|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Boot.ini cosa significano le voci ?!?
Questo è un esempio di boot.ini:
[boot loader] timeout=0 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP....... Cosa significano le voci multi,disk,rdisk e partition ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Brescia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' il menu di boot di WinXP-2000, ti compare se in timeout ci metti almeno 5 in modo da vederlo e riuscire a leggerlo.
timeout=0 il tempo per il quale rimane visibile il menu all'avvio default=... il sistema operativo che sarà avviato se non si esegue nessuna scelta la sezione Operating Sistems è l'elenco dei sistemi disponibili. le voci più interessanti sono multi(0)disk(0)rdisk(x)partition(x) rdisk(x) ci dice quale disco sarà avviato partition(x) ci dice quale partizione del disco rdisk(x) rdisk(x): x puo' essere tra 0 e il numero di dischi che abbiamo -1, inizia a contare da 0 (zero). partition(x): x puo' essere tra 1 e l'ultima partizione disponibile sul disco rdisk(x) , quì inizia a contare da 1 (uno). rdisk(x): x è 0 se il disco di avvio coincide con quello settato nel BIOS come di boot. Se si spostano i dischi nel pc o si cambia sequenza di boot occorre tenere d'occhio questi parametri pena i soliti messaggi NTLDR mancante, il boot avviene da disco con partizione attiva ma non contenente i files di avvio, oppure l'altrettanto famoso hal.dll danneggiato o mancante, segno che rdisk(x) contiene un valore non più adatto alla situazione. Il caso hal.dll mancante è frequente quando si ha un pc dove il disco di avvio sistema non ha la C:. Per esempio: PC con 2 dischi, 1 = PrimariMaster e il 2= SecondarySlave. Installo WinXP sul disco 2 perchè mi è più simpatico ed ottengo il 1° disco = C:\ ed il 2°= E:\ . Win in presenza del disco Primary Master mette li i files di avvio, ed avvisa anche. Un amico mi regala un disco che non gli serve più per 10Euro e mi viene la magica idea di metterlo Primary Slave lasciando il DVDRW sul Secondary Master. Un Maxtor da 120GB. Lo installo nel PC: metto il jumper che manca (manco serve metterlo), lo avvito e collego i cavi. Avvio col magico CD di xxxxx che contiene il magico Partition Magic e lo formatto NTFS, faccio un bel controllo Check for Errors e bene tutto OK!!! Ci ripenso e uso Powermax per il Low Level, così si formatta meglio !!( ![]() Adesso tolgo tutti i floppy e cdrom dai lettori ed avvio così mi godo il nuovo HD da 120GB. Kazz Kazz Kazz !! Hal.dll danneggiato o mancante !!!!!!!!!!!!!! Quel disgraziato di Partition Magic sicuramente lui è stato ad incasinare tutto!!! O la maledetta utility di Maxtor(che schifezza sti maxtor)!!!! Niente di tutto questo, il magico rdisk(x) contiene 1 perchè prima avviavo dal disco 2, adesso punta sempre ad 1 ma 1 ora è il nuovo Maxtor da 120GB che è vuoto !! (.......quindi non contiene neanche hal.dll) Il disinformato che fa ? Formattone e/o piagnulenza nel forum, (non capisco perchè con il nuovo disco non si avvia più windows, sarà perchè è un maxtor? gli altri sono WD !!) L'informato capisce cosa e' successo e rimedia, chi ha dimestichezza con queste cose previene e cambia l'rdisk(1) in rdisk(2) prima di spegnere windows, o meglio ancora aggiunge una riga che punta ad entrambi rdsk(1) e rdisk(2) e aggiorna il timeot a 10 sec in modo che se ci sono problemi ha meno da lavorare, poi puo' sempre rimuovere la riga inutile. Stesso ragionamento se si elimina il disco dal sistema, in questo caso da rdisk(2) passerebbe a rdisk(1). Quì l'esempio è con dischi EIDE, i quali sono molto comuni ma è lo stesso per i dischi su altri controller, anche quelli hanno una sequenza precisa al momento del boot, e comunque contribuiscono a modificarla se sono misti EIDE e SATA per esempio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che dire... Sei un enciclopedia.
Spiegazione esaustiva, semplice ed allo stesso tempo esauriente. Ho capito tutto e ho schiarito i miei dubbi. Grazie mille. ![]()
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.