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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
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Splitter adsl... aiuto please!
Dunque, dopo mesi di attesa ho ricevuto il modem Tiscali, adsl e fonia (infatti mi stanno staccando da Telecom).
Durante la richiesta di abbonamento NON ho specificato che in casa ho un impianto di teleallarme e quindi non mi hanno mandato lo splitter, che dicono NECESSARIO in questa situazione. Non vorrei richiederlo a loro, ma vorrei comprarlo io e installarlo, ma prima vi spiego come è composto il mio impianto: Presa principale TRIPOLARE. A questa presa sono anche collegati: un secondo telefono in un'altra stanza e l'impianto di allarme. Visto che prima o poi mi staccheranno da Telecom, immagino che questa situazione non vada più bene, infatti se l'allarme dovesse partire e fare una telefonata, troverebbe muto, in quanto la linea tradizionale sarebbe scollegata. Devo dunque fare entrare la linea che arriva da fuori casa nel modem che mi ha dato tiscali e da li uscire con la linea decodificata a cui collego il secondo telefono e il teleallarme, giusto? Per fare questo mi serve uno splitter, giusto? le mie domande ora sono: che tipo di splitter devo comprare? Dove lo devo piazzare? insomma..... aiutatemi! Un ultima considerazione. Io ho un filtro adsl tripolare che esce con un rj, ma quello è solo un filtro e non uno splitter quindi non credo mi serva. Che ne dite? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
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Allora,
bisogna prima chiarire una cosa: dopo il distacco da Telecom, le chiamate da dove partono? da linea analogica oppure VoIP? Per quanto riguarda l'installazione dello splitter su linea tradizionale analogica, il discorso è molto molto semplice: lo splitter(oppure anche un filtro RJ11 è la stessa cosa) deve essere montato prima della presa principale, cioè sul cavo Telecom che arriva da fuori, lo spitter(oppure filtro) ha due uscite, l'uscita modem va direttamente al modem\router(devi tirare quindi un cavo dallo spitter fino al modem) e l'altra uscita al resto dell'impianto(telefoni, teleallarme). Installato lo splitter, i telefoni\allarme non hanno bisogno di ulteriori filtri In caso in cui le chiamate, dopo il distacco da Telecom, dovessero passare via VoIP, per il teleallarme bisogna raggionarci sopra.... |
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#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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Compatibilità del servizio Voce (Voip) La tecnologia VoIP potrebbe non essere compatibile con chiamate POS, collegamenti in dialup, interazioni a toni DTMF (esempio teleallarmi o IVR). E' invece supportato il servizio FAX con apparecchi standard. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
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Credo sia necessario lo splitter fino quando in Wholesale, cioè quando Telecom è ancora attivo. Come dicevo prima, basta applicare un filtro RJ11 a monte della principale, non devi smontare il filtro, basta l'applicazione dei plug RJ11(prima e dopo il filtro, cioè su i vari cavi), logicamente serve la pinzatrice RJ Ultima modifica di Harry_Callahan : 15-03-2007 alle 13:28. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 2845
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![]() Ora (credo, devo verificare) l'allarme è collegato direttamente alla presa tripolare su cui arriva anche la linea tradizionale. Se installo il filtro dopo la presa tripolare e da li mi collego al modem voip, la cosa potrebbe funzionare? Oppure no (e in questo caso lo splitter dovrebbe servire. Credo!) |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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![]() Per come ho capito l'abbonamento tiscali va tutto su adsl. Cioè arriva la linea solo dati che va nel router, che ha due prese per il voip e le ethernet per i pc. Quindi non serve nessun filtro e tutti i telefoni, impianto di casa o teleallarme vanno collegate alle due rj11 del router. http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/come_telefonare/ |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 2845
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Il mio dubbio è questo: se l'allarme è collegato direttamente alla tripolare insieme alla portante, non è che quando scatta la telefonata cerca di farla direttamente sulla portante? Se così fosse non passerebbe dal modem e quindi non partirebbe. Se invece uscisse dalla tripolare ed entrasse nel modem per poi riuscirne decodificato, allora dovrebbe funzionare. Come dovrebbe funzionare la cosa? Scusate le domande banali, ma di telefonia non ne so un tubo! Chiedo anche spiegazioni per i termini ATA e Wholesale ![]() |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
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Se si, dove posso trovare una cosa del genere, considerando che io a casa ho una vecchia tripolare (circolare)? |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 2845
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![]() Ultima modifica di RobySchwarz : 15-03-2007 alle 16:57. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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![]() ![]() ![]() ![]() Perché ti vuoi complicare per forza la vita? Hai due prese RJ11 sul modem che costituiscono le tue UNICHE porte verso l'esterno (per la telefonia). L'unica cosa che devi fare è chiamare un elettricista e far collegare il tuo vecchio impianto a queste due prese RJ11 del modem. La phone1 corrisponderà al nuovo numero Tiscali. La phone2 al vecchio numero telecom. Tutto qui. ![]() ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
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RobySchwarz, la cosa è più semplice da fare che spiegare, ci provo ancora:
cavo Telecom che arriva da fuori---->si collega allo splitter----->lo splitter ha 2 uscite----->dall'uscita modem devi tirare un cavo fino al modem; dall'altra uscita il resto dell'impianto altrimenti per non mettere le mani sull'impianto: prova il teleallarme via VoIP, se funziona, funzionerà anche dopo il distacco da Telecom, quindi non hai più bisogno dello splitter |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 2845
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Prima di tutto grazie infinite per la vostra pazienza a Harry_Callahan e pegasolabs.
![]() Vorrei provare il consiglio di Harry_Callahan, "prova il teleallarme via VoIP", il problema è che l'allarme è collegato all'interno della presa a muro (in parallelo o in serie) e non so se quando parte la telefonata viene subito instradata su linea esterna oppure passa prima dal router. Se fosse quest'ultimo caso, avrei la risposta al quesito, se invece parte direttamente devo aspettare il definitivo distacco o smontare la presa, prendere i due cavi e farli passare nel voip. Comunque proverò. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1
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Splitter adsl... aiuto please!
![]() Io ho una lunga esperienza e sono tuttora un tecnico specializzato in impianti e progettazione antintrusione per locali,no automobili,(Antifurti per capirci) poi,video sorveglianza a cc.eccetera eccetera. Oltretutto sono un cliente Tiscali totale,cioè,sia telefono che adsl nella mia abitazione,ora stò rientrando in Telecom. Questo no perché la Tiscali non funzioni........anzi,tra i privati gestori,credo una delle migliori per internet e per assistenza,ti rispondono sempre velocemente,se ne intendono e non ti mollano fino a che capisci e hai risolto,un po si stà rovinando anche la Tiscali,ma rimane trà i migliori. Il problema nasce sulla linea telefonica,a volte,troppe volte, crea problemini,senti e ti sentono a tratti,come se avessi il singhiozzo,la trasmissione dati tipo il fax o l'interagire con un centralino che richiede di premere un tasto del tuo telefono per scegliere l'opzione,non funziona,a volte le grandi centrali,tipo il 118,il comune come vigili urbani eccetera. Questi sono l'inconvenienti della linea telefonica voip. Ora,ritornando a Tiscali e il suo modem e l'antifurto di casa,cercherò di farmi capire. Per il modem voip di Tiscali credo si parli del Pirelli,la linea principale deve passare per il modem e da lì uscirà la linea tradizionale filtrata( appunto voip)in aggiunta se nuovo cliente la tiscali ti da una seconda linea voip e numero telefonico gratis sempre dietro uscita modem Pirelli, poi uscita ethernet o usb per internet da attaccare al computer,meglio se ethernet. il tutto senza nessun filtro se si è clienti esclusivi di Tiscali,cioè,sia telefono che internet. Ora,il cavo telefonico del centralino telefonico dell'antifurto,deve essere collegato a una di queste due uscite modem Tiscali di linea telefonica,gli ostacoli possibili sono due,il peggiore è se la linea voip di Tiscali va bene e non faccia la matta come a me............ma questo no a causa dell'antifurto.......succede anche con i telefoni,è il tipo di tecnologia e schede in centrale che da dei problemini...sono una sorta di linee telefoniche virtuali,come skype o il Messenger. L'altro ostacolo è che la linea del combinatore telefonica dell'antifurto di casa o negozio,deve da una parte entrare per prima in una delle prese linea Tiscali dietro il modem Pirelli,poi riuscire andando a distribuire la linea telefonica su i vari apparecchi telefonici,questo per far si che in caso di allarme presunto o se provano a sabotare la linea telefonica da l'esterno,la centralina di allarme si impadronisce della linea telefonica e gestisce il tutto,solo quando si accoge che tutto e normale,allora ti da di nuovo la linea su i vari telefoni di casa,vedi se uno chiama e tiene la linea occupata. Meglio sarebbe se il combinatore telefonico dell'allarme ,viene collegato da solo su una delle due uscite di linea telefonica del modem Tiscali Pirelli. Meglio se il combinatore telefonico del proprio antifurto ,oltre che funzionare con la liea telefonica fissa,sia munito anche di ponte radio,cioè,funzioni anche con un cellulare istallato a bordo,vedi se ti tagliano il doppino( filo telefonico)che è a l'esterno dell'appartamento,in questo caso la linea fissa è isolata e la Telecom o chi per loro,non danno la possibilità di istallare apparecchi elettronici anche se uno vuole comperarli e pagarseli da soli,che ti avvertano o ti proteggono da questa eventualità. Solo certi combinatori telefonici con telefonino aborto in assenza di linea telefonica tradizionale,emettono in bip ripetuto o a intermittenza dopo diversi minuti,se attivata l'opzione,ti chiama tramite il numero telefonico che tu inserisci come numero di avviso guasti e ti avverte che è in atto un avaria e assenza di linea telefonica tradizionale. In tutto questo,credo sia meglio far fare l'impiantino alla presa telefonica principale di casa,da un tecnico,possibilmente usando scatolecestello e frutti per linee dati,costano un pochino ma sempre meno della Ticino che seve a poco,e molto elestiche nel passare da una linea dati a voip e eccetera,tramite un piccolo spostamento di prese rg11 con tutte le uscite che si vuole sia in paralello che singole che filtrate. Gli spostamenti degli rg11 per trasformare la propria linea,una volta modificata la presa principale telefono con quella di linea dati e predisposta,può farlo anche una casalinga. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possa servirà anche a altri in futuro. Un saluto da parola21. ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
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son passati altri 2 anni, divento sempre più vecchio
mi sa nel frattempo RobySchwarz ha cambiato gestore
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Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. |
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