Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2009, 12:41   #1
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 709
Eliminare le tracce/file dal proprio pc [thread ufficiale]

Vorrei fare una lista completa delle cose da fare per cancellare tutte le tracce lasciate dalla navigazione su internet e dall'utilizzo quotidiano del pc.
Questo viene fatto per diversi motivi, uno dei quali è l'utilizzo condiviso del pc.

1- Cancellazione dei file delle cartelle:
C:\Documents and Settings\#utente#\Impostazioni locali\Temp
C:\Documents and Settings\#utente#\Recent
C:\WINDOWS\Prefetch
C:\WINDOWS\Temp

2- Cancellazione dello spazio libero con Eraser (http://eraser.heidi.ie/)
3- Cancellazione di tutti gli eventi (Visualizzatore eventi nel pannello di controllo)

4- Eliminazione dei cookies e altri file temporanei tramite browser.

Ho sempre preferito fare tutto a mano visto che l'ultima volta che ho usato ccleaner ho dovuto formattare perchè non si avviava più niente
Se qualcuno vuole contribuire si faccia avanti, cercheremo di migliorare la lista.
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 16:07   #2
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 17:20.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 16:54   #3
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 709
scusa il notevole ritardo e grazie dell'intervento.
Con un sistema operativo linux sarebbe la stessa cosa?
grazie
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 15:16   #4
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 709
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 13:09   #5
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
scusa il notevole ritardo e grazie dell'intervento.
Con un sistema operativo linux sarebbe la stessa cosa?
grazie
No... in Linux tutti i log finiscono in una directory, tutti i files di configurazione finiscono in una directory, tutti i comandi sono in una directory (questi ultimi a dire il vero si trovano in directory diverse a seconda che siano stati compilati a mano/installati tramite gestore dei pacchetti o che siano utilizzabili da tutti/solo dall'amministratore).

In Windows invece ogni applicazione ha una sua cartella in C:\programmi\ e li' dentro ci mette tutto: il file eseguibile (.exe), eventuali log (.log), eventuali file di configurazione (.ini), ecc.; pero' quando installi i programmi spesso vai ad aggiungere dei file .dll anche in \windows\system32... E poi alcuni dati relativi a configurazione e log finiscono nel registro di sistema (regedit), che non viene mai pulito, quindi le tracce restano li' per anni... Poi c'e' il visualizzatore eventi.
Ad esempio sapevi che per ogni file che posizioni sul desktop viene creata una chiave di registro dedicata?

In linux puo' essere che alcune applicazioni scrivono dati nella tua /home, l'equivalente di C:\users\ o C:\Documents and settings\, ma e' anche vero che puoi cifrare la /home e quando spegni il pc il suo contenuto e' illeggibile. In Windows invece non puoi cifrare il profilo personale, altrimenti il sistema operativo non si avvia correttamente.
In Linux poi non esiste il registro di configurazione e si possono montare dischi e partizioni in sola lettura; oltre a cio', esistono comandi che analizzano ed eventualmente proibiscono alle applicazioni di scrivere su disco.

Diciamo che e' sempre un compito arduo non lasciare tracce, specie su file system journaled come NTFS o Ext3, in Linux e' senz'altro meno incasinata la cosa, tuttavia se vuoi la mia opinione, la cifratura del disco e' la procedura meno lungagginosa in tal senso.
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 16:40   #6
last boy scout
Senior Member
 
L'Avatar di last boy scout
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 756
per me l'unica è installare qualcosa tipo Steady state, che ad ogni riavvio ripristina il pc eliminando tutto quello che viene fatto... non va bene per un pc di casa, ma per un utilizzo tipo in luogo pubblico come una bblioteca o un'aula studio...
mi pare si possano selezionare delle opzioni che permettono di mantenere i documenti creati o roba simile...
io l'ho provato ma rallentava troppo... e poi non sono più riuscit a rimuoverlo completamente; ha richiesto un formattone.
__________________
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 17:59   #7
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 709
Grazie a tutti
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 23:54   #8
Pardo
Senior Member
 
L'Avatar di Pardo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
Considera che se vuoi ripulire veramente un sistema normale, la checklist si allunga alle centinaia di cose da fare, di cui non solo modifiche al sistema, ma in buona parte sarebbero anche "buone abitudini" da acquisire.

Fermo restando che su Windows e` probabilmente una utopia, e senza essere veramente piu` che superesperti degli internals di quel sistema si va incontro a false certezze.
Su Linux e` sicuramente piu` facile tener traccia delle tracce ma comunque ben lontano dalla portata dell'utente medio, che peraltro prima di iniziare l'anonimizzazione del sistema dovrebbe superare la normale curva d'apprendimento di Linux, che gia` miete vittime in abbondanza.

Se non c'e` la pretesa di fare un lavoro veramente allo stato dell'arte (che richiederebbe una lunga trattazione), puoi iniziare su Win accedendo al group policy (il comando gpedit.msc presente su tutti i sistemi TRANNE le edizioni "home" o similari), in cui si trovano mille opzioni per disabilitare ad esempio la history dei documenti, le varie cache di explorer, la history del network neighborhood e tante altre tra le cose "ovvie" (eppure abbastanza da perdertici in mezzo.)
Per i sistemi home che non hanno il gpedit.msc , qualcosina delle opzioni di privacy sono accessibili installando il TweakUI (noto anche come Powertoys in alcuni siti).
Poi installati Spybot che ha la funzione per ripulire le "usage tracks" tutte assieme.
Disabilita lo swap/pagefile/memoria virtuale di windows.
Procurati un programma di cancellazione sicura (eraser va bene) ed abituati ad utilizzarlo sempre per cancellare i file (altrimenti e` inutile averlo..).
Abituati a setacciare tutte le opzioni di tutti i programmi che usi per disabilitare sempre qualsiasi tipo di cache o history: ogni programma ormai ne fa uso.


Soluzione decisamente piu` efficace in termini di privacy, quindi, e` utilizzare sempre solo un sistema operativo "live" da dvd, e criptare ovviamente l'hd (su cui comunque risiederanno soltanto i propri file.)
E` possibile in qualche modo anche avere l'OS su hd e criptare tutto (su Win penso sia possibile nelle edizioni con Bitlocker ma non vorrei dire cagate), comunque e` macchinoso da setuppare ma potrebbe valerne la pena.


Io uso un Linux con solo la /home criptata, ma e` comunque un sistema relativamente minimale per gli standard odierni, e` una Slackware e uso sempre quelle cose, e comunque solo sw libero.
E` comunque vero che su Linux una volta criptata la /home, e "aggiustati" swap, tmp, syslog, locate, dns cache nelle distribuzioni in cui c'e`, un'occhiata a cosa va a finire in /var (ma si potrebbe criptare anche questa facilmente), non rimane tanto come tracce, proprio perche` come si e` detto, l'attivita` su hd dei programmi e` decisamente piu` "localizzata" in posti prefissati (o cmq costretta dal fatto che si fa uso della multiutenza stretta), rispetto al tradizionale marasma di Win. Infatti "a scanso di equivoci", un'abitudine che ho su Linux e` di tenere sempre /usr montata in sola lettura.

Ultima modifica di Pardo : 04-04-2010 alle 23:57.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:36   #9
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12939
Imho bisognerebbe farsi meno paranoie .

Cmq è possibile criptare le directory del profilo utente (almeno quelle spostabili in altre locazioni).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v