|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dimensione abnormi dei video acquisiti sull'hd
premetto di essere un profano di queste cose..
acquisisco con easy cap usb con buona qualità audio e video (PAL) da un videoregistratore hitachi tramite cavi compositi RGB iL MIO Problema consiste nel fatto che una volta salvato 1 minuto di video sul hd questo risulta grande 1,17 Gb!!! come è possibile? Dove ho sbagliato? devo utilizzare un software di compressione video e/o audio?se si quale/i? (indeo,microsoft,mjpeg...?) formato di acquisizione: ho scelto avi( meglio mpeg o dvd, DV non me lo prende..??) Uso il software unlead video studio 8 fornito con la scheda acq usb di cui sopra. Non dovrebbe essere 1 min video= circa 200 Mb? allora perchè mi salta fuori un video da più di un giga? Grazie a tutti in anticipo per le risposte Saluti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Drullio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mi sembra esagerato anche 1 min=200 Mb.
Se hai scelto il formato avi, assicurati che venga compresso, di solito per il video è divx o xvid, e per l'audio mp3 o ac3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Come compromesso potresti installare lo Huffyuv che rispetto all'AVI non compresso occupa molto meno spazio e comunque è un formato lossless quindi adatto alla cattura senza perdita di dati per poi procedere al video editing ed alla compressione in un secondo momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
bho!?
purtroppo ho usato l'indeo 5.10 come software di compressione con pessimi risultati,mi spiego
audio tutto a posto ma la fluidità dei movimenti rapidi delle mani del direttore d'orchestra è andata a puttane (scusate il termine ma è così) è essenziale che io conservi questa qualità dei movimenti rapidi però se devo ritrovarmi un filmato di 2 ore che occupa300Gb...assurdo con indeo ho un file di uscita delle 2 ore di circa 2 giga e mezzo potete consigliarmi una via di mezzo tra questo tipo di compressione e la acquisizione senza compressione che mi eviti perdite di fluidità nei gesti rapidi del direttore d'orchestra??? ancora grazie per le risposte passate e future caio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Durante l'acquisizione applicare anche la conversione può portare a questo tipo di problemi specialmente se la macchina non è sufficientemente performante, la cosa più semplice in assoluto sarebbe acquisire senza compressione e ricomprimere il filmato successivamente con un software specifico ma nasce il problema della dimensione finale del file, prova con Huffyuv se riesci ad avere più fluidità, lo puoi scaricare qui: http://www.free-codecs.com/download/HuffYUV.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() Scusa l'ignoranza ma una volta scaricato e istallato questo Huffyuv finisce nella lista di tutti i codec che ho nel sistema operativo, a questo punto però che software mi consigli per utilizzarlo (Huffyuv) ed effettuare la compressione?? grazie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questo codec ti serve per l'acquisizione, per la conversione io mi trovo bene con Media Coder ma anche Super è un buon convertitore.
Se ne vuoi uno che ha bisogno di meno impostazioni prova XMediaRecode o Format Factory, tutti programmi gratuiti. Per l'acquisizione, se la scheda viene riconosciuta, VirtualDub o VirtualDubMod sono semplici e leggeri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho avuto buoni risultati con il metodo da te consigliato (virtual dub + huffyuv)
però ho un problema,l'audio risulta sfasato di un secondo circa come mai? come faccio a sincronizzarlo? grazie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Assicurati che l'asincronia sia costante, cioè che sia di un secondo sia all'inizio che alla fine della clip che hai acquisito. In questo caso si corregge facilmante agendo nel menù audio, interleaving ed imposti l'audio skew correction impostando il ritardo: con un numero positivo espresso in millisecondi se l'audio è anticipato, negativo se è in ritardo rispetto al video quindi salvi il file impostando sia il flusso video che quello audio in direct stram copy, senza ricompressione.
Oppure dato che devi convertirlo in un formato standard, imposti anche i codec e salvi tutto in full processing mode sia audio che video. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.