|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Possibile un Paese a evasione zero
La perdita di gettito ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno
Se tutti pagassero le tasse, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto" Padoa-Schioppa: "Possibile un Paese a evasione zero" Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa L'AQUILA - "Un Paese a evasione zero è possibile, anzi è a portata di mano: serve un atto di fiducia, una riconciliazione, un patto, oltre che tolleranza zero contro chi evade". Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa alla cerimonia per il 233esimo anniversario della Guardia di Finanza. Padoa-Schioppa ha ricordato che l'evasione fiscale ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno: "In Italia l'attuale livello di evasione fiscale è una vera e propria "pandemia". La perdita di gettito è pari a oltre 100 miliardi l'anno, ripeto, 100 miliardi l'anno, che equivale al 15-20% delle entrate complessive del Pese". Cifre enormi rispetto a quelle degli altri Paesi: "L'evasione fiscale ha in Italia un livello ben superiore a quello degli altri Paesi europei e di quelli ad economia più avanzata: è doppia rispetto alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna ed è addirittura quattro volte quella di Austria, Olanda e Irlanda, con un sommerso più elevato per il 60% rispetto alla media dei Paesi Ocse". Una 'malattia' peraltro "diffusa su tutto il territorio nazionale, con differenze infinitesimali tra il Nord e il Sud, tra Torino e Napoli". Senza l'evasione fiscale, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto. Le imprese, i commercianti, gli artigiani cesserebbero di subire la concorrenza di chi evade", si potrebbero quindi attuare "alleggerimenti dei carichi fiscali per tutti i contribuenti, più investimenti, più tutela del territorio, più sviluppo del turismo, della cultura, della famiglia, dei più bisognosi". (21 giugno 2007) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Evasione 0, ma per favore. L'evasione fiscale esiste in tutti i Paesi del mondo. Da noi il 19,2% del PIL è sommerso (stando agli ultimi dati), ma non è che altrove è 0 come vogliono farci credere Visco e compagni.
Bene combatterla, ma con mezzi equi (non quella porcata degli studi di settore) e soprattutto senza demagogia. http://www.lavoce.info/news/view.php...590&from=index
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
Quote:
"grazie a dio sono ateo" (L. Bunuel) - il sonno della ragione genera mostri Ciao Zero Ultima modifica di joesun : 21-06-2007 alle 13:52. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io i dati li ho postati; dovresti chiedere a TPS dove ha preso i suoi..
![]() EDIT: Ho anche qualche dubbio riguardo le differenze infinitesimali tra Sud e Nord
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 21-06-2007 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
e mio padre non avrebbe mai avuto la possibilità di fare un secondo lavoro, soprattutto quando nelle ferrovie faceva parte del personale viaggiante. e per spendere dei soldi in meno (ed era una necessità, mica un capriccio per accumulare la roba) quando si doveva andare dal dentista magari si evitava la fattura e quindi il mio povero dentista manco pagava le tasse. l'elettorato della sinistra è il più martoriato d'italia, perchè crede in un riscatto sociale mentre in realtà se lo inculano sia i politici che le regole dello stato. eccheccazz |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La stronzata è dire che, siccome c'è qualche onesto tra quelle categorie, non si rompano le palle alle stesse. L'ho già proprosto in un altro thread: Segnalazioni anonime! Io solo ne avrei diversi casi da segnalare, ma allo stato attuale non saprei esattamente cosa fare. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tremendamente vero. Più hai ragione più ti mettono a 90. E se protesti ti dicono che sei un distrubatore, rompicoglioni, comunista, noglobal, che non sei liberista 8che cazzo c'entra poi...)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Chiama il 117 e spera di rimanere anonimo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
allora, gli studi di settore sono sicuramente uno strumento grezz e brutale, che non sa ben distinguere da situazione a situazione e vabene...
però, visto che i furboni si nascondono nel muchio della maggioranzaq di lavoratori autonomi onestissimi che dichiarano fino all'ultimo cent, non v'è nessun altro modo se non sparare a zero sul branco per beccare le mele marce. o meglio per indurle a diventar sane. lasciare così come stanno le cose è più scandaloso e più inaccettabile di usare mezzi brutali per risolvere la situazione. ricordo che gioverebbe MOLTO rendere detraibile anche ai privati le spese mettendo così questi nella possibilità di esigere la fatturazione dai furboni... c'è poco da fare insomma la cuccagna HA DA' FINI' !!! e così come per i dipendenti si spara nel mucchio pescando da tfr, pensioni, precarietà del lavoro, contratti integrativi da schifo, il tutto in nome del risanamento economico e sociale non vedo perchè non si debbano chiedere gli stessi scrifici pure agli autonomi, specie tenendo conto che ai dipendenti le tasse van prese prima di dargli lo stipendio e che questi non posson detrarre manco una cicca....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Premesso che da buon dipendente mi tocca pagare le tasse dal primo all'ultimo centesimo, quindi non ho proprio a cuore gli evasori, vorrei però spezzare una lancia a favore di alcune categorie di quest'ultimi, mi spiego meglio:
in Italia come altrove nel mondo ci sono tantissime aziende che se non evadessero il fisco fallirebbero nell'arco di poco tempo, portando nel baratro non solo il furbone (o presunto tale) che le amministra, ma anche i suoi dipendenti, poche unità, decine o centinaia che siano. D'altronde il regime fiscale a cui sono sottoposte le aziende impedisce loro di fatto di avere utili a fine anno, vanificando praticamente lo scopo principe del lavoro, che è appunto quello di guadagnare. Insomma è un pò la solita storia del cane che si morde la coda, lo stato tassa, l'azienda non ce la fa a pagare tutte le tasse, e allora evade, di conseguenza lo stato vedendo i propri incassi ridotti alza le tasse, e via dicendo.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Anonima? Per fortuna, dubito si possa.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Io resto dell'idea che il Paese a evasione zero esiste solo nei sogni di Visco e TPS. Se i dati della tabella de lavoce.info che ho postato più sopra sono validi, anche nei Paesi dove si evade di meno resta un 8/10% di sommerso, mica bruscolini. E francamente non credo che noi si possa far meglio di Svizzera e USA...
I Paesi a noi più simili per dimensioni e sistema fiscale direi sono Francia e UK, che si aggirano intorno al 12/13% di sommerso. Quindi un obiettivo credibile è scendere dal 19,2 di oggi a quei livelli. Quindi è possibile recuperare circa 90 miliardi di imponibile (270 miliardi di sommerso), pari a circa 40/45 miliardi in più nelle casse dello Stato, sufficienti a portare il bilancio in attivo. L'evasione zero a mio avviso sarebbe possibile soltanto con un apparato di controllo grande quanto l'organo da controllare. A 57 milioni di Italiani appioppi un finanziere personale che registra ogni centesimo che spendi o che incassi. Nella realtà non è possibile un controllo perfetto. Poi se qui qualcuno posta qualche dato che smentisce la tabella che ho riportato sono ben felice di cambiare idea. Quote:
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 21-06-2007 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
infatti per legge non accettano segnalazioni anonime...per sfortuna
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Evasione zero? Si dovrebbe abolire la carta moneta. A quel punto tutto è tracciabile.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ergo ...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Con la sicurezza che non abbiamo, senza cartamoneta ci rapineranno continuamente tra internet ed i pos contraffatti, aiutoooooooo.
E poi scusa, se voglio tenere i soldi in un buco in cortile senza regalare dindi alle banche che faccio? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Esiste invece una media che va dal 5 al 10% Per l'Italia portarsi al 10% significherebbe recuperare ogni anno l'equivalente di una grossa manovra finanziaria. Se gli studi di settore sono una porcata perchè Berlusoni e 3monti in 5 anni non li hanno aboliti? Inoltre ti ricordo che, a parte 4 o 5 categorie, la media del reddito imponibile (utile lordo) è in linea con quella di un impiegato di livello basso per quasi tutte le categorie. Con la differenza che l'impiegato o il metalmeccanico con il reddito equivalente non hanno la villetta, e neppure il SUV e altre amenità. Io non generalizzo, anche se oltre il 50% dei soggetti interessati dagli studi di settore è chiaramente un evasore. Tra l'altro ti ricordo che i dati degli studio di settore sono stati ricavati da informazioni raccolte presso gli stessi interessati. E comunque la redditività che gli studi di settore propongono rispetto ai ricavi è ridicola. Quella reale è molto più alta. E che un congruo numero di imprese marginali sono già escluse dagli studi di settore. Il fatto che oltre che evadere questi strillano perchè gli si chiede di smettere di dichiarare delle cifre incredibili, al ribasso. Io sono perchè lo stato alleggerisca la burocrazia (insieme con gli enti locali) ma sia molto severo e equo nella tassazione e nelle sanzioni. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Qui non si parla di denunciare il capocosca mafioso che ti fa fuori se sa che hai fatto il suo nome, ma chi ti dice " 160 con fattura, 100 senza". Se accetti le segnalazioni anonime devi accettarle _tutte_, ed anche il mago Casanova saprebbe profetizzare che se prendesse piede la cosa verrebbero segnalate garzilioni di persone costringendo la Finanza a: a) prenderle in esame tutte -> sono troppo b) ignorarle tutte c) andare random (ed e' la migliore delle ipotesi). se hai paura a denunciare il barista che non ti fa lo scontrino perche' hai paura che si sappia il tuo nome.. beh, okey. ma non parliamo di senso civico.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.