Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2010, 02:09   #1
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
Impianto satellitare centralizzato

Dovendo fare un impianto satellitare, vorrei che il segnale dalla parabola (indipendentemente) arrivasse a 6 stanze in totale.
Leggendo in giro, se non ho capito male, mi sembra che principalmente ci siano 2 tipologie di impianto utilizzati:

Utilizzare un LNB a 6 uscite.
In questo penso si avranno sei cavi coassiali che partono da ogni stanza e si attaccano direttamente all' LNB posto sulla parabola.

Utilizzare un multiswitch.
In questo penso che ci sia un unico cavo attaccato all' LNB che scende dal tetto e che poi entrerà ad esempio in una scatola di derivazione dentro un muro in cui dal multiswitch partiranno 6 cavi coassiali che andranno alle rispettive stanze.

1. E' giusto?

2. Ci sono metodi migliori?
Non avendo problemi nel fare scanalature, quale sistema è migliore e quale mi consigliate?

3. E volessi fare un dual feed in un centralizzato, cosa serve oltre ai 2 LNB?


Grazie
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 09:34   #2
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1569
le cose semplici, son quelle che funzionano meglio
con un miscelatore/amplificatore per il terrestre ed un multiswitch Sat, riesci a fare l'impianto
gli LNB devono essere a 4 uscite; banda bassa, orizzontale e verticale; banda alta, orizzontale e verticale
potresti usare un multiswitch a 6 uscite oppure predisporre un 8 uscite (2 chiuse) per eventuali aggiunte future

verrebbe una cosa del genere

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 14:42   #3
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1311
Come tipologia d'impianto ci sarebbe anche la soluzione monocavo SCR, che viene utilizzata per esempio da sky per collegare più di un ricevitore allo stesso cavo senza interferenze tra i due ricevitore.

Maggiori info:
http://www.eurosat-online.it/articol...T_1542,00.html
http://www.mediasat.com/content.asp?L=1&idMen=358
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 23:01   #4
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
Grazie @susetto, credo possa tornarmi molto utile come schema, ho iniziato a capirci qualcosa in più

Grazie @ginogino65, sembra molto interessante anche il monocavo

Mi avete aiutato moltissimo!

Ora però vorrei capire anche un' altra cosa.
Tra l' altro mi sono reso conto che mi servirebbe un 8 uscite.

Alla fine per ora devo fare tutte le scanalature in fretta e scegliere il corrugato adatto, poi per i dettagli sui collegamenti ho un po' più tempo fortunatamente.

A questo punto mi chiedevo quale sia il modo migliore di procedere, soprattutto senza fare tanti buchi che ormai casa mia a ben pensarci si sta trasformando in un groviera.


Pensavo:

Attaccata all' antenna penso si potrà mettere una scatola impermeabile con all' interno questo convertitore suppongo (che spero proprio abbia un prezzo abbordabile).
Da qui arrivo dentro casa con un unico cavo antenna-sat e poi smisterò anche questo in più uscite + l' alimentazione dei 2 LNB (hotbird e astra).
Casomai se fosse un casino metterne 2 mi tengo solo hotbird, tanto astra a dire il vero non mi serve a niente.

La situazione dovrebbe essere quella dell' immagine sottostante.
Se voglio portare solo un cavo per ogni piano e poi dividere il segnale in più stanze quindi si può fare?
Mi sembrerebbe la soluzione meno invasiva.
Più che altro, portare in giro per casa un cavo è una cosa, portarne 8 o 9 è tutt' altra.
Cosa devo mettere in ogni rettangolo? Ripartitori?




Ma cosa potrebbe costare spannometricamente una soluzione del genere?
Se trovo, ordino anche tutto online.
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 16:50   #5
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1569
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
...
Alla fine per ora devo fare tutte le scanalature in fretta e scegliere il corrugato adatto, poi per i dettagli sui collegamenti ho un po' più tempo fortunatamente.
...
in un tubo da 20mm riesci a far passare 2 cavi coassiali da 6,6mm
in un tubo da 25mm riesci a far passare 4-5 cavi coassiali da 6,6mm

IMHO predisporrei le tubazioni della colonna per il multicavo
la distribuzione sul piano, alle varie prese, rimane invariata

eviterei di mettere scatole stagne sul tetto, meglio entrare con tutti i cavi nel sotto-tetto
qui, mettere quanto necessario e fare la distribuzione

una cosa del genere



p.s.
la soluzione monocavo è interessante
tutti i decoder devono essere SCR compatibili; non puoi usare quelli economici

Ultima modifica di susetto : 07-05-2010 alle 20:34. Motivo: modifica disegno
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 00:18   #6
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
Grazie @susetto, hai ragione,basterebbero pochi corrugati in effetti.
Grazie dello schema e del tempo che mi hai dedicato. Molto chiaro e sempre molto utile

Guardando il tuo schema, il primo rettangolo in alto,segnato nel sottotetto è sicuramente il multiswitch di cui mi parlavi precedentemente, ma nei 3 rettangoli sotto (uno per piano), vado direttamente alla presa a muro o si inserisce qualcos'altro?

Perchè da qualche parte avevo letto che qualcuno divideva i piani mettendo un ulteriore multiswitch (o qualche altra diavoleria simile) in ognuno e da lì partiva con le varie derivazioni. Francamente mi sembrerebbe un po' inutile, però visto che devo fare il lavoro almeno mi informo se effettivamente potrebbe servire.

La domanda sorge perchè a parte la scanalatura (e ti ringrazio ancora per i suggerimenti) dovrei prevedere già eventuali cassette di alloggiamento.

Quindi, una cassetta do per scontato che ci sia nel sottotetto e sarà quella che conterrà il multiswitch, poi non so se ne servirà anche una per ogni piano oppure no. Serve?

Hai per caso idea più o meno delle dimensioni LxHxP che devono essere per contenere tutto il necessario?
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 18:45   #7
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1569
nel disegno sopra, ho indicato le scatole di derivazione ed i tubi per la colonna
mancano i tubi che vanno alle varie prese ed un tubo per portare il 230V (da far arrivare nel sottotetto)
vicino alla scatola del sottotetto, manca una scatola per mettere un paio di prese

il multiswitch non si mette nella scatola, viene generalmente fissato al muro con dei tasselli
deve essere alimentato a 230V e l'alimentatore può essere esterno o integrato

ecco un paio di esempi, clicca per lo zoom




nel tuo caso, l'impianto è semplice
non servono ulteriori multiswitch in cascata nelle scatole dei vari piani

se decidi per il multi-cavo, basta partire dal multiswitch ed andare direttamente alle prese
è meglio se il cavo è intero, senza giunzioni nel mezzo
se decidi per il bi-cavo, andranno inseriti due divisori; uno al piano terra ed uno al primo piano

per posare i cavi, senza far curve troppo secche o posizionare i divisori, serve un pochino di spazio

scatole come questa potrebbero andar bene

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 20:03   #8
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
Grazie infinite.
Ho visto anche lo schema modificato.Davvero ben fatto.
Ne approfitto per un ultima domanda
Se ho capito il funzionamento, alla fine di ogni cavo ci sarà un demodulatore per dividere il segnale sat e quello tv.

Oltre a quanto già segnato nello schema, ci sono invece delle altre stanze in cui, anche se non mi interessa il segnale satellitare, vorrei coprirle come predisposizione con la tv.
Sono una per piano, 3 in totale.
Quindi suppongo ci sarà un unico cavo che infilo con tutti gli altri e con dei ripartitori per coprirmi le 3 stanze.
Ecco mi chiedevo, ma questo cavo, da dove lo faccio partire? Si mette anche un partitore tra antenna e switch?

Un' ultima curiosità forse banale: quel tubo segnato in disegno per portare i 230v nel sottotetto, serve solo per alimentare il Multiswitch ed LNB?

Ultima modifica di Mr.Bano : 09-05-2010 alle 03:45.
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:34   #9
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1569
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
Se ho capito il funzionamento, alla fine di ogni cavo ci sarà un demodulatore per dividere il segnale sat e quello tv.
basta mettere una presa demiscelata diretta; colleghi il cavo dietro ed hai finito
ecco un esempio della bticino



Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
... ci sono ... altre stanze ... vorrei coprirle come predisposizione ... 3 in totale
conviene sempre partire dal "centralino"
se usi il sistema SCR, puoi arrivare fino a 16 prese, 8 per colonna
se usi il multicavo radiale, serve un multiswitch 9 ingressi (4+4 SAT e 1 Terr.) e 12 uscite
l'ultima uscita andrà chiusa a meno che non metti un'ulteriore presa

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
Un' ultima curiosità forse banale: quel tubo segnato in disegno per portare i 230v nel sottotetto, serve solo per alimentare il Multiswitch ed LNB?
esatto, serve per alimentare il multiswitch ed un eventuale amplificatore per il segnale terrestre
l'importante è avere un paio di prese nel sottotetto e puoi alimentarle da dove sei più comodo
lascia ugualmente il tubo da 20mm della colonna come "riserva"
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 23:51   #10
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
Tutto chiarissimo.
Ti ringrazio infinitamente per la gentilezza e la disponibilità @susetto.
In settimana via di demolitore
Grazie ancora!
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:13   #11
gerikoo
Senior Member
 
L'Avatar di gerikoo
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
scusa Mr.Bano se mi intrometto nel tuo thread per approfittare di una domanda dato che siamo in tema, devo installare anche io un impianto sat. a casa mia volevo sapere ma per sistemare la parabola, per allinearla al satellite, devo chiamare per forza un tecnico oppure posso fare anche da solo con un qualche cosa, siamo nell'era dei pc, non esite un software per fare l'allineamento? Il decoder ha al suo interno qualcosa per vedere se la parabola e allineata? grazie.

Ultima modifica di gerikoo : 12-05-2010 alle 11:21.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 14:41   #12
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 191
L'ultimo mio impianto risale ad anni fa, quindi non so se sono aggiornato.
In ogni caso devi puntare la parabola a sud. In teoria ti servirebbe almeno una bussola. La staffa invece è graduata. Di solito vai dai 35 ai 45 gradi a seconda di dove abiti. Nelle riviste o anche sicuramente in internet ci dovrebbero essere delle tabelle che ti danno i giusti valori.
Questa è tutta la teoria, poi nella pratica io ho guardato dove l' ha messa il mio vicino di casa, ho più o meno copiato la sua inclinazione e poi mi sono portato una piccola tv vicino alla parabola e tra le opzioni del decoder c'è una barra con la potenza del segnale.
Quando ho raggiunto il massimo del segnale ho fissato il tutto e sono sceso. Punto. A memoria almeno, ho fatto veramente in un attimo e non ho mai avuto problemi di segnale fin'ora.

Non so quali metodi usino gli installatori e se i puristi mi lapiderebbero volentieri ma almeno per me ha funzionato.
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 17:21   #13
gerikoo
Senior Member
 
L'Avatar di gerikoo
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
L'ultimo mio impianto risale ad anni fa, quindi non so se sono aggiornato.
In ogni caso devi puntare la parabola a sud. In teoria ti servirebbe almeno una bussola. La staffa invece è graduata. Di solito vai dai 35 ai 45 gradi a seconda di dove abiti. Nelle riviste o anche sicuramente in internet ci dovrebbero essere delle tabelle che ti danno i giusti valori.
Questa è tutta la teoria, poi nella pratica io ho guardato dove l' ha messa il mio vicino di casa, ho più o meno copiato la sua inclinazione e poi mi sono portato una piccola tv vicino alla parabola e tra le opzioni del decoder c'è una barra con la potenza del segnale.
Quando ho raggiunto il massimo del segnale ho fissato il tutto e sono sceso. Punto. A memoria almeno, ho fatto veramente in un attimo e non ho mai avuto problemi di segnale fin'ora.

Non so quali metodi usino gli installatori e se i puristi mi lapiderebbero volentieri ma almeno per me ha funzionato.
ok, grazie, farò cosi, l'unico problema e che vicino alla staffa della parabola non c'è nessuna indicazione ma in compenso c'è il livello segnale nel menù del decoder ed altre parabole vicino, bene o male qualcosa si vedrà, poi se c'è un esperto in materia quà sul forum con altri consigli ben venga

Ultima modifica di gerikoo : 12-05-2010 alle 17:44.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v