Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2007, 11:56   #1
ddbbmax
Member

Iscritto dal: Jul 2005
vernice elettroconduttiva...o saldatura

ciao a tutti,
stavo sistemando un vecchio portatile che si spegneva sempre e aveva bisogno di un pò di pulizia nonchè di una formattazione e reistallazione di tutto. Il portatile è di un collega e dato che il bios aveva password e lui in questi giorni è irraggiungibile (da sabato anche io!! ) ho deciso di staccare la batteria della cmos... non l'avessi mai fatto!! ...mi è rimasto in mano il supporto della batteria stessa, dissaldato dalla MB.

Non avendo molta esperienza di saldatura per ora ho optato per della vernice elettroconduttiva al rame delegando la funzione di supporto "fisico" a della colla epossidica o a strato di materiale tipo espanso che faccia da puntone. Qualcuno ha esperienza in materia? Volevo sapere se questo tipo di vernice deve essere completamente asciutta (24 ore!!) prima di espletare il suo lavoro perchè facendo una prova non sembra proprio.

Insomma quando setto l'ora di sistema, spengo il pc, stacco e riattacco l'alimentazione esterna (dato che la batteria è completamente andata) la cmos mi spara di nuovo l'errore e devo risettare l'ora.

Per ora aspetterò queste 24 ore, ma vorrei un vostro parere in merito.
Se non dovesse andare la saldatura è l'unica soluzione?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un supporto morale.

MAX
ddbbmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 16:36   #2
ddbbmax
Member

va bene...visto che nessun si fa vivo mi autorispondo

YUUUUUUHHUUUUUUUU!!!!!

ce l'ho fatta, la vernice conduttiva funziona e dopo circa 5 ore dall'applicazione...fiuuuu (che figata non vedere più quell'orribile "cmos error").
Bastava aspettare. Ora aspetterò fino a domani la completa asciugatura e poi provvederò anche al fissaggio fisico.

Bye Bye all
buone ferie

MAX
Old 10-08-2007, 10:43   #3
ddbbmax
Member

Accidenti era un falso allarme!

Stamattina continua a darmi il "cmos error"....uffaaaaaa!
Mi sa che dovrò cominciare a pensare di usare tester e saldatore.
speriamo bene.

MAX
Old 10-08-2007, 11:00   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ddbbmax Guarda i messaggi
Accidenti era un falso allarme!

Stamattina continua a darmi il "cmos error"....uffaaaaaa!
Mi sa che dovrò cominciare a pensare di usare tester e saldatore.
speriamo bene.

MAX
provo a suggerirti qualcosa, ovviamente col beneficio del dubbio. mi affido al tuo spirito critico

probabilmente la vernice elettroconduttiva forma uno strato troppo sottile per fornire adeguata resistenza meccanica, quindi saldare il supporto della batteria sarebbe una scelta intelligente, in quanto le sollecitazioni cui un portatile è soggetto potrbbero danneggiare lo strato di vernice. per la batteria dovrebbe esserci un supporto di plastica; potresti togliere il vecchio socket e metterne uno nuovo. Inoltre ti faccio presente l'origine che se il portatile è vecchio la batteria potrebbe essersi scaricata... in media dovrebbero durare cinque anni o giù di li... prova a verificare la tensione erogata...

in ultimo ti faccio presente che la vernice elettroconduttiva sarebbe da evitare, ovviamente imho, in quanto un qualsiasi incidente potrebbe cortocircuitare qualcosa..
e se ti va nei posti sbagliati sono cazzi :P ; visto allora che la via del saldatore è l'unica "corretta" ti suggerisco, a titolo di promemoria un saldatore delicato, 15 watt sono già troppi, meglio 10, se ne hai già uno da 15, pulisci bene la punta e le saldature vecchio per ridurre i tempi di intervento e usa un succhia stagno per smontare il vecchio socket

spero che i miei suggerimenti non siano inutili.
scusa se non sono intervenuto prima ma al momento non avevo suggerimenti da darti...

Ultima modifica di hibone : 10-08-2007 alle 11:12.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 15:20   #5
ddbbmax
Member

Veramente grazie per i suggerimenti,
in effetti era anche il mio timore, cioè quello di probabili cortocircuiti però i contatti nella zona circostante erano abbastanza liberi per cui ho tentato… ma non ho risolto il problema.

Ora però devo rimuovere il vecchio socket ma soprattutto le tracce di vernice che rimarranno. La trielina è troppo invasiva per un circuito stampato oppure basta dell’alcol con un cottonfioc?

Inoltre stavo pensando di risaldare il socket in una posizione diversa dato che quella originaria è piuttosto irraggiungile per un saldatore a causa del telaio (un contatto è proprio nascosto) , però non saprei dove trovare un altro socket per cui penso di riutilizzare quello che ho amenoché i contatti non facciano più il loro dovere.

Una soluzione alla McGyver e un po’ antiestetica ma nessuno metterà mai il becco la dentro eccetto me.

È stato interessante scoprire l’esistenza del “succhia stagno”!!

Attendo suggerimenti per la ripulitura.
Grazie
MAX
Old 10-08-2007, 15:32   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
---cut---
Inoltre stavo pensando di risaldare il socket in una posizione diversa dato che quella originaria è piuttosto irraggiungile per un saldatore a causa del telaio (un contatto è proprio nascosto) , però non saprei dove trovare un altro socket per cui penso di riutilizzare quello che ho amenoché i contatti non facciano più il loro dovere.

Una soluzione alla McGyver e un po’ antiestetica ma nessuno metterà mai il becco la dentro eccetto me.

È stato interessante scoprire l’esistenza del “succhia stagno”!!

Attendo suggerimenti per la ripulitura.
Grazie
MAX
che io sappia la trielina non da alcun problema coi pcb... però potrebbe rovinare le plastiche del pc..
in ogni caso ti invito caldamente a desistere...

se devi saldare il pcb del computer, smontalo!
è impensabile una saldatura col telaio montato... ti va lo stagno da qualche parte squagli qualcosa... se devi fare una saldatura a pc chiuso lascia perdere rischi solo un mucchio di guai...

il nuovo socket lo puoi trovare in qualsiasi negozio di componenti elettroniche...
ovviamente io sono partito dal fatto che il socket per la batteria è un disco di plastica con due gancini di metallo che fanno da contatti... se il gancino non fa più da contatto o si è dissaldato o si è rotto... nel primo caso basterebbe riscaldare lo stagno con il saldatore per rimediare. nel secondo invece occorre proprio sostituire... e dato che scaldando si squaglia tutto era preferibile una sostituzione con un socket pulito..

ps. controlla la batteria!!
Old 10-08-2007, 15:55   #7
ddbbmax
Member

ok...farò come dici.

speravo che asportare la sola tastiera bastasse, però in effetti c'è un setto del telaio che è a distanza 0 da un piedino del socket.

Grazie ancora, farò sapere dopo le ferie (15 gg senza connessione internet!!!....come si fa!).

Ciao ciao
Old 10-08-2007, 16:39   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ok...farò come dici.

speravo che asportare la sola tastiera bastasse, però in effetti c'è un setto del telaio che è a distanza 0 da un piedino del socket.

Grazie ancora, farò sapere dopo le ferie (15 gg senza connessione internet!!!....come si fa!).

Ciao ciao
sciau...
Old 03-09-2007, 15:54   #9
ddbbmax
Member

in conclusione

per concludere, durante le ferie ho fatto lavorare anche un mio amico elettrotecnico che dopo un pò di prove di saldatura si è accorto che un piedino del socket della batteria si era completamente staccato dalla piastra...ci ha messo un pò perchè la vernice elettrocondittiva che avevo usato mascherava un pò. Cercare di riparare il danno a questo punto avrebbe significato andare a ripescare la pista nella mobo...in altre parole un lavoraccio immane, e a questo punto ho adottato la filosofia:

"meglio evitare di riparare ad un errore perchè si finisce per farne uno più grosso"

per cui apparte la noia di vedersi il CMOS error all'avvio il portatile è sanissimo e per come deve lavorare fa il suo bel dovere.

Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.

MAX
Old 03-09-2007, 17:43   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me il pin passa da parte a parte la scheda, ci si dovrebbe smazzare ad estrarla dalla carcassa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 17:47   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
per concludere, durante le ferie ho fatto lavorare anche un mio amico elettrotecnico che dopo un pò di prove di saldatura si è accorto che un piedino del socket della batteria si era completamente staccato dalla piastra...ci ha messo un pò perchè la vernice elettrocondittiva che avevo usato mascherava un pò. Cercare di riparare il danno a questo punto avrebbe significato andare a ripescare la pista nella mobo...in altre parole un lavoraccio immane, e a questo punto ho adottato la filosofia:

"meglio evitare di riparare ad un errore perchè si finisce per farne uno più grosso"

per cui apparte la noia di vedersi il CMOS error all'avvio il portatile è sanissimo e per come deve lavorare fa il suo bel dovere.

Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.

MAX
se la pista non era molto grossa si poteva pizzicare oppure cercare una piazzola e fare un po di wire wrap...
il tuo amico elettrotecnico è pigro
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian