Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2010, 15:24   #1
GIKKIOLO
Member

Iscritto dal: Nov 2006
dual channel?proprio non ne vuole sapere

Salve
Ho assemblato una mobo asroch890gx extreme3 con ram Kingston kvr1333d39 ram ddr3 2 blocchi da 2 GB.
Non vuole assolutamente saperne di lavorare con 2 blocchi sia in dual che no...

Provate TUTTE le combinazioni 2 slot blu e 2 slot bianchi, lavorazione non in dual channel..etc.
Proprio non ne vuole sapere..vado in schermo nero..

Che cosa posso fare?Possibile che un blocco solo sia difettoso magari?

Avete per caso idea di problemi simili che si son risolti...che so con qualche smanettata nel bios bisogna settare qualcosa...

Non so più che pesci prendere ..secondo voi è il caso di acquistare altri 2 blocchi da 2GB per "riempire" gli slot oppure meglio non rischiare?

cpu phenom x4 965 Black edition.

grazie

Ultima modifica di GIKKIOLO : 25-06-2010 alle 15:32.
GIKKIOLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 15:47   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
che codice compare sul display integrato?
Old 25-06-2010, 17:32   #3
GIKKIOLO
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
che codice compare sul display integrato?
Sinceramente non ci ho fatto caso perchè dopo le prove ho chiuso il case con un blocco solo..non avevo mai avuto una mobo con display, ho visto che tale displey non portava un codice preciso ma girava all'impazzata.
vedo di verificare al più presto con un (aimè) ulteriore prova..

Ultima modifica di GIKKIOLO : 25-06-2010 alle 17:41.
Old 25-06-2010, 18:08   #4
GIKKIOLO
Member

Ok ho riofatto le prove..non ho nessun codice il display come avevo notato gira con vari numeri.

Io ho provato di nuovo anche il dual e UNA VOLTA a funzionato poi niente più e niente codici.

Ora vedo che
UN SOLO BLOCCO su A0 funziona...se quel blocco lo tolgo e lo sostituisco con il secondo invece NON FUNZIONA.
Praticamente è il secondo blocco che quando inserito in qualsiasi slot da problemi.
Lecito pensare ad un blocco difettoso da fabbrica possibile? Devo cambiare la sequenza con cui li inserisco usandone una precisa forse?mah...
Io penso che sia il blocco di ram difettoso.
Come mi dovrei comportare ora? i blocchi sono NUOVI.
Old 25-06-2010, 18:11   #5
Booob
Member

L'Avatar di Booob

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da GIKKIOLO Guarda i messaggi
Ok ho riofatto le prove..non ho nessun codice il display come avevo notato gira con vari numeri.

Io ho provato di nuovo anche il dual e UNA VOLTA a funzionato poi niente più e niente codici.

Ora vedo che
UN SOLO BLOCCO su A0 funziona...se quel blocco lo tolgo e lo sostituisco con il secondo invece NON FUNZIONA.
Praticamente è il secondo blocco che quando inserito in qualsiasi slot da problemi.
Lecito pensare ad un blocco difettoso da fabbrica possibile? Devo cambiare la sequenza con cui li inserisco usandone una precisa forse?mah...
Io penso che sia il blocco di ram difettoso.
Come mi dovrei comportare ora? i blocchi sono NUOVI.
Rispediscili in dietro che (a meno che non l'hai rotto te per sbaglio e senza accorgertene) te ne spediscono di nuovi
Booob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 18:41   #6
GIKKIOLO
Member

anche quello che funziona?
Old 25-06-2010, 19:00   #7
Booob
Member

L'Avatar di Booob

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
anche quello che funziona?
Ho parlato al plurale per sbaglio, intendevo solo quello difettoso xD
Booob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 21:33   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

i moduli se sono venduti in coppia vanno restituiti in coppia.
penso anche io che sia difettoso, ho le HyperX 1333 C7 e non hanno mai avuto problemi di boot.
Old 26-06-2010, 16:22   #9
GIKKIOLO
Member

Uff...ora chiamo il negozio online vediamo che si può fare(che sfiga!!)...aggiorno.
grazie mille
Old 26-06-2010, 21:05   #10
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Salve
Ho assemblato una mobo asroch890gx extreme3 con ram Kingston kvr1333d39 ram ddr3 2 blocchi da 2 GB.
Non vuole assolutamente saperne di lavorare con 2 blocchi sia in dual che no...

Provate TUTTE le combinazioni 2 slot blu e 2 slot bianchi, lavorazione non in dual channel..etc.
Proprio non ne vuole sapere..vado in schermo nero..

Che cosa posso fare?Possibile che un blocco solo sia difettoso magari?

Avete per caso idea di problemi simili che si son risolti...che so con qualche smanettata nel bios bisogna settare qualcosa...

Non so più che pesci prendere ..secondo voi è il caso di acquistare altri 2 blocchi da 2GB per "riempire" gli slot oppure meglio non rischiare?

cpu phenom x4 965 Black edition.

grazie
Non ho trovato la tue ram, ma ho trovato le KVR1333D3N9 che hanno un timing 9-9-9.
Se riesci ad entrare nel bios, controlla i valori di timing e settali manualmente.
Se ti da ancora problemi, scendi di uno steep fino a quando si accoppiano bene.
fai sapere....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 23:52   #11
GIKKIOLO
Member

KVR1333D3N9 si si sono loro!!!!
Chiedo venia errore di battitura...
posso entrare nel bios ma solo quando ho un solo blocco di ram montato e quindi il pc funziona..aggiungendo l'altro blocco, o sostituendolo non ho alcun accesso al bios ho sempre schermo nero.
Old 27-06-2010, 04:57   #12
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
KVR1333D3N9 si si sono loro!!!!
Chiedo venia errore di battitura...
posso entrare nel bios ma solo quando ho un solo blocco di ram montato e quindi il pc funziona..aggiungendo l'altro blocco, o sostituendolo non ho alcun accesso al bios ho sempre schermo nero.
Nulla di male, volevo solo la conferma. Adesso un po' di teoria....
Per le RAM i timings più importanti sono:
- CAS Latency Time (tCl) : durante un'operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati;la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale CAS), successivamente a quello di riga.
- RAS to CAS Delay Time (tRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale CAS rispetto al segnale RAS.
- RAS Precharge Time (tRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge a disattivarla.
- Row Cycle Time (tRC): è l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione consecutiva di 2 righe di memoria dello stesso banco.
A questi parametri, che sono impostati dal costruttore e memorizzati nel SPD, se ne aggiungono altri, che riguardano le latenze dipendenti dalle operazioni di interfaccia tra le memorie ed il resto del sistema; tra questi ultimi citiamo:
. Command Rate : è l'intervallo di tempo che intercorre tra 2 comandi consecutivi impartiti al chip di memoria; tipicamente esso può valere 1 o 2 cicli di clock.
. Dram Idle Timer : costituisce il tempo che la memoria deve attendere prima di iniziare ad eseguire il comando impartito.

Quindi, se i valori sono al limite ed una ram è più "lenta" dell'altra, visto che lavorano in parallelo, interferiscono tra loro con effetti indesiderati.
Quando dico di abbassare uno step, intendo declassare le prestazioni (di fatto, con l'uso che si fa generalmente del pc, non si rileva neppure la differenza), p.es. portando il timing a 10-10-12 (rallenta l'attesa di risposta, dando più tempo alla ram per lavorare)
Un'altra possibilità è quella di bloccare la frequenza ad uno o più step sotto (1066-800). Tieni presente che in dual channel il "canale principale" lavora comunque a velocità doppia (con ram a 800 MHz, il procio interroga il banco a 800x2 MHz).
Poichè, secondo me, le Kingston sono ottime, per prima cosa, prova ad abbassare la frequenza. Il tutto tramite settaggi del BIOS, prima con una ram sola, per accedere, quindi con due ram per provare.

Comunque sono andato a dare un'occhiata al manuale Asrock ( http://europe.asrock.com/manual/890GX%20Extreme3.pdf ); guarda a pag.16. Hai provato a montare i banchi negli slot bianchi A2-B2, anzichè nei primi blu? Vedi la nota 5 per OC a 1600MHz.
Fai sapere.....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB

Ultima modifica di Casey Jones : 27-06-2010 alle 05:19.
Old 27-06-2010, 12:23   #13
GIKKIOLO
Member

Innanzitutto grazie per aver condiviso con me la tua competenza...
Mi sembra una strada da seguire indubbiamente come ultima prova...anche se temo sempre di far danno, sono agli inizi...

Dunque consulto il manuale...
cito testualmente.......SE SI USANO MODULI DI MEMORIA DDR3 1600 SI CONSIGLIA DI INSTALLARLI SU SLOT DDR3_A2 E DDR3_B2
hai ragione.

Che poi sarebbero gli slot bianchi...si è stata la prima prova che ho fatto ma non ha dato i suoi frutti..ma per sicurezza ho appena riprovato nulla non va.
Poi cerco di capire bene come procedere da BIOS....devo capire bene il meccanismo e come funziona.
Non riescoa trovare nel BIOS nessun settaggio riguardo la ram e i suoi valori.

quindi ricapitolando:
-Entro nel BIOS
- Cerco i settaggi che riguardano la ram (sinceramente non li sto trovando nel bios)
- Abbasso di uno step
- Monto in dual channel la ram sugli slot bianchi
e basta?

Ultima modifica di GIKKIOLO : 27-06-2010 alle 13:00.
Old 27-06-2010, 15:26   #14
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Innanzitutto grazie per aver condiviso con me la tua competenza...
Mi sembra una strada da seguire indubbiamente come ultima prova...anche se temo sempre di far danno, sono agli inizi...

Dunque consulto il manuale...
cito testualmente.......SE SI USANO MODULI DI MEMORIA DDR3 1600 SI CONSIGLIA DI INSTALLARLI SU SLOT DDR3_A2 E DDR3_B2
hai ragione.

Che poi sarebbero gli slot bianchi...si è stata la prima prova che ho fatto ma non ha dato i suoi frutti..ma per sicurezza ho appena riprovato nulla non va.
Poi cerco di capire bene come procedere da BIOS....devo capire bene il meccanismo e come funziona.
Non riescoa trovare nel BIOS nessun settaggio riguardo la ram e i suoi valori.

quindi ricapitolando:
-Entro nel BIOS
- Cerco i settaggi che riguardano la ram (sinceramente non li sto trovando nel bios)
- Abbasso di uno step
- Monto in dual channel la ram sugli slot bianchi
e basta?
A pagina 53 e successive del manuale http://europe.asrock.com/manual/890GX%20Extreme3.pdf trovi i settaggi di timing. Scrivimi i valori, grazie
A pag. 52 c'è anche un riferimento al memory clock, da una lettura veloce non ho trovato la schermata bios che lo riporta, comunque c'è.
Fai sapere.

Ultima modifica di Casey Jones : 27-06-2010 alle 15:32.
Old 27-06-2010, 21:00   #15
GIKKIOLO
Member

Ok mi sono addentrato anche se per me siamo in ambito "arabo" sono un pò fuori portata

Allora...ho trovato quelo che c'era da vedere (e mi sono accorto che il manuale cartaceo è solo una parte di quello totale...ASSURDO)..comunque..

Io ho trovato questi valori.....

CHANNEL INTERLEAVING HAS 2

CAS LETECY 9
TRCD 9
TRP 9
TRAS 24
TRTP 5
TRRD 4
TRC 33

draw idle e command line non lo trovo mentre MEMORY CLOCK è settato su AUTO.
Old 27-06-2010, 21:29   #16
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Ok mi sono addentrato anche se per me siamo in ambito "arabo" sono un pò fuori portata

Allora...ho trovato quelo che c'era da vedere (e mi sono accorto che il manuale cartaceo è solo una parte di quello totale...ASSURDO)..comunque..

Io ho trovato questi valori.....

CHANNEL INTERLEAVING HAS 2

CAS LETECY 9
TRCD 9
TRP 9
TRAS 24
TRTP 5
TRRD 4
TRC 33

draw idle e command line non lo trovo mentre MEMORY CLOCK è settato su AUTO.
La latenza è quella dichiarata, proverei ad aumentare il TRAS a 27 (9x3), comunque prima vedi se riesci a sapere anche la velocità effettiva a cui lavorano le ram, così puoi tentare di settarle ad uno step più giù (1066). Il programma di test ram ti da anche la tensione a cui lavorano.
Io uso PC Wizard 2010 in italiano (se lo installi, vedi di non installarti anche tutti gli ammennicoli che ti pilotano la connssione internet su ask e simili).
Old 28-06-2010, 14:50   #17
GIKKIOLO
Member

A questo punto la prova è d'obbligo perchè mentre complilavo il modulo per rispedire il blocco di ram è uscita questa bella clausola contrattuale sul loro sito

"Nel caso la merce risultasse perfettamente funzionante, oppure qualora il difetto fosse dovuto ad errati settaggi, il Proprietario accetta l'addebito di € 50 + IVA per il test e la verifica dell'apparecchiatura, e saranno sostituiti con prodotti rigenerati a tempo 2gg. o max 60gg!!!
Cioè se loro dicono che il blocco funziona mi addebitano 50 euro!!! Più del valore dello stesso blocco...è assurdo.
Forse mi conviene rinunciare alla garanzia convenzionale e spedire il blocco direttamente all Kingston? hanno garanzia ha vita!
SONO BLOCCATO!

Ma cambiando i valori che citati su non è che rischio di fregare qualche componente?NO perchè un aggiornamento di BIOS mi è costato la vecchia mobo (che tanto dovevo comunque cambiare)..qui è tutto nuovo di zecca non vorrei rompere qualcosa, l'ho appena assemblato.

Con everest non ho gli stessi dati?

PErchè ho un grosso report sulla memoria penso che ci siano TUTTI i dati necessari:

Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Timing della memoria
@ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Proprietà modulo di memoria:
Socket DIMM2
Tipo ECC, DIMM
Velocità 165 ns
Dimensione installata 2048 MB
Capacità attivata 2048 MB

Form factor DIMM
Dettaglio tipo Synchronous
Dimensione 2048 MB
Velocità 667 MHz
Capacità totale 64 bit
Capacità dati 64 bit
Etichetta della scheda dei circuiti DIMM2
Banco di memoria BANK2
Produttore Kingston
Numero di serie 42F031E9
Asset AssetTagNum2
Numero di serie 9905458-009.A00LF

Nome modulo Kingston 9905458-009.A00LF
Numero di serie E931F042h (1123037673)
Data di produzione Settimana 12 / 2010
Capacità modulo 2 GB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR3 SDRAM
Ampiezza bus 64 bit
Metodo rilevamento errore Nessuno

Timing della memoria:

Caratteristiche modulo di memoria:
Auto Self Refresh Non supportato
Extended Temperature Range Supportato
Extended Temperature Refresh Rate Non supportato
On-Die Thermal Sensor Readout Non supportato

Produttore:
Nome società Kingston Technology Company, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.kingston.com/products/default.asp

Ci siamo?c'è tutto per fare la prova?
scusate la lunghezza del post e ancora grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando...

Ultima modifica di GIKKIOLO : 28-06-2010 alle 15:44.
Old 28-06-2010, 15:44   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

la cosa migliore sarebbe provare un'altra scheda madre.
Old 28-06-2010, 18:00   #19
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
A questo punto la prova è d'obbligo perchè mentre complilavo il modulo per rispedire il blocco di ram è uscita questa bella clausola contrattuale sul loro sito

"Nel caso la merce risultasse perfettamente funzionante, oppure qualora il difetto fosse dovuto ad errati settaggi, il Proprietario accetta l'addebito di € 50 + IVA per il test e la verifica dell'apparecchiatura, e saranno sostituiti con prodotti rigenerati a tempo 2gg. o max 60gg!!!
Cioè se loro dicono che il blocco funziona mi addebitano 50 euro!!! Più del valore dello stesso blocco...è assurdo.
Forse mi conviene rinunciare alla garanzia convenzionale e spedire il blocco direttamente all Kingston? hanno garanzia ha vita!
SONO BLOCCATO!

Ma cambiando i valori che citati su non è che rischio di fregare qualche componente?NO perchè un aggiornamento di BIOS mi è costato la vecchia mobo (che tanto dovevo comunque cambiare)..qui è tutto nuovo di zecca non vorrei rompere qualcosa, l'ho appena assemblato.

Con everest non ho gli stessi dati?

PErchè ho un grosso report sulla memoria penso che ci siano TUTTI i dati necessari:

Timing della memoria

Socket DIMM2
Tipo ECC, DIMM
Velocità 165 ns
Dimensione installata 2048 MB
Capacità attivata 2048 MB

Form factor DIMM
Dettaglio tipo Synchronous
Dimensione 2048 MB
Velocità 667 MHz
Capacità totale 64 bit
Capacità dati 64 bit
Etichetta della scheda dei circuiti DIMM2
Banco di memoria BANK2
Produttore Kingston
Numero di serie 42F031E9
Asset AssetTagNum2
Numero di serie 9905458-009.A00LF

Nome modulo Kingston 9905458-009.A00LF
Numero di serie E931F042h (1123037673)
Data di produzione Settimana 12 / 2010
Capacità modulo 2 GB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR3 SDRAM
Ampiezza bus 64 bit
Metodo rilevamento errore Nessuno

Timing della memoria:

Caratteristiche modulo di memoria:
Auto Self Refresh Non supportato
Extended Temperature Range Supportato
Extended Temperature Refresh Rate Non supportato
On-Die Thermal Sensor Readout Non supportato

Produttore:
Nome società Kingston Technology Company, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.kingston.com/products/default.asp

Ci siamo?c'è tutto per fare la prova?
scusate la lunghezza del post e ancora grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando...
La tua mobo NON supporta i banchi ram ECC (pag.6 del manuale). Tu hai preso un ECC.
Socket DIMM2
Tipo ECC, DIMM

Come puoi notare, inoltre, il timing della mobo è 8-8-8-22 alla freq. più alta ed è inferiore a quello richiesto dalla ram che è 9-9-9-24

Ultima modifica di Casey Jones : 28-06-2010 alle 18:51.
Old 28-06-2010, 18:33   #20
GIKKIOLO
Member

no no...non credo.c'è un errore...a questo punto siamo nel campo della fantascienza

QUESTA è la ram che ho ordinato io.....
http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1465

Il codice che vedo scritto sulla ram è identico..loro dicono che non è ECC
e anche sul SITO DELLA KINGSTON la ram non è ECC
http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...KVR1333D3N9/2G
Perchè allora la legge ECC???

Comunque ho settato il TRAS a 27 e ho mandato la frequenza da AUTO a manuale settandola a 1333....nessun risultato in qualsiasi accomppiamento...

Ultima modifica di GIKKIOLO : 28-06-2010 alle 23:41.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian