Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 19:00   #1
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Bene, bravo ma scelgo un altro

Ecco uno dei motivi per cui non sono li' vicino a voi.
Direi che viene ben riassunto di seguito

Quote:
In Italia il merito non viene premiato. Nella scuola. Come pure nella vita professionale. In uno studio la diagnosi impietosa dei 50 migliori laureati italiani Quell'estate passata sui test di Medicina per finire ammesso alla facoltà di Giurisprudenza. E quella volta che i compagni copiarono e presero per beffa un voto più alto. Il professore che dava 30 e lode a chi per tutto l'anno faceva sì dai primi banchi. E l'esame che era un terno al lotto solo per tenere alta la fama del docente.

Non è un paese per bravi. Lo sapevamo, ma ora arriva una nuova conferma. E non da sfaticati cronici inclini alle giustificazioni. Ma dai più bravi di tutti: i 50 migliori neolaureati italiani selezionati dalla scuola di specializzazione Alma Graduate School di Bologna, in occasione del Best 2008 (Bologna Experience for Superior Talents), l'iniziativa che assegna cinque borse di studio ai più talentuosi in assoluto. Ragazzi di 23-24 anni che il merito lo hanno visto riconosciuto e premiato. E che per questo hanno la credibilità necessaria a un resoconto ancora più disincantato.

Il risultato è l'indagine 'Il merito e le regole': fotografia di un'eccellenza di giovani, diversi per provenienza e per studi, concordi però sul fatto che il sistema formativo valorizzi poco o per nulla il merito. Che un mix di furbizia e accondiscendenza verso il docente siano più utili dell'effettiva preparazione. E che l'intero sistema dell'istruzione sia poco trasparente.

"Che in Italia il merito non sia un valore di riferimento è cosa nota", dice Massimo Bergami, docente di Organizzazione aziendale e direttore della Scuola: "Ma la situazione non è così generalizzata: ci sono ambiti nei quali la creatività, il talento, la capacità di innovare trovano il modo di imporsi. Nel sentire comune, tuttavia, il merito è poco valorizzato. Ed è necessario riportarlo al centro dell'attenzione. Servono regole chiare: se sono esplicite sin dall'inizio, fisse, tutto funziona. Ma se non ci sono, o sono troppe, o non trasparenti, è normale che si ricorra alle scorciatoie. Con un senso di ingiustizia per tutti".

Raccomandazioni, favoritismi, meccanismi baronali nella costruzione delle carriere. La cultura del compromesso si è fatta strada nella società. E ora i ragazzi ne affrontano la convivenza con un gigantesco realismo: contano le raccomandazioni? Decisamente sì per il 58 per cento. Il sapersi arrangiare? Altrettanto: dice l'86 per cento. Obbedire, per fare carriera? Moderatamente per il 28,6 per cento; molto per il 40 per cento; moltissimo per il 14,3 per cento. Nelle aziende sono preferiti criteri di selezione diversi dal merito? Sì, dice il 57 per cento. L'Italia, in generale, è orientata al merito? Per nulla, risponde il 35,7 per cento. Poco, insiste il 45,2.

"Dipende dalle università e dalle facoltà: ma le discriminazioni ci sono, e spesso", dice Alberto Grimod di Aosta, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e tra i 5 premiati: "A me non è mai capitato di viverle, ma mi sento un'eccezione: i 'figli di', i raccomandati sono sempre favoriti. Del resto, lo vediamo nel mondo professionale: per perpetuare il potere, chi è al vertice assegna il lavoro senza tenere in gran conto il merito". L'83,3 per cento degli intervistati sottoscrive: dicendosi d'accordo sul fatto che l'attuale classe dirigente non abbia convenienza ad applicare il criterio del merito. "La meritocrazia non è conveniente", ribadisce Rita Contini, di Cagliari, laureata in Economia: "Ho visto riconosciuti i miei meriti. Ma ho l'impressione che un'esperienza così positiva non sia tanto frequente".

Tratto comune, la sensazione di privilegiati, in uno scenario generale di disfunzioni e malcontento. "Ci sono docenti con poca voglia di fare, difficilissimi da cacciare", racconta Silvia Piovesan, di Castelfranco Veneto, laurea in Economia a Venezia: "In più, i corsi sono troppo brevi per darci il tempo di individuare i più bravi insegnanti, e quelli che potrebbero essere per noi anche dei modelli umani".

"Io, anzi, ero il più ottimista", dice Francesco Tarantino, ingegnere informatico di Palermo: "Ma la maggior parte dei miei compagni era demoralizzata. Anche perché copiare nei compiti è un'abitudine diffusa. Si va all'esame tentando la sorte. Ci si presenta con cellulari, libri, fotocopie: al massimo, ti buttano fuori. Ma la punizione finisce lì. E poi è evidente la disomogeneità nei criteri di valutazione da università e università: dai bonus, che in certi casi valgono di più, ai criteri per la lode".
di Sabina Minardi
l'Espresso.
http://espresso.repubblica.it/dettag...4&ref=rephpsp2
Old 20-10-2008, 19:19   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Capite perché la rivolta è partita da scienze?
Il motivo per cui a noi girano gli zebedei è che i tagli previsti puniscono indiscriminatamente sia le facoltà che stanno andando a scatafascio che quelle che sono riconosciute come un punto di forza della formazione in tutto il mondo.

Incidentalmente, di scienze non c'era nessuno fra quelli che hanno parlato in questo articolo...

P.S.: non sto, ovviamente, dicendo che scienze è la perfezione e che è immune da ogni difetto, ma è una facoltà che nel panorama italiano spicca solo in eccellenza. Perché castigarla? Perché tagliare le gambe a chi lavora per davvero? Se proprio si vuole fare un po di pulizia iniziamo ad eliminare un po' di dirigenti amministrativi che non fanno nulla dalla mattina alla sera

Ultima modifica di Lucrezio : 20-10-2008 alle 19:22.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 19:34   #3
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Il motivo per cui a noi girano gli zebedei è che i tagli previsti puniscono indiscriminatamente sia le facoltà che stanno andando a scatafascio che quelle che sono riconosciute come un punto di forza della formazione in tutto il mondo.

Incidentalmente, di scienze non c'era nessuno fra quelli che hanno parlato in questo articolo...

P.S.: non sto, ovviamente, dicendo che scienze è la perfezione e che è immune da ogni difetto, ma è una facoltà che nel panorama italiano spicca solo in eccellenza. Perché castigarla? Perché tagliare le gambe a chi lavora per davvero? Se proprio si vuole fare un po di pulizia iniziamo ad eliminare un po' di dirigenti amministrativi che non fanno nulla dalla mattina alla sera
perchè in ambito scientifico è più facile valutare i risultati.
nel senso: un numero è o giusto o sbagliato alla fine no ?
un trattato letterario è giusto o sbagliato ?
Old 20-10-2008, 19:38   #4
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
mica tanto...quando ho spiegato analisi matematica ad alcuni miei colleghi loro hanno preso un voto più alto del mio.
Old 20-10-2008, 19:39   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Se proprio si vuole fare un po di pulizia iniziamo ad eliminare un po' di dirigenti amministrativi che non fanno nulla dalla mattina alla sera
Assolutamente.

Per il resto: l'articolo è bello, ma mi sembra basato soprattutto sulle impressioni personali e sul "sentito dire".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 20:57   #6
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
mica tanto...quando ho spiegato analisi matematica ad alcuni miei colleghi loro hanno preso un voto più alto del mio.
È successo anche a me, praticamente in tutti gli esami di matematica "pura". Non sono mai stato in grado di fare calcoli complessi bene e in fretta: o bene o in fretta, e in un esame di tempo non ce n'è molto...
Old 20-10-2008, 21:28   #7
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
Però è una pubblicazione!
3 pubblicazioni sono più di zero, sia a lettere che a scienze.
Old 20-10-2008, 21:36   #8
Trabant

Lucrezio, ma ti sei mai chiesto quanti sono quelli che ci governano che vengono da facoltà scientifiche?

Abbiamo di tutto, avvocati, giornalisti (che sono la stragrande maggioranza), pubblicitari, forse qualche economista ... l'unico ingegnere che mi ricordi era Castelli, ministro della giustizia

Abbiamo pure una parlamentare laureata in lettere che si mette a scrivere di fisica ai premi Nobel

Che ti aspetti da questa gente che non ha manco idea di cosa sia un'equazione di primo grado?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 21:47   #9
Marils0n
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

la riforma è partita da scienze perchè vi vogliono togliere anche quel misero assegno da ricercatore a tempo determinato.. tutto qui. Sia chiaro, per quello che mi riguarda tutti voi vi meritereste 10k al mese (come avviene un po' ovunque nel mondo, dove chi si fa il culo nei laboratori viene ripagato profumatamente). Ma siamo in italia, e vi tocca fare crociate anche per prendere quella miseria.. allucinante
Marils0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 22:12   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Bah, saranno tutti bamboccioni e fannulloni

(no beh se vengono da LUISS e Bocconi in effetti non è un gran pulpito )
Old 20-10-2008, 22:23   #11
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Lucrezio, ma ti sei mai chiesto quanti sono quelli che ci governano che vengono da facoltà scientifiche?

Abbiamo di tutto, avvocati, giornalisti (che sono la stragrande maggioranza), pubblicitari, forse qualche economista ... l'unico ingegnere che mi ricordi era Castelli, ministro della giustizia

Abbiamo pure una parlamentare laureata in lettere che si mette a scrivere di fisica ai premi Nobel

Che ti aspetti da questa gente che non ha manco idea di cosa sia un'equazione di primo grado?
ma se c'eran quelli che non sapevano pronunciare afghanistan o dire cos'è la consob??? come vuoi che arrivano a un equazione di primo grado.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 22:26   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Assolutamente.

Per il resto: l'articolo è bello, ma mi sembra basato soprattutto sulle impressioni personali e sul "sentito dire".
Un "sentito dire" che fa sistema paese, purtroppo.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 09:47   #13
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:

Quoto, purtroppo.
In ogni caso strano che nessuno dei premiati venisse da Normale o Sant'Anna...
Old 21-10-2008, 09:58   #14
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Gia'. Sono poi quelli che usano cellulari e computer senza chiedersi nulla sul loro funzionamento, e che pero' poi leggono e seguono gli oroscopi.
E ci sono leggende metropolitane che dicono come il futuro di aziende intere (e magari ministeri) venga mosso proprio in base alle frasette scritte dal Bronco di turno.
Old 21-10-2008, 11:27   #15
Marils0n
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Quoto, purtroppo.
In ogni caso strano che nessuno dei premiati venisse da Normale o Sant'Anna...

uno dei pochi "di loro" ad essere passato da Pisa era Marcello Pera, ex presidente del Senato, normalista e prof. in normale (capirai, non faceva MAI lezione ). Ma ora pare anche lui sia all'opposizione con casini
Marils0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:34   #16
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Accidenti, ci volevano i migliori di tutti, i Best, i più bravi (come le classifiche delle natiche di Studio Aperto) per dirci queste ovvietà..........
Old 21-10-2008, 15:38   #17
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
sono curioso

come le fanno le classifiche sui più bravi?
no perchè consco gente laureata in ingegneria informatica con 110 e lode in 5 anni (V.O.) che non sa masterizzare un cd, ne cosa sia una scheda madre.
E conosco pure uno che fa integrali a mente, calcoli complicatissimi in esadecimale e che ti smontava un SO e te lo rimontava in un attimo, ma che non so neanche se sia più uscito da ingegneria informatica (e all'epoca aveva si e no la media del 20). Però lui ha trovato lavoro l'altro no!

quindi ripeto, come le fanno le classifiche? sui voti? sulla pura teoria? o su quello che la gente sa fare davvero e su come è in grado di comunicarlo?

per carità, non voglio certo difendere il sistema di nepotismo che c'è in italia, dico solo che se uno vale va avanti (con mooooolta fatica ma va avanti), e dai 50 supergeni mi aspettavo di più. Poi è ovvio che se conosci la persona giusta, la tua carriera parte da dirigente (non che sia giusto eh)
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:46   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
sono curioso

come le fanno le classifiche sui più bravi?

quindi ripeto, come le fanno le classifiche? sui voti? sulla pura teoria? o su quello che la gente sa fare davvero e su come è in grado di comunicarlo?
ste classifiche sono delle "CAGATE PAZZESCHE", fatte a scopo pubblicitario, esattamente come le classifiche del più bello d'Italia o del più grasso di cui solitamente da notizia Studio Aperto.
Old 21-10-2008, 15:52   #19
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ste classifiche sono delle "CAGATE PAZZESCHE", fatte a scopo pubblicitario, esattamente come le classifiche del più bello d'Italia o del più grasso di cui solitamente da notizia Studio Aperto.
ah ecco, mi pareva
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 19:22   #20
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Marils0n Guarda i messaggi
uno dei pochi "di loro" ad essere passato da Pisa era Marcello Pera, ex presidente del Senato, normalista e prof. in normale (capirai, non faceva MAI lezione ). Ma ora pare anche lui sia all'opposizione con casini
Non mi risulta che Pera abbia mai avuto niente a che fare con la normale
Credo che abbia studiato a Pisa, ma in statale
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian