|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
|
Nuovo processore, dubbi da sciogliere [no flames plz]
Salve a tutti....apro questo thread per chiedere il vostro aiuto nella scelta del processore da infilare nel mio prossimo pc.
Il mio fido P4 da 2ghz è orami destinato alla pensione e quindi a breve, nel giro di qualche settimana e anche meno dovrei prendermi il nuovo desktop. Premettiamo che io una config di massima l'ho già stilata, però negli ultimi periodi sono usciti dei prodotti che mi hanno fatto un pò tentennare sulla bontà della mia scelta. Premettiamo anche che tutto il nocciolo della questione è nella scelta mobo+cpu, o meglio nella scelta AMD o Intel (no flames quindi ![]() Vorrei analizzare con voi esperti del settore ![]() Il mio obiettivo è far durare il pc il meglio possibile, mi spiego meglio: non ho intenzione tra un anno di cambiare mobo-cpu-ram e sk video, ma preferisco succhiare fino all'ultimo cosa un piattaforma può offrirmi. In base a questo analizziamo: Intel: allora il socket 775 è morto. Intel ha detto che lo supporterà fino a luglio ma ormai questa piattaforma è stata spremuta fino all'osso e non permetterà ulteriori step. L'idea iniziale era quindi quella di prendersi un dual core Intel come l'e8400, occarlo e poi magari tra un pò prendersi un quad core della serie Q a prezzi da saldo visto che poi saremmo in pieno mercato i5 - i7. Dopo però mi dovrei attaccare perchè i socket dei nehalem cambiano e quindi per un upgrade dovrei cambiare il pc in totale. Questa mia scelta era dettata anche dal fatto che AMD non aveva una contropartita adeguata. Ma da qualche settimana AMD ha presentato i Phenom II, che non sono assolutamente a livello degli i7, ma se la giocano alla grande con i core duo (così mi è sembrato di chiarire, anche se sto semplificando al massimo). AMD: come detto AMD ha presentato i Phenom II che magari non potranno rivaleggiare con la fascia altissima del mercato con gli i7, ma hanno un asso nella manica che secondo me li dovrebbe far preferire ai suoi attuali concorrenti intel C2D, e cioè la longevità. Se oggi ci si prende una piattaforma AM2+ ci si potranno montare tutti i futuri proci di AMD, visto che mi pare di aver letto che i prossimi proci AM3 saranno compatibili anche con l'AM2+. Ciò è una grandissima cosa per la longevità di un sistema. Io posso pensare ora di prendermi un Phenom II x3 o x4 ora e magari tra un anno prenderne uno nuovo quando magari usciranno proci più ottimizzati o meno esosi di energia ad esempio. Alla luce di questa superficiale mi rendo conto analisi del mercato dei processori, voi al posto mio cosa fareste. Scegliereste un Intel e8400 ora per magari cambiarlo con un Q9xxx tra un annetto, oppure dareste fiducia ad AMD e investireste un pò di più in una piattaforma che al momento ha molte più prospettive di crescita? (ad esempio con AMD si potrebbe passare alle DDR3 riciclando il phenom II acquistato oggi, basterebbe cambiare solo la mobo) Scusate la lunghezza del post e spero di aver scritto nella sezione giusta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
|
Quote:
Io sono molto orientato a questo punto su AMD, anche perchè so che se punto su AM3 questa mi durerà sicuramente di più del 775 o del 1366 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bè ora come ora la differenza prestazionale con un q9550 ad esempio è limitata...bisogna poi tener conto del fatto che l'ottimizzazione dei Phenom II è appena iniziata....o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq le motherboard Am3 escono a febbraio e sicuramente saranno più longeve del 775, ormai finito, e cmq il socket am3 è tutto da sviluppare. Considerate i vecchi E6xxx, erano o no più lenti degli E8xxx??? C'è tanto da migliorare ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla luce di ciò non è più così scontato prendere un 775 rispetto ad un am2/am3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
Avete portato delle argomentazioni molto valide e giuste ma vorrei farvi riflettere sul fatto che la piattaforma AM3 appena uscita avrà prezzi sicuramente alti e sicuramente le mainboard soffriranno di vizzi di gioventù. Il 775 è oramai super collaudato, ci sono mainboard ottime e a prezzi accessibilissimi.
Con questo non voglio dire che Intel 775 sia da preferire ad AM3, voglio solo dire che la scelta non è del tutto scontata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Desktop: Intel 4670K @4,4ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asrock Z87 Extreme4 - 2x4Gb G.Skill Ripjaws 1600 Mhz 7-8-8-24 - Sapphire AMD 290 Tri-X 1150-1450 ... and more Steam tag: KillerEyeX - Feedback Mercatino Ultima modifica di Sylvester : 19-01-2009 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Quote:
![]() la scelta purtroppo non è facile e le argomentazioni portate da ciascuno sono tutte valide. Tuttavia il mio pensiero è che avere oggi un Q9550 Intel sia più che sufficiente per la maggior parte di noi e che ha tutti i presupposti per durare ed essere sfuttato per 2/3 anni almeno. Mi riferisco al Q9550 dal momento che io considero tale CPU il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni anche alla luce dell' imminente taglio di prezzo su tale CPU che, almeno in base a quanto dichiarato nella new di qualche giorno fa, dovrebbe attestarsi sui 220 €. E' vero che la nuova piattaforma AMD sarà più longeva, ma è anche vero che almeno all'inizio soffrirà di errori di gioventù....e a me non va di aspettare molto tempo ![]() Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per chi come me deve vedere anche l'ultimo euro speso per il pc, questi ragionamenti sono fondamentali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia sessione normale è Firefox con 5 o 6 schede aperte, Excel o Word aperti, Winamp, Messenger, a volte masterizzo qualcosa, a volte come detto ritocco delle foto o modifico dei file audio.....insomma general purpose con più gaming non esagerato (una HD4850 basterà) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che la storia del doppio socket di intel non è proprio una bella faccenda... Sinceramente non saprei cosa altro consigliarti, magari aspetta l'uscita, orami imminente, degli am3 così puoi prendere la tua decisione avendo più dati oggettivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'overclock bè come si fa a non occare un C2D o un Phenom ![]() L'ideale se si sceglie amd come ho già detto è prendersi una cpu am3 così da stare apposto sia ora con le mobo am2+ sia con le future am3 magari a prezzi da saldo ![]() Stiamo a vedere questi proci am3 che hanno da dirci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. AMD 965, era per dire.... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Io ho dato un'occhiata veloce ma ti consiglierei di fare in sto modo:
Non comprare un sistema ex-novo. Secondo me ora come ora conviene prendere un usato a prezzi favorevoli di chi è passato al Nehalem. Poi leggendo che passi da un PIV... potresti prendere anche un Q6600. Per l'usato di AMD non lo vedo obiettivamente conveniente (a parte al limite vedere il prezzo finale con cui lo otterresti), in generale il B3 non è competitivo con i Core2 quad. Per il nuovo... dipende se credi o meno in AMD. Nel senso... se il Phenom II prosegue nello sviluppo del silicio ed arriva a clock-stock superiori, a tutti gli effetti potrebbe alla fine compensare il minor potenziale IPC vs Nehalem con il clock, e tutto sommato con una 790GX ed un AM3 saresti su costi molto bassi. Per il discorso Nehalem, il i920 di per sé non è costi veramente molto e poi tuttosommato, visto che sei con un PIV ora, potresti rimanere con un i920 per altri 2-3 anni tranquillamente... Comunque il 4 febbraio sarebbero annunciati i nuovi Phenom II AM3, di cui già scappano fuori clock 3,1GHz a 125W... (non ufficialmente, ma comunque è sempre più sicuro che i clock-stock saranno superiori).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.