|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
[vibrazioni] traslazione in frequenza dell'eccitante???
Devo isolare un certo componente meccanico da vibrazioni meccaniche. Siccome queste vibrazioni sono a bassa frequenza e ad alta intensità faccio fatica ad isolarle con un sistema passivo. Visto che vorrei limitare i costi e nello stesso tempo fare una soluzione innovativa, mi era passato per la testa una cosa:
posso traslare in frequenza la mia vibrazione così da poter usare un normalissimo sistema passivo? Detto in altre parole, se la mia eccitante ha uno spettro limitato fino ad 1 Hz, posso disperdere l'energia in uno spettro fino a 5 Hz ad esempio? E' una domanda un po' stupida che mi è saltata fuori così.....probabilmente avrò detto una baggianata
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ispirato dallo spread spectrum?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non sò neanche cosa sia, mi è venuto in mente perchè sto studiando da parecchio il problema e non riuscendo a trovare una soluzione mi è venuta in mente questa cosa. Suppongo che uno shift in frequenza dal punto di vista elettrico si potrà fare, ma dal punto di vista meccanico?
![]()
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ed una volta capito? In inglese come è espresso l'allargamento in frequenza? Magari provo a cercare se esiste una qualche pubblicazione
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
sicuramente si, è un semplice fenomeno di battimento, ma praticamente non saprei come aiutarti, non credo sia così facile o pratico
Ultima modifica di killercode : 21-02-2010 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Spread_spectrum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
interessante...proverò a vedere se qualcuno ha fatto qualcosa di simile anche se mi sembra una cosa complicata meccanicamento
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il principio di base è quello della modulazione AM, è molto comune in musica, quindi succede anche con le onde meccaniche, ma da qui a dire che puoi applicarlo ad una macchina d' acciaio, ne passa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah sicuro, però magari qualcuno ha già fatto qualcosa....proverò a cercare qualcosa, magari posso trovare qualcosa, in fondo io la frequenza dell'eccitante la conosco a grandi linee e quindi potrei fare qualcosa, tipo un motorino che fà girare un eccentrico. Intanto grazie per i consigli
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Scavi una buca molto grossa e la impermeabilizzi , la riempi di acqua , monti il macchinario su una chiatta abbastanza grossa da sostenerlo , metti la chiatta nella piscina che hai costruito. Questo sistema isola veramente bene da un sacco di vibrazioni La "piscina " basta che sia 30-40 cm di lato piu' grande della chiatta che deve sostenere il macchinaro Puoi raffinare la tecnica foderando sia la chiatta che la piscina con materiali a densita' variabile o espansi a cellule chiuse per abbattere ulteriormente le vibrazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non è una pressa, è un dispositivo installato in una auto che deve essere ben isolato affinchè la misura non sia influenza dal moto a bassa frequenza dell'auto dovute all'asperità dell'asfalto. Marcio in rettilineo e quindi non me ne frega nulla del rollio in curva
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 22-02-2010 alle 22:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in giro, riguardo il battimento ho trovato esclusivamente il caso di frequenze monofrequenziali. Se uno spettro di una certa banda, sapete come cambiano le cose?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Al massimo è interessato a traslare la frequenza, e una volta acquisito il segnale basta una moltiplicazione per un esponenziale complesso. Se vuole rimanere nell'analogico ha bisogno di un mixer e di un oscillatore .
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
thread molto interessante, elettronicamente è facile ma meccanicamente anche no. lavori in maserati ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no, sono un dottorando in ingegneria
![]() |
#18 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ah, avevo visto modena e avevo collegato. magari chiedo qui dentro a qualche sperimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Ovviamente come ha detto dopo, non conoscendo bene l'argomento ha detto una cosa che non ha senso nel contesto dell'analisi che vuole fare
Quote:
Se conosce la frequenza vuol dire che in qualche modo ha acquisito il segnale, se ha l'acquisizione per avere il suo segnale centrato a 5hz basta che fa una moltiplicazione.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 24-02-2010 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.