Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2009, 18:02   #1
Moiraaa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Cerco Consigli!

Ciao a tutti,
tra qualche mese vorrei acquistare il mio primo portatile e proprio non saprei da dove cominciare, quindi eccomi qui a chiedere consigli agli esperti o chi magari ha avuto le mie stesse esigenze e si sente di consigliarmi il suo stesso acquisto.
Premetto che non vorrei spendere una follia, che uso software tipo Photoshop, Premiere, Studio, e Dreamweaver, ma che non pretendo un portatile ultra professionale, ma che semplicemente faccia il suo dovere.

Due domande, quindi:

1) l'equivalente (o quasi) del mio pc col quale non ho alcun tipo di problema nell'usare i suddetti software anche contemporaneamente:

pentium 4 cpu 2.80GHz
3 GB ram
Sapphire radeon 9600 atlantis

(Spero che i dati formiti siano sufficienti)

2) un portatile anche meno potente (del mio pc) dato che posso anche tranquillamente evitare di usare più software contemporaneamente

3) visto che ci sono aggiungo una domanda:
in generale quali sono i dati che devo considerare per le mie esigenze e a cui devo prestare attenzione e quali invece possono essere "trascurabili"

Grazie infinite sin da ora a chi avrà voglia di darmi qualche dritta!
Moiraaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 19:26   #2
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Attulamente anche un notebook economico (con prezzo intorno ai 400 Euro) può soddisfare le tue esigenze.

Fra qualche mese inoltre dovresti poter acquistare a 400 Euro ciò che acquisti oggi a 500.

Per quello che devi fare tu basta un processore dual core (Intel o AMD) ed una scheda video media.

Per quanto riguarda la RAM ormai questa si và stabilizzando a 4 GB sui nuovi notebook.

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 10:18   #3
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Sostanzialmente concordo con Janos,
4GB di ram ormai li hanno tutti i notebook,
e un processore dual core dovrebbe andarti piu' che bene.

Sarei un po' piu' puntiglioso sul chip video,
ma neanche troppo.

Non ci hai detto a che risoluzione lavori:
attualmente vanno di moda i portatili 16:9 con risoluzione 1366*768,
forse visto i software che usi per te potrebbe essere troppo poco.
bicchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 14:24   #4
Moiraaa
Junior Member

:-)

Grazie per la collaborazione!
In effetti le vostre sono le risposte che speravo, però ho una domanda per Bicchiere:
cosa intendi per risoluzione?
Per quanto riguarda il 16:9 quello lo posso impostare io (oltre al 4:3) da software, ma forse non è ciò che intendevi...
Quando parli di "chip video", invece, immagino tu ti riferisca alla scheda madre: quali sono, allora, quelle che dovrei prediligere?
Oppure siete d'accordo che quelle che si trovano già montate sui modelli da 400-500 euro siano già sufficienti per le esigenze da me descritte?
Grazie ancora!
Old 07-04-2009, 10:20   #5
Moiraaa
Junior Member

Visto che ci sono vi chiedo anche se sapete suggerirmi qualche marca e modello, così comincio a dare un'occhiata.
Grazie!
Old 07-04-2009, 10:40   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
i notebook più recenti hanno il pannello lcd 16:9 o 16:10 quindi non più 15,4" ma come minimo da circa 16" e con risoluzione nativa wxga

un dato indispensabile da non sottovalutare è quanto di frequente dovrai trasportare questo notebook e per quanto tempo sarà sulle spalle/schiena o in mano dover trasportare un mattone da 3,5kg è ben differente dal dover scorazzare in giro un 2,5kg e a lungo andare un kg risparmiato non è difefrenza da poco

come scheda video un ati o nVidia di fascia media sono assoluatmente indistinguibili, da evitare se possibile schede video intel

un esempio può essere ASPIRE 5535
Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" WXGA CrystalBrite, QL60, shared, 2x2GB, 1x250GB, DVD SM, WiFi 802.11bgn, 6 cell 2.2, Webcam 0.3DV CrystalEye , 383 (W) x 250 (D) x 15/37 (H) mm (15.1 x 9.9 x 0.6/1.5 inches), 2.7 kg (5.94 lbs.)
c'è un due versioni che difefriscono per il processore montato e quantità di ram quella da 4gb è la AS5535-724G32MN

l'ho regalato a mia madre per natale e dè un ottimo portatile anche per il peso/solidità, unica nota è di aggiornare il bios subito nei primi momenti di utilizzo (procedura molto facile da eseguire e sicura)

Ultima modifica di xcdegasp : 07-04-2009 alle 10:57.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 17:53   #7
Moiraaa
Junior Member

Ciao xcdegasp e grazi per i consigli!
Ho qualche altra domanda in merito a quello che mi scrivi:
quando dici che del modello che mi consigli esistono due versioni, AS5535-724G32MN è il nome della seconda (perdona l'ignoranza)?
Non oso chiederti come si aggiorni un bios (temo che dovrò metterlo tra le mani di un tecnico per farlo...), ma ti chiedo: per quale motivo consigli di aggiornarlo subito dopo i primi minuti di utilizzo?
Quando lo hai regalato a tua madre, posso chiederti quanto lo hai pagato?
Grazie infinite!
Old 07-04-2009, 18:25   #8
Moiraaa
Junior Member

Rieccomi già qui!
Ho dato un'occhiata: ho effettivamente scoperto che AS5535-724G32MN è la seconda versione di cui mi scrivevi, ma guardando in un paio di siti (molto velocemente per cui potrebbe essermi sfuggito) non ho visto tra le caratteristiche tecniche ingressi firewire.
Forse ho gurdato troppo frettolosamente, ma nel caso è una cosa semplice da aggiungere o dovrei cambiare modello (ne capisco già poco di pc, ma di notebook...)?
Per me è importante per poter acquisire materiale video da telecamera.
Ed un'ultima cosa (spero per te ): modem digitale (letto sempre tra le caratteristiche) significa poterlo ugualmente usare per connessione adsl?
...devo proprio sembrare un'esperta, eh??
Grazie!
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian