|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
VirtualMachine: principiante cerca consigli
Ho saputo da poco dell'esistenza di questi software per simulare computer dentro al proprio computer e sono rimasta subito incuriosita dai vari usi che potrei farne... Cosi ho scaricato Virtual Box di Sun, ho cercato il mio cd del vecchio windows ME e mi sono messa all'opera...
Il primo tentativo è stato un buco nell'acqua, dopo ore di installazione, all'ultimo windows non sembra avviarsi e io chiudendo interrompo qualcosa... I successivi avvii furono schermate vuote, cosi ho cancellato il box e ho ricominciato da capo. Stavolta mi sono procurata qualcosa da fare nel frattempo..... Cosi windows ha potuto installare (ore come l'altra volta) e una volta arrivato al desktop ho atteso per vedere apparire delle schermate di configurazione ogni 10-15 min..... Alla fine i menu elle icone finalmente appaiono e windows comincia realmente a funzionare. L'hdd pieno solo per 447mb è di 3gb dimensione totale (purtroppo il vero hdd è quasi pieno e non ho potuto creare una formattazione più grande di cosi.....), la ram dedicata 805 di 3gb... ma nonostante tutto windows è veramente lento nel funzionamento (apertura chiusura di menù, finestre, programmi ecc)... Per prendere il meno possibile come spazio ho scelto l'installazione ridotta, con le funzioni indispensabili... Come posso fare per renderlo un po' + veloce? Ho pensato che magari dovrei aggiornarlo con update, cosa ne pensate? Il problema è che non riesco a collegarlo online... quindi vi posto il settaggio attuale e il menù TCP/IP di ME per chiedervi cosa eventualmente devo cambiare/aggiungere... http://img201.imageshack.us/img201/7029/impostmevm.png http://img527.imageshack.us/img527/2507/retemevm.png Inoltre nella lista periferiche appaiono queste 3 icone di hardware privo di driver, che sicuramente riguardano la vga e lo slot pci-e, che io ho attivato dalle impostazioni per poter usare la mia vga come vga predefinita.. dove mi dovrei procurare i driver che mi chiede? tenete a mente che io lavoro su un portatile e non ho cd driver sparsi per casa ma solo il cd di ripristino di fabbrica... http://img408.imageshack.us/img408/9669/winmevm.png Infine ho settato una porta usb per poter usare i file senza scaricarli nell'hdd che è già ridotto... Ho settato bene? http://img7.imageshack.us/img7/2249/impostmevm2.png Ho lasciato solo i link alle immagini cosi da agevolare le connessioni lente... Ultima modifica di LadySky89 : 01-03-2009 alle 13:42. Motivo: Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Ciao
Premetto che con Win ME non ho mai provato, quindi non conosco una soluzione certa ai problemi che hai avuto, ma ci proviamo Per quanto riguarda la lentezza ti dico subito che non ho idea da cosa possa dipendere ![]() Con una configurazione del genere (800 e passa MB di ram) dovrebbe volare...magari prova a impostare una dimensione per la RAM più realistica, tipo 768MB o 512 Per la rete: anzitutto alla voce Attached To scegli NAT. Poi in WinME, in gestione periferiche prova a fare aggiorna driver per quanto riguarda la PCI Ethernet non riconosciuta. Se non trova nulla, in prima battuta cerca su internet (col pc vero ovviamente) i driver per WinME per quella scheda (direttamente sul sito Intel). Al limite, se trovi solo il driver per XP, prova a usarlo cmq Se non riesci così, nelle impostazioni della VM cambia l'interfaccia virtuale (usa la PC-NET-FAST III), sperando che questa venga invece riconosciuta da ME. Eventualmente cerca nuovamente i driver se ME non riconosce la scheda, e se non li trovi prova con PC NET II ecc Le impostazioni TCP/IP della connessione in WinME sono giuste, così come il filtro USB (riconosce qualunque periferica usb, essendo un filtro generico) Ciao PS: per le immagini però ti devo invitare nuovamente a usare un servizio di image hosting, tipo iouppo (italiano, senza pubblicità) Una volta caricate, copia e incolla nel tuo post i link relativi a "Thumbnail for forums" Così il tuo post è più leggibile, e solo chi vuole vedere le immagini le può vedere a dimensione reale cliccandoci, mentre chi non vuole (o non può causa 56k) può comunque leggere agevolmente il testo
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768 ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG Ultima modifica di andrea.ippo : 01-03-2009 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Le ho fatte il più possibile piccole per farle vedere direttamente cosi da illustrare subito i problemi....
Comunque mi sono dimenticata da dirti che il mio pc è connesso al web tramite un router (siamo in 2 a usare la connessione adsl), usando il wireless, per questo avevo settato Interfaccia Host, inoltre nel settaggio TCP di xp ho settato manualmente tutti i dati del router e della connessione..... nella vecchia formattazione avevo provato PC-NET-FAST-III e sembrava attivo... magari vedo cosa succede stavolta e poi provo come dici tu... Per quanto riguarda la lentezza, quando inizio a installare windows, fintanto che copia i file è ad una velocità abbastanza normale, simile ad una formattazione su pc vero... Inizia ad essere lento sempre quando va a rilevare le periferiche Plug&Play e da li è inguaribile..... Per la VGA non mi sai dire nulla? EDIT Ho impostato PC-NET-FAST-III e il controller ethernet è scomparso dalla lista... Mentre è apparsa una scheda di rete... Ogni tanto l'icona segnala anche attività, ma non riesce a collegarsi comunque, forse a sto punto dovrei modificare le impostazioni TCP? ![]() Poi ho settato la ram a 768 come mi hai detto, ma continua ad essere terribilmente lento... cosi frugando frugando ho trovato questa finestrella di "prestazioni".... Cosa ti sembra? http://www.iouppo.com/pics3/ef7d8428...07360f7fc9.bmp (iouppo non ha i thumbnail) Ultima modifica di LadySky89 : 01-03-2009 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
oltre a FAST III, hai anche messo NAT? Il vantaggio di NAT è che viene sfruttata la connessione internet che stai usando attualmente sul pc REALE, indipendentemente dal fatto che sia tramite scheda wifi o ethernet. Se invece specifichi la scheda wifi del pc reale, nel caso usassi il cavo ethernet, la VM non potrebbe più connettersi. Con NAT insomma in un modo o nell'altro la VM si connette a internet. Se hai NAT attivo, la connessione impostata come hai scritto (ottieni automaticamente indirizzo IP) dovrebbe funzionare. Per quanto riguarda la VGA, non credo che in una VM si possano sfruttare le potenzialità della scheda reale, al massimo puoi attivare l'accelerazione hardware e aumentare la memoria video OT: per IoUppo hai ragione, non mi ero accorto che non ci fossero i thumbnail.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per Windows ME come per i precedenti 9x è meglio non superare la quota di 512 megabyte di RAM, perché non sanno gestirla bene:
http://support.microsoft.com/kb/253912 Poi magari non è la soluzione alle tue lentezze, però tecnicamente 512 è il quantitativo di memoria per un funzionamento ottimale senza barbatrucchi. Saluti. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Ti dico inoltre che hai scelto un pessimo OS per questa VM, mi spiego: Con Virtualbox tutti i sistemi della famiglia NT sono supportati in maniera eccellente con le sue Additions installabili (ovvero driver per la scheda video emulata, audio, rete, etc), sono inoltre molto veloci sia nell'installazione che nell'uso (in full screen talvolta mi scordo di essere in ambiente virtuale), prova Windows 2000 o XP magari alleggeriti con nLite e vedrai che diifferenza Ora la questione dolente: Gli sviluppatori di Virtualbox non hanno integrato un buon supporto a tutti i sistemi 9x (di cui il tuo ME fa parte) quindi significa una lentezza esasperante nell'installazione, lentezza generale del sistema, add-on inesistenti (no grafica 32bit, etc). Le soluzioni sono 3, imho: 1) Emuli un sistema NT e con Virtualbox hai il meglio in assoluto. 2)Se vuoi a tutti i costi emulare il tuo ME puoi passare ad un programma alternativo e restando sempre sul gratuito c'è il discreto Virtual PC 2007 di MS. 3) Puoi fare come elencato quà e vedere se riesci a farlo andare bene.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi ero accorta che nonostante attivando l'accellerazione non posso superare i 16 colori e la risoluzione 640x480... se dovessi scaricare virtual pc 2007 dovrei disinstallare l'altro, perchè proprio non riuscirei a tenerne 2 nel disco com'è messo attualmente... cosa preferireste fare al posto mio? Intanto imposto la ram a 512 e vedo cosa succede (anche se non ci spero più di tanto in un miglioramento....).. La board di virtualbox al momento non è disponibile... XD EDIT Utilizzando Nat la connessione ora funziona.. Certo a caricare è più lento di una tartaruga ma questo già si sapeva.... E la cosa non cambia impostando la ram sotto i 512... Ultima modifica di LadySky89 : 02-03-2009 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se dovresti giudicare quale riterresti il miglior programma per simulare pc al di fuori del fatto che uno va meglio con gli nt e l'altro con i 9x? |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti per un XP o 2000 già installato puoi rimuovere componenti tramite XPlite. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho già cancellato la partizione con me e ora devo farmi spazio x installare xp, perchè inizio a stare stretta.. Intanto devo procurarmi il software.. io non ho dischi per installarlo, in quanto il mio pc è un portatile (quindi uso il ripristino di fabbrica) e mi serve anche l'sp.. :P Per quanto riguarda i componenti da escludere, posso portarvi una lista e chiedervi intanto cosa è meglio tenere? (o sono tutti superflui quelli che vedrò elencati?) consigli su cosa dovrei togliere senza subbio? per quanto riguarda il discorso giocare.. si tratta di un platform 2d quindi penso che non avrò problemi (speriamo XD)... |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Ottima scelta.
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda i componenti da rimuovere ovviamente non puoi rimuoverli tutti, poi chiaramente dipende da te, dalle tue esigenze, è molto soggettivo. C'è chi adora avere un sistema minimale con proprio il minimo per far girare l'OS (ho fatto ISO con XP da meno di 100MB e occupavano all'avvio circa 30MB di RAM) e c'è invece non elimina componenti ma ne aggiunge a valanga creando delle ISO formato DVD (4,3GB). Elenca le tue priorità assolute delle quali non puoi fare a meno in un'OS poi si vede. Quote:
Perchè se è così ci sono vie molto più semplici e sbrigative, se invece è anche per altri motivi fai benone
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.

Perchè se è così ci sono vie molto più semplici e sbrigative, se invece è anche per altri motivi fai benone