Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-11-2007, 10:16   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
P2P ILLEGALE E PREZZI DEI VIDEOGIOCHI

continuiamo da qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...581437&page=48

cerchiamo di mantenere la discussione su argomenti prettamente economici e tecnici, NON SCONFINIAMO SUL PIANO MORALE

discutiamo pure delle leggi presenti in italia e del diritto d'autore, se sia eticamente corretto o meno, dato che QUESTO è il vero problema

NOTE:

appurato che:

1. i giochi non sono beni di prima necessità
2. non essendo beni di prima necessità è SBAGLIATO paragonarli con acqua, pane, farmaci

NON sono tollerate "giustificazioni etiche" per il p2p illegale: scaricare è SBAGLIATO, punto.

NON è tollerato nessun "inneggio" allo scaricare illegalmente

NON saranno tollerati (come da regole di sezione) post del tipo "io continuo a scaricare"

NON saranno tollerati post di "denigrazione" verso chi scarica. ognuno faccia quello che vuole e se ne prenda le responsabilità. non siamo qui per fare processi

Ultima modifica di Leron : 08-11-2007 alle 10:19.
Leron è offline  
Old 08-11-2007, 10:30   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ah... il thread è in prova, il primo che sfora si chiude tutto e non si riapre
Old 08-11-2007, 10:47   #3
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Cosa dovrebbe essere il P2P
Un sistema di scambio aperto a tutti. Io condivido quello che ho sul mio pc, tu fai altrettanto... tutto il mondo ci segue a ruota. Con questo sistema si condividono materiali di vario tipo (musica, foto, video, software, ...) velocemente e con estrema facilità. Lo scambio deve però riguardare soltanto ciò che secondo le leggi "può" essere "prestato/copiato" ad altre persone (quindi il tutto si riduce a foto e produzioni personali non-profit e non-copyrightate).

Cosa È il P2P oggi
Letta la bella favola di cui al punto precedente. il P2P è sostanzialmente un negozio immenso in cui nessuno controlla e nessuno paga. Si entra, si sceglie la merce e la si porta via. Dopodichè la si mette a disposizione del mondo intero. C'è modo di evitare il fenomeno della "pirateria"? No. Non cè modo, a meno che la legge introduca dei sistemi di controllo automatizzati con i quali mandare multe per ogni download "illecito". A quel punto il P2P sparirebbe in 24 ore.

Ma come, io scambio i flm delle vacanze e le mie composizioni musicali
Fantastico. Tanto non interessano a nessuno, perchè la gente vuole scaricare la traccia 2 del CD di Xyz. Anzi, facciamo tutto l'album, già che siamo in linea.

Ma come, io scarico i file ISO (legalissimi) di Linux
Fantastico, anche se ci sono 237494865 server/siti per fare la stessa cosa ovviamente.

Ma come, io scarico Mp3 di artisti indipendenti e poco famosi
Fantastico. Resteranno indipendenti (e poco famosi) a meno che siano dei *veri* talenti musicali. A quel punto però saranno già entrati nel "sistema" e avranno firmato accordi milionari secondo i quali la musica che prima regalavano online... ora la devi pagare nei negozi (la colpa è anche tua, contento? )

Ma come, condividere è una cosa bella, il P2P è "giusto"
In teoria si, assolutamente. In pratica però è come aprire un negozio e mettere un cartello del tipo "la merce esposta puoi prenderla senza pagare oppure decidere di pagarla alla cassa, vedi tu". Quanti pagheranno? Se invece parliamo di condivisione di materiale "gratuito" allora ben venga (ma come si diceva prima, a quanti interessa il filmino delle vacanze di un tizio che abita dall'altra parte del mondo?).

I CD/Giochi/Film sono troppo cari, non guadagno abbastanza... serve il P2P
La legge vieta lo scambio e la copia di materiale protetto da copyright. O si scende in piazza e si manifesta tutti assieme, chiedendo di rivedere le leggi, oppure si seguono le regole. Non ci sono scappatoie, sotterfugi o trucchi di alcun tipo. Scaricare è illegale, punto e basta (ad eccezione dei filmati delle vacanze e dei file ISO di Linux... ovviamente). Anche il canone della televisione è una immensa presa in giro, però va pagato. Non c'è alternativa (a parte l'evasione).

Se i CD/Giochi/Film costassero meno, scaricherei meno
Balle (e lo sai).

Il P2P aiuta il mercato e le vendite di CD/Giochi/Film
Ci sono varie teorie e contro-teorie, sondaggi e contro-sondaggi. Resta il fatto che il download di materiale protetto da copyright è (vedi sopra...).

Ultima modifica di Bako : 08-11-2007 alle 10:53.
Bako è offline  
Old 08-11-2007, 10:48   #4
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
mi reiscrivo
Old 08-11-2007, 10:55   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Sinceramente a meno dell'intervento dei soliti invasati non credo che ci sia molto da dire visto che comunque i punti cardini sono questi:

1) Scaricare materiale protetto è Illegale.

2) Non è assolutamente lo scaricamento illegale dei giochi o musica il sistema per combattere un prezzo ritenuto alto.

3) E' già stato appurato che NON e' il prezzo il motivo reale dell'uso del p2p, perchè venivano piratati sia giochi ventudi a meno (caso cidiverte) sia giochi da 10 euro di edicola. In pratica la comodità del mezzo e il tutto compreso non avrà MAI paragoni a qualsiasi prezzo venga venduto un qualcosa.

Per cui non vedo soluzioni , se non una sensibilizzazione maggiore da parte dell'utenza di muoversi su mercati alternativi come possono essere play.com. Sull'uso dei prodotti a prezzo budget, lasciare perdere la corsa sfrenata all'ultimo hw. Premiare politiche di prezzi economici.

Questi possono essere passi per contrastare eventuali prezzi alti. C'è da dire comunque che , se ci si addentra per benino (e peccato che gente come Fek, dentro il settore, non posti piu in questi lidi), ma informandoci sui NUOVI costi parlando del settore Videoludico, di come questi siano lievitati negli anni, e come produzioni denominate AAA , ovvero di cartello, costino dai 10 ai 50 milioni di euro, e di come il rientro degli stessi siano necessari prezzi cosi alti per la mole di vendita che si ha sul mercato....
dani&l è offline  
Old 08-11-2007, 11:19   #6
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Non sono d'accordo sul fatto che un abbassamento del prezzo possa limitare il p2p (certo farlo sparire del tutto la vedo dura). Ammetto che anni fa, quando ero più giovane , i giochi più interessanti li ho scaricati pure io, anche perchè la paghetta non permetteva certo di comprarli. Però se penso agli sbattimenti che c'erano dietro, vedi trovare il modo di farli andare (la famosa rana), niente multiplayer, niente patch (altrimenti si torna al punto 1), niente supporto, sono convinto che se costassero meno, molta gente in più li comprerebbe. Io ormai sono quasi fuori dal giro, tra università, lavoro e altri impegni, l'unico gioco che continuo ad usare è eve online, ovviamente pagandone il canone mensile. Credo che, oggi che il multiplayer è una parte fondamentale di un gioco (non come anni fa quando era solo un lusso) e ne aumenta a dismisura la longevità, che escono patch per migliorare il gioco, la gente sarebbe disposta a spendere qualcosa per questo. O almeno, se volessi tutti i giochi più fighi, così farei io.
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline  
Old 08-11-2007, 11:49   #7
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
basta risolvere il problema immettendo una tassa mensile...
( nn ricordo in quale paese è stato fatto )

edit
ecco il link
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11794
Old 08-11-2007, 11:54   #8
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi

edit
ecco il link
La tassa c'e' gia' in Italia, e si chiama equo compenso. Direi che il problemae' risolto dunque, oppure vogliamo mettere 2 tasse sulla stessa identica cosa?
Old 08-11-2007, 11:55   #9
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi

edit
ecco il link
Napster lo fa, negli USA. Ha poco più di 700.000 abbonati...
iTunes è la stessa cosa, ma paghi a consumo e non un abbonamento, e funziona alla grande.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 08-11-2007, 11:58   #10
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Napster lo fa, negli USA. Ha poco più di 700.000 abbonati... iTunes è la stessa cosa, ma paghi a consumo e non un abbonamento, e funziona alla grande
Entrambe le piattaforme gestiscono MP3 e basta se non erro. Resta il problema dei film e dei programmi...
Bako è offline  
Old 08-11-2007, 12:00   #11
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
Io dico solo una cosa...
Sempre più spesso, molto probabilmente per paura ed ignoranza, si tende a considerare nel grande calderone del warez qualsiasi cosa ad esso connessa.
Molti forum, blog o siti bandiscono "link emule", "file torrent" o cose di questo genere.
Ma io dico, il P2P non è illegale, è l'uso che se ne fa che è illecito.
E' come proibire di parlare di armi, perchè con esse si può uccidere una persona.

Il discorso cambia se ovviamente quel link o quel file portano a contenuti illegali.
Ma se io "linko" le foto del mio matrimonio, messe su emule o su torrent, nessuno me lo può vietare, ma come ho già detto su, molte fonti di informazione tendono a fare di tutta l'erma un fascio, ergo nel regolamento ci sarà un bell'art. 15 "vietato postare link edk/torrent o su altre reti P2P".

dico solo "lol".
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline  
Old 08-11-2007, 12:06   #12
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
Io dico solo una cosa...
Sempre più spesso, molto probabilmente per paura ed ignoranza, si tende a considerare nel grande calderone del warez qualsiasi cosa ad esso connessa.
Molti forum, blog o siti bandiscono "link emule", "file torrent" o cose di questo genere.
E' come proibire di parlare di armi, perchè con esse si può uccidere una persona.

Il discorso cambia se ovviamente quel link o quel file portano a contenuti illegali.
Ma se io "linko" le foto del mio matrimonio, messe su emule o su torrent, nessuno me lo può vietare, ma come ho già detto su, molte fonti di informazione tendono a fare di tutta l'erma un fascio, ergo nel regolamento ci sarà un bell'art. 15 "vietato postare link edk/torrent o su altre reti P2P".

dico solo "lol".
è vietato perché gli amministratori non possono mettersi certo a spulciare ogni link e valutare cosa sia legale e cosa meno. QUindi, per evitare grane, proibiscono direttamente. Anche perché non vedo poi così tanti filmini di matrimoni su emule... né vedo gente che lo usa per distribuire le proprie foto o le proprie canzoni, dal momento che ci sono metodi più veloci e comodi per farlo. NOn accampiamo scuse: il 99% del traffico P2P è illegale.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 08-11-2007, 12:07   #13
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Entrambe le piattaforme gestiscono MP3 e basta se non erro. Resta il problema dei film e dei programmi...
iTunes gestisce anche film, come il marketplace di Live. Per i programmi, c'è Steam, per esempio, anche se limitato ai giochi.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 08-11-2007, 12:13   #14
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Per i programmi, c'è Steam, per esempio, anche se limitato ai giochi.
Si ma costa praticamente uguale ai negozi
Old 08-11-2007, 12:16   #15
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
iTunes gestisce anche film, come il marketplace di Live. Per i programmi, c'è Steam, per esempio, anche se limitato ai giochi.

Pape
e per i prezzi? e per la mobilità? io uso steam ma compro solo gli episodes di half life perchè ho la scatolozza in metallo e riempirla di altre scatole non mi frega. Ma a parte le megaofferte stile "pack" chi me lo fa fare di scaricare un gioco pagandolo lo stesso tanto che lo prendo al negozio?

per i film e gli mp3, i prezzi non li so, della scatola di cd e dvd me ne frega ben poco, ma volevo sapere che qualità hanno? come e dove sono riproducibili? molte persone si lamentano del fatto che gli mp3 li ascolti solo sul tuo pc, non puoi nemmeno farti il cd...i film invece sono in buona qualità? col formato hd sarebbe un bel metodo, ma se i prezzi sono uguali a quelli di un dvd-hd allora la cosa non cambierà. Se è vero che si paga l'inscatolamento e tutti quegli altri lavoretti, un dvd-mp3 "digitale" dovrebbe costare molto meno imho...

edit: un esempio casuale dove si rasenta il ridicolo: da uno shop "a matter of life and death" scatolato costa 9 euro...da un altro shop costa 13 euro da scaricare...ci sono le spedizioni direte voi, ma se io acquisto 3 cd a quel prezzo ho già più musica e ammortizzo la spesa, oltre a poter usufruire di possibili offerte come spedizione gratuita ecc ecc...se vogliono combattere il p2p devono fornire alternative valide, non prese in giro legalizzate...magari il ragazzino di 13 anni continuerà a scaricare, ma il 20 enne che ha già un lavoro e appassionato si procurerà il materiale originale...

Ultima modifica di Jammed_Death : 08-11-2007 alle 12:24.
Jammed_Death è offline  
Old 08-11-2007, 12:17   #16
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
è vietato perché gli amministratori non possono mettersi certo a spulciare ogni link e valutare cosa sia legale e cosa meno. QUindi, per evitare grane, proibiscono direttamente. Anche perché non vedo poi così tanti filmini di matrimoni su emule... né vedo gente che lo usa per distribuire le proprie foto o le proprie canzoni, dal momento che ci sono metodi più veloci e comodi per farlo. NOn accampiamo scuse: il 99% del traffico P2P è illegale.

Pape
non vedo molta gente che con un fucile ci tira al poligono.
Il 90% dei fucili sono utilizzati per uccidere le persone.
Non per questo vedo il divieto di parlare delle armi.
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline  
Old 08-11-2007, 12:17   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
Io dico solo una cosa...

dico solo "lol".
infatti il thread non parla di P2P ma di P2P ILLEGALE
Old 08-11-2007, 12:38   #18
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Salve a tutti io avrei una domanda: ho sentito parlare (e ripeto "ho sentito parlare"... il che vuol dire che non so quanto è attendibile l'informazione ) di una particolare sentenza di un giudice che praticamente discolpava dei ragazzi che avevano utilizzato illegalmente una rete p2p in quanto i materiali scaricati erano "per uso personale"... come la droga insomma! Ora, voi avete sentito qualcosa a riguardo? perchè sinceramente non penso sia mai stata emessa una sentenza del genere... probabilmente qualcuno ha omesso due o tre dettagli importanti