Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2012, 11:09   #1
matti21
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Genova
assemblaggio PC

Ciao a tutti... a breve arriverà il pc nuovo e vorrei tanto toglermi la soddifazione di assemblarlo e farlo funzionare da solo... nel web qualcosina ho trovato e qui su forum anche però devo chiedervi 2 cose specifiche...
1- mi hanno detto che per installare il sistema operativo su SSD devo prima andare su bios e settare ahci invece di ide, xo il problema è... come ci entro nel bios se non ho ancora il sistema operativo?
2- una volta assemblato cavi, viti, componenti, come faccio a fare i test per vedere se è tutto in ordine?

Vi prego siano esaurienti, spendere 40 euro per l' assemblaggio non ho voglia sinceramente... sono pochi ma glio tenerli nelle tasche... un altra cosa... se sapete indicarmi qualche video ben dettagliato sul montaggio dei cavi?

grazie mille a tutti
matti21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 16:52   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
1) Il bios non centra nulla con il sistema operativo windows , il bios e integrato nella scheda madre e viene eseguito sempre all' accensione del pc . Anche se non colleghi il disco fisso nel bios ci puoi entrare lo stesso .

2) Il bios della scheda madre a ogni accensione controlla che tutti i componenti hardware siano collegati correttamente , in caso contrario emette dei suoni di allarme . In base al tipo di suoni che senti (sequenza di bip lunghi o corti ) puoi anche risalire al componente hardware guasto o collegato male .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 11:38   #3
matti21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
1) Il bios non centra nulla con il sistema operativo windows , il bios e integrato nella scheda madre e viene eseguito sempre all' accensione del pc . Anche se non colleghi il disco fisso nel bios ci puoi entrare lo stesso .

2) Il bios della scheda madre a ogni accensione controlla che tutti i componenti hardware siano collegati correttamente , in caso contrario emette dei suoni di allarme . In base al tipo di suoni che senti (sequenza di bip lunghi o corti ) puoi anche risalire al componente hardware guasto o collegato male .
ok grazie per la risp.. un altra cosa.. cosa mi consigli per entrare nel bios? una tastiera ps2 o va bene una usb?
siccome mettero un ssd e ci mettero il SO, devo cambiare ide in ahci giusto'? devo cambiarlo nel bios in configurazione sata oppure nella voce che uscira quando attacco hardware? non so se mi sono spiegato...
ESEMPIO. quando attacchi un harddisk e vai nel bios, su main ti esce la voce dell hd installato su sata no? ecco.. devo cambiarlo entrando nella voce dell ssd oppure dove ho detto prima, cioè configurazione sata?
Old 14-05-2012, 12:25   #4
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Per entrare nel bios meglio usare una tastiera ps2 perchè la tastiera USB potrebbe essere disabilitata di default.

per abilitare l'AHCI devi anadare sull'impostazione SATA
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 12:36   #5
matti21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
Per entrare nel bios meglio usare una tastiera ps2 perchè la tastiera USB potrebbe essere disabilitata di default.

per abilitare l'AHCI devi anadare sull'impostazione SATA
ok... metto ahci e poi lo lascio sempre cosi?? o lo ricambio in ide??
Old 14-05-2012, 16:47   #6
alecomputer
Senior Member

La modalita ahci la modifichi la 1° volta e poi la lasci sempre cosi . l' impostazione ide va bene solo in alcuni casi e per fare determinate operazioni sul pc , nel tuo caso e meglio se la lasci sempre in ahci .
Le modifiche nel bios poi secondo me andrebbero fatte solo quando hai il pc completamente assemblato .
Per la tastiera come ti e stato gia detto e meglio utilizzare una con connettore ps2 .
Old 14-05-2012, 20:59   #7
fcorbelli
Bannato

Accipicchia, 40 euro? Io ne prendo 605.

Comunque per quanto riguarda la configurazione AHCI, in sintesi, consente di utilizzare una funzionalità particolare (NCQ) del tutto inutile con un disco SSD (che ha una latenza uniforme), ma invece consente una funzione (TRIM) che il sistema operativo (se lo supporta) può utilizzare per ridurre un certo degrado (non poi così importante, nella pratica) nelle prestazioni in scrittura dell'unità.

Il rovescio della medaglia è che è più difficile accedere al disco nel caso siano necessari interventi di manutenzione, anche se a dir la verità gli strumenti "moderni" sempre più iniziano a "capire" i controller AHCI
---
Riguardo all'assemblaggio l'elemento fondamentale, da controllare perfettamente, è il posizionamento di dissipatore, pasta termoconduttiva & ventola. Una volta che funziona quello... è tutto in discesa.
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:48   #8
matti21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Accipicchia, 40 euro? Io ne prendo 605.

Comunque per quanto riguarda la configurazione AHCI, in sintesi, consente di utilizzare una funzionalità particolare (NCQ) del tutto inutile con un disco SSD (che ha una latenza uniforme), ma invece consente una funzione (TRIM) che il sistema operativo (se lo supporta) può utilizzare per ridurre un certo degrado (non poi così importante, nella pratica) nelle prestazioni in scrittura dell'unità.

Il rovescio della medaglia è che è più difficile accedere al disco nel caso siano necessari interventi di manutenzione, anche se a dir la verità gli strumenti "moderni" sempre più iniziano a "capire" i controller AHCI
---
Riguardo all'assemblaggio l'elemento fondamentale, da controllare perfettamente, è il posizionamento di dissipatore, pasta termoconduttiva & ventola. Una volta che funziona quello... è tutto in discesa.
Proprio per questo ho preso un dissi con la pasta gia incollata cmq ankora non mi e chiara la cosa... saro stupido ma voglio essere super sicuro... assemblo il tutto e gli facico fare tutti i test necessari, poi riavvio dopo tutti i test andati a buon fine e comincio a sbattermi per l'ssd? o no? scusate se sono mongoloide ma se non ho certezze e non capisco mi prendo male
Old 15-05-2012, 07:29   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
1. assembli il tutto, ssd incluso
2. setti i parametri del bios necessari in modo manuale
3. installi il sistema operativo
4. fai i test (ma che test devi fare?)

anche perchè se non ci installi l'OS come lanci i programmi dei test?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 08:50   #10
matti21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1. assembli il tutto, ssd incluso
2. setti i parametri del bios necessari in modo manuale
3. installi il sistema operativo
4. fai i test (ma che test devi fare?)

anche perchè se non ci installi l'OS come lanci i programmi dei test?

ciao ciao
test intendo quelli automatici quando avvio la prima volta il PC... capito? che poi scusa...se per caso appena avvio il sistema non riesco ad entrare nel bios? (metti caso premo male i tasti o ke ne so) cosa succede?
Old 15-05-2012, 13:22   #11
alecomputer
Senior Member

Non succede nulla semplicemente sullo schermo esce un messaggio in inglese che ti dice che non trova il disco di avvio . Invece se hai sbagliato a collegare qualcosa potrebbe uscirti qualche altro messaggio a video di errore .
Old 15-05-2012, 16:02   #12
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matti21 Guarda i messaggi
Proprio per questo ho preso un dissi con la pasta gia incollata cmq ankora non mi e chiara la cosa... saro stupido ma voglio essere super sicuro... assemblo il tutto e gli facico fare tutti i test necessari, poi riavvio dopo tutti i test andati a buon fine e comincio a sbattermi per l'ssd? o no? scusate se sono mongoloide ma se non ho certezze e non capisco mi prendo male
In generale una buona procedura per niubbi è

1) monti alimentatore-schedavideo-scheda-madre-processore-ventola-memorie
2) accendi il computer. Se si accende (ed è già cosa buona) controlla la temperatura del processore nel BIOS. Sei in modo idle, quindi deve essere bassa, molto bassa.
Se è alta => hai montato male la ventola => spegni subito
3) dopo un 5 minuti spegni, stacca la spina, e inizia a montare le periferiche quali masterizzatore e disco SSD
4) riavvia, lancia un memtest86+ (da CD o USB) diciamo per un 4 ore, giusto prima di cominciare a far qualcosa
5) a questo punto se tutto OK installa il sistema operativo, poi testa memoria e CPU con un prime95 diciamo per un paio di giorni
6) se a questo punto ancora OK controlla il funzionamento dei dischi scrivendoli e rileggendoli in toto
7) enjoy
Old 15-05-2012, 16:04   #13
fcorbelli
Bannato

Quote:
test intendo quelli automatici quando avvio la prima volta il PC... capito? che poi scusa...se per caso appena avvio il sistema non riesco ad entrare nel bios? (metti caso premo male i tasti o ke ne so) cosa succede?
Non c'è nessun test effettuato dalla macchina, esistono per piastre madri con chipset per server e tipicamente memoria ECC.
Le cose che possono andar male sono tante, ad es. RAM non infilate fino in fondo (o incompatibili o difettose).
Schede video infilate male (o incompatibili o difettose) perchè non hai fatto la prova PRIMA di serrare le viti della piastra madre.
Alimentatore (incompatibile o difettoso) con cavetti non infilati fino in fondo nei connettori (raro) o (più frequente) connettori non inseriti del tutto
Old 15-05-2012, 16:13   #14
matti21
Senior Member

Quote:

2) accendi il computer. Se si accende (ed è già cosa buona) controlla la temperatura del processore nel BIOS. Sei in modo idle, quindi deve essere bassa, molto bassa.
3) dopo un 5 minuti spegni, stacca la spina, e inizia a montare le periferiche quali masterizzatore e disco SSD
4) riavvia, lancia un memtest86+ (da CD o USB) diciamo per un 4 ore, giusto prima di cominciare a far qualcosa
5) a questo punto se tutto OK installa il sistema operativo, poi testa memoria e CPU con un prime95 diciamo per un paio di giorni
6) se a questo punto ancora OK controlla il funzionamento dei dischi scrivendoli e rileggendoli in toto
7) enjoy
Devo per forza farle tutte ste menate? che palle di fieno bagnate...
Old 15-05-2012, 16:27   #15
fcorbelli
Bannato

Quote:
Sono il "minimo sindacale".
Non c'è nessun obbligo. Poi però lamentarsi di "accipicchia mi fa BSOD" non ha molto senso
Old 15-05-2012, 19:08   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Quote:
Sono il "minimo sindacale".
Non c'è nessun obbligo. Poi però lamentarsi di "accipicchia mi fa BSOD" non ha molto senso
beh dai, non mi sembra proprio che sia il minimo sindicale, anzi, sono test che si fanno quando si cerca la stabilità in overclock e/o quando si riscontrano problemi adducibili all'hardware (quindi non solo bsod ma anche crash, freeze, spegnimenti, riavvii improvvisi etc)

IMHO non è affatto obbligatorio, si fanno questi test quando ci sono dei problemi o quando si è altamente e immotivamente ansiosi, ma non è procedura operativa standard quando si assembla un pc

Quote:
7) enjoy
1) e hard disk, ssd, masterizzatore e quant'altro ti avanza di montare
2) concordo ma meglio dirgli anche di non aspettarsi robe tipo 10°C, perchè il "molto bassa" è alquanto aleatorio come valore, specie per chi è alle prime armi
2b) si settano eventuali settaggi manuali ove necessario (es. le mie ex memorie ocz pretendevano un voltaggio di 2,1v per lavorare ai 1066Mhz natii, voltaggio che in automatico il bios non settava)
3) superfluo, si montano le periferiche di massa subito
4) inutile, si fa SOLO quando si riscontrano problemi hardware e si sospetta un guasto alle memorie
5) ok il sistema operativo, del tutto inutile il test prime sempre che non si riscontrino problemi hw e si sospetti della cpu (ma quindi perchè non i test di scheda video, scheda audio, masterizzatore etc etc? )*
6) del tutto inutile, si spreca tempo e si stressano gli hard disk inutilmente, una volta installato windows basta lanciare un programma diagnostico qualsiasi (es. crystaldiskinfo) per vedere lo stato di salute dei propri hd/ssd

il tutto IMHO

ciao ciao

*hai davvero scritto "un paio di giorni"??? Ma LOL, e chell'è? Solo in fabbrica quando dovevamo testare le macchine oem facevamo test ciclici da 48h e passa

P.S. @ matti21
se sai già quale scheda madre comprerai, puoi già scaricare il manuale in formato pdf dal relativo sito internet e cominciare così a studiarlo in modo da capire come settare quei 2-3 parametri (es. modificare l'ordine di boot etc)

Edit sempre @ matti21
se non hai ancora ordinato i vari componenti ti invito a prestare attenzione all'alimentatore da scegliere, è il componente più importante di ogni pc (e spesso il più sottovalutato), questo thread potrebbe tornarti utile nella scelta di un'ottima psu in base all'hardware che assemblerai: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=552
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 15-05-2012 alle 19:13.
Old 15-05-2012, 20:15   #17
matti21
Senior Member

Stesso consiglio me lo ha dato il mio collega grazie mille.. guarda la mia config che ho comprato... cosi ti chiedo pure una cosa... in ogni caso tutti i pezzi arrivano domani
1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX
1 CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
1 SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G
1 Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
1 Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
1 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Double Dissipation Edition Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI
1 Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 Plus Intel 775/1155/1156 Retail

Una cosa... il mio collega mi ha consigliato di non mettere questo dissipatore perchè fa cagare... ma io lo preso perche ha la pasta pre installata!! secondo te??? meglio mettere quello standard o va bene anche arctic? non faccio overclock... se no vado a prendere uno zalman xo mi sembra troppo esagerato... risp subitoooooooo!!
Old 16-05-2012, 21:19   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

eh, ormai mi sa che è tardi e stai già smadonnando coi pezzi ma ti rispondo lo stesso

del dissipatore non so dirti quanto sia buono, uso un noctua sul pc in firma dal preciso momento in cui l'ho assemblato. Di AC ho avuto precedentemente il freezer 7 e non mi ero trovato male ma neanche benissimo, al cambio di pc sono poi passato a noctua e beh, tutta un'altra musica

ad ogni modo dato che comunque non sono aggiornato meglio se spulci questa sezione del forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108 dove puoi trovare il sistema dissipante migliore entro le tue possibilità se ti sei pentito dell'AC. Ad ogni modo qualunque sceglierai sarà sicuramente migliore di quello boxed

per il resto bella macchina

magari posta le foto man mano che assembli, potremmo darti qualche consiglio al volo (es. come e dove passare quei cavi etc)

ciao ciao
Old 17-05-2012, 12:09   #19
matti21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eh, ormai mi sa che è tardi e stai già smadonnando coi pezzi ma ti rispondo lo stesso

del dissipatore non so dirti quanto sia buono, uso un noctua sul pc in firma dal preciso momento in cui l'ho assemblato. Di AC ho avuto precedentemente il freezer 7 e non mi ero trovato male ma neanche benissimo, al cambio di pc sono poi passato a noctua e beh, tutta un'altra musica

ad ogni modo dato che comunque non sono aggiornato meglio se spulci questa sezione del forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108 dove puoi trovare il sistema dissipante migliore entro le tue possibilità se ti sei pentito dell'AC. Ad ogni modo qualunque sceglierai sarà sicuramente migliore di quello boxed

per il resto bella macchina

magari posta le foto man mano che assembli, potremmo darti qualche consiglio al volo (es. come e dove passare quei cavi etc)

ciao ciao
mi hanno detto che sicuramente meglio del dissi normale va... xo oggi finito di lavorare vado nel negozio e vedo che hanno... cmq non faccio oc... probabilmente il pc lo usero la sera dalle 7 in poi... per una mano mi sono messo d accordo con un amiko e se ho problemi chiamo direttamente... vi faro sapere tutto quanto..
Old 18-05-2012, 07:44   #20
matti21
Senior Member

Ciao raga... ieri ho montato tutto però lo avvio stasera perchè ho messo 4 ore roba da pazzi... penso di aver fatto tutto giusto xo ho questi dubbi...
- ho comprato alla fine un altro dissi da 30 euro, un cooler master vortex plus ma dovevo mettere la pasta io, e sono sicuro di averla messa alla grande, dopo 10 - 15 min ho appoggiato il dissi e mentre cercavo di fissare qualche volta mi slittava un poco sopra la cpu, mi slittava di qualche millimetro, xo non potevo evitarlo questo movimento xke il fissaggio era un poko complicato... secondo voi questi piccoli slittamenti hanno tolto la pasta? creano qualche problema? non avra lasciato piccole parti sopra la cpu senza pasta?
- un altra cosa... il case ha delle usb 3.0 xo la mobo purtroppo non ha attacchi per connettori usb 3.0 aggiuntivi... come posso fare? esiste un connettore che le trasformi anche in usb 2.0? sinceramente avere 2 porte cosi inutili non mi piace tanto e se le tolgo restano i buchetti...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian