Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 11:39   #1
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Fisso o portatile?

Scusate perchè sò che la questione è trita e ritrita ma io vorrei cambiare PC e mi è sorto il dubbio se con il livello attuale raggiunto dai PC portatili posso pensare di aquistarne uno in sostituzione totale al classico desktop.
L'uso è quello classico Home. Niente giochi.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 11:49   #2
ringo83
Member

L'Avatar di ringo83

Iscritto dal: Dec 2003
i portatili hanno fanno un gran passo in avanti

per l'uso classico home vai tranquillo.

certo se lo usi sempre a casa un desktop ti fà risparmiare.
ringo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 12:19   #3
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Iscritto dal: Jun 2005
Risparmiare come costo della macchina in sè... ma un notebook a livello di consumo energetico dovrebbe stare ben sotto a un desktop, dico bene?
Old 17-07-2008, 12:43   #4
genioexpress
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sgaggio Guarda i messaggi
Risparmiare come costo della macchina in sè... ma un notebook a livello di consumo energetico dovrebbe stare ben sotto a un desktop, dico bene?
lo credo ankio...
Old 17-07-2008, 12:46   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da genioexpress Guarda i messaggi
lo credo ankio...
Si in genere consuma meno e anche molto.Poi vabbè dipende dal fisso.Che poi i portatili per giocare non fanno manco schifo...col mio di giochi ne fai girare eh(specie overcloccato),ma per uso home e office va più che bene
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 12:52   #6
G1971B
Senior Member

Quello che mi lascia perplesso è l'affidabilità nel tempo, il fatto che dovrebbe rimanere acceso parecchio e l'ergonomia del monitor.
In merito alle prestazioni invece non avendo particolari esigenze non credo ci siano problemi.
Old 17-07-2008, 13:10   #7
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Quello che mi lascia perplesso è l'affidabilità nel tempo, il fatto che dovrebbe rimanere acceso parecchio e l'ergonomia del monitor.
In merito alle prestazioni invece non avendo particolari esigenze non credo ci siano problemi.
Lo tengo giornate acceso...
Old 17-07-2008, 14:14   #8
ivankaboo77
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Se lo usi solo per navigare su internet, office e poco più concordo per il portatile. Ma se inizi a guardar film, dvd o divx che siano, usarlo per ascoltare musica poi rischi di trovarti con un monitor e un impianto audio deludenti. Io ad esempio al fisso ho collegato impianto stereo e con un buon monitor e mi par d'esser al cinema (qualcuno obbietterà che si può far lo stesso con un portatile). Senza contare l'eventualità di guasti (con il fisso è meno probabile che succeda e al massimo cambi un pezzo). Con il portatile ti tocca sperare nella garanzia (altrimenti son dolori coi costi) e resti senza pc per na vita.
ivankaboo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 14:18   #9
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ivankaboo77 Guarda i messaggi
Se lo usi solo per navigare su internet, office e poco più concordo per il portatile. Ma se inizi a guardar film, dvd o divx che siano, usarlo per ascoltare musica poi rischi di trovarti con un monitor e un impianto audio deludenti. Io ad esempio al fisso ho collegato impianto stereo e con un buon monitor e mi par d'esser al cinema (qualcuno obbietterà che si può far lo stesso con un portatile). Senza contare l'eventualità di guasti (con il fisso è meno probabile che succeda e al massimo cambi un pezzo). Con il portatile ti tocca sperare nella garanzia (altrimenti son dolori coi costi) e resti senza pc per na vita.
Io lo uso per navigare, editare e masterizzare video importati dalla handycam, mulo ed essendo il PC in camera da letto guardare anche qualche film (cartoni animati per mio figlio).
Attualmente ho la configurazione che vedi in firma.
Old 17-07-2008, 15:44   #10
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Quote:
Originariamente inviato da ivankaboo77 Guarda i messaggi
(qualcuno obbietterà che si può far lo stesso con un portatile)
Presente!
Le casse del portatile fanno schifo, sono buone solo per riprodurre i suoni di sistema. Ma collegate a un buon impianto, non hanno nulla da invidiare. Io ho un semplice 2.1 Logitech, ma francamente mi sembra che la qualità del suono sia migliore ora che è collegato al portatile con uscita SPDIF che quando era collegato al vecchio fisso. E per il mio portatile ho dato 600euro eh, non cifre esorbitanti.
Quoto invece per i problemi di rottura (toccandosi i maron... ehm ferro!)
Old 17-07-2008, 16:58   #11
G1971B
Senior Member

Quote:
Presente!
Le casse del portatile fanno schifo, sono buone solo per riprodurre i suoni di sistema. Ma collegate a un buon impianto, non hanno nulla da invidiare. Io ho un semplice 2.1 Logitech, ma francamente mi sembra che la qualità del suono sia migliore ora che è collegato al portatile con uscita SPDIF che quando era collegato al vecchio fisso. E per il mio portatile ho dato 600euro eh, non cifre esorbitanti.
Quoto invece per i problemi di rottura (toccandosi i maron... ehm ferro!)

Quindi tu mi consiglieresti di abbandonare il fisso e di acquistare un buon portatile ....
E come ergonomia di lavoro? Voglio dire io a lavoro utilizzo di tanto in tanto un Dell XPS M1330 e mi ci trovo bene però dopo un pò sento fortememente la mancanza di un monitor decente (come dimensioni intendo) esterno e di una tastiera estesa. Inoltre la tastiera (almeno quella del mio XPS) dopo un pò scalda parecchio e questo alla lunga mi dà un pò di fastidio ....
Di contro però utilizzando un portatile non sarei vincolato alla scrivania e poteri fare finalmente un pò di ordine in camera ... .
Sono veramente indeciso .
Old 17-07-2008, 20:34   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
Quindi tu mi consiglieresti di abbandonare il fisso e di acquistare un buon portatile ....
E come ergonomia di lavoro? Voglio dire io a lavoro utilizzo di tanto in tanto un Dell XPS M1330 e mi ci trovo bene però dopo un pò sento fortememente la mancanza di un monitor decente (come dimensioni intendo) esterno e di una tastiera estesa. Inoltre la tastiera (almeno quella del mio XPS) dopo un pò scalda parecchio e questo alla lunga mi dà un pò di fastidio ....
Di contro però utilizzando un portatile non sarei vincolato alla scrivania e poteri fare finalmente un pò di ordine in camera ... .
Vorrà dire che terrai a casa un monitor decente e una tastiera quando proprio sei comodo e non ne puoi fare a meno...
Old 18-07-2008, 02:14   #13
XcrazyfoX
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Io lo uso per navigare, editare e masterizzare video importati dalla handycam, mulo ed essendo il PC in camera da letto guardare anche qualche film (cartoni animati per mio figlio).
Attualmente ho la configurazione che vedi in firma.
1° Se vuoi navigare più velocemente ti consiglio la classica ethernet, con il wifi a mio parere andresti più lento. Quindi PC Fisso.

2° Editare video, puoi benissimo farlo da un PC Portatile.

3° Masterizzare, i masterizzatore per i PC Fissi sono più veloci di quelli per portatili, quindi Fisso.

4° eMule, stesso ragionamento per la navigazione, navigheresti più velocemente tramite ethernet, avere un portatile e usare ethernet sarebbe uno spreco di portatilità.

5° Per vedere qualche film ovviamente ti consiglio il fisso.

Queste sono solo mie opinioni, poi dipende da te
XcrazyfoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 02:20   #14
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Quote:
Originariamente inviato da XcrazyfoX Guarda i messaggi
1° Se vuoi navigare più velocemente ti consiglio la classica ethernet, con il wifi a mio parere andresti più lento. Quindi PC Fisso.

3° Masterizzare, i masterizzatore per i PC Fissi sono più veloci di quelli per portatili, quindi Fisso.

4° eMule, stesso ragionamento per la navigazione, navigheresti più velocemente tramite ethernet, avere un portatile e usare ethernet sarebbe uno spreco di portatilità.

Queste sono solo mie opinioni, poi dipende da te
1° la LAN WiFi raggiunge 54Mpbs... credi che non bastino per supportare (e sovrastare di granlunga) la connessione internet? A scanso di equivoci, io ho un fisso collegato a Ethernet e il portatile in WiFi... vanno uguali.

3° Le velocità dei portatili sono vicine a quelle dei fissi, è da guardare più che altro la qualità del masterizzatore: anche se hai un 48x non masterizzerai mai a quella velocità, se vuoi che i dati siano scritti in maniera decente.

4° Idem al primo.
Old 18-07-2008, 02:28   #15
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Quote:
Io ho scelto di vendere il fisso e tenermi solo un portatile (ora ho un fisso che mi è stato dato, ma lo uso pochissimo, giusto per quei programmi che uso raramente come il rippatore di dvd e il software del palmare) perchè per l'uso che ne faccio io un portatile (non il primissimo prezzo) è più che sufficiente. Sono quasi pienamente soddisfatto della mia scelta.
Per la tastiera, puoi collegarne una USB o Wireless, come per il mouse (andare avanti col touchpad dopo un po' ti fa sclerare). Per il riscaldamento della tastiera, dipende da ogni portatile. Ci sono quelli che scaldano pochissimo, quelli che scaldano ma hanno la ventola che attacca spesso mantenedo temperature accettabili. Ci sono poi quelli che scaldano di più il touch, quelli più la tastiera, ecc... qui è da informarsi. Per esempio sulla mia serie di HP alcuni montano determinate versioni del bios che lo fanno scaldare molto di più, io per i motivi da te citati preferisco avere la ventola sempre accesa ma un notebook "fresco".
Personalmente, mi sono liberato del fisso perchè occupava troppo spazio sulla scrivania, inoltre avrei speso comunque soldi per aggiornarlo e non ne valeva la pena. Mi sono reso conto che il portatile alla fine lo uso ovunque: ora ho finito il liceo, ma prima lo portavo da amici, in biblioteca, ovunque mi spostassi e avessi bisogno dei miei dati. Più in piccolo, in camera lo sposto dalla scrivania dove ho le casse, l'hd esterno e tutto al letto quando voglio stravaccarmi, o in soggiorno perchè fa più fresco.
Old 18-07-2008, 08:49   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
Io ho scelto di vendere il fisso e tenermi solo un portatile (ora ho un fisso che mi è stato dato, ma lo uso pochissimo, giusto per quei programmi che uso raramente come il rippatore di dvd e il software del palmare) perchè per l'uso che ne faccio io un portatile (non il primissimo prezzo) è più che sufficiente. Sono quasi pienamente soddisfatto della mia scelta.
Per la tastiera, puoi collegarne una USB o Wireless, come per il mouse (andare avanti col touchpad dopo un po' ti fa sclerare). Per il riscaldamento della tastiera, dipende da ogni portatile. Ci sono quelli che scaldano pochissimo, quelli che scaldano ma hanno la ventola che attacca spesso mantenedo temperature accettabili. Ci sono poi quelli che scaldano di più il touch, quelli più la tastiera, ecc... qui è da informarsi. Per esempio sulla mia serie di HP alcuni montano determinate versioni del bios che lo fanno scaldare molto di più, io per i motivi da te citati preferisco avere la ventola sempre accesa ma un notebook "fresco".
Personalmente, mi sono liberato del fisso perchè occupava troppo spazio sulla scrivania, inoltre avrei speso comunque soldi per aggiornarlo e non ne valeva la pena. Mi sono reso conto che il portatile alla fine lo uso ovunque: ora ho finito il liceo, ma prima lo portavo da amici, in biblioteca, ovunque mi spostassi e avessi bisogno dei miei dati. Più in piccolo, in camera lo sposto dalla scrivania dove ho le casse, l'hd esterno e tutto al letto quando voglio stravaccarmi, o in soggiorno perchè fa più fresco.
Quotone.Il fisso ormai serve solo a chi deve avere davvero potenza di elaborazione.Per un sistema di media potenza il portatile va più che bene.Anche io ero scettico sui portatili dopo anni di fisso ma....
Old 18-07-2008, 09:04   #17
G1971B
Senior Member

Ho deciso ......
Ieri sera ho smontato la scrivania sotto gli applausi scroscianti di mia moglie !
Ho deciso di puntare sul PC portatile perchè alla fine per l'uso che ne faccio io va benissimo.
Inoltre ho visto chei prezzi ormai si sono abbassati parecchio quindi per qualche giorno utilizzerò l'XPS che vedete in firma dopodichè ne comprerò uno da tenere esclusivamente a casa per l'uso home.
Qualche consiglio in merito con un budget di circa € 700/800 ?
Grazie infinite.

Ultima modifica di G1971B : 18-07-2008 alle 09:49.
Old 18-07-2008, 09:28   #18
ilguercio
Bannato

Quote:
Ho deciso ......
Ieri sera ho smontato la scrivania sotto gli applausi scroscianti di mia moglie !
Ho deciso di puntare sul PC portatile perchè alla fine per l'uso che ne faccio io va benissimo.
Inoltre ho visto chei prezzi ormai si sono abbassati parecchio quindi per qualche giorno utilizzerò l'XPS che vedete in frma dopodichè ne comprerò uno da tenere esclusivamente a casa per l'uso home.
Qualche consiglio in merito con un budget di circa € 700/800 ?
Grazie infinite.
Rimani su Dell...magari dai un occhiata ai vostro...
Old 18-07-2008, 10:01   #19
XcrazyfoX
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
1° la LAN WiFi raggiunge 54Mpbs... credi che non bastino per supportare (e sovrastare di granlunga) la connessione internet? A scanso di equivoci, io ho un fisso collegato a Ethernet e il portatile in WiFi... vanno uguali.

3° Le velocità dei portatili sono vicine a quelle dei fissi, è da guardare più che altro la qualità del masterizzatore: anche se hai un 48x non masterizzerai mai a quella velocità, se vuoi che i dati siano scritti in maniera decente.

4° Idem al primo.
Io parlo per esperienza personale, ho un travelmate 6292 e non riesco neanche ad uploudare delle immagini, la navigazione è molto lenta, e sto a 10 centimetri dalle antenne del router, quindi non sò propio cosa può essere, per i masterizzatori condivido la tua idea
XcrazyfoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:11   #20
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da XcrazyfoX Guarda i messaggi
Io parlo per esperienza personale, ho un travelmate 6292 e non riesco neanche ad uploudare delle immagini, la navigazione è molto lenta, e sto a 10 centimetri dalle antenne del router, quindi non sò propio cosa può essere, per i masterizzatori condivido la tua idea
Che ti posso dire...sarà il modulo wi-fi schermato col piombo...a me va benissimo.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian