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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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Gomme termiche x neve ?
Come vanno sulla neve e sul ghiaccio ?
Intendo dire, fino a che punto posso usarle, senza montare le catene ? |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
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ghiaccio male. neve ok se compatta e con pendenze modeste.
in definitiva non ti permettono di dimenticare le catene a casa
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"Non sono narcisista, nè egoista. Se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso". "E chi saresti stato?". "Giove"
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Niente di + e niente di meno delle comuni gomme estive, l'unico vero vantaggio deriva dalla tassellatura che è + adatta a far presa sulla neve rispetto agli intagli che si hanno ora sulle estive....
Le termiche funzionano finchè fanno attrito sull'asfalto, senza asflato non possono scaldarsi quindi non rendono, le catene servono sempre e cmq ammenochè nn sia quella roba acquosa in cui il pneumatico riesce ad affondare toccando l'asfalto...... ciao |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
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#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
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confermo. c'ho fatto cose spettacolari con un'auto da 2 tonnellate e mezzo
![]() tenuta davvero impressionante. però su ghiaccio e pendenze sopra il 6 7 % c'è poco da fare, ci vogliono le catene ![]()
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"Non sono narcisista, nè egoista. Se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso". "E chi saresti stato?". "Giove"
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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si le Alpin 3 sono veramente eccezionali
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Membro del MotoHW Club!!! - iPoddizzato ![]() |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
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"gomme termiche" è una brutta terminologia italiana per indicare quelle mescole che anche a temperature molto basse mantengono buone caratteristiche meccanico-elastiche sulla neve la maggiore aderenza è data dalla geometria della tassellatura e dal disegno degli intagli, non tanto dalla mescola
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Però, va forte quest'auto! |
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 58
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Personalmente le monto da molti anni e non ho mai avuto bisogno di catene, poi chiaro che se hai una rampa del 15% e pretendi di partire da fermo e di salire è un po' difficoltoso, ma in tutte le altre circostanze vai piuttosto tranquillo. Di marche valide ce ne sono molte, dalle goodyear alle dunlop, dalle pirelli alle michelin, dalle nokian alle fulda, diciamo che la scelta va fatta anche in base alle proprie esigenze d'utilizzo. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
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le gomme invernali hanno sulla superficie le lamelle che catturano la neve ed invece di avere attrito gomma-neve che è basso c'è l'attrito neve -neve molto più alto. Poi c'è il discorso sull'utilizzo "invernale" senza neve cioè a bassa temperatura dove grazie alla presenza di silicio nella mescola ed all'attrito generato dalle lamelle mantengono la mescola morbida e quindi la tenuta resta alta. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Messaggi: 899
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essendo completamente ignorante su questo argomento, mi dite rispetto a un pneumatico m+s quali sono i veri risultati delle invernali? io ho sulla mia punto le pirelli (non ricordo bene il modello) m+s e in montagna sulla neve la macchina è sempre andata bene mai avuto grossi problemi.. unico problema quando si va a finire sulle lastre di ghiaccio... con le invernali si riesce ad avere una buona aderenza anche sui lastroni di ghiaccio?
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Comunque io con la mia carriola che non è assolutamente un fuoristrada ne tanto meno è alta, con le invernali sono andato dovunque, sia con la neve che col ghiaccio. ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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certo che se non si mettono i puntini sulle i eh.....
Sulla neve fresca il fatto che siano di mescola morbida nn serva a una mazza dato che nn si possono scaldare, il vantaggio lo si trae dalla tassellatura che essendo tipicamente artigliata sulla neve fresca ha cmq + presa delle gomme estive, ma non sono gomme chiodate oertanto con ghiaccio e neve compressa non sono cmq sufficienti. Il vantaggio lo si trae principalmente x l'utilizzo a basse temperature dove la mescola specifica funziona meglio delle gomme estive specialmente sul bagnato/umido. Se si sta in zone tranquille poco nevose dove quando la fa ne fa qlche cm al + possono anche andare, se si sta in zone + montuose dove la nevicata è nella norma imho sono insufficienti e non sostituiscono le catene. Meglio di niente? Sicuramente ma nn ho mai notato differenze abissabil tra buone gomme estive e gomme invernali nell'uso normale... chiaramente il confronto non si può fare con gomme tipo le eagle F1 che hanno solo intagli e nn sono x nulla artigliate, pessime x l'uso invernali.... va bene così? ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
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Ho appena montato delle Nokian WR 205/60 R 16 ed ho notato che appena sopra i 130 km/h diventano rumorose ed il volante trema un po'... è colpa del disegno del battistrada o devo tornare dal gommista?!?
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
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O meglio, nonostante la dicitura (fango + neve), le M+S non sono più lo standard che indica la copertura adeguata "in tutte le condizioni" in cui sia presente neve sulla strada. Per essere conformi al nuovo standard, gli pneumatici devono riportare sulla spalla anche il simbolo del fiocco di neve (snowflake) racchiuso da una montagna, vedi qui sotto un esempio: ![]() Questo indica che la copertura è stata testata e approvata per condizioni tipicamente invernali. Inoltre, anche il nome commerciale della gomma deve riportare parole quali "snow" o "winter". Ecco qualche link che può aiutare a diradare questa tipica confusione... http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_da_neve http://www.newsmotori.ch/aa_pagine_c...427&idtipo=296 In sostanza: - con il fiocco di neve ==> gomma invernale - solo M+S ==> gomma all season PS. Discorso diverso per la legge italiana, secondo la quale anche le sole M+S possono essere alternative alle catene. La solita competenza...
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
![]() Trema solo a 130 km/h o per caso anche nel range 60-80 km/h? Inizierei a valutare un controllo della rotazione, del bilanciamento e dell'equilibratura. Magari proverei a ruotare l'anteriore col posteriore, prima di tutto.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
![]() Abito in una zona coperta dalla neve da gennaio a marzo, mi sciroppo 2 x 350 km a fine settimana (con tanto di passo alpino innevato a pendenza max 11%, con temperature che scendono fino a -25 °C), e non ho mai montato le catene in tre anni... solo ottime gomme invernali. Le catene le porto dietro solo nel caso in cui, in salita, qualche pistola (me compreso ![]() ![]() ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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![]() Solo dai 130 in su, fino ai 150 resta costante (leggero). Oltre non sono andato. Il rumore non è fastidioso, non è maggiore rispetto alle Michelin Pilot di serie... domani torno in autostrada e ributto l'orecchio... perché dovrebbero essere rumorose/tremolanti fra i 60 e gli 80?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
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Prima di intervenire in maniera costosa (e forse inutile), ti consiglio di: - provare a invertire le gomme posteriori con quelle anteriori e valutare le differenze di comportamento dopo 2-3000 km. - eventualmente, non dovesse migliorare la situazione, proverei a controllare rotazione, bilanciamento ed equilibratura... magari le gomme sono OK, ma i cerchi (o meglio, il sistema cerchio-pneumatico)? Con le estive (cosa monti?) tutto OK?
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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Inverno (da lunedì! ![]() Domani sarò sull'A7, di norma vuota, e farò un po' di esperimenti. Grazie!
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