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#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
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Prove di atterraggio verticale per il nuovo caccia F-35 B
VIDEO/test volo F-35B
Primi atterraggi e passaggi a bassa velocità per l'F-35B, la versione a decollo corto e atterraggio verticale del Joint Strike Fighter, il cacciabombardiere F-35 Lightning 2 realizzato da Lockheed Martin la cui produzione coinvolgerà anche l'industria europea e di molti Paesi alleati. Il Lightning 2 è destinato ad entrare in servizio a partire dal 2014 con le forze di una decina di Paesi della Nato e occidentali incluso Israele, Australia e Giappone, che hanno aderito al programma che coinvolgeva già Usa (Aeronautica Marina e Marines), Gran Bretagna (Aeronautica e Marina), Italia (Aeronautica e Marina), Turchia, Olanda, Danimarca, Canada e Norvegia. In pratica tutti gli utilizzatori del cacciabombardiere F-16, il jet che verrà rimpiazzato dagli F-35 anche se il nuovo velivolo nei diversi Paesi dove entrerà in servizio (in almeno 3.000 esemplari) sostituirà anche una vasta gamma di vecchi velivoli inclusi gli aerei anticarro A-10, i cacciabombardieri F/A-18, Amx, Harrier e Tornado. Tre le versioni dell'F-35, aereo che risulta "stealth", cioè difficilmente rilevabile ai radar grazie alle tecnologie e ai materiali adottati. La A costituisce la versione a decollo e atterraggio convenzionale destinata all'USAF e alle forze aeree alleate. La C con le semi ali pieghevoli e maggiore autonomia è destinata ad equipaggiare le portaerei statunitensi e la B, versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL) destinata ai Marines, alla Royal Navy e alla Royal Air Force mentre vin Italia entrerà in servizio con l'Aeronautica e la Marina Militare (che lo impiegherà sulla portaerei Cavour). I test delle ultime settimane effettuati presso la Naval Air Station di Patuxent River (Maryland) coinvolgono proprio la versione B la più complessa e tecnologicamente sofisticata. Il "test pilot" Graham Tomlison (ex comandante di Harrier della RAF) ha portato il cacciabombardiere F-35 B in un volo a bassissima quota ad una velocità di appena 40 nodi (46 miglia all'ora). Come mostra ilò vieo diffuso da Lockheed Martin ha poi effettuato un atterraggio lento a una velocità di 75 nodi (86 miglia all'ora). Il volo, effettuato lo scorso mercoledì 10 marzo, è uno degli ultimi che precedono il primo atterraggio verticale del velivolo. L'F-35B utilizza un sistema di propulsione in grado di produrre una spinta verticale superiore a 41,000 libbre (17.000 chili) che permette al velivolo di passare da 0 a Mach 1.6 (cioè oltre una volta e mezza la velocità del suono) di velocità in volo Si tratta di un motore Pratt & Whitney F135, con una ventola a rotazione Rolls-Royce LiftFan®. Il sistema, che include un ugello Rolls-Royce in grado di articolare la spinta del motore e condotti per i rulli posti sotto le ali che forniscono stabilità laterale. L'F135 è il motore più potente mai installato su un caccia. I test in volo in modalità Stovl in corso a Patuxent River coimnvolgono i tre velivoli F-35B finora prodotti e includendo voli a velocità progressivamente inferiore, hovering e atterraggi verticali. Il Sole 24 Ore |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Messaggi: 486
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Spettacolo!
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"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." Albert Einstein |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
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il jet di gta san andreas!
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NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
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Bellissimo. E' come la Gunship di Battlefield 2142!
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"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19
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un harrier stealthato da usare contro chi? E a che prezzo?
Figo eh, ma di questi tempi mi interesserebbe sapere quanti soldi ci stiamo sprecando dietro.
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In cerca di una firma |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Sbaglio o l'amministrazione Obama voleva tagliare sugli F-22 (leggermente più performanti, esclusiva USA e decisamente più cari) per puntare proprio sui più economici F-35.
Alla fine gli USA useranno prevalentemente F-35, l'EU si barcamenerà fra F-35, EFA e Rafale (bello bello bello, ma un po'sotto all'EFA a quanto mi par di capire) e gli altri paesi andranno in ordine sparso.
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7355
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e voi pensate ancora che ci siano in servizio apparecchi volanti più evoluti di questi?
![]() nessuno pensa alle difficoltà e alle quantità di denaro immense per produrre simili aerei, ma si permette di azzardare che: "abbiamo l'antigravità", "abbiamo aerei capaci di manovre impossibili", "abbiamo scoperto nuovi tipi di propulsione", "abbiamo veivoli di forme insolite" e via discorrendo... ![]()
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..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
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quando si acquisisce un armemento nessuno pensa "contro chi", apparte rari casi come le situazioni grecia-turchia o india-pakistan. Il fatto è che non si può sapere come evolvono gli scenari da qui a 30 anni
senza contare, ovviamente, che l'harrier non è certo eterno |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
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ma è troppo rumoroso.
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libertà ! ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
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Appunto...
Quote:
Questo vale per tutto cio` che e` di punta, di vertice fuori da ogni convenzione e per questo nemmeno utilizzabile "alla luce del sole". Per tutto questo sottoinsieme di tecnologia e tecnica (ripeto, siamo sicuri che sia tutto opera del misero intelletto ed ingegno umani ? Io non ne` sono cosi` sicuro come chi manifesta molto spesso ferree doti di perentorieta` e sicurezza in questo come in altri campi/settori del presunto scibile umano) non esiste il vincolo che esiste per tutto l`insieme universo meno tale sottoinsieme...vale a dire un limite di spesa. Cio` che abbisogna si chiede e si ottiene...stop. E non e` un azzardo fare certe affermazioni...e` la proiezione di un pensiero plausibile su cio` che non viene rivelato e mai lo sara`. Hai citato uno dei "santi Graal" piu` adorati e ricercati, quello della propulsione per antigravita`...ebbene esistono da tempo veicoli (ancora tutti di origine e dovuti all`ingegno umano ? Molto spesso troppo sopravvalutato dato che molte delle scoperte chiave sono state fatte per caso e non per volonta` precisa...una tra tutte il P.T.F.E) che la utilizzano ma non vengono e non verranno mostrati in nessuna delle convenzionali gallerie, mostre dei sistemi (d`arma?) che si tengono annualmente in giro per il pianeta. I motivi sono molteplici... Cio` che viene dato in dotazione ai "normali" soldati sui campi di battaglia e` solo una piccola parte di cio` che "esiste" e di cio` che e` impiegabile praticamente "alla luce del sole" senza incorrere in biasimi internazionali vari. Grazie. Marco71. Ultima modifica di Marco71 : 15-03-2010 alle 10:21. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
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Questo...
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
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Speriamo non faccia la fine dei Predator (40 milioni di dollari l'uno)....di cui i Talebani, con un programma da 20€ scaricato da internet, riuscivano a vedere le immagini riprese sapendo così quali erano i possibili obbiettivi della coalizione.
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Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
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Il parametro...
Quote:
Grazie. Marco71. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Leggevo che la Cina ha quasi finito lo sviluppo del suo bombardiere stealth ... considerando il loro atteggiamento nel trattamento delle minoranze etniche e considerando quanto sia evidente il loro desiderio di dominio fregandosene delle regole (trattato di Kyoto), l'unico motivo per cui non siamo in una nuova guerra fredda (che non sarebbe sicuramente così fredda) è esclusivamente di natura reciproco-economica. E gli equilibri economici non sono per niente duraturi, soprattutto quando una parte non vede l'ora di fare le scarpe all'altra.
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Diablo III |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
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mentre atterra i cecchini per tirarlo giù possono anche farsi uno spuntino .. .
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
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Gia`...
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Il che a priori non potrei affermare che non e` stato fatto almeno per cio` che di sensibile era presente. Grazie. Marco71. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4875
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Secondo me non è assolutamente da escludere che in giro per i cieli vi siano veicoli sperimentali dalle forme insolite con tecnologie ancora sconosciute alla massa...
Qualche giorno fa sono andato a leggermi la storia del SR-71 (noto come Blackbird) e sono rimasto sconvolto... praticamente, negli anni '60 sopra le nostre teste già svolazzava quel coso in titanio a 3500km/h, ancora oggi sembra uscito da un film di fantascienza... non vedo perchè nel 2010 non possano essere già operative in forma top secret delle tecnologie ancora più evolute. Ciao |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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L'utilizzo di questo veicolo stà tutto nella possibilità d'impiego in posti dove non sono disponibili piste lunghe... nessuno s'aspetta che vengano usati per degli "sbarchi"...
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