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#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 235
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[C++] LIste semplici
Salve ragazzi, sto seguendo un corso di fondamenti di informatica, con relativo studio di c++ (ma di programmazione oggetti 0 spaccato)... in compenso però ci fanno studiare le liste (inserimento in testa, estrazione dal fondo, etc.). Solamente che le dispense fanno pena e sul libro c'è scritto poco quasi e niente...qualcuno di voi ha appunti, libri o grafici da consigliare?Grazie mille!
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Cerca su Google. Dovresti trovare quintali di documentazione.
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#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 235
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Purtroppo ho trovato solamente di liste concatenate
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Le liste esistono concatenate o doppiamente concatenate. Non esistono liste non concatenate.
Qui trovi qualcosa: http://programmazione.html.it/guide/...i-una-lista-i/ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
Messaggi: 349
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1 -> 2 -> 3 -> 4 -> 5 -> 6 -> ... -> NULL
questa è una semplice lista concatenata, o semplicemente "lista" nell'accezione comune. Ti dò giusto qualche imbeccata così che tu possa capire meglio la documentazione che troverai o le eventuali dispense. Allora: Codice:
struct elemento { //PARTE INFORMATIVA FORMATA DA VARIABILI CHE VUOI struct elemento *next; //PUNTATORE A ELEMENTO }; Pensa ad una banale gestione anagrafica: non sai quanta gente può entrare (non puoi stimare il massimo e allocare staticamente la memoria), quindi devi industriarti in una maniera simile: Codice:
struct elemento { char nome[20]; char cognome[20]; data nascita; //definisci prima una struct data con 3 interi per eleganza.. struct elemento *next; }; La TESTA (inizio) della lista è un puntatore di tipo elemento che punta a NULL quando inizializzato, poi ovviamente al primo, secondo, terzo...n-esimo elemento della lista. Codice:
int main() { struct elemento *testa=NULL; } Al momento della creazione di un nuovo elemento dovrai allocare dinamicamente memoria il che vuol dire che, verosimilmente, utilizzerai l'operatore "new" in C++, se invece ti hanno insegnato solo la malloc() sappi che è una funzione prettamente del C e che in OOP è più comodo utilizzare le nuove implementazioni come l'operatore di cui parlo su. Per liberare memoria dovrai fare il "delete" (o se in C devi fare la free() ) e stare attento a "riattaccare" bene i vari puntatori senza mai spezzare la catena. Spero di essere stato chiaro, è un discorso un po' a grandi linee, giusto per darti un'imbeccata. Per far pratica dovrai sbattere la testa sul compilatore e su qualche dispensa, ma appena farai pratica sarà facile! ![]() Vito
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Si può vincere una guerra in due...o forse anche da solo. Si può estrarre il cuore anche al più nero assassino, ma è più difficile cambiare un'idea! Ultima modifica di mapomapo : 14-10-2007 alle 08:03. |
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