|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Modificare un videogames quando è illegale?
Modificare un videogames quando è illegale?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Dipende dall'EULA del gioco.
![]() Al momento non ho idee su come modificando un gioco tu possa infrangere leggi vigenti [per farmi capire meglio nei MMORPG tipo WoW o GW è illegale usare bot perché così scritto nell'EULA e se li usi vieni bannato per aver violato delle condizioni del contratto ma non infrangi nessuna legge]. Attendi qualcuno più preparato in materia ![]()
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Tranne che per il fatto che il contratto e' legge fra le parti, quindi se infrangi un contratto, in realta' infrangi anche la legge e la parte offesa e' pienamente tutelata, altrimenti che contratto sarebbe? Quindi e' illegale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
L'EULA non ha alcun valore legale in Italia
![]()
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Questo è quello che spera certa gente.
Ammonito a non dare informazioni false.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io non leggo da nessuna parte che non ha valore legale in italia, anzi quella pagina ricorda appunto che la eula è tutti gli effetti un contratto
ciò che puoi fare nel caso tu non abbia possibilità leggere la eula prima di comprare il gioco, è richiedere la restituzione dei soldi in cambio della copia che hai acquistato e non ti soddisfa ma questo non toglie una virgola al fatto che la eula sia a tutti gli effetti un contratto e di conseguenza con valore legale per tornare in topic, la eula dei videogiochi spesso cita un generico "vietato modificare parti del gioco", il che rende di fatto illegale modificare i giochi. discorso a parte va fatto per le mod autorizzate o in presenza di editor, dove spesso esiste una clausola apposita Ultima modifica di Leron : 02-06-2010 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
È vietato nei casi in cui si lede la proprietà intellettuale, cioè aggirare le protezioni anticopia senza possedere il diritto di usare il gioco (cioè comprandolo nella quasi totalità dei casi... ma non penso che i giochi gratuiti contino).
Per il resto tutte le modifiche sono legali, eventualmente bisogna vedere COME queste modifiche sono ottenute. Se vendo una modifica, allora è illegale perché sfrutti un marchio e un prodotto di cui non hai la licenza. Se è una modifica che sblocca alcuni contenuti che, anche già presenti all'installazione del gioco, devono essere acquistati a parte, è illegale perché assimilabile al primo punto. In generale, l'EULA non è legale per forza... ogni contratto deve sottostare alle leggi, e non possono infrangerle. Se il contratto dice che non posso masterizzare il DVD ed installarlo da un DVD masterizzato, mi priva di un diritto concesso dalla legge e l'intero contratto va a farsi benedire. Quote:
Ciò che è scritto in un contratto non è "legge", quello che può provocare è l'annullamento dello stesso o il pagamento di una cifra, espressa all'interno del contratto, come rimborso. Ultima modifica di II ARROWS : 02-06-2010 alle 23:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, il contratto fa' legge fra le parti nei limiti in cui lo stesso e' conforme alla legge e alle consuetudini riconosciute e su questo non ci piove, l'annullamento e' un altra cosa e non centra nulla qui, il risarcimento anche non centra nulla col discorso di questa sede e cmq non deve essere per forza espresso in un contratto. Hai evidenti lacune in materia evita la disinformazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Ammonito e sospeso tre giorni per doppia ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
Se sbaglio correggetemi. Non è legge. Però è un contratto con valore legale, e se lo si infrange, si infrange anche la legge che dice che i contratti con valore legale vanno rispettati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
|
Allora verrà annullato quando infrangerà la legge, e non prima.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
cioè va contro una norma inderogabile del sistema è nullo ex tunc la nullità è assoluta e quindi sollevabile da qualsiasi parte ne abbia interesse e rilevabile di ufficio ![]() mi vengono in mente max paine e gta (ma non ricordo bene quali giochi fossero) a proposito di modifiche dei giochi max mi pare che fu rivenduto su steam e gta mi pare fu sgamato un crack razor con notepad++ oppure la versione di dark messiah che mi pare non funzionasse su 7, ma che su una rivista fu patchato e rivenduto con il fix fossero cose vere creerebbero precedenti non di poco conto Quote:
caso del DVD masterizzato vietato dal contratto: qui a rinunciare al proprio diritto dando il consenso è una delle 2 parti contraenti le modifiche non sono sempre lecite/permesse, si deve: interpretare il significato del termine <<modifiche>> vedere se queste "modifiche" siano espresse dal contratto o desumibili da esso vedere se le modifiche fatte siano, in base all'interpretazione del significato di "modifiche", quelle espresse o desunte dal contratto (non sempre quello che non è scritto può dar luogo ad una "facoltà" - facoltà = azione permessa dall'ordinamento -) se siano modifiche tali da rendere sanzionabile/risarcire l'illecito, ossia la modifica non concessa e in violazione dell'accordo contrattuale bla bla bla vieni bannato, perchè violi una regola del server: io posso aver pagato gioco+abbonamneto mensile e posso anche aver legalmente comprato il bot da un programmatore privato avendo 2 contratti validi Ultima modifica di egounix : 03-06-2010 alle 10:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Un precedente si crea quando sul caso si esprime un giudice e cmq il diritto e' in continua evoluzione quindi non e' detto che un precedente risolva una questione futura.
Qui al massimo si puo' arrivare ad una prescrizione, ammesso che ci sia davvero un illecito perpetrato dalla rivista, che centrano i precedenti. Ultima modifica di City Hunter '91 : 03-06-2010 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Qua continuate a confondere la legalità con il rispetto di un contratto. Se non rispetti un contratto non fai niente di illegale, semplicemente vai in contro ai "provvedimenti" previsti dal contratto stesso. Non è illegale non pagare il mutuo, la sola cosa che può fare la banca è sfrattarmi di casa perché nel contratto è scritto che ne diventa il poprietario. L'illegalità è non uscire di casa, solo allora possono chiamare i carabinieri. Ultima modifica di II ARROWS : 03-06-2010 alle 19:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Bannato
|
Quote:
non parlo di un precedente giuridico parlo di un precedente lato sensu non c'entra solo la rivista gli altri 2 giochi: uno è stato venduto tramite steam e l'altro mi pare da ubisoft un precedente in 2 sensi: 1) altri distributori potrebbero fare lo stesso 2) gli utenti a cui è stato negato l'uso del crack, avendo la copia originale si sentiranno presi in giro e in più giustificati nel farne uso. Quote:
Quote:
un contratto illecito che viola una norma inderogabile è nullo il contratto che viola una norma inderogabile è detto anche illegale c'è un vizio di legalità formale sollevabile dalle parti o da terzi, da chiunque ne abbia interesse un contratto valido che però mostra un vizio del consenso/errore/dolo/violenza è annullabile, salvo spontanea esecuzione e salvo che anche questa sia accettata dall'ordinamento nel contratto di mutuo vi sarà da parte della banca vs il debitore la messa in mora e poi la sentenza giudiziaria che darà valore al contratto di atto esecutivo illecito da inadempimento fonte di responsabilità contrattuale in questo caso se non esco di casa sarà il giudice a decidere se mandare o meno le forze dell'ordine edit: credo che la banca ti segnali alla banca centrale per insolvenza fraudolenta.. bho, non conosco queste dinamiche il rispetto di cui parli tu, nel contratto, è la buona fede e la correttezza tra le parti e la violazione di clausole contrattuali, tipo nell'eula, porta ad un illecito (per responsabilità contrattuale) che porta ad un risarcimento ed/od a una sanzione amministrativa si può avere anche un annullamento del contratto etc.. mi chiederei più quanto si entra nell'illegalità quando si scaricano files con codice per la modifica di un software sotto brevetto o quando se ne crea di nuovo dopo inizierei a chiedermi quanto sia illegale modificare la struttura di un sw sotto brevetto non capisco se chiedi la disciplina legale o solo pareri credo, pur non conoscendo la disciplina e le leggi al riguardo, che bisogna necessariamente basarsi sull'eula la quale non credo ammetta un uso diverso da quello contemplato dal produttore: installazioe - gioco - fine; senza ammetterne modifiche con trainers e cracks vari poi magari ci sono atti <<tollerati>> nel vero senso della parola come la modifica di textures/gui etc.. -> un esempio? Torchlight cui steam a messo anche gli obiettivi per i mod che in alcuni casi si assimilano ad hacks/trainers nel caso tu crei od usi software che alteri questa situazione, mettendoti al di fuori con atti non <<tollerabili>>, compi un'illecito cui può far semplice un'azione inibitoria e/o risarcimento / sanzione Ultima modifica di egounix : 04-06-2010 alle 16:40. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso è legale, tu non vendi il codice che hai modificato (anche se comunque le modifiche di solito si fanno solo sugli elementi del gioco come mappe o texture che non sono codice) ma lo usi per te stesso. Fino a che non trai un guadagno puoi fare tutto quello che ti pare. Anche nel caso che hai detto, non è illegale ma l'unica cosa che ti può capitare è che con quel gioco non torni online. Non è neanche illegale fare reverse engineering, la cosa illegale è utilizzare il codice così ottenuto o sviluppare sulla base di quelle informazione un sistema simile o usarlo per fare una modifica efficace (crack normalmente... ma non solo). Ultima modifica di II ARROWS : 03-06-2010 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
brevetti know how fanno parte delle <<opere d'ingegno>> il diritto di autore consta di un diritto personale (di inedito mi pare) e di un diritto patrimoniale, dovrebbe conciliarsi con l'inibitoria e il risarcimento non conosco le leggi, mi ricordo solo di 2 cose: 1) la giurisprudenza - non la dottrina -, o forse la Cassazione giudicarono illegale anche il download volto all'uso personale, perchè indirettamente creava un vantaggio verso chi ne usufruiva, anche a titolo personale, perchè c'è un guadagano indiretto la cui fonte è il risparmio della spesa 2) per i mod-chip fu vietata addirittura la detenzione molto probabilmente hai ragione, però quando queste questioni vengono portate in giudicato, per essere sicuri di non essere in errore - magari scusabile - sarebbe meglio non affidarsi troppi a fonti scritte dato che poi vengono sempre interpretate la domanda dell'autore del thread, alla luce dei 2 giochi menzionati cui i distributori hanno fatto uso di cracks/fix di crew di pirati informatici, troverebbe una risposta istintiva, personale, come ad es. questa: <<se l'hanno usato loro, perchè tu no?>> almeno penso questo come penso che se, ormai, offendere una carica istituzionale, per un capriccio, è diventata una moda tra i politici perchè le persone ancora dovrebbero rispettare le leggi di quei bmk? io preferisco rimandare alla coscenza morale e personale per la reverse non saprei e sarei curioso: gli emulatori riproducono sul pc le console come ad es. quelle sony e noi già sappiamo che sony ha vietato anche solo l'espansione delle funzionalità delle proprie console mediate modifiche hw/sw chi possiede la console e l'emulatore non credo comunque sia nella legalità, poichè possiede addirittura (nell'es. sony) una copia della console con altre funzionalità (action replay, compatibilità ntsc/iso etc..) se prendiamo poi ad esempio quella che è stata l'interpretazione della giurispr/cassazione (non ricordo) sul download che porta ad un guadagno indiretto (il risparmio) e ad es. anche la reverse, alla luce di un semplicistico e ignorante mio ragionamento, su queste sole basi, non credo dovrebbe essere possibile anche la sola creazione di un codice similare a quello originario mediante reverse anche al solo scopo di "averlo ricreato". Ultima modifica di egounix : 04-06-2010 alle 01:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Vicenza
|
se e' un gioco online quando questo ri avvantaggia su altri player seno nn vedo il male di modificare un gioco
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.