|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Notebook performante per l'Università (budget di 2000€)
Ciao a tutti. Sto per andare all'università e avrei bisogno di un nuovo portatile come supporto agli studi
![]() Ho un range di spesa che sfiora i 2000€ (anche se sarebbe preferibile rimanere attorno ai 1500€) e vorrei acquistare un top di gamma, un notebook con prestazioni elevate e destinato a durare nel tempo. Ecco alcune caratteristiche come linee guida: - Piattaforma Intel Centrino 2 con processore T9400 o, ancora meglio, T9600 - RAM a 1066MHz (in ogni caso alla stessa frequenza del processore), preferibilmente DDR3, minimo 3GB - Hard Disk molto capiente; mi piacerebbe addirittura da un 1TB, ma ne ho visti pochi e per questo mi accontenterei anche di 500GB - Scheda grafica NVidia o ATI, che, come ho detto, mi consenta di giocare con i giochi di ultima generazione (Call of Duty 4 e Co.) - Schermo che non si discosti tanto dai canonici 15,4". Al di sotto mi sembra decisamente troppo piccolo, al di sopra comprometterebbe la portabilità di cui ho bisogno (viaggi in autobus e in treno, lezioni all'università ecc...) - Per quanto riguarda la connettività, avrei bisogno di un notebook che mi consenta di collegarmi il più agevolmente possibile alle reti Wi-Fi, ma non ho molta familiarità con le connessioni senza fili e quindi avrei bisogno che mi diciate se bisogna tenere qualche parametro in considerazione a riguardo. Oltre a dei singoli modelli, avrei bisogno anche di qualche direttiva più generale: c'è qualche marca che rivaleggia nettamente sulle altre? Ad esempio mi hanno consigliato la Asus, dicendo che i suoi portatili sono i migliori, è vero? Grazie per l'attenzione. Ultima modifica di King of kings : 01-10-2008 alle 19:47. Motivo: Ho modificato le linee guida iniziali relative alla scheda grafica e al monitor nel corso della discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: London
|
Asus G71V e passa la paura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Da quanto ho capito ti serve a tutto meno che per l'università, a meno che all'università non ti fanno giocare, chattare, ascoltare musica e tante belle cose che fai a casa
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Le DDR3 si trovano già su alcuni laptop? Che io sappia no.
@King of kings Se hai possibilità di andare in USA/Canada: "Alienware area-51 M17X" Altrimenti un "Dell XPS M1730"
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, io sono di Ancona e vado a fare l'Università a Milano e sinceramente un portatile penso proprio che mi servirà. Dato che ci sono però, mi piacerebbe acquistare un prodotto di qualità che possa usare in ogni circostanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Secondo me non ne vale la pena di prenderlo come valore aggiunto. Io la penso paro paro come lyra, se puoi andare in america (o chi per te) non c'è niente di meglio di un alienware (oppure, se puoi aspettare un paio di mesi, il futuro macbook pro). Altrimenti un bell'XPS, o l'asus g71 (anche se l'assistenza degli asus non è molto rinomata)
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
![]() So che non ascolterai il mio consiglio, ma se pensi di acquistare un notebook che ti serva "anche" per l'Università, acquista un 14", così se occorre potrai portarlo in Facoltà senza troppa fatica ed ingombro. Le marche che consiglierei per questo uso? Lenovo o Dell. Lascia perdere i giochi.... e studia sodo! Tanti auguri, dirac_sea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
do il MIO parere.
un computer così potente almeno che non fai i primi tre anni di uni il progetto di un caccia non ti serve. ti conviene spendere 700/800 euro ora e altri 700/800 + in là ... hardware ha dei ribassi pazzeschi,se cerchi nel forun potrai vedere thread del 2004 in cui parlvano di 2000/24000 euro x pc che oggi non compreresti nemmeno x 300....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non ti fossilizzare su nvidia o su intel..pensa a cosa ti serve e cosa soddisfa meglio le tue esigenze. E per le tue ESIGENZE la mia soluzione è la migliore, se poi vuoi per forza intel e nvidia ti rimando al mio precedente post.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate ma invece di continuare a consigliare notebook dalle prestazione sovrumane, perchè nessuno fa domande tipo: "Che facoltà farai? e quindi...che programmi userai?"
Altrimenti bastava intitolare la discussione "Portatile per giocare" ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda che se prende un portatile dalle prestazioni "sovraumane", come dici tu, dubito che avrà problemi a far girare programmi come autocad o photoshop..
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Secondo te uno che spende circa 2000euro di laptop.. che scheda video vuoi che metta?!...
![]() Il dell che gli avevo proposto ha una doppia scheda grafica NVIDIA GeForce Go 8700M GT , non mi sembra malaccio. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se li vuole spendere, faccia pure..no?! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Chiariamo alcune cose.
Allora, dato che ho riscosso un discreto successo
![]() Fatta questa premessa vorrei tornare a parlare di ciò che mi avete consigliato. Le soluzioni "ultraportabili" (con schermi da 14 e 12 pollici) proposte da dirac_sea e da SuperTux non penso siano la cosa migliore. La portabilità non credo sia garantita solo da notebook di così ridotte dimensioni e in ogni caso a me lo schermo piace abbastanza grande, diciamo a partire dai canonici 15,4". Inoltre, sempre SuperTux, mi consiglia di non fossilizzarmi solo su Intel e NVidia: ci tenevo a precisare che la mia non è ceca cocciutaggine, semplicemente, da quello che ho modo di leggere in giro, NVidia è sempre un palmo sopra a ATI nei benchmark e lo stesso vale per Intel rispetto a AMD. Per questo motivo, oltre al fatto che con loro non ho mai avuto problemi, preferirei che il mio notebook fosse equipaggiato da questi componenti. Per quanto riguarda le memorie DDR3, sarebbe interessante aprire una discussione apposita, non essendo questa la sede più adatta. Ho però buoni motivi per credere che le DDR3 offrano sensibili vantaggi rispetto alle DDR2 e questo basta, unito al mio (forse insano) principio che il nuovo è meglio del vecchio, per farmi orientare verso le nuove memorie. Il G71V che mi ha proposto gamepad mi sembra un ottimo notebook che soddisfa tutti i miei requisiti. Altre idee? Sempre gamepad ha messo l'accento sulla serie Vaio Z, anche se, andando a guardare i modelli sul sito ufficiale Sony, ho visto che, a fronte di un prezzo molto alto (alcuni superano i 2000€) i componenti non sono proprio al top: il modello da 2599€ ha un P9500 come processore e un hard disk di soli 320GB. L'Asus G71V (di cui non conosco il prezzo), ha componenti certamente migliori. Avanti, sotto con le proposte! ![]() Ultima modifica di King of kings : 26-09-2008 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Macerata
|
Con un budget del genere io farei così:
un 15.4 o 17 pollici sui 1500-1600 euro (con questa cifra ci prendi un computer con cui ci fai quello che vuoi secondo me) + un ultra portatile (netbook) sui 350 euro. Per me un netbook all'uni può far comodo, te lo puoi portare ogni giorno e nelle pause delle lezioni, o per scambiarsi appunti, consultare il sito dell'uniersità può essere una buona macchina. Certo si tratta uu pò di buttare i soldi..ma dato che hai 2000 euro io li spenderei su due computer! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci sono portatili da più di 2.000€ con mediocri/scadenti schede video, questo perchè c'è gente che non guarda solo alla scheda video quando si tratta di un prodotto di un certo tipo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sul fronte portabilità è una questione soggettiva. Io ho un 15" e se ora dovessi cambiare pc prenderei seriamente in consideazione la piattaforma puma di amd in quanto si è rilevata molto valida
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...n-video_2.html sulla questione ddr3 non ci sono vantaggi tangibili al momento in quanto la differenza di frequenza è minima e le latenze sono piuttosto alte. Qui c'è un articolo piuttosto recente che spiega le differenze tra le due, ed in certi casi vincono le ddr2 a causa delle basse latenze. Riguardo alle prestazioni del comparto video amd e nvidia sono simili nel complesso, e sul fisso amd straccia nettamente nvidia, soprattutto nel rapporto prestazioni/prezzo. Inoltre sulle schede video integrate amd risulta migliore di nvidia, per questo ti dico di non fossilizzarti su nvidia. Se vuoi una scheda video discreta per portatile, sono io il primo che ti consiglia di cercare almeno una nvidia 9600gt, ma tale scheda non è neanche lontanamente paragonabile ad una da fisso (che si può mettere nella piattaforma puma che ti ho consigliato prima). Spero di essermi spiegato meglio di prima. Riguardo ad intel invece è verissimo che i suoi processori sono superiori a quelli di amd, ma nelle operazioni di tutti i giorni (posta, internet, office e simili) quasi basterebbe la potenza di un atom. Poi aggiungo un'altra cosa: la differenza tra il miglior processore per fisso in circolazione, ovvero il qx9770 (costo 1200€ circa) ed il peggiore attualmente in vendita, ovvero l'amd 5200x2 (costo 40€ circa) è del 50%. http://www.tomshw.it/comparativa_cpu...1072&chart=425 Per questo motivo ti dico che (a meno di esigenze specifiche) è bene guardare i bench, ma sempre con un occhio alla realtà ed alle proprie esigenze e l'altro al portafoglio Dopo tutta questa premessa devo dire che il Dell proposto da lyra è ottimo per le tue esigenze, dato che la qualità e l'assistenza di Dell, sono spesso portati ad esempio. Ps:scusate la lunghezza del post ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.