|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
[elettronica] ruota portafilti bruciata
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiutino per risolvere un piccolo problema (spero). ho una ruota portafiltri motorizzata DTA rpf6 per chi non sapesse di cosa si tratta è questa: http://www.dta.it/products/filter-wheel/rpf6.html è una ruota motorizzata che consente di cambiare filtri al telescopio senza smontare nulla. cmq, l'ultima volta che l'ho usata ha cominciato a puzzare di elettonica bruciata, il trasformatore poi fumava così ho staccato tutto e isolato dalla tensione elettrica. smontata ho controllato sulla piastra, trovando questi segni di bruciatura: guardate al trasformatore cosa è successo: il trasformatore era buono perchè lo usavo anche per altre cose, quindi escludo possa venire da la. se non sbaglio il componente bruciato è un condensatore tipo quelli gialli che ci sono di lato, ed inoltre sembra bruciata pure una resistenza. posso ripararla? posso farlo da solo? mi aiutate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
il condensatore è sicuramente bruciato, e la resistenza è cotta pure lei... probabilmentesi è creato un sovraccarico sulla scheda del portafiltri che ha bruciato la res sull'alimentatore... azzardo un qualcosa che blocca il motore?
![]() se hai dimestichezza con stagno e saldatore dovresti riuscire a riparare l'ali tranquillamente, il problema è il portafiltri, saldare smd non è facilissimo... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per caso potresti indicarmi cosa comprare per fare un tentativo?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Saldare l'smd è piuttosto semplice, il problema è capire il valore del condensatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo voi è possibile che siano gli stessi secondo me è più difficile trovare la resistenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
il condensatore mettici un 47uF 25V,mi sembra quella la taglia dell'smd bruciato, ma è sull'alimentazione per cui và bene tutto o quasi, forse la resistenza è ancora buona, al massimo la cambi con una da 4.7 ohm 1 watt, dovrebbe andare, al massimo gratta un pò lo stampato dove è nero, potrebbe condurre
114 trattative concluse positivamente, i miei pc: vari Opteron, PhenomII, ecc... un BSOD,è al 99% un problema hardware, che ti piaccia o no... Ultima modifica di dinigio63 : 11-06-2008 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
a guardare la seconda foto sembra sia andato anche il transistor,
negli alimentatori economici da pc non è raro che gli elettrolitici si deteriorino e si rompa anche il resto, ma non so se per gli smd vale lo stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma 47uF non sono troppi rispetto a 10? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
10,22,47, non cambia nulla è solo un piccolo filtro sull'alimentazione, quel transistor, non è un transistor, è un 78L05 stabilizzatore a 5 volt per alimentare il max232.
Il condensatore bruciato, è al tantalio, di solito se si bruciano vuol dire che si è ecceduto (anche di poco) sull'alimentazione, viste le dimensioni potrebbe essere anche uguale agli altri, ma direi che era un 47u 16v, di solito il condensatore di ingresso sull'alimentazione è più grandino, il 78L05 sopporta fino a 35V in ingresso, non dovrebbe aver fatto nulla, se scoppia non lo vedi sul retro, ma sulla parte piatta che è molto più sottile il case.
114 trattative concluse positivamente, i miei pc: vari Opteron, PhenomII, ecc... un BSOD,è al 99% un problema hardware, che ti piaccia o no... Ultima modifica di dinigio63 : 12-06-2008 alle 07:18. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
minchia che occhio dinigio! dì la verità, hai una scheda uguale e leggi da lì i valori e i codici dei componenti
![]() ciaooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Più che altro sono quasi 30 anni che faccio progetti, gli ultimi 18 tra orcad, pcb vari e compagnia bella, gli schemi ormai li conosco un pochino
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quel condensatore al tantalio smd sarà difficile da trovare in commercio, se vuoi fammi sapere che te ne spedisco un paio
![]() 10 33 47 quelli che vuoi anche quel piccolo 100 nF di fianco ad occhio sembra andato Ultima modifica di -ZEUS- : 12-06-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento:
sono andato dal rivenditore di elettronica vicino casa. mi ha sostituito il condensatore con uno elettrolitico 22uF 63V, l'altro piccolino l'ha tolto dicendo che cmq era solo un filtro e che non è necessario. ho riportato il tutto a casa ma ha fatto di nuovo una bella fumata. era l'unl2003A che è scoppiato. sostituito con unl2003AN che aveva lui. ora nonn fa più fumate, regge l'alimentazione. l'alimentatore è nuovo perchè l'altro non valeva la pena recuperarlo ora però la ruota è morta, se la collego al pc non mi da segni di vita e non si muove nulla ho il dubbio che sia andato anche il max232 quando è saltato ko stabilizzatore possibile? come lo posso controllare? il negoziante mi ha detto che può procurarmelo, però non vorrei cambiare pezzi a casaccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
secondo me dovresti pensare a cosa ti causa questi guasti, prima di buttare via altri soldi...
ciao! EDIT e il condensatore "non necessario" serve ad impedire auto oscillazione del 7805... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dici che lo dovrei rimettere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
mi sembra strano che sull' ali non ci sia un fusibile...
![]() la resistenza bruciata parla chiaro.. corto di potenza.. secondo mè i condensatori al tantalio, molto difficilmente si rovinano... quindi è stata colpa di una sovratensione, inversione di polarità o sovraccarico/corto del motore... Cmq. il componente critico è il pic o simile (etichetta gialla RPF6 V11) programmato... se è bruciato, non credo ci sia più nulla da fare, in quanto andrebbe richiesto alla ditta DTA come ricambio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se dinigio ha ragione quello che sembra un transistor è un 7805. per quello che so io solitamente usa mettere due piccoli condensatori molto vicini al regolatore, onde impedire autoscillazioni, e si vede bene che sono C6 e C7. non so quanto siano necessari, di certo nel datasheet consigliano di metterceli... sentiamo che dice dinigio
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao, di solito sui regolatori serie 78 e 79, si mette un 100n sia in ingresso che in uscita, se non messi, magari subito non fanno niente, ma col tempo sicuramente cominciano ad autooscillare, comunque come analisi di un guasto, trovo strana tutta quella roba rotta, sicuramente una extratensione o una inversione di alimentazione (più probabile) cè stata, altrimenti non sarebbe mai saltato un tantalio...
controlla ora se ai capi di C8 ci sono i 5volt
114 trattative concluse positivamente, i miei pc: vari Opteron, PhenomII, ecc... un BSOD,è al 99% un problema hardware, che ti piaccia o no... Ultima modifica di dinigio63 : 14-06-2008 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è altro che non va |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Probabilmente, c'è qualche integrato che è ancora in corto... che bisogna ricercare..
prova a dissaldare i fili del motore, e controlla la tensione ai capi di c8 poi prova a dissaldare il MAX 232 e controlla di nuovo la tensione ai capi di c8 Un metodo alternativo potrebbe essere la misura con la prova di continuità... Se poi è bruciato il PIC (con l'etichetta gialla) questo componente è programmato dalla ditta che costruisce l'oggetto quindi... si potrebbe ordinare come ricambio, ma il costo potrebbe non essere conveniente.. ![]() quanto costa nuovo ? ![]() Ultima modifica di GUSTAV]< : 15-06-2008 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.