|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
scelta filesystem
Che filesystem conviene usare per un fileserver?
I file si possono raggruppare in questo modo per ordine di grandezza: 80% 300mb a 400mb 15% 600mb a 800mb 5% > 1GB Mediamente il server verrà "svuotato" ogni 4/5 mesi, però vengono caricati 3/4 files al giorno per un intervallo di tempo pari a 6 giorni per settimana.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
xfs o ext3
Non ricordo bene quali dei due si comporti meglio con file di grosse dimensioni, ma in ogni caso siamo lì. Sicuramente sono entrambi estremamente affidabili. Nel general purpose xfs è leggermente più veloce, ma in un fileserver fa ben poca differenza. Tieni presente che usando ext3 un 5% dello spazio libero verrà sacrificato a suo uso e consumo.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok grazie, avevo letto un articolo ed infatti anche lì si parlava di XFS. Ed il 5% di spazio dedicato per l'fs è troppo
![]()
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il 5% rappresenta lo spazio riservato a root per continuare a gestire il sistema anche in caso di riempimento del disco rigido principale. Se non hai file di sistema su quel discopuoi tranquillamente impostarlo a 0 usando tune2fs
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Xfs per file di quelle dimensioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
provai xfs una sola volta un anno fa e, dopo un reset della macchina, il filesystem era completamente disintegrato ![]() ![]() con ext3 o reiserfs mai successo... mi piacerebbe tornare a xfs ma vorrei sapere se han fatto progressi per ovviare al problema di cui sopra. PS: è possibile vedere un filesystem xfs da windows? con ext3 si può ma con xfs non so... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Questo driver può leggere Ext, XFS e Reiser da windows http://www.crossmeta.com/crossmeta.html.
XFS non ha nessun problema di stabilità in se, solamente il fatto di tenere parecchio i dati in cache prima di scriverli lo rende più sensibile di altri agli arresti improvvisi del sistema. XFS ha giustamente la fama di essere un file system ad alte prestazioni, ma molte delle sue potenzialità vanno abilitate e configurate a mano, come l'I/O real time, perche possa essere sfruttato al massimo e si senta la differenza. Se uno non sa fare il tuning tanto vale che usi l'Ext3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Dai test che ho fatto finora l'unico filesystem che si è rivelato essere decisamente più veloce degli altri è stato reiser4, gli altri più o meno siamo lì...
Purtroppo però in un fileserver è altamente sconsigliato.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, io dicevo una cosa un po diversa: quello che intendevo per esempio è che XFS fornisce delle API che permettono ai programmi scritti in modo apposito di riservarsi una quantità di banda garantita e di accedere direttamente al disco senza passare per la cache, una caratteristica unica di XFS e fondamentale per le applicazioni di editing video real time, oppure altri aspetti all'avanguardia, ma che danno il meglio su sistemi di fascia alta con software scritti apposta per usarli.
Che XFS è ad alte prestazioni va inteso in quel senso, per il general purpose dove queste cose non si usano tanto vale affidarsi al classico Ext3. Se ti interessa comunque puoi guardare sul sito della SGI, ad esempio datasheet di XFS: http://oss.sgi.com/projects/xfs/datasheet.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Xfs e' adatto a trattare file di grosse dimensioni e se usi prevalentemente quelli, xfs e' consigliato.
Io di solito imposto tutto su ext3 e non mi hai tradito una volta, ma su file di grosse dimensioni e' un po' in difficolta'.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non ho guide o howto, come ho detto nel post #10, quello che rende XFS allettante sono alcune caratteristiche avanzate che per essere sfruttate richiedono che anche il resto dell'ambiente sia progettato apposta, per tuning non intendevo dire che bisogna leggere un howto e modificare un file di configurazione per aumentare le prestazioni!
![]() Mi riferivo a questo per esempio: "Il server SGI Altix 3000, che frantumò il record del benchmark per l'High Performance Computing dei supercomputer nel 2003, utilizzava kernel Linux, processori Intel Itanium e XFS come file system." ![]() Per l'uso generico, salvo casi particolari, le prestazioni sono comunque limitate dall'hardware sottostante per cui la scelta del filesystem per quanto riguarda le prestazioni conta in percentuale esigua. Comunque è vero, per i file di grandi dimensioni XFS sulla carta (e anche in pratica) è il migliore, se hai un server stabile puoi usare quello. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se lo faccio con EXT3 o REISER al boot successivo tutto OK, l'unica volta che ho resettato un XFS il filesystem si è disintegrato ![]() tempo fa ho letto che è possibile limitare questo fenomeno aggiungendo dei parametri nel file /etc/fstab ma non riesco a trovare cosa aggiungere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il parametro a cui ti riferisci probabilmente sono le write barrier, che però in questo caso non servono perchè XFS usa la delayed allocation indipendentemente da esse. Per rendere sicuro in quel senso XFS bisogna attivare le write barrier e disattivare l'uso della cache di XFS, pero così si perde una delle caratteristiche migliori di questo fs. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che cosa fa esattamente questa opzione e come si abilita? riassumendo: che filesystem conviene usare? per quanto riguarda robustezza ed affidabilità EXT3 è la scelta migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
tratto dalle parole di uno sviluppatore SGI:
"XFS is only safe when you have: a) no write caching on the drive (barrier or nobarrier) b) non-volatile write caching on the drive (barrier or nobarrier) c) volatile write caching and barriers supported and enabled The same conditions hold true for any filesystem that requires I/O ordering guarantees to maintain filesystem consistency." Se hai una buona macchina con un OS stabile e non ci sono problemi di alimentazione allora XFS è a prova di bomba, altrimenti se vuoi stare più sicuro puoi usare Ext3. Comunque io ho resettato più volte il mio PC con partizioni xfs e non ho perso nessun dato... la quantità di dati che vengono persi dipende dal momento in resetti, a volte può anche non succedere niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
alt+Rsist+R alt+Rsist+E alt+Rsist+I alt+Rsist+S alt+Rsist+U alt+Rsist+B ? Perchè a volte capita di avere freeze del server x, ma il kernel a basso livello non si è mai bloccato e con questa combinazione di tasti son sempre riuscito a riavviare la macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
JFS ??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.