Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2007, 13:42   #1
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Possibile un Paese a evasione zero

La perdita di gettito ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno
Se tutti pagassero le tasse, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto"

Padoa-Schioppa: "Possibile
un Paese a evasione zero"

Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa

L'AQUILA - "Un Paese a evasione zero è possibile, anzi è a portata di mano: serve un atto di fiducia, una riconciliazione, un patto, oltre che tolleranza zero contro chi evade". Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa alla cerimonia per il 233esimo anniversario della Guardia di Finanza.

Padoa-Schioppa ha ricordato che l'evasione fiscale ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno: "In Italia l'attuale livello di evasione fiscale è una vera e propria "pandemia". La perdita di gettito è pari a oltre 100 miliardi l'anno, ripeto, 100 miliardi l'anno, che equivale al 15-20% delle entrate complessive del Pese".

Cifre enormi rispetto a quelle degli altri Paesi: "L'evasione fiscale ha in Italia un livello ben superiore a quello degli altri Paesi europei e di quelli ad economia più avanzata: è doppia rispetto alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna ed è addirittura quattro volte quella di Austria, Olanda e Irlanda, con un sommerso più elevato per il 60% rispetto alla media dei Paesi Ocse". Una 'malattia' peraltro "diffusa su tutto il territorio nazionale, con differenze infinitesimali tra il Nord e il Sud, tra Torino e Napoli".

Senza l'evasione fiscale, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto. Le imprese, i commercianti, gli artigiani cesserebbero di subire la concorrenza di chi evade", si potrebbero quindi attuare "alleggerimenti dei carichi fiscali per tutti i contribuenti, più investimenti, più tutela del territorio, più sviluppo del turismo, della cultura, della famiglia, dei più bisognosi".

(21 giugno 2007)
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:45   #2
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Evasione 0, ma per favore. L'evasione fiscale esiste in tutti i Paesi del mondo. Da noi il 19,2% del PIL è sommerso (stando agli ultimi dati), ma non è che altrove è 0 come vogliono farci credere Visco e compagni.
Bene combatterla, ma con mezzi equi (non quella porcata degli studi di settore) e soprattutto senza demagogia.

http://www.lavoce.info/news/view.php...590&from=index
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:50   #3
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Evasione 0, ma per favore. L'evasione fiscale esiste in tutti i Paesi del mondo. Da noi il 19,2% del PIL è sommerso (stando agli ultimi dati), ma non è che altrove è 0 come vogliono farci credere Visco e compagni.
Bene combatterla, ma con mezzi equi (non quella porcata degli studi di settore) e soprattutto senza demagogia.

Quote:
Cifre enormi rispetto a quelle degli altri Paesi: "L'evasione fiscale ha in Italia un livello ben superiore a quello degli altri Paesi europei e di quelli ad economia più avanzata: è doppia rispetto alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna ed è addirittura quattro volte quella di Austria, Olanda e Irlanda, con un sommerso più elevato per il 60% rispetto alla media dei Paesi Ocse". Una 'malattia' peraltro "diffusa su tutto il territorio nazionale, con differenze infinitesimali tra il Nord e il Sud, tra Torino e Napoli".
senza demagogia significa senza istigare allo sciopero fiscale, senza dire che oltre un certo livello di tassazione è giusto evadere, o dicendo "taglio le tasse" e poi ti avanza in più un caffè al giorno per poi aumentare del 50% il biglietto dell'autobus?

Ultima modifica di joesun : 21-06-2007 alle 13:52.
joesun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:51   #4
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Io i dati li ho postati; dovresti chiedere a TPS dove ha preso i suoi..

EDIT: Ho anche qualche dubbio riguardo le differenze infinitesimali tra Sud e Nord

Ultima modifica di Pancho Villa : 21-06-2007 alle 13:54.
Old 21-06-2007, 13:56   #5
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi

senza demagogia significa senza istigare allo sciopero fiscale, senza dire che oltre un certo livello di tassazione è giusto evadere, o dicendo "taglio le tasse" e poi ti avanza in più un caffè al giorno per poi aumentare del 50% il biglietto dell'autobus?
La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.
Old 21-06-2007, 14:02   #6
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.
resta il fatto che mio padre dipendente delle ferrovie non può dichiarare meno perchè la dichiarazione è precompilata, un barbiere che conosco al tempo della lira guadagnava 11.000.000 all'anno: io pagavo 600.000 liere di tasse universitarie mentre suo figlio ne pagava 120. lui aveva motore macchina vestiti firmati e sempre i soldi in tasca e io mi dovevo fare offrire sempre il gelato.
e mio padre non avrebbe mai avuto la possibilità di fare un secondo lavoro, soprattutto quando nelle ferrovie faceva parte del personale viaggiante.
e per spendere dei soldi in meno (ed era una necessità, mica un capriccio per accumulare la roba) quando si doveva andare dal dentista magari si evitava la fattura e quindi il mio povero dentista manco pagava le tasse.
l'elettorato della sinistra è il più martoriato d'italia, perchè crede in un riscatto sociale mentre in realtà se lo inculano sia i politici che le regole dello stato.
eccheccazz
Old 21-06-2007, 14:03   #7
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
La gente non dice che TUTTI gli imprenditori, gli autonomi i commercianti, ma che è da là che bisogna cominciare, perchè le probabilità che ci sia un evasore sono più alte.

La stronzata è dire che, siccome c'è qualche onesto tra quelle categorie, non si rompano le palle alle stesse.

L'ho già proprosto in un altro thread: Segnalazioni anonime!
Io solo ne avrei diversi casi da segnalare, ma allo stato attuale non saprei esattamente cosa fare.
Old 21-06-2007, 14:06   #8
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
l'elettorato della sinistra è il più martoriato d'italia, perchè crede in un riscatto sociale mentre in realtà se lo inculano sia i politici che le regole dello stato.
eccheccazz
Tremendamente vero. Più hai ragione più ti mettono a 90. E se protesti ti dicono che sei un distrubatore, rompicoglioni, comunista, noglobal, che non sei liberista 8che cazzo c'entra poi...)
Old 21-06-2007, 14:13   #9
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Chiama il 117 e spera di rimanere anonimo.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:13   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
allora, gli studi di settore sono sicuramente uno strumento grezz e brutale, che non sa ben distinguere da situazione a situazione e vabene...

però, visto che i furboni si nascondono nel muchio della maggioranzaq di lavoratori autonomi onestissimi che dichiarano fino all'ultimo cent, non v'è nessun altro modo se non sparare a zero sul branco per beccare le mele marce.

o meglio per indurle a diventar sane.

lasciare così come stanno le cose è più scandaloso e più inaccettabile di usare mezzi brutali per risolvere la situazione.

ricordo che gioverebbe MOLTO rendere detraibile anche ai privati le spese mettendo così questi nella possibilità di esigere la fatturazione dai furboni...

c'è poco da fare insomma la cuccagna HA DA' FINI' !!!

e così come per i dipendenti si spara nel mucchio pescando da tfr, pensioni, precarietà del lavoro, contratti integrativi da schifo,

il tutto in nome del risanamento economico e sociale

non vedo perchè non si debbano chiedere gli stessi scrifici pure agli autonomi,

specie tenendo conto che ai dipendenti le tasse van prese prima di dargli lo stipendio e che questi non posson detrarre manco una cicca....
Old 21-06-2007, 14:18   #11
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Premesso che da buon dipendente mi tocca pagare le tasse dal primo all'ultimo centesimo, quindi non ho proprio a cuore gli evasori, vorrei però spezzare una lancia a favore di alcune categorie di quest'ultimi, mi spiego meglio:
in Italia come altrove nel mondo ci sono tantissime aziende che se non evadessero il fisco fallirebbero nell'arco di poco tempo, portando nel baratro non solo il furbone (o presunto tale) che le amministra, ma anche i suoi dipendenti, poche unità, decine o centinaia che siano.
D'altronde il regime fiscale a cui sono sottoposte le aziende impedisce loro di fatto di avere utili a fine anno, vanificando praticamente lo scopo principe del lavoro, che è appunto quello di guadagnare.
Insomma è un pò la solita storia del cane che si morde la coda, lo stato tassa, l'azienda non ce la fa a pagare tutte le tasse, e allora evade, di conseguenza lo stato vedendo i propri incassi ridotti alza le tasse, e via dicendo....
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:18   #12
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
L'ho già proprosto in un altro thread: Segnalazioni anonime!
Io solo ne avrei diversi casi da segnalare, ma allo stato attuale non saprei esattamente cosa fare.
Per una denuncia chiami il 117.
Anonima? Per fortuna, dubito si possa.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:23   #13
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Io resto dell'idea che il Paese a evasione zero esiste solo nei sogni di Visco e TPS. Se i dati della tabella de lavoce.info che ho postato più sopra sono validi, anche nei Paesi dove si evade di meno resta un 8/10% di sommerso, mica bruscolini. E francamente non credo che noi si possa far meglio di Svizzera e USA...
I Paesi a noi più simili per dimensioni e sistema fiscale direi sono Francia e UK, che si aggirano intorno al 12/13% di sommerso. Quindi un obiettivo credibile è scendere dal 19,2 di oggi a quei livelli. Quindi è possibile recuperare circa 90 miliardi di imponibile (270 miliardi di sommerso), pari a circa 40/45 miliardi in più nelle casse dello Stato, sufficienti a portare il bilancio in attivo.
L'evasione zero a mio avviso sarebbe possibile soltanto con un apparato di controllo grande quanto l'organo da controllare. A 57 milioni di Italiani appioppi un finanziere personale che registra ogni centesimo che spendi o che incassi. Nella realtà non è possibile un controllo perfetto.
Poi se qui qualcuno posta qualche dato che smentisce la tabella che ho riportato sono ben felice di cambiare idea.
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Premesso che da buon dipendente mi tocca pagare le tasse dal primo all'ultimo centesimo, quindi non ho proprio a cuore gli evasori, vorrei però spezzare una lancia a favore di alcune categorie di quest'ultimi, mi spiego meglio:
in Italia come altrove nel mondo ci sono tantissime aziende che se non evadessero il fisco fallirebbero nell'arco di poco tempo, portando nel baratro non solo il furbone (o presunto tale) che le amministra, ma anche i suoi dipendenti, poche unità, decine o centinaia che siano.
D'altronde il regime fiscale a cui sono sottoposte le aziende impedisce loro di fatto di avere utili a fine anno, vanificando praticamente lo scopo principe del lavoro, che è appunto quello di guadagnare.
Insomma è un pò la solita storia del cane che si morde la coda, lo stato tassa, l'azienda non ce la fa a pagare tutte le tasse, e allora evade, di conseguenza lo stato vedendo i propri incassi ridotti alza le tasse, e via dicendo....
Quoto. Un Paese che non favorisce e non tutela le proprie attività private è destinato a fallire...

Ultima modifica di Pancho Villa : 21-06-2007 alle 14:28.
Old 21-06-2007, 14:28   #14
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Per una denuncia chiami il 117.
Anonima? Per fortuna, dubito si possa.
infatti per legge non accettano segnalazioni anonime...per sfortuna
Old 21-06-2007, 14:30   #15
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Io resto dell'idea che il Paese a evasione zero esiste solo nei sogni di Visco e TPS. Se i dati della tabella de lavoce.info che ho postato più sopra sono validi, anche nei Paesi dove si evade di meno resta un 8/10% di sommerso, mica bruscolini. E francamente non credo che noi si possa far meglio di Svizzera e USA...
I Paesi a noi più simili per dimensioni e sistema fiscale direi sono Francia e UK, che si aggirano intorno al 12/13% di sommerso. Quindi un obiettivo credibile è scendere dal 19,2 di oggi a quei livelli. Quindi è possibile recuperare circa 90 miliardi di imponibile (270 miliardi di sommerso), pari a circa 40/45 miliardi in più nelle casse dello Stato, sufficienti a portare il bilancio in attivo.
....
E già raggiungere questo obiettivo non sarebbe affatto male.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:33   #16
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Evasione zero? Si dovrebbe abolire la carta moneta. A quel punto tutto è tracciabile.
Old 21-06-2007, 14:37   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Evasione zero? Si dovrebbe abolire la carta moneta. A quel punto tutto è tracciabile.
se è per questo il governatore della BCE ha dichiarato che la carta moneta DEVE sparire al massimo entro il 2015 ...

ergo ...
Old 21-06-2007, 14:44   #18
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Con la sicurezza che non abbiamo, senza cartamoneta ci rapineranno continuamente tra internet ed i pos contraffatti, aiutoooooooo.

E poi scusa, se voglio tenere i soldi in un buco in cortile senza regalare dindi alle banche che faccio?
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:51   #19
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:

In effetti 0 non esiste da nessuna parte, come non esiste neppure da nessuna parte al mondo 19,2%.
Esiste invece una media che va dal 5 al 10%
Per l'Italia portarsi al 10% significherebbe recuperare ogni anno l'equivalente di una grossa manovra finanziaria.
Se gli studi di settore sono una porcata perchè Berlusoni e 3monti in 5 anni non li hanno aboliti?
Inoltre ti ricordo che, a parte 4 o 5 categorie, la media del reddito imponibile (utile lordo) è in linea con quella di un impiegato di livello basso per quasi tutte le categorie.
Con la differenza che l'impiegato o il metalmeccanico con il reddito equivalente non hanno la villetta, e neppure il SUV e altre amenità.
Io non generalizzo, anche se oltre il 50% dei soggetti interessati dagli studi di settore è chiaramente un evasore. Tra l'altro ti ricordo che i dati degli studio di settore sono stati ricavati da informazioni raccolte presso gli stessi interessati.
E comunque la redditività che gli studi di settore propongono rispetto ai ricavi è ridicola. Quella reale è molto più alta. E che un congruo numero di imprese marginali sono già escluse dagli studi di settore.
Il fatto che oltre che evadere questi strillano perchè gli si chiede di smettere di dichiarare delle cifre incredibili, al ribasso.
Io sono perchè lo stato alleggerisca la burocrazia (insieme con gli enti locali) ma sia molto severo e equo nella tassazione e nelle sanzioni.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:51   #20
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
infatti per legge non accettano segnalazioni anonime...per sfortuna
E ci mancherebbe altro.
Qui non si parla di denunciare il capocosca mafioso che ti fa fuori se sa che hai fatto il suo nome, ma chi ti dice " 160 con fattura, 100 senza".
Se accetti le segnalazioni anonime devi accettarle _tutte_, ed anche il mago Casanova saprebbe profetizzare che se prendesse piede la cosa verrebbero segnalate garzilioni di persone costringendo la Finanza a:
a) prenderle in esame tutte -> sono troppo
b) ignorarle tutte
c) andare random (ed e' la migliore delle ipotesi).

se hai paura a denunciare il barista che non ti fa lo scontrino perche' hai paura che si sappia il tuo nome.. beh, okey. ma non parliamo di senso civico.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian