Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 16:11   #1
fiscardo
Junior Member

L'Avatar di fiscardo

Iscritto dal: Apr 2011
reflex compatta o solo compatta?

Partendo da punti fermi chiedo un vostro contributo.
Personalmente sono convinto che un sensore di una reflex (dimensione) non può essere paragonato ad una parte di esso che hanno bridge e compatte. Se ci aggiungiamo l'elemento determinante, l'ottica di qualità (l'occhio della foto) si raggiunge standard che anche dei bravi giocattoli non possono raggiungere.

Detto questo il punto fermo per me è quello della trasportabilità, leggerezza e dimensione che possa permettere un apparato fotografico di essere portato ovunque e non dire... vado in montagna o al mare.. meglio prendere una compatta!!

E' vero anche che nel frattempo compatte ed alcune bridge hanno avuto una evoluzione sia in controllo parametri per immagine che per dimensione sensore, tanto da eguagliarle alle reflex. Ma sinceramente non so se quelle lenti (non li definisco obiettivi) messe sulle compatte siano all'altezza di tirar fuori l'ottimo da un'immagine pur avendo lo stesso dimensionamento di sensore.
Le bridge tipo fuji hs10 fanno di tutto con le immagini (anche il caffè) luminose di notte, panoramiche tuttofare, superzoom, filmati.... a prezzo basso!!

Se così fosse un piccolo gruppo di lenti sarebbero in grado di far arrossire gli zoom delle reflex?

Riassumendo, volendo una compatta... quasi tascabile o quantomeno leggera e da non toccarla come una reliquia per non sciuparla, da portare ovunque ma che abbia una qualità nell'immagine finale, la nitidezza per intenderci, cosa potrei pretendere?
Grazie
fiscardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 19:53   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
canon s95?
mi sa che hai cannato sezione, parti in quarta elogiando le reflex e poi vuoi una compatta
Old 18-04-2011, 22:52   #3
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
fiscardo, è il contrario di quello che dici. Nelle compatte di fascia alta il problema non sono le ottiche, ma il sensore che è molto piccolo.

Potrei anche sbilanciarmi dicendo che le ottiche delle compatte di fascia alta (escludo le bridge) sono relativamente buone. La già citata S95, oppure la G12, oppure una Lumix LX5 etc... in termini di risoluzione assoluta non sono poi così lontane dalle reflex di prima fascia con obiettivi kit.
Da un certo punto di vista il vantaggio delle compatte è che il sistema obiettivo-sensore è molto più piccolo rispetto a quello delle reflex, e quindi questo sistema ha un costo basso anche se è di qualità. Il problema però è che il sensore piccolo, se da una parte è necessario per avere una macchina compatta, dall'altra riduce la gamma dinamica, e appena si sale con gli ISO introduce molto rumore e riduce la risoluzione effettiva.
Vere compatte con sensori reflex praticamente non ce ne sono. Macchine come Fujifilm X100 o la Leica X1 hanno sensori da reflex e sono a tutti gli effetti delle grosse compatte ma costano troppo e hanno l'ottica fissa, quindi sono di nicchia e non le considero.
Le mirrorless più piccole, come Panasonic GF2 o Olympus Pen, hanno corpi molto compatti, ma i sensori sono abbastanza più piccoli delle reflex e già con lo zoom di kit montato danno gli stessi problemi di trasporto di una reflex, perché comunque non le puoi mettere in tasca. Per questo motivo secondo me non possono essere considerate vere compatte.

Quindi rimangono tutte le compatte, che comunque hanno sensori minuscoli rispetto alle reflex. Se una reflex ha un sensore grande almeno quanto un grosso francobollo, una compatta al massimo ha un sensore grande come l'unghia del mignolo... E la differenza in termini di qualità è sensibile.
Per quanto riguarda le bridge, in fin dei conti si tratta di compatte con un corpo più grande ed uno zoom più esteso, ma il sensore è sempre quello di una compatta. Per questo motivo la bridge della Fuji che citi ti assicuro che è molto lontana dalle prestazioni di una reflex...

Comunque, escluse le compatte che sono OT, parlando di macchine fotografiche compatte ma a lenti intercambiabili mi vengono in mente:
- Sony Nex (mirrorless)
- Panasonic GF2 (mirrorless)
- Samsung NX100 (mirrorless)
- Olympus Pen EP-2 (mirrorless)
- Olympus E-420 (reflex)
- Olympus E-620 (reflex)

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 18-04-2011 alle 23:31.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 08:35   #4
luigiazzarone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Guarda, lascia stare le fuji: la hs10 è un fallimento (come puoi vedere dalle varie recensioni) e la hs20 in uscita in questi giorni non sembra migliore considerando che è afflitta da problemi di surriscaldamento, dall'incapacità di mettere a fuoco nei filmati e da vari difetti di costruzione. Problemi che hanno costretto amazon.com a sospenderne le vendite. Purtroppo non esiste la fotocamera perfetta. Le bridge sono molto più comode delle reflex però la qualità è quella di una compatta. Io ho avuto fino a poco tempo fa la panasonic fz38 e mi sono trovato bene. Tuttavia all'interno e al buio era difficile ricavare una foto decente. Di conseguenza la scelta ormai è tra la comodità (bridge) e la qualità (reflex). Ho scelto la canon Eos 550D.
Old 19-04-2011, 08:42   #5
Ampli87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
concordo a pieno con quello che dice Satviolence...

A sto punto è da vedere di cosa hai effettivamente bisogno...se ti serve assolutamente una compatta c'è la canon G12...però se vuoi qualità assoluta, per forza una reflex...io nn consiglierei delle evil perchè, sempre come ha detto Satviolence, anche possedendo un corpo molto compatto, con gli obiettivi intercambiabili, comunque assume un volume non indifferente...ci sarebbe la olympus PEN che da kit ha un obiettivo PANCAKE, quindi compatto...ma in quel caso di parla di un'ottica fissa, 17mm
Config: Corsair Obsidian 250D | Nilox SRM-600V2 600W | AMD Ryzen 5 3600 | MSI B450I GAMING PLUS | Ballistix 32gb 3200mhz| Samsung 850 EVO 250gb + Crucial BX500 240gb + WD Scorpio Blue 320gb | MSI GTX 1660 6gb Ventus

Concluso felicemente con molti utenti
Ampli87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 16:36   #6
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
Originariamente inviato da fiscardo Guarda i messaggi
Partendo da punti fermi chiedo un vostro contributo.
Personalmente sono convinto che un sensore di una reflex (dimensione) non può essere paragonato ad una parte di esso che hanno bridge e compatte. Se ci aggiungiamo l'elemento determinante, l'ottica di qualità (l'occhio della foto) si raggiunge standard che anche dei bravi giocattoli non possono raggiungere.

Detto questo il punto fermo per me è quello della trasportabilità, leggerezza e dimensione che possa permettere un apparato fotografico di essere portato ovunque e non dire... vado in montagna o al mare.. meglio prendere una compatta!!

E' vero anche che nel frattempo compatte ed alcune bridge hanno avuto una evoluzione sia in controllo parametri per immagine che per dimensione sensore, tanto da eguagliarle alle reflex. Ma sinceramente non so se quelle lenti (non li definisco obiettivi) messe sulle compatte siano all'altezza di tirar fuori l'ottimo da un'immagine pur avendo lo stesso dimensionamento di sensore.
Le bridge tipo fuji hs10 fanno di tutto con le immagini (anche il caffè) luminose di notte, panoramiche tuttofare, superzoom, filmati.... a prezzo basso!!

Se così fosse un piccolo gruppo di lenti sarebbero in grado di far arrossire gli zoom delle reflex?

Riassumendo, volendo una compatta... quasi tascabile o quantomeno leggera e da non toccarla come una reliquia per non sciuparla, da portare ovunque ma che abbia una qualità nell'immagine finale, la nitidezza per intenderci, cosa potrei pretendere?
Grazie
mi sembra una bestemmia quando scrivi "un sensore di una reflex (dimensione) non può essere paragonato ad una parte di esso che hanno bridge e compatte. Se ci aggiungiamo l'elemento determinante, l'ottica di qualità (l'occhio della foto) si raggiunge standard che anche dei bravi giocattoli non possono raggiungere"

ci sono "compatte" di alta fascia che: 1- hanno sensori grandi e di qualità 2- hanno delle ottiche eccezionali 3- si divorano ogni possibile reflex entrylevel in circolazione.
Non posso non pensare alle serie G canon e alle Sigma serie DP.

E si potrebbe anche aggiungere che ci sono "compatte", come il top del top una certa Leica M9, che montano sensori FullFrame e ottiche da sbavare che nulla, o quasi, hanno da invidiare in qualità a reflex ben più "famose".
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 17:07   #7
Stefano Villa
Senior Member

L'Avatar di Stefano Villa

Iscritto dal: May 2009
Città: Cesate
Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
mi sembra una bestemmia quando scrivi "un sensore di una reflex (dimensione) non può essere paragonato ad una parte di esso che hanno bridge e compatte. Se ci aggiungiamo l'elemento determinante, l'ottica di qualità (l'occhio della foto) si raggiunge standard che anche dei bravi giocattoli non possono raggiungere"

ci sono "compatte" di alta fascia che: 1- hanno sensori grandi e di qualità 2- hanno delle ottiche eccezionali 3- si divorano ogni possibile reflex entrylevel in circolazione.
Non posso non pensare alle serie G canon e alle Sigma serie DP.

E si potrebbe anche aggiungere che ci sono "compatte", come il top del top una certa Leica M9, che montano sensori FullFrame e ottiche da sbavare che nulla, o quasi, hanno da invidiare in qualità a reflex ben più "famose".
Dai ma per favore !!! Una G12 prende padellate sui denti da una 350D... non diciamo fesserie
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 |
Stefano Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 17:33   #8
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Villa Guarda i messaggi
Dai ma per favore !!! Una G12 prende padellate sui denti da una 350D... non diciamo fesserie
ti sfiderei anche solo con la G10, a 80-400 iso.
Old 23-04-2011, 17:51   #9
Stefano Villa
Senior Member

Quote:
Dai 350D + EF 50 f/1,4

Mi ci gioco lo stipendio
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 |
Old 23-04-2011, 18:06   #10
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Villa Guarda i messaggi
Dai 350D + EF 50 f/1,4

Mi ci gioco lo stipendio
io non ho stipendio, quindi ti risparmio i soldi...

però dimmi te che soggetto/condizione luce o se ti fidi che appena posso (fino a lunedi sono col portatile, da martedi quindi) scelgo qualcosa già scattata a 80-100 iso e posto a mezzo formato + quadrato ritaglio crop 100% così ti fò vedere la bontà di una vecchiotta mamma di certe "compatte" che -non so se lo sai- possono anche montare obiettivi per reflex...
Old 23-04-2011, 18:08   #11
Satviolence
Senior Member

Quote:
Intanto già inizi a mettere dei paletti al confronto (80-400 ISO), il che significa che riconosci che le reflex vanno meglio delle compatte di fascia alta.
Comunque nelle Canon Gxx puoi distinguere uno scatto a 100 ISO da uno a 200 ISO, e a 400 ISO la differenza diventa evidente. In una reflex non accade altrettanto...
Comunque è vero che le ottiche delle compatte di fascia alta sono fatte bene.
Diciamo che, a 100 ISO e fotografando scene poco contrastate, che non richiedono una grande gamma dinamica al sensore, la differenza tra una reflex e una compatta può essere difficile/impossibile da rilevare.

Ultima modifica di Satviolence : 23-04-2011 alle 18:14.
Old 23-04-2011, 18:14   #12
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Intanto già inizi a mettere dei paletti al confronto (80-400 ISO), il che significa che riconosci che le reflex vanno meglio delle compatte di fascia alta.
Comunque nelle Canon Gxx puoi distinguere uno scatto a 100 ISO da uno a 200 ISO, e a 400 ISO la differenza diventa evidente. In una reflex non accade altrettanto...
certo, una vecchiotta g10 a 400 iso avrà sempre ottimi risultati, ma sarebbe poco serio provare a confrontare a crop 100% i suoi quasi 15mpxel con gli 8 di una 350D...che ne dici?
Old 23-04-2011, 18:23   #13
Satviolence
Senior Member

Guarda, il dato fondamentale è che nelle compatte le foto a 200 ISO sono già distinguibili per rumore da quelle a 100 ISO, nelle reflex no. Il modello in particolare non mi interessa.

Old 23-04-2011, 20:25   #14
SuperMariano81
Senior Member

non mi risulta che alle bridge serie G si possono montare ottiche canon,
in ogni caso veniamo alle foto

Canon g10

Captured: Nov 2, 2008
Uploaded: Feb 1, 2010 (UTC)
Focal length: 13.76 mm
Shutter speed: 1/60 sec
Aperture: F3.5
ISO: 400
Exposure comp.: 0.33 EV

Captured: Nov 7, 2008
Uploaded: Feb 1, 2010 (UTC)
Focal length: 6.1 mm
Shutter speed: 1/13 sec
Aperture: F5.6
ISO: 1600
Exposure comp.: ±0 EV
~~~~~~~~~~
Tratte da qui
~~~~~~~~~~
Canon g11

Captured: Oct 11, 2009
Uploaded: Feb 2, 2010 (UTC)
Shutter speed: 1/200 sec
Aperture: F2.8
ISO: 800
Exposure comp.: -1.33 EV

Captured: Oct 19, 2009
Uploaded: Feb 2, 2010 (UTC)
Shutter speed: 1/25 sec
Aperture: F2.8
Exposure comp.: -0.67 EV

~~~~~~~~~~
Tratte da qui
~~~~~~~~~~
Canon g12

Captured: Dec 12, 2010
Uploaded: Jan 17, 2011 (UTC)
Focal length: 24.98 mm
Shutter speed: 1/125 sec
Aperture: F4.5
Exposure comp.: 0.33 EV

Captured: Dec 11, 2010
Uploaded: Jan 17, 2011 (UTC)
Focal length: 15.67 mm
Shutter speed: 1/20 sec
Aperture: F3.5

~~~~~~~~~~
Tratte da qui
~~~~~~~~~~
Canon 350d

Captured: Mar 15, 2005
Uploaded: Jan 31, 2010 (UTC)
Focal length: 40 mm
Shutter speed: 1/50 sec
Aperture: F5

Captured: Mar 14, 2005
Uploaded: Jan 31, 2010 (UTC)
Focal length: 300 mm
Shutter speed: 1/400 sec
Aperture: F6.3

Tratte da qui
Old 23-04-2011, 20:28   #15
SuperMariano81
Senior Member

Personalmente trovo che le compatte di lusso (serie G canon e, mi pare serie P nikon) abbiano si una marcia in più rispetto alle compatte tradizionali ma non possono raggiungere la qualità di una reflex.
Se uno ha esigenze di avere una fotocamera piccola e discreta direi che con una serie G (o al massimo a s95) può vivere felice, ben conoscendo i limiti della macchina in se.
Se uno non ha problemi particolari di trasporto... reflex tutta la vita
Old 26-04-2011, 16:42   #16
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Le compatte di lusso, in condizioni particolari ed a 100 iso possono fare foto comparabili ad una reflex entry con il kit, ma appena la scena cambia di una virgola non possono assolutamente competere.
Riguardo le mirrorless, io le ritengo molto interessanti, un mio amico ha una samsung nx100 e fa davvero delle bellissime foto, ma ha un sensore CMOS in formato APS-C come le reflex entry, molto piu' grande delle compatte di lusso.
Old 26-04-2011, 17:22   #17
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Belle le foto della g10 a 1600 iso........... per me può anche farle prive di rumore a 104.000 iso, ma se non mi permette di sfocare (se non facendo panning come nella prima foto) nemmeno un pochettino (e parlo da possessore di una lx3), per me rimangono sempre delle macchinette che fanno foto da macchinette... è questo il problema, non è certo la tenuta a 1600 iso....

L'unica cosa da fare, se si vuole la qualità ( leggasi gamma dinamica e possibilità di sfocare), è quella di prendere una mirrorless e abbinarci un ottica fissa, il meno ingombrante possibile...hai in mano una macchinetta un filo più grossa che fà foto come le reflex odierne, tralasciando il discorso autofocus...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:41   #18
piazzalabomba
Senior Member

il forum non gestisce allegati oltre 24kb, se qualcuno mi dice come fare posto qualche foto con g10 come promesso...

sulla messa a fuoco molto dipende da quel che toccherà fare, ovvio, ma oltre a sottolineare come modelli di compatte (la g10 sicuro) hanno anche il focus manuale (puoi gestire tutto in manuale, peccato solo per il mirino fasullo che ti costringe a seguire lo schermo lcd) ricordo che gran parte dei kit entry-level vanno di lenti con apertura diaframma 3.5 e oltre, il che non è il massimo per giocare con la profondità di campo...
Old 26-04-2011, 22:56   #19
Stefano Villa
Senior Member

Quote:
il forum non gestisce allegati oltre 24kb, se qualcuno mi dice come fare posto qualche foto con g10 come promesso...

sulla messa a fuoco molto dipende da quel che toccherà fare, ovvio, ma oltre a sottolineare come modelli di compatte (la g10 sicuro) hanno anche il focus manuale (puoi gestire tutto in manuale, peccato solo per il mirino fasullo che ti costringe a seguire lo schermo lcd) ricordo che gran parte dei kit entry-level vanno di lenti con apertura diaframma 3.5 e oltre, il che non è il massimo per giocare con la profondità di campo...
E io ricordo che con 100€ mi porto a casa un EF 50 f/1.8 se voglio giocare con la profondità di campo...
Old 27-04-2011, 06:47   #20
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
E' sufficiente utilizzare qualche free image hosting come:
imageshack
postimage
ecc

Meglio non superare gli 800*600 o forse pure i 1024*768 pixel.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian