Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 08:19   #1
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Problema serio con la linea 12V

Ragazzi ho un problema con l'alimentatore corsair HX620W montato sul sistema in firma. In pratica la mainboard mi segna la 12V oscillante fra i 9 e gli 11V. Talvolta mi capita che si blocchi il PC a conseguenza dello spegnimento dei dischi.

Secondo voi un alimentatore Corsair 620W con su il sistema che ho in firma (Quad 6600 + 8800GTS + ecc...) è sovraccarico ? Premetto che al tatto mi sembra sempre molto freddo e la ventola non si sente proprio.

Oppure ipotizzate possa essere l'alimentatore difettoso e quindi da mandare in RMA ?

Un'idea che avevo era quella di misurare la tensione con un tester, per verificare se è la mainboard a rilevare male o è proprio vero che la mia 12V sta messa così male... per misurare dove posso porre i contatti del tester ? Su una presa 12V ? Se si queli pin devo scegliere dei 4 contenuti in una presa standard 12V ?

Grazie ciao a tutti
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 09:10   #2
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
puntale nero del tester in uno dei 2 fili neri di massa del molex, e il puntale rosso sul filo giallo dei +12v
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 09:37   #3
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Iscritto dal: Jul 2006
Bah, secondo me l'alimentatore è guasto....
620 W per il tuo sistema dovrebbero bastare, ma queste oscillazioni le fa a pieno carico o sempre????
Hai distribuito equamente i carichi sulle varie derivazioni dell'alimentatore???
Es. una derivazione per la scheda video e un'altra per gli hard disk e il lettore ottico.....
In ogni caso da 9 a 11 V è inaccettabile....
Frank 70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 10:18   #4
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema con l'alimentatore corsair HX620W montato sul sistema in firma. In pratica la mainboard mi segna la 12V oscillante fra i 9 e gli 11V. Talvolta mi capita che si blocchi il PC a conseguenza dello spegnimento dei dischi.

Secondo voi un alimentatore Corsair 620W con su il sistema che ho in firma (Quad 6600 + 8800GTS + ecc...) è sovraccarico ? Premetto che al tatto mi sembra sempre molto freddo e la ventola non si sente proprio.

Oppure ipotizzate possa essere l'alimentatore difettoso e quindi da mandare in RMA ?

Un'idea che avevo era quella di misurare la tensione con un tester, per verificare se è la mainboard a rilevare male o è proprio vero che la mia 12V sta messa così male... per misurare dove posso porre i contatti del tester ? Su una presa 12V ? Se si queli pin devo scegliere dei 4 contenuti in una presa standard 12V ?

Grazie ciao a tutti
Per misurare i 12 volt:
In un molex (4pin) collega il tester (multimetro) al nero e giallo. Se i dati col tester confermano quelli riportati dal circuito di diagnostica della scheda madre l'alimentatore va cambiato in quando difettoso.
Se il pc all'improvviso si congela (freez, cioè mouse e tastiera non rispondono) allora le probabilità che sia l'alimentatore la causa dei problemi è alta.
Se fosse in te mi preoccuperei a capire anche la causa che ha portato a tale difetto. Sarei anche curioso a sapere per quando tempo ha funzionato prima di dare segni di problemi.
Se i problemi con l'alimentatore in questione sono stati presentati fin da subito allora potrebbe essere un difetto occasionale dalla “nascita” dell'alimentatore.
Se invece il problema si è presentato dopo alcuni mesi di funzionamento corretto allora vorrei capire meglio il perché.
Il tuo sistema ha il processore che da solo dovrebbe richiedere 150W, e la scheda video è tra le più esigenti in termini di energia. I 620W in teoria dovrebbero essere sufficienti, ma per sistemi come il tuo io consiglio un alimentatore di buona marca da 700W.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:35   #5
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da Frank 70 Guarda i messaggi
Bah, secondo me l'alimentatore è guasto....
620 W per il tuo sistema dovrebbero bastare, ma queste oscillazioni le fa a pieno carico o sempre????
Hai distribuito equamente i carichi sulle varie derivazioni dell'alimentatore???
Es. una derivazione per la scheda video e un'altra per gli hard disk e il lettore ottico.....
In ogni caso da 9 a 11 V è inaccettabile....
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Per misurare i 12 volt:
In un molex (4pin) collega il tester (multimetro) al nero e giallo. Se i dati col tester confermano quelli riportati dal circuito di diagnostica della scheda madre l'alimentatore va cambiato in quando difettoso.
Se il pc all'improvviso si congela (freez, cioè mouse e tastiera non rispondono) allora le probabilità che sia l'alimentatore la causa dei problemi è alta.
Se fosse in te mi preoccuperei a capire anche la causa che ha portato a tale difetto. Sarei anche curioso a sapere per quando tempo ha funzionato prima di dare segni di problemi.
Se i problemi con l'alimentatore in questione sono stati presentati fin da subito allora potrebbe essere un difetto occasionale dalla “nascita” dell'alimentatore.
Se invece il problema si è presentato dopo alcuni mesi di funzionamento corretto allora vorrei capire meglio il perché.
Il tuo sistema ha il processore che da solo dovrebbe richiedere 150W, e la scheda video è tra le più esigenti in termini di energia. I 620W in teoria dovrebbero essere sufficienti, ma per sistemi come il tuo io consiglio un alimentatore di buona marca da 700W.
allora vi spiego subito la dinamica:

il pc l'ho montato io qualche settimana fa. Il problema della 12V scarsa si è presentato sin da subito, quindi è probabile che sia un difetto di costruzione dell'alimentatore. Il difetto lo fa sempre, sia a pieno carico che in idle le tensioni sono le stesse!

Fatto sta che siccome il PC ha funzionato bene (nel senso che non mi faceva scherzi come freeze e spegnimenti vari) l'ho usato fino ad oggi senza curarmi della rilevazione scarsa data dalla mainboard.

Oggi invece mi è capitato che a casa avevo l'impianto elettrico un po' sovraccarico (scaldabagno, forno ...) e non so se dipendesse da questo o no, ma mentre lavoravo al PC ho sentito gli HD spegnersi (classico rumore del ritorno delle testine) e chiaramente il windows è andato in freeze (non si muoveva più la freccetta del mouse ecc..).

Poichè ho subito pensato alla 12V, che sapevo essere scarsa, ho resettato il PC e sono entrato nel bios per vedere il voltaggio. Risultato ? 8.84V

A questo punto credo debba per forza essere l'alimentatore... altrimenti da cosa può dipendere ? Altre possibili cause ce ne sono ?

Ora provo a misurare col tester, e magari provo l'alimentatore su un'altra macchina, il mio unico dubbio rimasto è che sia sovraccarico, ma ipotizzo più probabilmente che sia difettoso.

Se avete altre idee mi fa piacere ascoltarvi, anzi se potete consigliarmi un alimentatore SERIO sopra i 700W senza svenarmi troppo (diciamo 150-200euro max), visto che se vedo che è sovraccarico dovrò venderlo per prenderne uno superiore.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 06-04-2007, 15:31   #6
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

aggiornamento:

ok ragazzi è l'alimentatore fallato! L'ho appena testato anche su un'altro PC e segna scarsi 10V anche senza carico sia sul tester che nel bios.

Contatto il rivenditore per l'RMA va

grazie a tutti vi aggiorno
Old 07-04-2007, 15:51   #7
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
aggiornamento:

ok ragazzi è l'alimentatore fallato! L'ho appena testato anche su un'altro PC e segna scarsi 10V anche senza carico sia sul tester che nel bios.

Contatto il rivenditore per l'RMA va

grazie a tutti vi aggiorno
Eh si è scarso e come, meno male che non ti ha fritto qualche altro componete tipo hard disk ( è per questo che gli hard disk si spegnevano , per non essere fritti) o ancora peggio scedea video.
Old 07-04-2007, 20:26   #8
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
approfitto della discussione: guardate i valori riportati dal bios...ho un perdoon dual fan 500w alluminio che sulla +12V ha 34A...che ne dite??

over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 17:56   #9
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
approfitto della discussione: guardate i valori riportati dal bios...ho un perdoon dual fan 500w alluminio che sulla +12V ha 34A...che ne dite??

Sulla linea 3.3 io vedo 3.524V che è sopra il limite superiore consesso dalle specifiche atx (3.45V per la linea 3.3). Se fosse confermato con il tester l'alimentatore è meglio cambiarlo.
Old 08-04-2007, 21:51   #10
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
un mio amiko ha detto che va bene cosi...poi sempre il mio amiko ha un liberty xro non so che watt ma ha sulla 3.3 (3.456v)...xche cambiarlo??
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 14:57   #11
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
un mio amiko ha detto che va bene cosi...poi sempre il mio amiko ha un liberty xro non so che watt ma ha sulla 3.3 (3.456v)...xche cambiarlo??
Perchè il limite di tolleranza per tutte le linee è del 5%. Facendo 2 calcoli per la linea 3.3 i limiti sono 3.134 - 3.465Volt. Bisogna peràòtenere conto che molto spesso la scheda madre sbaglia a riportare i valori dei voltaggi per questo e meglio confermare i valori anche con un multimetro (tester). Se cosi fosse anche con il tester è meglio cambiare l'alimentatore perchè si rischia a danneggiare la scheda madre.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian