|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problema Hdsl fastweb con ip pubblico e gestione port fordwarding
Ciao ragazzi , in ufficio ho sottoscritto una hdsl 2 megabit con fastweb e ci troviamo molto bene , si naviga una bellezza , il mio problema è la gestione del mio Ip pubblico , regolarmente pagato.
Poichè non ho accesso diretto al router Cisco in comodato , devo rivolgermi a loro , e al teelfono mi hanno chiesto se volevo uuna gestione delle porte di tipo nat/pat , e io a cuor leggero ho rispoto nat , forte della mia precedente esperienza con i router adsl che incorporano meccanismi di port fordwarding che io credevo solo nat , invece lavorano anche con PAt. Ora mi trovo davanti due possibilità: 1)Non rompere le palle a Fastweb e sistemare tutto col nat , che per inciso per loro consiste nel girarmi tutte le richieste su ip privvato 192.168.100.10 ..... provando a ragionare , significa che qui devo inserire un router ethernet e gestire il port fordwarding qui , esatto? 2)Telefonare a fastweb e chiedergli di abiliare il pat.....ma non so dinazi a cosa mi troverei , qualcuno di voi ha esprienze e consigli da darmi? Grazie mille Pierpaolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
ciao
di solito io lavoro cosi: -demando al provider tutta la gestione del router e indico al provider di disabilitare qualisasi pat/nat sul router in modo da avere i pubblici direttamente su di me. -inserisco tra il router e la lan un firewall hardware con il quale poi gestisco i pubblici con il forward dei servizi etc.. Nel tuo caso gestirei cosi: - inserirei lo stesso un firewall in mezzo e farei una nat 1:1 su tutti gli ip pubblici su ip di classe privata in modo da avere tanti privati quanti pubblici (ovviamente su una rete diversa da quella della lan). Dopodiche utilizzo i privati come se fossero i pubblici e gestirei i forward cosi. (già fatto altre volte quando il router era del cliente e funziona.) - oppure chiederei a fastweb di disabilitare il pat/nat e lo gestirei con un firewall in mezzo (Sencondo me soluzione piu veloce, semplice e funzionale). ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
inanzitutto grazie mille....
Attualmente nons onoa ncora alla tua conoscenza e dimestichezza con le reti , quindi non ho ben chiaro coome vorresti fare.... Da quello che mi dici , dovrei fare girare il mio unico ip pubblico , tutto su un ip privato interno , su cui posizionerò un firewall/router , che andrà a gestire le chimate internet nella lan , giusto? Grazie ancora.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.