|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
|
Disattivare momentaneamente un Hard Disk.
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile fare una cosa che avevo in mente.
Ho due Hard Disk sul PC, il primo con con l'OS e tutti i dati, il secondo invece che vorrei utilizzare esclusivamente per i Backup. Fino ad adesso il secondo Hard Disk l'ho tenuto sempre staccato, e quando mi serviva l'attaccavo fisicamente (Alimentazione e Dati). Per evitare ogni volta di aprire il case, è possibile lasciare il secondo Hard Disk attaccato, ma con la possibilità di attivarlo (tramite Bios o qualsiasi altra cosa), quando voglio io? in modo da evitare inutili consumi di corrente e possibili guasti.
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
- l'hdd ha bisogno di restare collegato, perchè anche in idle esegue delle operazioni atte a mantenere leggibili i dati memorizzati. Però se lo colleghi una volta ogni tanto (diciamo 1-2 mesi al massimo) non perdi i dati, un pò come avviene per i dischi esterni che vengolo usati saltuariamente. - l'hd non consuma granchè, credo siamo attorno ai 10-15 W - un hd ide non è collegabile a caldo - un hd sata sarebbe collegabile a caldo, ma io non rischierei, salvo che su una porta eSata che è fatta apposta. - è molto scomodo quello che vuoi fare tu, pechè dovresti fare il reboot apposta. A sto punto ti consiglierei di mettere questo disco in un box esterno con collegamento usb o eSata e usarlo alla bisogna.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Concordo su alcune cose quindi in linea di massima di consiglio anch'io di metterlo in un box esterno, fai prima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
da gestione periferiche è possibile disattivare e riattivare la periferica, tutto con un click. è semplicissimo ma il disco deve rimanere collegato.
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
- l'hdd ha bisogno di restare collegato, perchè anche in idle esegue delle operazioni atte a mantenere leggibili i dati memorizzati. Però se lo colleghi una volta ogni tanto (diciamo 1-2 mesi al massimo) non perdi i dati, un pò come avviene per i dischi esterni che vengolo usati saltuariamente.
Beh se lo posso collegare quando voglio non ci son problemi. - l'hd non consuma granchè, credo siamo attorno ai 10-15 W Per un mese, tenuto a far nulla, è sempre uno spreco. - un hd ide non è collegabile a caldo. No problema, posso resettare il PC tranquillamente per una volta. - un hd sata sarebbe collegabile a caldo, ma io non rischierei, salvo che su una porta eSata che è fatta apposta. È un sata normale, ma come sopra, son disposto a resettare il PC senza problemi. - è molto scomodo quello che vuoi fare tu, pechè dovresti fare il reboot apposta. Sempre come sopra, per farlo ogni tanto per un backup di sicurezza non è un problema, mi da più fastidio aprire il case e mettere i cavi. -A sto punto ti consiglierei di mettere questo disco in un box esterno con collegamento usb o eSata e usarlo alla bisogna. Ci son soldi da spendere, non va bene ![]()
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ah vabbè a te non ne va bene una
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sicuro sicuro che non esiste una soluzione? :P
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Sicurissimo... se lo disattivi da gestione periferiche o da BIOS in ogni caso rimane sempre acceso e per te non va bene. Lo dovresti staccare fisicamente ma a te non va nemmeno bene perché ti scoccia aprire il case e staccare i cavi.
Non esiste una soluzione quindi se non il box esterno |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Potresti ricorrere a una soluzione artigianale: fatti un interruttore che gestisce l'alimentazione verso il disco per il backup e che sia accessibile dall'esterno del case. Questo dovrebbe risolverti il problema di aprire il case e staccare fisicamente i cavi.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Voglio, PRETENDO! ( ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Dubito ve ne siano, mi spiace.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Boh, chi lo sa con certezza?
![]() Up ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anche se è passato un pò di tempo la discussione è sempre interessante e anch'io cercavo una soluzione come Matt.
Io uso per Os e giochi un velociraptor ma come storage un Seagate da 1tb a cui accedo 1 volta a settimana......benchè 5w non siano tanti in idle è comunque uno spreco e anch'io stacco e riattacco manualmente il cavo alimentazione SATA. Ora chiedo a distanza di tempo se non esiste realmente una soluzione software (benchè l'alimentatore non ha gestione software e il cavo è diretto....) oppure come diceva un utente fare uno switch esterno che mi sembra un'ottima soluzione ma non sò che tipo di switch mettere..... se qualcuno ha idee rivoluzionarie o semplicemente un consiglio ne sarei veramente felice grazie
ASUS X99 SABERTHOOT - CPU INTEL CORE I7 5930K- EVGA GTX 980TI - 16 GB (4GBX4)CORSAIR - SSD M.2 500GB SAMSUNG - Cooler Master Real Power Pro 850W - WINDOWS 10 Professional 64bit - MONITOR 34" ROG Swift Curved PG348Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
La gestione energetica di Vista ti permette di far spegnere automaticamente i dischi che non vengono usati dopo un certo tempo regolabile, e si riattivano automaticamente appena tenti di accedervi.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il salvataggio dei dai su una periferica interna al sistema è un salvataggio fatto a metà e non garantisce la totale sicurezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
cioè?
ASUS X99 SABERTHOOT - CPU INTEL CORE I7 5930K- EVGA GTX 980TI - 16 GB (4GBX4)CORSAIR - SSD M.2 500GB SAMSUNG - Cooler Master Real Power Pro 850W - WINDOWS 10 Professional 64bit - MONITOR 34" ROG Swift Curved PG348Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Un disco interno al sistema (dentro il case o comunque alimentato e dipendente in tutto dal sistema) è sempre soggetto ad essere coinvolto in eventuali eventi dannosi che possono occorrere al sistema
In poche parole si può guastare a causa di sovratensioni, per esempio, nello stesso momento in cui si guasta il disco principale Per questo è un salvataggio che copre da guasti al disco ma non da guasti al sistema che potrebbero danneggiarlo I dati importanti si salvano su supporti esterni al sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.