Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2001, 09:15   #1
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
WinXP e File System

Ho finalmente installato WinXP su FAT32 per ora giusto per capire come funge per poi in seguito fare una installazione definitiva.
Ora leggo sul libretto che che è consigliato usare la FAT32 su HD di capacità inferiore a 32 GB.
Cosa ne pensate? Io ho 20GB ma avevo pensato di usare l'NTFS; meglio rinunciare?
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2001, 10:18   #2
DarkSaga
Senior Member

L'Avatar di DarkSaga

Iscritto dal: Jul 2001
penso che la capacità dell'hdd sia ininfluente....
in generale la fat32 è più veloce, la ntfs è più sicura e si possono comprimere i dati..... io ho sempre usato la fat32 (con win2k e ora anche xp) e mai avuto problemi
Old 26-10-2001, 11:40   #3
mAlo
Senior Member

L'Avatar di mAlo

Iscritto dal: Jun 2001
ntfs recupera molta velocità se si toglie l'indicizzazione dei file.
Io tengo so e dati su ntfs (d: ) e swap file su fat32 (c: ).
mAlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2001, 12:26   #4
alexmaz
Senior Member

L'Avatar di alexmaz

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Diciamo che ntfs è un buon filesystem e fat32 decisamente meno...
alexmaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2001, 21:22   #5
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da alexmaz
[b]Diciamo che ntfs è un buon filesystem e fat32 decisamente meno...
sapresti dirmi le reali differenze tra NTFS e FAT32???

Perchè scegliere NTFS se è molto + pesante???

che NTFS sia migliore di FAT32 è risaputo ma perchè, in cosa, quando e dove???
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2001, 00:13   #6
alexmaz
Senior Member

L'Avatar di alexmaz

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Primo vantaggio i nomi dei file su ntfs sono in unicode, ma di questo chi se ne frega

NTFS permette di di impostare l'accesso al filesystem a seconda dell'utente (ma anche questo interessa poco in casa), permette di comprimere i dati, permette di crittografare i dati, ha dei meccanismi per la tollerenza degli errori (molto utile in qualunque caso). Ha una struttura simile a un filesystem unix, non che questo sia un pregio di per se, ma rispetto al file system del dos, fat, da cui fat32 discende direttamente, è uno stacco netto di qualità.

NTFS usa un modello a transazioni per modificare il filesystem: ogni operazione di modifica del filesystem viene garantita atomica e se qualcosa va storto durante l'operazione viene fatto un roll-back alla situazione prima dell'inizio della transazione.
In più leinformazioni critiche per il filesystem sono scritte in modo ridodante in modo da evitare la "distruzione" del filesystem per il fallimento di una singola porzione di esso. Questo non avviene nella FAT e FAT32 ha solo in parte risolto questo problema.
NTFS usa 64 bit per numerare i cluster, ciè può allocare 2^64 cluster fino a 64kb l'uno

NTFS può essere indicizzato.

FAT è nato per dischi di piccole dimensioni (meno di 1 mb) e FAT32 che è la sua naturale estensione a 32 bit non ha sistemato tutti i problemi di questo vecchio fs.

Tra l'altro su file di grosse dimensione NTFS dovrebbe essere nettamente più efficiente di FAT32.
alexmaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2001, 09:14   #7
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
grazie a tutti per le risposte, devo dire che non è facile decidere soprattutto perche l'NTFS è irreversibile; ma e forse vero che co Partition Magic 7 si può riconvertire da NTFS a FAT?
Ancora grazie e ciao
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 11:56   #8
tommy2000it
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
FAT32 che può essere letta solo da Win98 ????!!!????

salva a tutti, volevo proporvi un problema in cui sono incappato e da cui non riesco più a uscirne!!!!
ho un disco esterno maxtor da 120 GB formattato con fat32 e fino a poco tempo fa potevo collegarlo e leggerlo da due pc, pc1 con winXP e pc2 con win98. Da un certo momento in poi sono riuscito a leggere questo disco solo dal pc2 con w98.
Prove fatte:
- ho fatto lo scandisk semplice del maxtor dal pc2 con w98, tutto bene.
- ho provato a fare il convert dal pc1 con winXP ma non è stato possibile. dal pc1 con winXP vedo solo un'unità esterna che posso solo formattare.
- ho creato un dual boot sul pc2 con win98, installando una partizione con winXP. neanche boostrappando il pc2 da winXP riconosce il disco esterno. Però riconosce le 2 partizioni sul disco fisso formattate FAT32.

Quindi sembra che il problema sia proprio sul disco esterno, come se fosse formattato con una FAT32 che può essere letta solo da win98!!!
( ho reinstallato tutti i driver aggiornati e i programmi di diagnostica dal sito della maxtor. niente) . E la cosa sconcertante è che tutto è successo da un certo momento in poi, non so se è dipeso da un improvviso spegnimento del disco o cosa altro...
Forse ci vorrebbe qualche utility che possa verificare l'integrità della FAT32 nei record iniziali di impostazione del file system o qualcosa del genere. Ho provato anche lo scandisk approffondito, ma su 120 GB non sono riuscito a completarlo anche tenendo acceso il pc diversi giorni di seguito!!!! (Inoltre forse è meglio evitare uno stress simile al disco)

Grazie infinite in anticipo a chiunque può aiutarmi!!!!
tommy2000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian