Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 12:50   #1
tappetovolante1
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Alimentatore ad una sola via 12v o a vie multiple ?

ciao a tutti

poichè sto cambiando alimentatore e non ho grandi esperienze in questo campo sono a chiedervi un consiglio

non sono qui a chiedervi quale alimentatore sia migliore o quale più adeguato al mio sistema.

leggendo tuttavia le schede tecniche degli alimentatori ho visto che alcuni hanno una sola via a 12v altri ne ha hanno due altri ancora tre.

fermo restando che ho capito che è fondamentale capire l'amperaggio di ogni singola linea e capire cosa si voglia alimentare con la linea stessa calcolando l'adeguatezza ( ovvero watt di consumo della periferica in full diviso 12), adesso non riesco a capire se sia più stabile la monolinea 12 o la multilinea, perchè molti produttori nelle loro schede dicono sia una cosa che l'altra.

guardando le varie schede tecniche io ho notato solo questo; gli alimentatori più economici dello stesso produttore sono ad una via, quelli di uso più professionale sono a vie multiple, ma non sono in grado di dire se tutto questo ha una validità scientifica.

Io cambio alimentatore perchè ho deciso di cambiare scheda grafica ed ho capito grazie a questo forum quanto sia importante per il buon funzionamento della scheda la stabilità di corrente erogata dall'alimentatore.

sono indeciso tra un alimentatore che ha una sola via a 12 con 60A, un secondo ali che ha due vie 12 v ognuna per 30A, ed uno che ha tre vie 12v a 19 A ognuna, tutti nello stesso range di prezzo.

mi aiutate a capirci qualcosa dal punto di vista tecnico-scientifico?

grazie
tappetovolante1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 13:07   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da tappetovolante1 Guarda i messaggi
sono indeciso tra un alimentatore che ha una sola via a 12 con 60A, un secondo ali che ha due vie 12 v ognuna per 30A, ed uno che ha tre vie 12v a 19 A ognuna, tutti nello stesso range di prezzo.

mi aiutate a capirci qualcosa dal punto di vista tecnico-scientifico?
Se ad esempio devi alimentare una periferica che consuma 50 A devi scegliere qualcosa che abbia almeno una linea che eroghi, appunto, 50 A.

Con 2 linee da 30 A non puoi alimentare una periferica unica che ne chieda 50 A.

....il principio "tecnico scientifico" è tutto qui.....
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:34   #3
BigEyes89
Senior Member

L'Avatar di BigEyes89

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Se ad esempio devi alimentare una periferica che consuma 50 A devi scegliere qualcosa che abbia almeno una linea che eroghi, appunto, 50 A.

Con 2 linee da 30 A non puoi alimentare una periferica unica che ne chieda 50 A.

....il principio "tecnico scientifico" è tutto qui.....
Mi inserisco nella discussione (sono molto interessato a riguardo in quanto devo cambiare ali).

Quindi in via del tutto generale è meglio una unica via con maggiore amperaggio?
Se ho capito bene quindi se collego 4 periferiche che consumano singolarmente 15A e quindi in totale 60A è indifferente usare una sola linea da +60A o 4linee da +15A?

grazie in anticipo per la risposta..
BigEyes89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:06   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Nel caso ipotizzato propenderei per più linee, perché purtroppo gli alimentatori attuali hanno i fili abbastanza sottili (risparmiano sul rame) e caricarli di un assorbimento eccessivo su un'unica linea, comporta cadute di tensione nella parte finale del filo stesso
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 16:42   #5
tappetovolante1
Member

perfetto

ok, grazie ho capito

è esattamente quello che cercavo di sapere , è meglio in buona sostanza orientarsi sulle linee 12 v autonome e non sulla singola
Old 20-10-2011, 16:59   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
ok, grazie ho capito

è esattamente quello che cercavo di sapere , è meglio in buona sostanza orientarsi sulle linee 12 v autonome e non sulla singola
Tranne che tu non abbia un device che richiede più corrente di quanta ciascuna delle tue linee sopporti eroghi.

Non è meglio in un modo o nell'altro in assoluto, dipende dalla situazione specifica che devi alimentare.

Riguardo al commento sul diamtro dei fili di rame, è logico che se si parla di alimentatori da 2 soldi spacciato da alimentatori da 600 o più watt, anche il rame dei fili fa schifo come tutto il resto.

Supponendo però di orientarsi su prodotti di qualità media, non penso che il commento sulla sezione scarsa dei fili sia appropiato, perchè in realtà chi realizza un ali di qualità decorosa, difficilmente scivola sul diamtero dei cavi.
Old 21-10-2011, 00:00   #7
tappetovolante1
Member

differenza tra plus bronze e plus gold

scusate ma necessito di un ulteriore chiarimento

fermo restando che c'è differenza tra alimentatori certificati plus bronze e quelli certificati plus gold poichè solitamente appartengono a fasce di prezzo differente

fermo restando che rimanendo nell'ambito dello stesso produttore e salendo di categoria di prodotto probabilmente migliora non solo la certificazione di efficenza energetica ma anche la componentistica elettrica

fermo restando che migliorando la componentistica elettrica migliora l'erogazione di corrente con beneficio per la continuità in erogazione e quindi per la stabilità della tensione

premesso tutto questo tra un alimentatore che ha una media di efficenza energeteca ai bassi, medi ed alti consumi dell'85% (plus bronze) ed uno che assicura un'efficenza energetica compresa tra l'87% ed il 92% (plus gold)

vi è cosi tanta differenza nella bolletta dei consumi di energia elettrica sì da giustificare la spesa maggiore per l'acquisto di un prodotto certificato plus gold?

chiedo questo poichè le recensioni di alcuni produttori farebbero capire questo: spendi un pò di più al momento dell'acquisto dell'alimentatore poichè dopo risparmi sulla bolletta.

secondo me, il 7% di differenza sull'efficenza energetica, almeno nel mio caso che mi accingo a comperare un ali da 600 w, non può fare questa differenza sensibile
Old 21-10-2011, 06:20   #8
nicolait
Senior Member

Quote:
fermo restando che migliorando la componentistica elettrica migliora l'erogazione di corrente con beneficio per la continuità in erogazione e quindi per la stabilità della tensione
Certo la qualità dei componenti è utilie ed importante, ma non è che per forza ci siano dei vantaggi evidentissimi nella erogazione e stabilità delle tensioni.

Quote:
vi è cosi tanta differenza nella bolletta dei consumi di energia elettrica sì da giustificare la spesa maggiore per l'acquisto di un prodotto certificato plus gold?

chiedo questo poichè le recensioni di alcuni produttori farebbero capire questo: spendi un pò di più al momento dell'acquisto dell'alimentatore poichè dopo risparmi sulla bolletta.

secondo me, il 7% di differenza sull'efficenza energetica, almeno nel mio caso che mi accingo a comperare un ali da 600 w, non può fare questa differenza sensibile
Sono assolutamente d'accordo.
Il concetto se vuoi è un po' come quello delle lampadine a led per illuminazione: se al posto di 0,30 Euro per una lampadina normale ne spendo 15 per una a led, non è che er forza risparmio 14,70 Euro di corrente....
Old 21-10-2011, 08:00   #9
BigEyes89
Senior Member

L'Avatar di BigEyes89

Iscritto dal: Mar 2010
Mi permetto di chiedere allora ancora una altra cosa..
Ho una scheda video che richiede (in full load) 24A eh ha come supporto di alimentazione 2 connettori a 6 pin pci-express..
Quindi mi chiedevo: è "quasi vero" che basterebbero 2 linee da +12Ampere sulla linea da 12 volt o le linee di alimentazione pci-express lavorano (sto sparando un pò a caso.. ma voglio esser sicuro) sulla stessa linea da 12V ?
BigEyes89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 09:36   #10
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BigEyes89 Guarda i messaggi
o le linee di alimentazione pci-express lavorano (sto sparando un pò a caso.. ma voglio esser sicuro) sulla stessa linea da 12V ?
Dipende da come è fatto l'alimentatore; una regola non esiste.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
AMD e NVIDIA alla corte di Mohammed bin ...
4 portatili tuttofare Lenovo, HP e Acer ...
Shell spegne i server bollenti: la regin...
Linus Torvalds ha fatto una scelta di ca...
Microsoft più agile e scattante, ...
OnePlus 15: tutte le novità attes...
General Motors accelera sull'elettrico: ...
WD_Black SN8100: è lui l'SSD M.2 ...
OPPO Find X9, Plus, Pro e Ultra: ecco tu...
Apple dice addio alla vecchia architettu...
Nicolas Cage arriva nei panni di Spider-...
DJI Mavic 4 Pro arrivano le riprese da q...
SpaceX ha eseguito il terzo static fire ...
FBC Firebreak, il gioco multiplayer coop...
Panasonic annuncia due nuovi modelli del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian