Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 22:12   #1
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Iscritto dal: Oct 2008
Libro architettura calcolatori + assembly

Sono indeciso principalmente tra questi due libri:

Calcolatori elettronici. Architettura e organizzazione
di Bucci Giacomo - McGraw-Hill Companies - 2009

Architetture dei calcolatori elettronici
di Bucci Giacomo - McGraw-Hill Companies - 2001

L'edizione del 2001 mi pare più "completa" e approfondita, però è del 2001. Non saprei se è il caso di prendere un libro al passo coi tempi e buttarmi quindi su quello del 2009 (se interessasse questo è l'indice: http://www.ateneonline.it/pdf/indice...0-0_indice.pdf )

Voi che consigliate?

edit: Sull'edizione 2009: "Questo volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze. Esso raccoglie, riordina ed espande i contenuti di base del volume dello stesso Autore, "Architetture dei calcolatori elettronici", pubblicato nel 2001.
Lo scopo di quest’opera è fornire un testo più snello e più adeguato alle finalità didattiche del triennio del nuovo ordinamento"

come avevo pensato..è un volume più "snello". A me non interessa solo per finalità didattiche. Io voglio sapere il più possibile sull'architettura. 2001 è troppo vecchio?

Ultima modifica di Mattz : 19-11-2009 alle 22:15.
Mattz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 01:32   #2
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Guarda io ho già seguito il corso di calcolatori elettronici quindi posso darti un cosiglio! Quello che studierai a calcolatori elettronici lo trovi sia sulla versione del 2001 che del 2009! Anzi magari la versione 2001 potresti trovarla usata quindi risparmiare anche un bel po, dato che sono libri costosi (di solito).
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 08:32   #3
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Io ho finito ieri il corso , il libro mi è utile sia per studiare per l'esame, ma anche per puro interesse personale. Mi ha preso moltissimo questo corso e ora vorrei studiare come dio comanda almeno le basi (per passare poi ad architetture più complesse).

E' proprio per questo che non so che scegliere. Gli argomenti del corso li trovo in entrambi i libri, uno costa 39€, l'altro 41€..quindi lo scarto è minimo.

Solo che l'edizione 2001 è più approfondita mi pare di capire, la 2009 più snella e adattata a corsi trimestrali.
Prenderei la 2001, ma non vorrei che fosse troppo superata. Benchè le basi vadano sempre bene anche a distanza di anni, forse però un'edizione più recente potrebbe essere più utile per calarmi almeno un po' nelle architetture attuali (che sono più evolute di quelle del 2001). Fermo restando che comunque sono due libri sull'architettura x86 mi pare.
Old 20-11-2009, 08:57   #4
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Prova a dare uno sguardo su google libri se ci sono! Spesso ci sono delle anteprime limitate!
Old 20-11-2009, 09:59   #5
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

ho trovato la 2001 e solo l'indice della 2009 dando un'occhiata veloce.

In sostanza gli argomenti "universitari" sono trattati in modo uguale. La versione 2009 taglia corto sui controller e sembrerebbe anche sull'assembler. Oltre ad essere in genere più sbrigativa.

E sono punto a capo Continuo a non sapere se è il caso di studiare su un libro con architettura del 2001 o su uno che immagino avrà anche cenni ad architetture sucessive
Old 20-11-2009, 10:27   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Ma scusa vai in una libreria universitaria e se hanno disponibile la versione 2009 gli dai una sfogliata!!
Old 20-11-2009, 10:55   #7
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

mi sa che non mi sono spiegato bene

potrei anche andare a sfogliare entrambi i libri, ma il dubbio che rimane è:

-meglio studiare un libro di architettura del 2001 oppure uno del 2009

in altri termini:

l'architettura attuale è così differente da quella del 2001 da rendere un libro "vecchio" completamente inutile?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian