|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
programmi sicurezza per pc Apple
quale programmi di sicurezza per la navigazione è utile installare in un pc Apple-IMac 20",tipo antivirus-firewall ed altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Niente.
Lasci disattivate le varie condivisioni che non ti servono, e sei apposto. Se proprio ti gira attivi il firewall di sistema, sempre dalle preferenze.
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
|
Quote:
![]() scherzo nè... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Premetto che non utilizzo sistemi Apple, come mai considerate l'utilizzo di un firewall opzionale?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il firewall io lo attivo sempre perché ho dei servizi di condivisione, accesso remote, ecc... che sono abilitati.
![]() Se non si hanno servizi di condivisione abilitati si è, teoricamente, al sicuro anche se ci sono metodi per sfruttare il browser (per esempio) come vettore unitamente a JavaScript per violare il sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
In ogni caso vorrei farvi notare che la stragrande maggioranza dei problemi di Windows pre XP SP2 erano dovuti proprio alla mancanza di un firewall.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Blaster (se non erro) sfruttava una falla di SMB per propagarsi, inutile dire che un firewall preveniva il problema ed è per questo che lo uso su tutti i sistemi operativi perché previene eventuali falle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo un JavaScript ben congegnato potrebbe cancellare la tua home (provato sulla mia pelle sapendo a cosa andavo in contro, si, sono un po' masochista) oppure cancellare il contenuto della cartella Applications visto che l'amministratore ha pieno controllo su quelle directory. Personalmente evito di correre rischi e considerando che il firewall integrato in Mac OS X, lavorando a livello di stack TCP/IP, è molto leggero non ho neppure ripercussioni sulle prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
![]() ...a parte gli scherzi, credete sia cosi` diffuso l'hackeraggio a caso su utenti home? (la domanda e` sincera, non provocatoria ne' retorica) Io non ho mai attivato un firewall (a casa) in vita mia, sia su Windows (dal 98 a XP) sia su Linux sia su OsX, su Windows avevo prima il Kaspersky e poi AVG, navigavo dappertutto ( ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Devi però ricordare che il firewall non previene solo le intrusioni ma evita anche l'esecuzione di script remoti che fanno uso di porte aperte che in un dato istante sono prive di servizi associati (e se usi programmi di P2P questa situazione è all'ordine del giorno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
un amico mi ha detto il weekend che la Kubuntu a un certo punto all'accensione del computer non gli riconosceva piu la password iniziale. Cosi ha attivato l'utente root (o come si chiama) e l'ha reimpostata. Ma su OSX e Windows si puo fare una cosa del genere? o solo con i DVD dei SO? sinceramente a me non è mai capitato pero' riflettendoci su sarebbe interessante saperlo. Fine OT mi scuso ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche per le distribuzioni GNU/Linux valgono le stesse considerazioni, per sistemare la cosa si può avviare con un live CD, montare la partizione di sistema, eseguirne il chroot e modificare la password utilizzando root. Stessa cosa su Windows, per modificare la password di un amministratore serve un altro amministratore ed anche avviando la console di ripristino per modificare la password non è di aiuto dato che (per evitare danni) serve la password per loggarcisi. So che esiste qualche programma in grado di decrittare il file che contiene le password su Windows, quello è un buon metodo per risolvere il problema. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.