Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 14:01   #1
lancil9
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
[Visual Basic] Problema di Stringhe

Ciao a tutti,

non son sicuro di aver aperto altri post in passato per cui intanto saluto tutti e vi ringrazio per le innumerevoli volte in cui mi siete stati d'aiuto.

Questa volta, però, non son riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio tra i vari post.

Il mio problema è banale quanto complesso per le mie conoscenze di visual basic.

Io ho un file .txt con un testo molto lungo. Miste, in mezzo al testo, ci sono le seguenti parole:

Nome: [ giovanni ]
indirizzo: [ via pinco pallino ]

e questa struttura si ripete diverse volte nel testo, ma tra queste due righe e le successive due di nome e indirizzo ci sono tante altre parole che nn mi interessano.

Quello di cui ho bisogno è creare un nuovo documento di testo in cui è presente solo nome e indirizzo, in questo formato:

giovanni;via pinco pallino;
nome2;indirizzo2;
nome3;indirizzo3;

il risultato mi servirà per avere un mini database in excel con solo nome e via, estrapolati dal file iniziale.

Quindi ciò che ho pensato di fare è stato copiare tutto il documento in una mega stringa, controllare le parole nella stringa fino a trovare "nome" e dirgli che voglio salvare su un altro file solo il contenuto delle due parentesi [], quindi nel primo caso "giovanni".
La stessa cosa poi andrebbe fatta cercando la parola "indirizzo".
Entrambe le ricerche però non si dovranno fermare al primo risultato utile ma continuare fino a quando il file di lettura non sarò stato completamente esaminato.

Purtroppo con visual basic non sono riuscito a risolvere il problema in nessun modo.

Ovviamente non sono obbligato ad usare visual basic, posso tranquillamente usare altri linguaggi... accetto qualsiasi tipo di soluzione che riesca a rendere veloce il salvataggio dei miei dati, compresi degli script di word (se esistono).

Grazie a tutti per la vostra pazienza!
lancil9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:41   #2
ESSE-EFFE
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da lancil9 Guarda i messaggi
Purtroppo con visual basic non sono riuscito a risolvere il problema in nessun modo.
Puoi postare il codice che hai utilizzato finora per il parser?
ESSE-EFFE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:50   #3
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
importalo in excel...

fai testo in colonna usi come separatore [ e poi cancelli a mano nella colonna 2, che sarà quella che ti interessa, il carattere ]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 15:31   #4
lancil9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ESSE-EFFE Guarda i messaggi
Puoi postare il codice che hai utilizzato finora per il parser?
non ho del vero e proprio codice, ho fatto qualche prova salvando su una singola stringa tutto il testo:

Dim leggifile As String
leggifile = my.Computer.FileSystem.ReadAllText("documento.txt")

e poi provando a usare comandi di confronto inStr, ma effettivamente oltre non riesco ad andare perchè i casi sono due, o elimino tutto tranne quello che mi serve, o tengo solo quello che mi serve...

Vi mostro uno spezzone del file di testo, che altro non è che una pagina html:

Codice:
<div xmlns:pb="pb" class="client-identifying-pg fix-identifying-pb-noVV">
<h3 class="org">Scuola Elementare </h3><div class="fix-float-identifying-pg">
<address><p>
<span class="postal-code">40055</span>&nbsp;<span class="locality">Castenaso</span>
&nbsp;<span class="region">(BO)</span>
<span class="street-address">Via Nasica, 2</span></p></address>

dopo il comando <h3 class="org"> ho il nome della scuola che mi serve, e ovviamente si chiude col tag </h3>
poi ho il codice postale dopo il " <span class="postal-code"> " e mi voglio salvare solo il codice postale... lo stesso poi con locality, region e street-address.

quindi l'esempio che ho fatto prima con le parentesi quadre [] non era rappresentativo.
Old 11-12-2009, 16:15   #5
ESSE-EFFE
Member

Quote:
leggifile = my.Computer.FileSystem.ReadAllText("documento.txt")
Questo mi sembra VB.NET più che VB.

Quote:
e poi provando a usare comandi di confronto inStr,
Può essere una strada.

Non è che ci sia molto altro da dire: devi creare un parser HTML, eventualmente utilizzando le regular expression, ma non necessariamente. La cosa non è banale, ma limitandoti alla struttura del file che ti interessa forse non è nemmeno troppo complicato. In rete trovi comunque parecchi esempi.
Old 11-12-2009, 16:19   #6
lancil9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ESSE-EFFE Guarda i messaggi
In rete trovi comunque parecchi esempi.
Ahimè, di esempi ce ne sono, ma nn ne ho trovati che fanno al caso mio... non trovo un comando che mi permetta di dirgli: visualizza tutta la stringa, quando arrivi a questo tag salva tutto ciò che segue fino alla chiusura del tag, e continua così per tutte le volte che vedi quel tag...
Old 11-12-2009, 16:25   #7
ESSE-EFFE
Member

Quote:
Ahimè, di esempi ce ne sono, ma nn ne ho trovati che fanno al caso mio... non trovo un comando che mi permetta di dirgli: visualizza tutta la stringa, quando arrivi a questo tag salva tutto ciò che segue fino alla chiusura del tag, e continua così per tutte le volte che vedi quel tag...
E lo credo! Dicevo di prendere spunto da un parser già funzionante ed adattarlo alle tue esigenze, trovare già qualcosa di pronto per un compito così particolare è arduo.

Comunque, ripeto, puoi anche limitare il controllo al formato che ti serve e scrivere il parser da zero.
Old 11-12-2009, 17:04   #8
lancil9
Junior Member

Sembra che sia riuscito a trovare un risultato soddisfacente con uno script Perl...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian