|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dubbio sul punto di ripristino con 2 sistemi operativi installati
Ciao ragazzi,
Vi pongo questa domanda sul punto di ripristino di Windows. Se ho installato 2 Windows Xp, o XP-Vista sull' un hard-disk, chiaramente ripartito,quando creo un punto di ripristino su uno dei 2 sitemi si crea anche sull'altro?? Quando vado a ripristinare il pc su uno dei 2 sitemi, ripristino in automatico anche l'altro?? Vi chiedo questo perché avevo già provato a ripristinare il pc in una condizione simile e uno dei 2 sistemi nn sono riuscito più ad utilizzarlo.. Chissà perché!!! Se mi potete dare ragguagli in merito al quesito, ve ne sarei grato. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
no, non lo fa. per questo, il "ripristino configurazione di windows" non è la cosa migliore per ripristinare un pc con più sistemi operativi. devi operare con software in grado di farti immagini complete degli harddisk, si chiamano "software di ghost". ce ne sono tanti, in giro, i più usati sono "Acronis True Image" e "Drive Image", c'è anche il Norton Ghost ma il 50% della gente che lo usa non ne è felice. ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Da quello che mi hai scritto deduco che i punti di ripristino sono indipendenti su ogni partizione, Questo anche per un sistema linux, tipo kubuntu???
Io ho ghost, ma per fare i backup sui sistemi che ho nelle diverse partizioni del disco, devo installarlo su tutti i sistemi, o basta che lo installo e lo gestisco da uno di questi? E poi scusa con solo il backup, come faccio a ripristinarlo su uno dei sistemi se mi va in crash uno di questi??? nn conviene anche fare un disco di ripristino per ogni sistema installato prima di fare un backup con Ghost?? Anche perché un backup di ghost, per quello che ne so io,lo puoi ripristinare solo se hai il sistema operativo che funziona; quindi se questo nn mi funziona nn recupero niente, giusto??? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
il "ripristino di sistema" integrato in windows serve ESCLUSIVAMENTE per i file di sistema di QUEL windows su cui viene usato. non vengono toccati dati o partizioni di altra natura. nessun file system linux è comunque letto (tranne FAT32, ma chi ci installa linux su FAT32? ^^) se windows si corrompe "leggermente", ti viene proposto un "ripristino di sistema alla configurazione sicuramente funzionante" ma non funziona sempre. linux, da parte sua, ha un sistema di file system journaled che sull'integrità dei dati fa il didietro a NTFS. i dati non si corromperanno mai, ma il sistema... se ti metti a giocarci con i privilegi di root lo distruggi in 2 secondi. Ora. i software di ghost funzionano così. quelli seri (e intendo Acronis True Image, quando parlo di quelli seri) sono SLEGATI dalla macchina su cui stai lavorando. ciò vuol dire che sul windows, sul linux, installati su quella macchina, non dovrai installare niente, ne tantomeno loro si accorgeranno della presenza di questo tuo "salvavita". Ok, magari ha una utility di "aiuto" che va installata in windows (la quale magari ti permette di fare backup selettivi e "ogni tanto" di unità selezionate mentre stai usando il sistema), ma la maggior parte delle cose le fai avviando il pc con il cd del software di ghost. ti avvierà un'interfaccia sua, che ti permetterà di backuppare, ripristinare, copiare, cancellare, tutte le tue partizioni/i tuoi dischi/i tuoi file o cartelle singolarmente (qualsiasi file system abbiano, MBR e tutto il resto compresi) in maniera TRASPARENTE a ciò che si trova al loro interno. qualche altro dubbio? ^^
Ultima modifica di Khronos : 04-11-2007 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Con questa chiave creo e ripristino le immagini (una o piu' partizioni o il disco completo) di qualsiasi pc (con Xp, Vista, Linux, quello che vuoi) senza avere fisicamente installato sul pc stesso Acronis True Image. Inoltre, sempre dalla pen drive, all'avvio vengono riconosciuti gli hard disk esterni e i sata senza problemi (con i dischi in configurazione raid non ho mai provato perche' non ne ho). Comodo, no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
fà mi é saltato via uno dei 2 sistemi che avevo installato. Quindi, vorrei capirci meglio.... ![]() Quote:
![]() Quote:
E ghost di norton nn ha niente ha che fare con questo tipo di ghost Giusto?? ![]() [quote=Khronos] Ok, magari ha una utility di "aiuto" che va installata in windows (la quale magari ti permette di fare backup selettivi e "ogni tanto" di unità selezionate mentre stai usando il sistema), [quote] Qui ti riferisci a Tipo il ghost di norton.vero?? ![]() Quote:
Scusa per i mille chiarimenti, ma nn ho mai utilizzato un ghost del genere e volevo capire meglio la situazione, visto che la tua proposta é molto interessante. ![]() Ciao ![]() Quote:
sistema già installato?? ![]() [quote=minneapolis] Con questa chiave creo e ripristino le immagini (una o piu' partizioni o il disco completo) di qualsiasi pc (con Xp, Vista, Linux, quello che vuoi) senza avere fisicamente installato sul pc stesso Acronis True Image. [quote] Ma per fare tutto ciò devo installare il ghost su ogni partizione dove ho installato i sistemi operativi, oppure lo posso installare solo su uno di questi? O meglio ancora utilizzando un cd,un dvd o una chiave esterna?? Senza installarlo sul pc?? ![]() Quote:
Un ultimo consiglio... tu di solito hai un disco di avvio tuo personalizzato per ogni sistema operativo che hai installato per la macchina?? O lo crei appena installi un nuovo sistema operativo?? Scusami se la domanda é un pò off-topic ma m'incuriosisce questo discorso..sai avere un pc ordinato risolve parecchie noie ed anche più veloce.... ![]() Grazie per il tuo contributo.. Ciao ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quote:
I 2 sistemi operativi sono indipendenti. Quote:
Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
In pratica:
ho installato Acronis True Image su un mio pc e, tramite la sua procedura guidata, ho creato una chiave usb avviabile. Poi ho cambiato il pc e sul nuovo non ho reinstallato Acronis True Image. Con la chiave usb creata sul vecchio pc, pero', posso ugualmente creare e ripristinare le immagini dell'intero disco o singola partizione mi interessi anche sul nuovo pc senza dovere reinstallare Acronis True Image. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come dicevo già da un'altra parte, su Windows i programmi e gli aggiornamenti installati "MODIFICANO" il sistema, e quindi non ti permettono un ritorno "perfetto" alla situazione di partenza, a meno che di "salvare" questa situazione di partenza. Linux e tutte le sue derivazioni... sono fatti a moduli. ogni modulo è a SE STANTE, può dipendere da altri moduli, ma se uno viene aggiornato, non si toccano i file degli altri, se aggiungi nuovi software, non tocchi i file degli altri. installazione e disinstallazione è fatta attraverso una "base di dati" che trovo magnifica, la mente che l'ha progettata ha fatto un'ottimo lavoro. per questo, il lavoro di un "punto di ripristino" è inutile. non funziona una cosa? hai fatto backup del file, prima di modificarlo? oppure... cancella quel pacchetto difettoso... (il tutto da semplici comandi console) ![]() studiati l'architettura dei sistemi operativi (non posso scrivertela qui in 3 parole). continuiamo. Quote:
Quote:
tanto per dirtene una, il cd autobootabile di True Image mi ha dato la sensazione di essere una live di un qualche linux con KDE... ![]() Ciao
Ultima modifica di Khronos : 05-11-2007 alle 19:47. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
di questo genere...davvero particolare e molto interessante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
immagina un sistema operativo, in grado di avviarsi da cd, senza aver bisogno di essere installato su alcun harddisk. viene caricato da cd direttamente in RAM, "in tempo reale" (live, in inglese). i software che usano cd autobootabili, in sostanza, sono tutti "live cd" ![]() ah, la wiki di ubuntu/kubuntu ^^
Ultima modifica di Khronos : 06-11-2007 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda Khronos, sei stato chiarissimo... Però ho una cosa da chiedervi ho visto sulla guida del programma di Acronis che un utente può avviare il software in 2 modalità: una normale, l'altra in modalità autonoma. Con quest'ultima modalità ho capito che si può avviare un S.O. danneggiato con Acronis Startup Recovery Manager, ma ho letto che il file di record di avvio proncipale originale (MBR) viene sovrascritto da questo procedura, con un codice provvisorio. Quindi viene proposta questa soluzione: "Se il computer dispone di boot manager di altri fornitori, sarà necessario riattivarli dopo aver attivato Startup Recovery Manager. Per quanto riguarda i loader di Linux (ad esempio LiLo e GRUB) si consiglia di installarli nel record di avvio di una partizione principale Linux anziché il record di avvio principale prima di attivare Acronis Startup Recovery Manager." La mia domanda é questa.. a fronte di quello che avete letto precedentemente, é il caso che io installi i miei sistemi operativi (2xp, e kubuntu) prima di installare Acronis nel primo S.O., oppure posso già installare Acronis sul primo S.O. e poi installare gli altri 2 S.O. quando voglio io?? A parte questa casistica, secondo la struttura di questo programma, e per evitare future complicazioni per altre circostanze, é meglio installare prima tutti i sistemi o, posso installare già il software sul primo S.O.?? Ciao ragazzi.... spero di essere stato chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Non importa, rispondevo a khronos
![]() Quote:
![]() L'opzione per creare il cd avviabile dovrebbe comparire nel menu di Acronis, una volta installato (come programma, non come ''recovery manager''). Se hai altre domande su Acronis o altri software chiedi nella sezione giusta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
volevo chiarirmi le idee prima di fare qualche mossa azzardata... Però se c'é la sezione tanto meglio, nn lo sapevo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ed io, sapendo che E' costruito su linux, gli ho risposto così per confermare la sua ipotesi: Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
penso che il problema dei ghost sia quasi risolto, quindi io e jstef risolviamo il "piccolo" flame che si è creato un paio di post fa:
son partito io, dicendo: Quote:
Quote:
se avvio il cd autobootabile di Acronis True Image, e clicco sull'opzione "interfaccia completa", quello che viene caricato è un'ambiente costruito su linux. poi, KDE presumo che tu lo conosca, è la GUI usata in Kubuntu ![]() era solo una precisazione, una "conferma", tutto qua ^^ ora presumo che tu l'abbia afferrato ![]() aveva ragione, stava solo rispondendo al mio piccolo quesito ^^ Quote:
Ultima modifica di Khronos : 07-11-2007 alle 23:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.