Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2010, 14:54   #1
pipes lee
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Sovrapposizione di due foto in fase di scatto. E' possibile?

Salve a tutti!
Mi sono sempre chiesto se ci fosse qualche macchina fotografica (digitale chiaramente visto che è necessario un display) in grado, quando devo scattare una foto, di mettere sullo schermo un'altra foto (scelta dalla galleria magari) in semitrasparenza, così da poter effettuare uno scatto il più simile possibile a quella sovrapposta.
Una funzione del genere aiuterebbe un sacco le persone che devono fare fotomontaggi di oggetti immobili.
Sapete se esiste una funzione del genere?
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 16:57   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
le persone che fanno fotomontaggi non troverebbero niente di utile in questo, certe cose vanno fatte bene e per questo serve il piccì

comunque la sovrapposizione di più foto esiste, ma conosco solo la nikon D300s che ne è in possesso [ lo so per caso, trovando la cosa del tutto inutile non ho idea quali altre fotocamere possano esserci ]...e cmq l'effetto è simile all'esposizione multipla stile "fantasma"
Old 15-04-2010, 17:29   #3
pipes lee
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
le persone che fanno fotomontaggi non troverebbero niente di utile in questo, certe cose vanno fatte bene e per questo serve il piccì

comunque la sovrapposizione di più foto esiste, ma conosco solo la nikon D300s che ne è in possesso [ lo so per caso, trovando la cosa del tutto inutile non ho idea quali altre fotocamere possano esserci ]...e cmq l'effetto è simile all'esposizione multipla stile "fantasma"
Ti sbagli! Io faccio il grafico pubblicitario e la cosa sarebbe estremamente utile!
Ti faccio un esempio.
Voglio ritoccare la foto di... boh, diciamo un palazzo. Ne ho trovata su internet una perfetta, ma le finestre non vanno bene.
Conosco un palazzo che ha le finestra giuste. Fargli una foto e metterle su quello trovato in internet non sarebbe un problema se non per il fatto che cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata.
Se la funzione che ho detto ci fosse (e a quanto dici esiste), potrei mettere in sovrapposizione la foto che ho trovato su internet, così da avere in tempo reale delle guide su cui fare lo scatto con la prospettiva esatta.

Cmq non ti ricordi come si chiama quella funzione sulla D300s?
Old 15-04-2010, 17:42   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da pipes lee Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio.
Voglio ritoccare la foto di... boh, diciamo un palazzo. Ne ho trovata su internet una perfetta, ma le finestre non vanno bene.
Conosco un palazzo che ha le finestra giuste. Fargli una foto e metterle su quello trovato in internet non sarebbe un problema se non per il fatto che cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata.
Se la funzione che ho detto ci fosse (e a quanto dici esiste), potrei mettere in sovrapposizione la foto che ho trovato su internet, così da avere in tempo reale delle guide su cui fare lo scatto con la prospettiva esatta.
ricapitolando tu trovi una foto, la scarichi, la carichi sulla macchina, vai in giro a cercare quello che ti serve, scatti, controlli l'eventuale sovrapposizione ed eventualmente riscatti [ ad libitum ] e poi ritorni in ufficio e riscarichi tutto e unisci????
...ancora peggio di quello che pensavo...ma se a te serve non sarò io a fermarti
Quote:
Cmq non ti ricordi come si chiama quella funzione sulla D300s?
sul manaule cerca sovrapponi immagini
Old 15-04-2010, 17:56   #5
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Ma sono pippe mentali!!!
Basta imparare a usare lo strumento prospettiva di Gimp
Old 15-04-2010, 17:58   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

e comunque funziona solo con i raw [ nef ]
Old 15-04-2010, 18:06   #7
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata
Le distorsioni prospettiche (e non solo) le correggi come ti pare basta partire da immagini di qualità decente, va da se che quello che non c' è non può essere corretto, bisogna inventarlo è ovvio.

Quote:
...ancora peggio di quello che pensavo...
Old 15-04-2010, 20:47   #8
pipes lee
Member

Guardate io ste cose le faccio di lavoro e so per certo che una funzione così tornerebbe molto utile! So cambiare perfettamente la prospettiva di un oggetto, ma si da il caso che gli oggetti sono a 3 dimensioni. Se (citando il mio esempio) la finestra in questione avesse una cornice particolare, di quelle ornamentali in pietra, non avrei problemi ad aggiustare la prospettiva, ma si creerebbe un brutto effetto di "piattume" sulla cornice che sporge. E' complicato da spiegare ma è una situazione che capita molto spesso.
La funzione che cercavo non ha niente di trascendentale, risparmierebbe giusto un bel po' di tempo sul riadattamento delle immagini

Cmq vi ringrazio per le delucidazioni!

EDIT: ho visto sul sito la funzione che diceva zyrquel... Purtroppo non centra niente con quello che dicevo io... effettivamente mi sarò espresso male... è difficile da spiegare come problema. La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino. Poi la foto vera e propria che viene fatta non avrà nessuna sovrapposizione. La foto da sovrapporre servirebbe solo per prendere le "misure" e le angolazioni...

A questo punto mi chiedo... Mi conviene brevettare un'idea così?! XD

Ultima modifica di pipes lee : 15-04-2010 alle 20:53.
Old 16-04-2010, 00:46   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sicuramente nessuna canon ha tale funzione.......

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 01:03   #10
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Guardate io ste cose le faccio di lavoro e so per certo che una funzione così tornerebbe molto utile! So cambiare perfettamente la prospettiva di un oggetto, ma si da il caso che gli oggetti sono a 3 dimensioni. Se (citando il mio esempio) la finestra in questione avesse una cornice particolare, di quelle ornamentali in pietra, non avrei problemi ad aggiustare la prospettiva, ma si creerebbe un brutto effetto di "piattume" sulla cornice che sporge. E' complicato da spiegare ma è una situazione che capita molto spesso.
La funzione che cercavo non ha niente di trascendentale, risparmierebbe giusto un bel po' di tempo sul riadattamento delle immagini

Cmq vi ringrazio per le delucidazioni!

EDIT: ho visto sul sito la funzione che diceva zyrquel... Purtroppo non centra niente con quello che dicevo io... effettivamente mi sarò espresso male... è difficile da spiegare come problema. La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino. Poi la foto vera e propria che viene fatta non avrà nessuna sovrapposizione. La foto da sovrapporre servirebbe solo per prendere le "misure" e le angolazioni...

A questo punto mi chiedo... Mi conviene brevettare un'idea così?! XD
Stampa sulla carta lucida la foto che vuoi sovrapporre del fotmato del display e poi gira per la città con il lucido attaccato con il nastro adesivo sopra il display...
Old 16-04-2010, 09:20   #11
pipes lee
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Stampa sulla carta lucida la foto che vuoi sovrapporre del fotmato del display e poi gira per la città con il lucido attaccato con il nastro adesivo sopra il display...
Bah, sì. Questa è un'alternativa...
Old 16-04-2010, 17:18   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino.
o magari ho capito male io in precedenza, ora è tutto più chiaro...ed ha pure un senso
...ma non mi risulta che nessuna reflex possieda una funzione simile
Old 16-04-2010, 17:23   #13
pipes lee
Member

Quote:
o magari ho capito male io in precedenza, ora è tutto più chiaro...ed ha pure un senso
...ma non mi risulta che nessuna reflex possieda una funzione simile
Haha! Vedi che come cosa era sensata?
E questo a molti grafici risparmierebbe un sacco di tempo! Quasi quasi la brevetto sta idea che oggigiorno si vive solo di proprietà intellettuali
Old 27-04-2010, 16:29   #14
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
io lavoro spesso con immagini di edifici ed, in effetti, è una situazione che capita spesso... detto ciò basta fare una seconda foto anche solo simile (in qanto a prospettiva e a distanza) a qella di riferimento, per poterla poi facilmente lavorare col phorcoshop^^
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian