Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2007, 18:47   #1
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
WiMax Free [Thread Ufficiale]

Credo che oramai sia abbastanza conosciuto tra i membri del forum, ma per chi ancora non lo sapesse:

Che cos'è il WiMax?

Il WiMAX è una tecnologia di trasmissione senza fili d'accesso a banda larga, in grado di fornire elevate prestazioni, in termini di velocità di trasmissione di dati, a basso costo. La possibilità di essere utilizzato su qualsiasi tipo di territorio, a prescindere dalle caratteristiche geografiche (si possono utilizzare sistemi WiMAX, in tutti gli ambienti, dall’urbano al rurale), rende WiMAX competitivo sul mercato per ogni tipo di utenza (dall’azienda all'utente singolo). WiMAX è in grado di operare sia su bande di frequenza sottoposte a licenza (cioè porzioni dello spettro frequenziale assegnate in uso esclusivo dalle istituzioni governative preposte a enti e aziende, solitamente dietro compenso) che su bande "non licenziate" (cioè su frequenze per il cui utilizzo non vi è alcun pagamento). La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane, utilizzando una tecnologia che non richiede la visibilità ottica tra le stazioni. Secondo i proponenti di WiMAX questa ampiezza di banda è sufficiente per supportare simultaneamente almeno 40 aziende con connettività di tipo T1 e 70 abitazioni con connettività al livello DSL da 1 Mbit/s.

WiMAX ha un potenziale tale da consentire di allargare a molti milioni gli accessi ad Internet senza fili, proprio per il basso costo e la relativa facilità di implementazione della struttura: la copertura senza fili di WiMAX si misura in km², mentre la copertura Wi-Fi viene misurata in decine di m². Per questo motivo è una tecnologia che dovrebbe ridurre il digital divide. Le stazioni-base WiMAX dovrebbero riuscire a coprire intere aree metropolitane (secondo [2] una stazione base WiMAX potrebbe irraggiare connessioni Internet ad alta velocità verso abitazioni e aziende per un raggio di circa 50 km / 31 miglia) collocando ciascuna area entro una WirelessMAN e consentendo che all'interno di questa si realizzi una vera mobilità senza fili. I proponenti sperano che questa tecnologia nel giro di pochi anni venga adottata anche per i computer portatili e per i PDA. Occorre però precisare che il vero roaming a banda larga di tipo cellulare senza fili si baserà sullo standard 802.20, peraltro compatibile con WiMAX.

Di seguito vengono elencate alcune tra le caratteristiche che rendono lo standard WiMAX competitivo:

* Flessibilità: WiMAX è in grado di supportare sistemi punto-multipunto (P-MP) e multipunto-multipunto (MP-MP, detti anche MESH).
* Sicurezza: WiMAX implementa diverse tecniche di crittografia, sicurezza ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.
* Qualità del Servizio (QoS): WIMAX supporta 4 tipologie di qualità del servizio: Unsolicited Grant Service (UGS) per sistemi real time di dimensione fissa (es. VoIP), Real-Time Polling Service (rtPS) per sistemi real time di dimensione variabile (es. applicazioni video), Non Real-Time Polling Service (nrtPS) per flussi di dati tolleranti al ritardo (es. applicazioni FTP), Best Effort (BE) per flussi di dati dove non è richiesto livello minimo di servizio.
* Throughput: utilizzando lo schema di modulazione IEEE 802.16 WIMAX trasporta una grossa quantità di traffico con un alto livello di efficienza dello spettro e tolleranza ai segnali riflessi.
* Installazione: WiMAX non richiede equipaggiamenti particolari. Un’antenna può essere sufficiente per l’equipaggiamento base di una SS.
* Interoperabilità: WiMAX è uno standard e quindi indipendente dal tipo di apparato o dal provider.
* Mobilità: grazie allo standard 802.16e WiMAX permette connessioni in ambienti mobili fino a 160 km/h.
* Costi / Copertura: lo standard di tipo “open”, unito all’economia di scala dovuta alla produzione dei componenti WiMAX, dovrebbe ridurre notevolmente i costi per fornitori ed utenti, assicurando la copertura tra Base Station e Subscriber Station, ed elevata velocità di banda.
* NLOS (not line of sight): la capacità di trasmettere attraverso territori parzialmente ostruiti (es. monti), grazie alla modulazione utilizzata. Questa è una delle peculiarità del WiMAX.

Inoltre, le potenzialità di WiMAX fanno sì che questa tecnologia venga utilizzata nelle seguenti applicazioni:

* Connessione tra hotspots Wi-Fi, e tra hotspot e rete Internet (con HotSpot si intendono i "punti di accesso" pubblici, come aeroporti o università, che offrono una connessione).
* alternativa alla tecnologia xDSL.
* servizi e connessione ad alta velocità per la trasmissione da apparecchi mobili (cellulari, PDA).

Fonte:www.wikipedia.it

Per Ulteriori informazioni: http://www.wimaxforum.org/home/


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Da poco tempo è partita un'iniziativa che ritengo opportuno mettere in rilievo:
è nata una petizione per liberare il wimax. Leggete questo articolo:


Tra poco lo Stato assegnerà le frequenze WiMax. E’ il punto di non ritorno per il libero accesso alla conoscenza. Dopo non si potrà più tornare indietro. Il WiMax è una tecnologia che permette di trasmettere e ricevere segnali senza fili a distanze di decine di chilometri. Elimina l’ultimo miglio e il pedaggio di Telecom Italia. Le comunità locali potranno rendersi indipendenti e collegarsi a Internet.
Se il WiMax finisce in mano agli avvoltoi delle compagnie telefoniche, come ho detto nel mio intervento di Rozzano a Buora e a Ruggiero, verrà trasformato in una me..da ad alto costo. Peggio dell’adsl.
Ogni cittadino dovrebbe avere per nascita il diritto di accesso alla conoscenza.
Esiste una petizione on line che vi invito a firmare per il vostro futuro, per il diritto alla conoscenza e per non essere, almeno una volta, presi per il c..o.
La petizione chiede che almeno 1/3 delle frequenze venga riservato ai cittadini per associazioni senza fini di lucro, come i comuni e gli enti locali, e senza alcuna tassazione diretta o indiretta.
Firmate la petizione su: http://www.petitiononline.com/wmaxfree/

Fonte: http://www.beppegrillo.it/

Dunque ragazzi se, come me, ritenete che sia utile firmare questa petizione non vi rimane che andare sul sito:

http://www.petitiononline.com/wmaxfree/

Ultima modifica di Rian : 27-06-2007 alle 09:16.
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 19:19   #2
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Ottimo...firmiamo tutti....
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 16:21   #3
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Ah...dimenticavo...se qualcuno avesse qualche altra iniziativa simile da segnalare, o qualche notizia a riguardo degna di nota lo faccia pure.
Inoltre ho chiesto al moderatore di mettere questo thread in rilievo di modo che sia visibile sempre, se anche voi ritenete che sia giusto metterlo in rilievo vi prego di sollecitare il moderatore o di esprimere commenti positivi in questo thread.
Grazie
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 19:17   #4
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Un ringraziamento particolare al mod...
Questo thread è ufficialmente tra quelli importanti a questo indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1138886

Ultima modifica di Rian : 27-06-2007 alle 23:37.
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 11:29   #5
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Un piccolo up , affinche il thread rimanga sempre bene in vista...
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 11:49   #6
raffree
Senior Member
 
L'Avatar di raffree
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2235
Ma se ho capito bene questa petizione per il wimax permette di collegarsi senza fili ad internet GRATUITAMENTE?
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 19:45   #7
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Esattamente...leggi i punti 2,3,4 della petizione e avrai un quadro più chiaro della situazione
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 11:59   #8
raffree
Senior Member
 
L'Avatar di raffree
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2235
Ma quindi non c'è bisogno di un modem/router in casa per collegarsi tramite wireless?
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 16:59   #9
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Rian Guarda i messaggi

La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane, utilizzando una tecnologia che non richiede la visibilità ottica tra le stazioni. Secondo i proponenti di WiMAX questa ampiezza di banda è sufficiente per supportare simultaneamente almeno 40 aziende con connettività di tipo T1 e 70 abitazioni con connettività al livello DSL da 1 Mbit/s.
No...nessun router per casa...totale libertà di movimenti fuori e dentro casa...
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 09:23   #10
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Ancora un uppettino...
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 19:54   #11
Rascalotto
Member
 
L'Avatar di Rascalotto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 147
si sa qualcosa sullo stato dell'arte in europa?
a parte la petizione, noi Italians come siamo messi?
Rascalotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 16:24   #12
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Niente di concreto ancora...
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 15:09   #13
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Uppettino
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 15:33   #14
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
preferisco non firmare
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 11:00   #15
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
preferisco non firmare
Potresti, per favore, spiegare il perchè?
Penso possa essere utile a tutti conoscere anche le ragioni di chi è contro.
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 22:03   #16
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
evito per quieto vivere
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:34   #17
Rian
Senior Member
 
L'Avatar di Rian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2312
Anch'io sarei curioso di sapere il perchè...
Sono ben accette le discussioni costruttive...quindi perchè non ci spieghi le tue ragioni?
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 19:25   #18
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
fidati di me meglio di no
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 19:32   #19
raffree
Senior Member
 
L'Avatar di raffree
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
fidati di me meglio di no
Scusa perchè spaventi gli utenti e non spieghi neanche il motivo???
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 06:08   #20
gabry24
Senior Member
 
L'Avatar di gabry24
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Messaggi: 3516
Che io sappia in alcune città europee è già attivo in via sperimentale come a londra ed è sicuramente il futuro prossimo per internet...
Salvo che in italia dove troveranno sicuramente qualche formula per azzopparlo,così come è il mercato telefonico con le sue lobby al parlamento è troppo ricco per permenttere una sia pur minima liberalizzazione...


CIAO!!!
__________________
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Facebook si rinnova: nuove funzioni AI p...
Da 139€ a 198€, quale scegliere fra Lefa...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v