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Old 30-12-2011, 16:09   #1
Dreamwolf_81
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L'Avatar di Dreamwolf_81
 
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[C#/C] OpenMP a confronto...qualcosa non torna!

Salve a tutti, pongo la seguente questione, disponendo dei seguenti compilatori:

- MinGW e MinGW-w64, ultima versione disponibile su sourceforge
- Visual C++ 2010 SP1
- .NET Framework 4.0 su Visual Studio 2010 SP1
- Mono ultima versione (2.10.8)

del seguente Hardware:

CPU Core i7 (4 core fisici, 8 logici)
8GB Ram
Windows 7 x64

e del seguente codice "C":

----------------------------------------------------------

#include <omp.h>
#include <stdio.h>

int main(int argc, char *argv[])
{
int ii;

#pragma omp parallel for
for(ii = 0; ii<100000; ii++)
printf("%d\n", ii);

return 0;
}

----------------------------------------------------------

e del seguente codice C#:

----------------------------------------------------------

using System;
using System.Threading.Tasks;

static void Main()
{
Parallel.For(0, 100000, ii =>
{
Console.WriteLine(ii.ToString());
});
}

----------------------------------------------------------

I codici sono praticamente identici, compilati ottimizzando al massimo il codice per velocità e abilitando naturalmente l'opzione OpenMP (in C, visto che in C# provvede il compilatore automaticamente) compilati tutti sia a 32 che 64 bit e stampano semplicemente tutti i numeri da 0 a 100000 usando la parallelizzazione. Bene, quindi vado per curiosità a vedere come si comportano sui vari compilatori (e naturalmente sullo stesso sistema operativo operante sullo stesso hardware) e ottengo risultati assolutamente poco chiari...

Tralasciando quale sia il codice compilato più o meno veloce ottengo ciò:

- Visual C++ 2010 SP1 (x86/x64) -> Occupazione al 100% di tutti e 8 i Core, ottime prestazioni;
- MinGW (x86/x64) -> Occupazione di soli 4 Core fra il 25% e il 45%, prestazioni decisamente più scarse;
- .NET Framework 4 (x86/x64) -> Identico alla controparte C++ (tutti i core occupati e prestazioni addirittura lievemente superiori)
- Mono (x86/x64) -> Come la controparte MinGW, ma addirittura molto più lento con 4 core occupati al massimo al 20%;

Ora quello che mi chiedo io, al di là di quale compilatore sia meglio ecc... ma la piattaforma OpenMP non dovrebbe consentire di sfruttare al massimo tutti i core (100%) indipendentemente dal compilatore utilizzato? Perchè con i compilatori Microsoft ho sempre tutti i core attivi mente con gli altri compilatori me ne occupano 4 e comunque non sfruttandoli mai al 100%???

Attendo illuminazioni...Grazie!
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere...
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Old 30-12-2011, 18:52   #2
marco.r
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Città: Istanbul
Messaggi: 1817
Stai cercando di scrivere in parallelo su un unico stream. Il tuo test quindi misura solo in che modo i vari runtime gestiscono l accesso condiviso allo standard output (e.g. con un mute piuttosto che con altro)
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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Old 30-12-2011, 19:06   #3
Dreamwolf_81
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L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
Si, in effetti quello che dici te è più che giusto, ma come mai, comunque la microsoft gestisce il tutto in maniera estremamente più veloce rispetto a GCC (pardon MinGW) o Mono?...Tutti comunque scrivono nello stesso stdout quindi tutti dovrebbero trovarsi in una condizione uguale a parità di codice che sia uno stream o siano 100....
__________________
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Old 30-12-2011, 19:10   #4
Dreamwolf_81
Member
 
L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
P.S. Ho provato anche con una sequenza (ciclo for) di calcoli con radici quadrate di double generati in random (non sto a scrivere il codice...) ma senza output video e il risultato è il medesimo...continuo a non capirci niente...per quello che mi risulta il runtime di GCC e Mono nonostante faccia uso di OpenMP non è assolutamente ottimizzato per il calcolo parallelo (o qualcosa di simile)...e la differenza non è poca!!!
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Old 31-12-2011, 19:34   #5
nico159
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Città: Barletta (BA)
Messaggi: 939
Con che opzioni hai compilato il sorgente in GCC?
Hai passato -fopenmp?
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In a world without fences, who needs Gates?
Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11
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Old 01-01-2012, 13:10   #6
WarDuck
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Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12847
Semplicemente MinGW su Windows non è all'altezza degli altri compilatori.

Sarebbe curioso fare una prova con GCC sotto Linux.

Sotto Windows è difficile battere i compilatori Microsoft.
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Old 01-01-2012, 22:54   #7
Dreamwolf_81
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Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Con che opzioni hai compilato il sorgente in GCC?
Hai passato -fopenmp?
Compilato naturalmente con -fopenmp e ho fatto prove sia con -O2 che con -O3 ma naturalmente il risultato è identico...
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Old 03-01-2012, 10:54   #8
gugoXX
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Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Invece che fare le prove di parallelismo coinvolgendo uno stream, la cui implementazione dipende fortemente dal sistema operativo, farei magari qualche calcolo su array o matrice.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 03-01-2012, 11:03   #9
Tommo
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Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Invece che fare le prove di parallelismo coinvolgendo uno stream, la cui implementazione dipende fortemente dal sistema operativo, farei magari qualche calcolo su array o matrice.
This. E secondariamente, MinGW è abbastanza pessimo e lo eviterei proprio nei test che devono valutare un'altra tech.
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
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Old 03-01-2012, 12:19   #10
Dreamwolf_81
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L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
Ho fatto pure dei test con una moltiplicazione fra matrici...e inserito fra i compilatori in prova anche l'ottimo Intel C Compiler.

Risultato: Predominio Microsoft-Intel assoluto...MinGW rimane anni luce indietro (almeno per quanto riguarda il parallelismo)...

Possibile non ci sia nessun compilatore free (che includa anche OpenMP visto che la versione gratuita di Visual studio 2010 Express non lo incorpora) per piattaforma Windows capace di reggere il paragone con Microsoft e Intel?
__________________
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Old 03-01-2012, 12:46   #11
marco.r
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Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Originariamente inviato da Dreamwolf_81 Guarda i messaggi
Ho fatto pure dei test con una moltiplicazione fra matrici...e inserito fra i compilatori in prova anche l'ottimo Intel C Compiler.

Risultato: Predominio Microsoft-Intel assoluto...MinGW rimane anni luce indietro (almeno per quanto riguarda il parallelismo)...

Possibile non ci sia nessun compilatore free (che includa anche OpenMP visto che la versione gratuita di Visual studio 2010 Express non lo incorpora) per piattaforma Windows capace di reggere il paragone con Microsoft e Intel?
L'installer ufficiale installa una versione arcaica di gcc (3.4.x mi sembra). Forse con una versione piu' recente riesci ad avere piu' fortuna.
Prova a vedere se riesco a farlo con le informazioni che trovi qua: http://tdm-gcc.tdragon.net/
oppure http://www.mingw.org/wiki/InstallationHOWTOforMinGW.
Anche qua http://www.mingw.org/wiki/GCCStatus ci dovrebbe essere qualche link alla versione 4.4
Si tratta sempre di versioni testing, per cui YMMV
__________________
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Old 04-01-2012, 07:34   #12
Dreamwolf_81
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Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
L'installer ufficiale installa una versione arcaica di gcc (3.4.x mi sembra). Forse con una versione piu' recente riesci ad avere piu' fortuna.
Prova a vedere se riesco a farlo con le informazioni che trovi qua: http://tdm-gcc.tdragon.net/
oppure http://www.mingw.org/wiki/InstallationHOWTOforMinGW.
Anche qua http://www.mingw.org/wiki/GCCStatus ci dovrebbe essere qualche link alla versione 4.4
Si tratta sempre di versioni testing, per cui YMMV
L'installer installa la versione 4.6.2 di GCC che dovrebbe essere l'ultima o giù di lì... per quanto riguarda l'accesso agli stream comunque, sia GCC che Visual C++ si appoggiano entrambi alla libreria MSVCRT.DLL di mamma Microsoft che quindi fornisce la medesima implementazione per entrambi i linguaggi.
__________________
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