|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
consiglio configurazione
Salve a tutti, ho un consiglio da chiedervi.
Poco tempo fa il mio povero hd esterno da 500gb ha avuto un piccolo incidente dopo aver deciso di prendere il volo facendosi un'intera rampa di scale ![]() Ovviamente la maggior parte dei dati sono andati a farsi benedire anche se i più sensibili per fortuna li avevo messi su dvd ![]() Leggendo un pò di post qua e là ho visto che gli hd più consigliati come rapporto qualità/prezzo sono i samsung. Così avrei pensato ad una configurazione di questo tipo: 2x Samsung f3 1tb + 1 Samsung F4 2tb In questo modo i 2 da 1tb li infilo dentro al pc fisso (potrei fare anche un raid? ![]() Per quanto riguarda i box esterni vorrei chiedervi quali conviene prendere. Visto che sono dischi a 5400 è sbagliato prendere usb 3.0 tenendo conto del fatto che ho il supporto solo sul portatile? Inoltre ho visto che ce ne sono anche con sistemi di raffreddamento, sono inutili o hanno qualche pregio? Accetto consigli di qualunque tipo ringraziandovi in anticipo. ![]() ![]() Il portatile è un Thoshiba r830. La mobo del fisso è una p5q3 quindi credo riesca a supportare questi dischi. Rispondete numerosi ![]() ![]() Ultima modifica di Narcoticsound : 21-08-2011 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
le idee, in linea generale, mi sembrano abbastanza chiare e coerenti, per quanto riguarda il box se fosse refrigerato sarebbe ovviamente meglio per la vita dei dischi, e per quaznto riguarda la capacità della mobo di gestire il tutto direi nessun problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta. Un' ultima domanda. Ho visto che ci sono 2 tipi :
Samsung HD103SJ Spinpoint F3 da 7200 rpm Hard disk HD105SI EcoGreen F3 da 5400 rpm Visto che li userei per storage mi basta il 5400 immagino. C'è qualche guadagno a livello di consumi o di rumore? Inoltre c'è un effettivo vantaggio in termini di prestazioni ad avere un'interfaccia usb3 con un disco meccanico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
![]() per quanto riguarda il sata 3 su dischi tradizionali meccanici nessun vantaggio rilevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ancora. Ho ancora un ultimo dubbio. Ho visto che l'hd da 2 tb ha ben 4 piatto e quelli da 1tb ne hanno 2. Non ricordo bene dove ma ricordo di aver letto di una possibile uscita di dischi con minor piatti. Mi conviene aspettare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
se hai bisogno di dimensioni grandi dierei di sì, visto l'imminente uscita dei seagate con 1 tera a piatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
di dimensioni per adesso mi bastano questi 2 tb. Era solo per sapere se conveniva spettare di prendere un hd con un solo piatto da 1 tb piuttosto che con 2 da 500 risparmiando in qualche modo su consumi e magari anche costo, anche se si sa che le novità si pagano sempre tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.