti eh), ho avuto l'enorme curiosità di provare OSX, e quando finalmente ne ho avuto la possibilità son rimasto deluso dalla somiglianza così forte con Linux (che ho utilizzato per molti anni)..in particolare alcune distro con Gnome lo ricordano davvero tantissimo... sono ignorante in materia, ma ho letto spesso che anche OSX si basa su UNIX (perdonatemi se dico qualche castroneria), e dopo quella prova mi son chiesto se gli utenti Apple, che nel 90% dei casi citano come aspetti positivi la velocità, la sicurezza ecc., abbiano mai provato per un pò qualche distro Linux, che certamente da questo punto di vista non sono da meno (scusate la generalizzazione, ovviamente ci sono eccezioni).... spero di non esser andato troppo OT, ma era un argomento che volevo approfondire da tempo, e mi sembra l'occasione giusta..... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
|
Quote:
Una cosa che forse non tutti sanno è che buona parte di OSX è open source http://www.apple.com/opensource/. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cosa mi ha spinto, allora? Beh, avevo Windows ME, non so se mi spiego... Quote:
Quote:
Se dicessi che è veloce come il primo giorno (con Tiger), mentirei. Non si è rallentato come accadeva alle macchine windows, ma comunque è un po' più lento. Ora uso il buon vecchio Snow Leopard, sono indeciso se adottare Mountain Lion e sostituire l'HD con un SSD per farlo ringiovanire. L'unica "delusione" è l'impossibilità, anzi meglio dire la "non facilità", a quanto dicono, con cui si effettua un upgrade hardware. Infatti sono tornato in questo forum dopo una certa assenza proprio perché voglio lèggermi il thread sull'installazione della SSD. |
|||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ho sempre assemblato i miei computer, almeno finché avevo i fissi e ho iniziato a usare linux tra il 99 e il 2000 perché mi piaceva l'idea dell'open source e di poter avere controllo su tutti gli aspetti della mia macchina, continuavo a ricompilarmi il kernel e cose del genere poi nella vita si cambia e nel mio caso da hobby il computer diventa strumento di lavoro e il tempo per smanettarci si riduce drasticamente ho sempre rimandato l'acquisto del Mac (che ha iniziato ad interessarmi verso il 2005) perché lavoravo con sistemi embedded e avevo assoluto bisogno di linux quindi mi pareva inutile comprare un Mac per installarci sopra una distribuzione questo lo dico perché secondo me la forza della Apple è il software e questo lo ha ammesso pure il fondatore qualche anno fa vendono tutto il pacchetto, ma essenzialmente è il loro software che fa la differenza quando ho iniziato a guardami intorno per uscire dal settore embedded che mi pareva stesse diventando di nicchia è venuta meno l'esigenza di avere una macchina Linux e allora non ho avuto più dubbi e sono passato a OS X mi è costato 1100 euro mi pare (un MBP) però l'ho tenuto tre anni, quindi siamo sui 400 euro l'anno circa che per me, visto che ci lavoro anche a casa, sono una cifra che si può spendere tranquillamente certo i pc li pagavo di meno, ma dopo 1 anno mi veniva già voglia di cambiarli, non per il sistema operativo ovviamente ma per la qualità alla fine, se vuoi la qualità la paghi anche nel mondo PC dove esistono ottimi prodotti ma non costano 500 euro come il classico portatile da supermercato... Quote:
i Mac costano ma è capitato di avere sostituiti gratis dei prodotti a garanzia scaduta, io stesso (in garanzia però) ho avuto l'iphone sostituito per un difetto da niente, senza che mi facessero storie e in 5 minuti paghi tanto ma sei trattato bene e il fatto di poter andare in negozio e poter avere il prodotto sostituito nell'immediato è una gran comodità ci sono aziende che fanno la stessa cosa o se vuoi pure meglio (tipo intervento del tecnico a casa) ma sono servizi che ti fanno pagare, come giusto in conclusione i motivi per i quali sono passato a Apple e mi ritengono soddisfatto sono due: il sw (OS X e iOS) e l'assistenza finché le cose staranno così rimarrò loro cliente, se noterò un peggioramento dei loro prodotti o della loro assistenza valuterò le alternative che non mancano di certo |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Per il resto, elenchi una serie di trollate in cui non ho davvero voglia di soffermarmi; non so se volontarie o dovute ad una non adeguata conoscenza del prodotto
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
Io sono sempre stato sia Mac user che pc user, ho usato Linux come sistema principale per anni (debian) e mi assemblavo il pc con grande divertimento, compravo componenti di qualità, passavo giorni a ottimizzare il sistema e renderlo silenzioso, era un bellissimo passatempo. Poi però si cresce, il computer e' diventato uno strumento con cui produrre e non più il fine. Il tempo per gli smanettamenti non c'era più' e anche la voglia, che si è' spostata verso l'esigenza di avere un dispositivo veloce, efficace, stabile e progettato per l'utente finale, e un Mac e' diventato la scelta ideale nonostante il prezzo mediamente piu alto. Mi mancano un po' i giochi, ma per quelli mi son preso una Xbox, ma ne ho guadagnato in salute. Tralasciando i giochi non ho trovato una applicazione che su Mac sia assente, anzi per la gran parte ho trovato solo alternative migliori e più' comode. L'integrazione tra i dispositivi Apple mi consente di risparmiare tantissimo tempo e la longevità' e' decisamente superiore, cosa che mi permette di rientrare ampiamente della spesa effettuata. Di Apple non mi piace la garanzia, se non hai l'applecare scaduta questa sono guai, e l'accanirsi su alcune scelte che vanno decisamente troppo controcorrente per motivi di marketing. Per il resto, pur essendo costretto a usare Windows 7 per alcune fasi del mio lavoro, e considerando lo comunque un ottimo sistema, non tornerei a Windows neanche per sogno Ultima modifica di Leron : 27-09-2012 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quello che volevo farti notare, è che quelle tue affermazioni non sono vere. Non spetta a me argomentare: sei tu che hai fatto delle affermazioni prive di ogni fondamento, che meriterebbero almeno qualche argomentazione in più che "ho sentito in giro che..." Tutto qui. Peace |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In particolare volevo chiederti se office per mac è stabile e pienamente compatibile, ho sentito da alcuni colleghi che a volte si riscontrano problemi (in particolare con powerpoint) .. ne sai niente?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
come disse una volta un tale: OSX è Linux che funziona....
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è lento, e programmi come Onyx e affini non risolvono, fai un bel formattone e schiaffiaci Mountain Lion se vuoi stare al passo coi tempi, Snow Leopard se vuoi un missile.... (Lion saltalo a piè pari che è un ippopotamo)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora: se ti dicessi che OSX è perfetto direi una cazzata grossa come l' Everest.. Un esempio: il Finder, ormai preistorico, limitato (almenoché non ti metti a smanettare sugli script con Automator) e a volte sento la mancanza di Explorer... Rispetto a Linux, che ho usato per qualche annetto è sicuramente "cugino", condivide la Base (FreeBSD) Unix solo che è più facile da gestire... Ovviamente se sai dove e come mettere le mani OSX offre anche belle esperienze allo smanettone...Non è come dicono molti l' OS per i Babbuini ubriachi...Anzi, puoi fare cose incredibili, essendo dotato anch'esso di "Terminale Unix"...Un bel Sudo bash bash e passa la paura.... A differenza di Linux è però estremamente più stabile...Ciò significa che su un Mac puoi fare le cose più aberranti (e per aberranti intendo aberranti) che non ti capiterà mai (tranne per un guasto Hardware) che non ti riparta più... E anche se dovesse accadere basta ripristinarlo (un tempo dal Dvd) dalla partizione "nascosta" di Lion/Mountain Lion....Senza nemmeno avere fatto un Backup, perché OSX andrà a riscrivere SOLO i File di sistema lasciando intatti documenti, applicazioni e quant'altro... File di sistema che a differenza di altri sistemi operativi (tipo uno con le piastrelle colorate) sono Blindatissimi, nascosti ed inaccessibili...Almenoché tu non diventi utente SUPER ROOT (Super USER) e per abilitare questo account devi pestare giù da un po' di parti... Nessun programma o applicazione (e di conseguenza pure il Malware) può raggiungere quei file, almenoché sia così sofisticato da compiere TOT numero di passaggi invisibilmente e diventare Super Utente...O Utonto... Ci sarebbero mille cose da dire positive.... Di negativo senza dubbio, come ho detto il Finder, la mancanza cronica di Giochi (non so se può essere considerato un difetto o no)... Il Mac in sè, come Hardware mi ha dato diverse rogne...anzi, tutte le rogne che ho avuto col MAc sembrerà strano me le ha date l' Hardware e non il Software... Dopo averci speso un 300 euro di riparazioni varie ora malgrado gli anni, gli acciacchi, l'obsolescenza va...Fa quello che voglio....E lo fa bene, entro i suoi limiti ovviamente... Poi potrei dirti che il software per MAc è più facile da trovare ed è scritto mediamente meglio che per qualsiasi altro sistema Operativo, Linux incluso.. Ci sono programmi per Mac dei quali mi sono talmente abituato che non potrei mai rinunciarci... Per ora mi fermo qui....
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Non potevo mancare, da utente OS X, Windows, iOS ed Android
Al momento i due computer che uso di più sono proprio il mio PC fisso che ho assemblato poche settimane fa e il MacBook Pro che possiedo da poco più di un anno. Per nulla al mondo mi precluderei la possibilità di fare aggiunte e modifiche hardware al mio computer fisso, ed in generale scelgo sempre le alternative che mi concedono più libertà e possibilità di personalizzazione in ambito tecnologico, però, al momento di scegliere un portatile per l'università, ho optato per il Mac per la cura nei particolari che tanto difficilmente si trova nelle soluzioni preassemblate di altre marche: sono un fanatico del silenzio, e se per il computer fisso ho risolto acquistando un case con rivestimento fonoassorbente e ventole molto silenziose, nel caso dei portatili la cosa non è possibile, perciò ho ritrovato in Apple il produttore più attento a questo aspetto. C'è voluto anche l'SSD perchè il rumore fosse "accettabile" per i miei standard, ma alla fine sono soddisfatto Altri dettagli importanti che mi hanno fatto propendere per il Mac sono la fedeltà cromatica dello schermo, l'ottima tastiera e l'altrettanto funzionale trackpad, tutte caratteristiche che in un PC difficilmente raggiungono il livello della decenza. Non a caso l'unica cosa per cui sono molto deluso del mio MacBook Pro è che la tastiera fa lievemente contatto con lo schermo (sul mio, come su tutti gli altri esemplari di MacBook Pro ed Air che ho avuto modo di utilizzare) e quindi il monitor si "sporca" con l'impronta dei tasti: un difetto a mio avviso enorme, soprattutto vista la qualità costruttiva altrimenti ottima dei portatili Apple Dal lato software invece ciò che mi ha convinto a passare al Mac è stata la curiosità: da felice utente di Windows 7 temevo che OS X non fosse all'altezza del s.o. Microsoft, ma volevo provarlo comunque. Mi sbagliavo OS X è, per molti versi, decisamente più immediato e comodo di windows, e "va capito", perchè ad esempio il modo di sfruttare lo schermo è molto diverso rispetto a windows: lo spazio sulla scrivania è meno usabile (complice la grossa dock che ruba spazio in altezza), ma si possono usare diverse scrivanie ed è facile passare dall'una all'altra, mentre invece su windows si usa molto più spesso il "riduci a icona". Certo, OS X ha alcuni limiti ridicoli, primo fra tutti come l'assenza di supporto alle librerie DirectX, cosa che l'esperienza multimediale molto meno godibile che su windows, con schede integrate come la mia HD 3000: Ha potenza grafica simile alla scheda che ho sul fisso (X 1950 Pro, il top nel 2006 ), ma i pochi giochi che ho provato girano con estrema difficoltà, mentre su W7 filano con tutte le impostazioni al massimo, e persino gli effetti grafici in ambiente desktop sono appesantiti se si usa un monitor esterno con risoluzione molto elevata. Anche l'ottima gestione di windows del multi monitor e dell'audio (con volumi personalizzabili per ogni singola applicazione) è avanti anni luce rispetto ad OS X, così come esplora risorse rispetto all'ormai vetusto Finder.Malgrado tutto ciò trovo i due sistemi operativi ugualmente "buoni", ma molto diversi tra loro, e sicuramente da provare entrambi. Per quanto mi riguarda l'ambiente misto fa proprio per me, perchè mi dà la massima possibilità di scelta e posso unire i vantaggi dei due sistemi scegliendo il più adatto ogni volta. pgp
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Esperienza da novello del mondo Apple: come te sono stato un gran smanettone, il classico geek con pc talmente pieno di ventole e neon che Fast and Furious mi faceva un baffo, sempre sotto di overclock, formattoni, ottimizzazioni, .ini modificati, driver, registri, distro Linux ricompilate come mi aggradava meglio e chi puù ne ha più ne metta. Apple per me era satana: una gabbia costosissima e inutile.
Poi è finito il tempo della scuola, delle Lan tra amici, dei pomeriggi passati tra moltiplicatori e OCCT e in generale la fase "smanettone", via via ho iniziato ad usare il pc come strumento più che come passatempo. Due anni fa sono stato assunto come impiegato presso una grande azienda, mi trovo spesso a viaggiare in treno, in aereo, in auto. Insomma, mi serviva un portatile ed il pc è diventato un vero e proprio strumento di lavoro. Anche a casa ormai lo accendo per finire qualche lavoro rimasto in sospeso, per leggere la posta, musica, film, internet. Il portatile aziendale era un Dell con Windows. Dato che in trasferta lavoro in VPN e la stragrande maggioranza dei dati che mi servono fuori dall'ufficio sono raggiungibili da una serie di piattaforme online, non avevo necessità di avere per forza un ambiente Windows sul quale installare i tipici programmi proprietari delle aziende, così dopo qualche mese ho rinunciato al notebook d'ordinanza e ho comprato un MacBook Pro da 13". Tutta un'altra storia! Compatibilissimo con i portali aziendali, compatibilissimo con Office (mi è stato fornito Office 2011 for Mac, e poi mi son comprato la suite iWork. Office è Office, funziona ma è un mattone, iWork se la cava egregiamente, anche se Calc non è potente come Excel e Pages ogni tanto non applica qualche formattazione particolarmente elaborata di files dock), ci gira Autocad, ci gira persino qualche applicativo aziendale scritto in Java, ci funziona tutto perfettamente. Ormai non c'era più niente che mi tenesse legato al mondo Windows (che tuttavia continuo ad usare nel desktop in ufficio e nel desktop di casa, anche se da quando ho il Mac lo accendo forse una volta al mese): non mi servono le DirectX per i giochi, e nemmeno programmini strani da overclocker o chissà cosa. Volevo un sistema pulito, stabile, veloce, sicuro, e possibilmente un computer che "lo accendi e va". Il Mac è proprio questo: una scatoletta che pensa a tutto. Lo accendi e lui è già pronto, niente driver, niente sbattimenti strani, manutenzione minima (non inesistente: minima), di default apre la stragrande maggioranza di files (pdf, doc, xls, video e audio di ogni genere). Tu devi solo usarlo: esattamente quello che volevo io. Meno tempo a smanettare, ad installare driver, a curare il sistema = più tempo per lavorare (se sono in trasferta) o più tempo per fare quello che mi piace (quando sono a casa). È un sistema operativo "rilassante". So che non dovrò più formattare (almeno per qualche anno) e ho tutti gli strumenti di cui ho bisogno. Si lascia usare senza chiederti di prenderti cura di lui o di capire come funziona "dentro", sei un utilizzatore di un sistema che sembra essere quasi autosufficiente. Non so se ho reso l'idea. Più che usarlo l'utente interagisce con lui.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
Ultima modifica di DarthFeder : 28-09-2012 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
quello che intendevo era altro..ad esempio, ho un paio di amici che sono passati a Mac dopo essersi fatti convincere da un altro amico che usa prodotti Apple da anni... se parli con loro, che tutto sommato col pc non fanno molto oltre al solito facebook, musica, scrivere qualche testo ecc., i vantaggi di Mac OS sono la velocità di accensione (ma non sanno che ad esempio Windows ha una cosa chiamata ibernazione), la sicurezza (ovvero il non dover installare antivirus) e il fatto che "non si blocca mai" (e che quindi non è necessario formattare)... premesso che rimanendo in Windows veri problemi li ho avuti solo un pò con Windows 98 e molto con Windows ME (ho saltato Vista però), dopo aver notato l'enorme somiglianza, tanto "estetica" quanto di utilizzo, di Mac OS con Linux in generale (e come dicevi tu distro con Gnome in particolare), mi son sempre chiesto cosa cambierebbe per questi utenti (che come detto utilizzano il pc per cose abbastanza elementari) se utilizzassero Linux anziché Mac OS... mi si potrebbe dire che Linux è ostico, ma ovviamente io mi riferisco a macchine già preparate, visto che parlo di persone che non saprebbero installare tanto Windows quanto Mac OS, quindi sarebbe assurdo pensare che dovrebbero fare un'eccezione per Linux... ma forse già sono stato risposto, visto che è stato detto che Mac OS è Linux ma più stabile... anche se mi restano dei dubbi, visto che con la giusta distro e senza smanettare (cosa che di certo questi utenti non fanno nemmeno con Mac), la stabilità la si ottiene tranquillamente anche con Linux, e in generale con qualunque sistema operativo, almeno secondo me... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
pgp
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Dunque, primo passaggio da windows a macosX (Leopar): stavo per rivendermi il macbook.
Poi mi sono intestardito, ho evitato di installarci su windows come alcuni fanno e ho iniziato a usarlo davvero. Come ogni OS, ha i suoi pro e i suoi contro. I pro: - stabilita': ben lungi dal dire che non si impalla mai e che tu possa stare per settimane senza riavviarlo, il rapporto con windows e' tranquillamente di 5:1 - file system molto piu' evoluto - la derivazione unix e' chiara, specie nello sfruttamento della memoria, e se si usano macchine virtuali e' una manna - pochi, direi zero, sbattimenti per avere un ambiente ottimizzato - assistenza che funziona I contro: - dotazioni hardware a volte ridicole, peggio ancora se rapportate al prezzo di vendita (scrivere "Pro" nel nome di un prodotto e metterci dentro, anno 2012, un disco da 5400 rpm e' una presa per il culo, senza mezzi termini) - un file manager che fa cacare - pochissime applicazioni gratuite (l'utente mac medio e' considerato uno a cui piace pagare per il gusto di farlo) - alcune applicazioni di cui puoi aver bisogno non le vedrai manco col binocolo, ma per fortuna hanno inventato le macchine virtuali - l'aura mistica della quale i fanboy si sentono investiti, interpretando ogni "ma" come un insulto delirante e che spesso rendono impossibile il confronto sui forum (ma ammazzatevi col gas, stiamo parlando di macchine non di vostra madre). Conclusione: a conti fatti, io mi trovo bene; sono piu' di 3 anni che uso portatili mac (prima il pro 13", ora un air dello scorso anno), e da questo punto di vista non tornerei indietro. Se li fanno pagare, e' vero; ma e' altrettanto vero che - almeno io - non sto a cambiare macchina una volta al mese, e pur partendo da dotazioni hardware raramente all'ultimo grido, la perfetta integrazione software/hardware le rende di fatto piu' longeve. Viceversa, ritengo buttati i soldi spesi per i vari iphone, dato che le attuali alternative in quell'ambito consentono di tenersi in tasca la meta' dei soldi ed ottenere risutlati soddisfacenti. E con tale differenza, anche di comprarsi un macbook invece che un portatile con windows
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.