|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
dati alterati a causa di un bugs è possibile fare causa?
Sto lavarando a progetto di aggiornamento software presso un CED basato integralmente su software prodotto da una nota multinazionale.
Nell'evoluzione del software il produttore ha consigliato un upgrade a nuovi sistemi di gestione, invogliando l'azienda a scalare verso le nuove applicazioni. Hanno acquistato per diverse migliaia di euro i vari pacchetti di aggiornamento, ma ora qui ora li', sembra che i bugs e i problemi di compatibilità siano aumentati rispetto al vecchio sistema invece che risolverli. E' possibile fare causa alla ditta produttrice per aver rilasciato un software che difatto sta rallentando il lavoro dell'azienda ed è costato parecchi soldi? insomma è possibile che le aziende che producono software non siano responsabili di quello che producono? se compro un'auto e questa è difettosa ed a causa del difetto di fabbrica faccio un incidente la casa produttrice mi risarcisce, ma qui chi risarcisce del tempo e dei soldi spesi? Non entro nello specifico perche' vorrei focalizzare il problema sulle garanzie di efficenza e produttività del software che acquistiamo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh, devi vedere cosa ti garantisce la licenza e cosa no... se sulla licenza c'e' scritto che non si prendono responsabilita' per queste cose e voi avete cliccato il classico "I agree", magari senza leggerla...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
dubito che tu possa rivalerti ... se nell'eula era espressa chiaramente una limitazione di responsabilità (legata ad es ai danni causati da bachi) e voi l'avete accettata non penso ci sia molto da fare ... potrebbe essere considerata una clausola vessatoria (e quindi per essere valida deve essere sottoscritta espressamente) ma qui mi fermo, perchè i miei ricordi giurisprudenziali sono molto annebbiati
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho visto il contratto di licenza ma per capirlo serve un avvocato specializzato,
resta il fatto che se il software fosse come l'automobile dovrebbero riprendersi il pacchetto completo indietro.... è una vergogna! non credete a quello che dicono le software house o gli "evangelist" anche se sono multinazionali, chiedete un periodo di prova di 30 giorni minimo delle loro soluzioni e prima di comprare leggete attentamente il contratto di licenza... E' l'unico modo di tutelarsi... adesso 8000 euro circa di licenza e problemi aumentati... ci hanno proposto per telefono un contratto di assistenza da 1500 euro anno... ma siamo sicuri che con questo contratto le cose funzioneranno? io non credo... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Di base avresti ragione ma con un'automobile (se difettosa) non è che tu puoi creare una copia di backup della tua vita, con i software invece non c'è alcun problema.
La cosa più semplice da fare in questi casi è ripristinare il vecchio sistema funzionante con i dati che SICURAMENTE avrete backuppato (se andati persi durante l'upgrade) ed infine faculizzare l'azienda produttrice del software che avrà perso un cliente e si sarà fatta pubblicità negativa. In soldoni: di solito le licenze per il software prevedono sempre che l'azienda che rilascia il prodotto non si assume responsabilità circa la perdita di dati, potrebbe avvenire diversamente con clausole ad hoc ma sicuramente i costi lieviterebbero esponenzialmente per l'acquirente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Aggiungo che un software è generalmente un sistema molto più complesso rispetto ad un'automobile, dubito che qualsiasi azienda ti garantirebbe l'assenza di bachi nel proprio sw, a meno che non cerchi volontariamente il suicidio economico.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
che sia piu complesso da produrre non credo, ma sicuramente é molto piu complesso da testare, ed é questo il problema.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Intendo la complessità di funzionamento: un software ha svariati input, output e una quantità praticamente infinita di potenziali stati interni che ne governano il funzionamento. Un'automobile ha meno input (pedali, cambio e sterzo in sostanza) ed ha un comportamento interno molto più lineare: ad esempio il motore, semplificando di molto, succhia benzina e trasmette la rotazione alle ruote, ma non può andare in loop, non può avere incompatibilità con una determinata scheda, non può dividere per zero, non può riempire lo stack, ed in generale non può avere comportamenti non previsti (a meno, ovviamente, di guasti), Questo non vuol dire ovviamente che un'automobile sia un sistema meno sofisticato, ma è soltanto più semplice (e da qui deriva, giustamente, la maggior difficoltà nel test del sw).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Hai idea della quantità di progetti che ci sono dietro ad un'automobile? A partire dal motore ( senza considerare le innumerevoli parti meccaniche in movimento), passando per il telaio e via dicendo.. Senza contare che le stesse automobili contengono svariati software.. Il problema dei bug è dato principalmente dalle scadenze che le software house devono rispettare, che spesso ti impongono di mettere sul mercato un software non opportunamente testato, ovviamente partendo dal presupposto che i programmatori che ci lavorano non siano degli sprovveduti Ultima modifica di Unrue : 08-02-2010 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
L'automobile ha anche un software al suo interno, software che analizza costantemente i dati provenineti dagli innumerevoli sensori sparsi per tutta l'auto: ABS,ESB, ammortizzatori elettronici, sonda lambra, anticipo, minimo... Il tutto deve essere gestito in real time, con temperature di esercizio e condizioni ambientali più disparate e con una potenza di calcolo che non è certo quella di un comune pc. Le macchine di oggi ti possono piantare in asso senza avere alcun problema meccanico. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Diciamo che non si può generalizzare in nessun senso, esistono indubbiamente sistemi software più complessi di un'automobile ma non è la norma
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Software complessi sono altrettanto complessi da testare. Più aumenta la loro complessità, più è facile che nascondano dei bug, empiricamente parlando. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Certamente, ma meno tempo si ha a disposizione per testarlo e peggio è. Sono innumerevoli i casi di software immessi sul mercato pieni di bug in quanto immaturi, solo per rispettare le scadenze.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
"semplice, sicuro, stabile, veloce, bello, nessun virus, nessun crash, nessuno spreco di tempo, nessuno spyware". "stabile" e "nessun crash" sono semplicemente false, ma anche "nessun virus" e "nessuno spyware" sono piuttosto scorrette nei confronti dell'utente ignorante: cosa aspettano, che lo programmi io un virus per Mandriva? perché non lo facciamo nel prossimo contest di programmazione? a che contest eravamo arrivati, 16? 17? per non parlare di tutte le altre che ho citato che sono quantomeno soggettive. cioé, non so voi ma quelle pesanti affermazioni messe li cosi, in bella vista e a caratteri cubitali sulla loro home, mi lasciano veramente scandalizzato; o sono state scritte da gente veramente ignorante (non i programmatori del team spero) oppure avevano intenzione di prendere per i fondelli un tipico utente che (giustamente) non ne capisce nulla, la qual cosa mi pare molto scorretta. buh per Mandriva. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
infatti!!
ti dicono che il soft è compatibile con i formati xxx e yyy, supporta standard zzzz e poi invece il formato xxx viene supportato per tutte le funzioni eccetto quella presente nei tuoi documenti (e vieni a sapèrlo soltanto dopo) e lo standard zzzz è solo dalla versione 1.5 mentre in giro c'e' già la 7.0 questo oltre i normali bugs... quindi è necessario leggere il contratto di licenza prima e chiedere un periodo di prova del software in caso contrario rinunciate senza riserve se non volete pagarne le conseguenze... 8000 mila euro buttati ma il guaio che i problemi sono aumentati!!! magari fossero stati soltanto soldi buttati! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
non so di che software tu stia parlando ma in giro si trova tanta di quella roba open source che e quasi impossibile non trovare qualcosa per ogni esigenza , certo non senza difficolta ma pagando un team di sviluppo si puo estendere un software open source a seconda delle proprie esigenze , e si spende di meno e si ha un software più affidabile ( beh dipende anche da chi lo sviluppa ).
Ma i manager purtroppo non ci arrivano ... preferiscono software a pagamento in cambio di una "certificazione" o assistenza ( sul installazione ovviamente ). |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
forse un paio di persone per un paio di settimane, neanche il tempo di spiegargli che modifiche ti servono
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
Quote:
Certo bisogna vedere di che tipo di software stiamo parlando ... certo se ti rivolgi an un azienda molto grande 8000€ te li tolgono solo per pagare "la burocrazia" ( per un paio di giorni ) . |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
se puoi tenere il lavoro fermo mezza giornata spenderai tot.. se hai bisogno di uptime al 100% con dati certi e sicuri...le cifre sono decisamente altre.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.