Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 18:19   #1
erede
Member

L'Avatar di erede

Iscritto dal: May 2008
Settaggio CPU da bios

Ciao a tutti, ho un notebook HP Pavilion dv8000 e vorrei sapere se è possibile settare la cpu da bios visto che ultimamente il pc và subito in surriscaldamento e si spegne sempre dato che và in protezione...
Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio!

Buona serata
erede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:39   #2
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da erede Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un notebook HP Pavilion dv8000 e vorrei sapere se è possibile settare la cpu da bios visto che ultimamente il pc và subito in surriscaldamento e si spegne sempre dato che và in protezione...
Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio!

Buona serata
Puoi solo modificare la velocità delle ventole anche se nel portatile non credo che ci sia quell'opzione, se no ti consiglio di mettergli un ventilatore che mandi aria fresca oppure usalo in cantina che fà più fresco. In alcuni casi io ho spento il riscaldamento anche a gennaio perché la mia ragazza aveva il vizio di tenerlo a palla però la cpu ne risentiva allora gli ho dato un maglione e gli ho detto di metterselo perché la mia cpu aveva priorità. Certo poi in casa faceva un freddo da battere i denti ma il mio pc era al sicuro e questo era quello che contava, ora quest'inverno non avrò problemi perché la mia donna mi ha lasciato e quindi posso stare al fresco col mio pc
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:42   #3
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Iscritto dal: Nov 2008
No lo devi pulire dalla polvere!!!( apposita bomboletta ad aria compressa)
I bios dei notebook, nel 99,9%dei casi, sono diversi e non supportano l'overclock.
Se il notebook ha gia 2-3 anni di età sicuramente bisogna cambiare la pasta termoconduttiva tra il dissipatore e la cpu.Ma qua nasce il problema della struttura del notebook e della facilità nello smontarlo!!
ATTENZIONE!!! NEI NOTEBOOK , LA RIMOZIONE DEL DISSIPATORE E' CAUSA DI PERDITA DELLA GARANZIA!!!
Quindi fallo fare ad una persona esperta e solo se la garanzia e scaduta , se nò lo mandi in assistenza.

Ultima modifica di rikkaidd : 09-11-2008 alle 04:41.
rikkaidd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:54   #4
erede
Member

L'Avatar di erede

Di solito mi metto in balcone ma anche lì dura un pò di più ma poi si spegne...sapete di quanti anni è la garanzia?
Il notebook lo presi a maggio 2006...ed il mio modello per arrivare alla zona della ventola per levare la polvere dovrei smontare completamente la parte sottostante perckè è un monoblocco...
Old 08-11-2008, 19:32   #5
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da erede Guarda i messaggi
Di solito mi metto in balcone ma anche lì dura un pò di più ma poi si spegne...sapete di quanti anni è la garanzia?
Il notebook lo presi a maggio 2006...ed il mio modello per arrivare alla zona della ventola per levare la polvere dovrei smontare completamente la parte sottostante perckè è un monoblocco...
Sono sempre più dell'idea che i notebook siano tutti dei catorci, l'unica utilità eé che li porti dove vuoi, io ho avuto un toshiba, dopo una settimana é partita la scheda madre (fortuna che era in garanzia), poi a seguito é partito l'Hard Disk, poi avevo perso il cavo di alimntazione e altri 60 euro sono partiti. Purtroppo per chi si sposta spesso e magari ci lavora anche sono utitli, se no é mille volte meglio un pc desktop. P:S. per forza li costruiscono che non si possono overcloccare, altrimenti la gente dopo neanche un mese che li userebbe li butterebbe via.... scaldano come delle stufe
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 19:35   #6
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Sicuramente ti è già scaduta!
Old 08-11-2008, 19:49   #7
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Gira il notebook sottosopra, cerca uno sportellino sull'angolo destro in alto ,smontalo ;se lì c'è il dissipatore smontalo, puliscilo e pulisci la pasta termoconduttiva che si e seccata (anche sulla cpu),compra la pasta termoconduttiva (2,50 euro) metti una goccia al centro della cpu ripoggiagli sopra il dissipatore.
Se il dissipatore non si volesse staccare non tentare assolutamnte con la forza, ma con delle piccole rotazioni (da sinistra verso destra e viceversa).
Io l'ho fatto mille volte!
Con alcuni modelli (tipo quella cacca di asus )con dissipazione passiva bisogna smontare tutto poiche vi e una oarte del dissipatore che si allunga fino al nourth bridge, ma non penso sia il caso della hp.
Old 08-11-2008, 19:52   #8
erede
Member

L'Avatar di erede

Ma com'è fatto il dissipatore?
Ho solo uno sportellino al centro del pc ed uno soto il touchpad (entrambi sotto ovviamente)...il resto è scocca unica...
Old 08-11-2008, 20:28   #9
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Cmq ho cercato disperatamente delle immagini del tuo hp x farti una guida , ma non ho trovato niente di utile.
Lo sportellino ci dovrebbe essere, se non c'è vuol dire che e fatto in modo da staccare tranquillmante tutto il pannelo.
Qui c'è una guida su come cambiare la cpu ,usala x capire ...

http://sentinel86.netsons.org/?p=26

Quetso dovrebbe essere il tuo dissipatore, la cpu si dovrebbe trovare sotto il rettangolo in rame anche se mi sembra x la scheda video.

LA COSA MIGLIORE E CHE INSERISCI UNA FOTO DEL TUO NOTEBOOK(NATURALMENTE IL SOTTO)
Io questa operazione l'ho fatta mille volte , ma una cosa è avere l'oggetto in mano un'altra e parlarne!!
i due sportellini che dici tu uno è per hard disk e uno x la ram.

Ultima modifica di rikkaidd : 08-11-2008 alle 20:32.
Old 08-11-2008, 20:34   #10
erede
Member

L'Avatar di erede

Ma togliendo il blocco unico di scocca esterno rischio di rovinare qualcosa?
Appena riesco vi posto la foto
Old 08-11-2008, 20:50   #11
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Dipende da come è costruito ,ti ripeto, io ne ho smontati tanti:- c'è sempre qualche vite che non vedi e ed è agganciato sui lati con dei "gancetti" di plastica che si possono rompere , sono rari quelli che la plastica è un pezzo unico facile da smontare. e ricordati anche ,che le viti sono tutte di misura diversa , se le rimonti a caso puoi fare danno.
Old 08-11-2008, 20:59   #12
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Hazz.
dimmi che il tuo è questo e io ti dico che ti basta smontare la parte nera, e che puoi fare tranquillamente

Old 08-11-2008, 21:03   #13
erede
Member

L'Avatar di erede

Si è il mio!!!!!!!!!

Grande!!!!

Mi basta svitare le viti segnalate dalle frecce rosse?
Old 08-11-2008, 21:13   #14
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Si
La cpu si trova vicino alla ventola(dove ci sono le fessure)

Ultima modifica di rikkaidd : 21-02-2009 alle 04:15.
Old 08-11-2008, 21:32   #15
erede
Member

L'Avatar di erede

La cosa che non mi convince è il fatto che ci sono pochissime viti nella scocca nera...
Sono riuscito ad installare windows sul balcone a 5°C!!!
Ma appena cerco di entrare sul secondo hard disk mi dice che non è formattato e se voglio formattarlo...ma io voglio vedere i dati che ho dentro salvati!!!
Old 08-11-2008, 21:57   #16
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

1) smontalo tutto basta che poi ti ricordi come si rimonta
2)se ti si spegne x eccessiva temperatura mentre installi windows la cosa è nera - ti si sta ronpendo
3) se quando entri nel secondo hard disk ti dice che non puoi entrare xche non è formattato, vuol dire che quando hai installato windows già hai cancellato tutti i dati al suo interno .
la formattazione che ti chiede serve a creare una tabella dove vengono registrate le posizioni dei settori dove vengono installati i file e quali settori appartengono allo stesso file.. praticamente il famoso file system.

Ti ripeto smontalo e cambia pasta termica alla cpu , ma non ti dimenticare di mettere la pasta termica che è la cosa + importante.
in alternativa compra una bomboletta di aria compressa e soffialo sulla ventola a notebook spento.
Old 08-11-2008, 22:25   #17
erede
Member

L'Avatar di erede

Ma io ho formattato solo dove ho installato il sistema operativo...
Ultimamente se il pc è sllecitato si spegne..pensa che non riuscivo a formattare o spostare dei dati che mi si spegneva...
Esattamente dove devo mettere la pasta termica?
Old 08-11-2008, 22:47   #18
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Segui bene tutte le istruzioni che ti ho dato .

Ma la ventola funziona?
Old 08-11-2008, 22:49   #19
erede
Member

L'Avatar di erede

Certo funziona solo che appena il notebook fa qualche operazione che richiede un pò di tempo subito la ventola gira a palla e la temperatura sale a dismisura...
Appena acceso il core è a 45° e in pochi minuti supera i 70°, i due hard disk oscillano sempre dai 35° ai 45° e la cpu ha delle punte di 90°...
La pasta la metto dove è indicato nella foro?
Old 08-11-2008, 23:02   #20
rikkaidd
Member

L'Avatar di rikkaidd

Si, in tutte quelle schede verdi con un quadratino metallico al centro e che sono dissipate(raffreddate ) da piastre in alluminio o rame.
Totali sono 4 :cpu,chipset north bridge,chipset south bridge e scheda video.
il nourth bridge è quello più vicino alla cpu , il south bridge non sempre e dissipato.
Poi io con le foto non posso fare miracoli.
la freccia più a sinistra non so se sia sbagliata sembrerebbe la scheda video ,vedi tu se è collegata al dissipatore!!!

Ultima modifica di rikkaidd : 08-11-2008 alle 23:38.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian