|
|
Risultati sondaggio: Cosa pensate che sia il nuovo Apple "iTouch"? | |||
un "Super iPhone" |
![]() ![]() ![]() |
5 | 31.25% |
un "eeeAir" |
![]() ![]() ![]() |
7 | 43.75% |
un "eBook" |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
una sorpresa |
![]() ![]() ![]() |
4 | 25.00% |
Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Apple "iTouch" > "eeeAir" o "iBook"?
.
mi chiedevo se il nuovo Apple "iTouch" di cui si parla da un pò (e che secondo alcuni blog sarebbe già su una nave portacontainer in viaggio dalla Cina agli USA) possa essere le versione Apple dell'Asus EEE o un iBook come l'Amazon Kindle io propendo per un "eeeAir" ovvero un Air con metà dimensioni, metà peso e metà prezzo (sul mio sito web ho pubblicato un immagine simulata di un ipotetico subnotebook Apple con le possibili specifiche tecniche) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
nei container ci sono gli iPhone 3G, quindi tutto il discorso crolla un po'
![]() poi i vecchi iBook non centrano niente con il Kindle... senza contare che Apple non vende libri o roba simile (al limite audiolibri, ma per quelli c'è l'iPod), quindi un Kindle non credo faccia parte del suo target. Un sub-sub-note stile eeePC lo escluderei visto che toglierebbe mercato proprio all'ultimo uscito, l'Air.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io voglio questo..
![]() 1500 euro +s.s.
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
è probabile, ma solo Apple lo sa di sicuro (e magari non sono solo iPhone...)
Quote:
Quote:
. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Quote:
Tramite iTunes ora come ora vendono audiolibri, certo. Li vendono solo in America (dove erano comunque già diffusi), e non necessitano di nessun hardware particolare: in sostanza significa minimo sforzo e massima resa. Minimo sforzo perché sfrutta un mercato che esiste già ed un archivio (audible) con già migliaia di utenti, massima resa perché ottengono tutto questo senza dover spendere un cent nella produzione di hardware specifico. Apple però è una azienda mondiale. Finché si tratta di servizi "virtuali" possono permettersi di ragionare in modo localizzato, ma l'hardware deve essere pensato totalmente su scala mondiale. Un e-book reader come il Kindle riesce ad avere (medio) successo in America. Ma venderlo su scala mondiale significa tradurre questa massa di e-book nelle varie lingue. Visto che attualmente un tale archivio tradotto non esiste, si tratterebbe di una spesa che in un modo o nell'altro dovrebbe sostenere Apple. Quindi ricapitolando: dovrebbe investire nello sviluppo e produzione di hardware di successo non garantito (gli e-book sono fuori da anni ma non stanno avendo tantissimo successo) e nella creazione di un archivio dei contenuti stessi da vendere. Non so tu, ma io vedo solo grosse spese che si contrappongono ad un successo di mercato tutto da verificare. Sul lato prezzo Apple non potrebbe mai produrne uno che costi meno del Kindle, quindi anche quello è un settore grigio. Quindi sì, al momento attuale credo proprio che la produzione di un e-book reader "stile Kindle" da parte di Apple è abbastanza remota. Quote:
Apple ha sempre avuto due fasce di prodotti: consumer e pro. Già l'Air è una terza fascia, che sta faticando abbastanza a trovare la sua nicchia di mercato rispetto a MB e MBP. Per ora gli sta andando bene, ma è comunque un equilibrista sul filo... il suo target è composto dagli utenti "estremi", che hanno soldi, amano la moda e il design. Non sono molti, segmentarli ulteriormente con un secondo prodotto non è semplicissimo. Far uscire dopo così poco tempo un ennesimo prodotto nello stesso settore "portatile ultraleggero" sarebbe un rischio che si aggiunge al rischio. Apple non produrrà mai un laptop da 300€ come fa Asus. Con quella cifra ci compri un iPod Touch (e neanche il top di gamma), non so se ci hai ragionato bene. Posso provare a pensare male un attimo? Non è che stai usando un argomento "caldo" come questo solo per far pubblicità al tuo blog?
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Bannato
|
il quesito non è tanto legato alla nave portacontainer ma all'eventualità che il prossimo notebook sia un eeeAir (magari con schermo touch)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() . Ultima modifica di gaetanomarano : 29-05-2008 alle 23:52. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
E anche in questo caso è soggetta a eccezioni e contestazioni. Figuriamoci così,trattata come fosse un proverbio,che valore può avere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
non è una regola rigida e senza varianti, ovviamente, ma in genere funziona così, del resto basta vedere cosa succederà con un vero eeeAir a 600 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
Quote:
cioé casi in cui all'aumentare del prezzo aumenta la domanda (beni di super-lusso...) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
utilizzare uno schermo oled, a parte il costo *spropositato* per pannelli di quelle dimensioni, azzererebbe l'autonomia, rendendo tale lettore completamente inutile. Ovvero, la tua ipotesi non sta nè in cielo nè in terra. Inoltre i lettori di e-book non mi sembrano proprio il campo di apple che è + votato alla multi-medialità vera e propria.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No no, in genere non funziona così. Il tuo è solo un caso particolare. Per cortesia, non stravolgiamo l'economia politica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() riguardo agli OLED posso essere d'accordo, ma solo in parte, perché esistono tecnonlogie innovative (ed Apple è leader nelle innovazioni) come le fuel-cells per notebooks e i supercondensatori (cerca "EEStor" su Google) in grado di fornire tutta l'energia che occorre senza incidere troppo sl peso . Ultima modifica di gaetanomarano : 30-05-2008 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
se è successo con per i computer, i telefoni cellulari, i televisori al Plasma ed LCD e con migliaia di altri prodotti, perché ciò NON dovrebbe avvenire SOLO con l'eeeAir? ...e comunque, l'importante per gli utenti è che lo producano! (se poi, invece del +100% esatto, l'incremento sarà del +70% o del +150% la cosa non fa molta differenza)
. Ultima modifica di gaetanomarano : 30-05-2008 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
.
come spiegato nell'update del mio articolo sull'eeeAir, un altra ragione per le quale Apple dovrebbe produrre (al più presto!) un "eeeAir" è che, grazie alle "open design platforms" (di VIA ed altri) anche delle piccole aziende saranno in grado di progettare, produrre e vendere dei sub-notebook a meno di 200 euro in grado di installare e far girare perfettamente (anche) l'Apple OSX e i suoi programmi, facendo risparmiare oltre 1000 euro agli utenti Mac che considerano il MacBook Air ancora troppo grande e/o pesante e/o costoso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'abbiamo capito tutti che vuoi fare pubblicità al tuo blog di rumors infondati, ma almeno fai bene il tuo lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() OGGI secondo te sarebbero proponibili fuel-cell e OLED su un lettore di e-book? ![]() E tutto questo per essere complessivamente peggiore di un comunissimo lettore ad e-ink che costerebbe n (con n > 10) volte meno? ![]() EDIT: tra l'altro mi era sfuggita la cifra del tuo mercato potenziale per gli e-book ![]() 5 miliardi di persone... ![]() Ma per favore... Secondo te al mondo ci sono 5 miliardi di persone che possono permettersi di spendere 5 o 6000 euro per un e-book che fa magari anche schifo? Già quelli che acquistano gli e-book attuali per una frazione di quel costo sono una microscopica nicchia, infatti io stesso, sto aspettando con ansia un lettore di e-book che costi poco e con un contrasto/risoluzione migliore di quelli attuali. Ma non aspetto certo un e-book reader con schermo ad OLED e con alimentazione a fuel-cells al metanolo.. ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 30-05-2008 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
i dati globali si possono cercare, ma qualsiasi rivenditore ti potrà dire quanti LCD vendeva quando costavano 2000 euro e quanti ne vende oggi che costano 200, e comunque, visto che ritieni un (eventuale) eeeAir un "caso speciale", la cosa migliore è produrlo e vedere quanti se ne vendono (secondo me, molto più del doppio dell'Air!) ... comunque l'eeeAir non è un "rumor" ma una mia proposta e/o ipotesi (come è evidente dall'articolo e dal post)
. Ultima modifica di gaetanomarano : 30-05-2008 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.