|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ventimiglia(IM)
|
Allora...chi m'ha fregato i Giga???
Grosso problema la "Belva Nera" non boota piu'.S.O:Windows XP Pro SP2.
La mia Dolce bambina mi chiede di giocare a Trackmania,va per caricare ma il cmp si impalla....assolutamente privo di vita interattiva...ke fo?Riavvio no!!! Orrore dopo la verifica dell hardware il S.O non parte,flassha il trattino ma non succede nulla. F8 non compare e ....cosa strana nella lista lista HW il master HD mi è diventato da 200Gb a 8400 (ca) Mb. Anche nel bios viene riconosciuto nominalmente ma non quantitativamente. Ho provato a fare un ripristino di XP ho riflasshato il bios ho fatto il rebuild di Boot.ini......nulla. Pensavo ad un problema di Hw...l'HD partito,ma fatto il cd di UBCD4Win mi da tutto ok,testato è ok e ci navigo dentro bene. Qualcuno sa cosa può essere e dove e come devo agire? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Ciao BOBOMAN
Vorrei che facessi le seguenti verifiche: entra nel BIOS e assicurati che nel menu dove appaiono le caratteristiche del disco, come indirizzamento c'e' scritto LBA. Nel caso non fosse cosi' settalo manualmente. Un'altra cosa che potresti provare a fare, e' utilizzare il riconoscimento automatico (purtroppo non mi ricordo il nome dell'opzione esatto, di solito pero' e' in uno dei menu proncipali). Se niente di cio' dovesse funzionare, il passo successivo e' verificare che eventuali ponticelli (jumpers) nella parte dietro del disco siano al loro apposto e non usciti o mal messi. Fatto anche questo bisogna passare alla verifica della funzionalita' corretta del disco tramite l'apposita utility messa a disposizione dal produttore (se non conosci la marca ti puo' aiutare anche la sigla che trovi nel BIOS) Fai tutte queste prove, postami i risultati e vediamo come si puo' continuare. Un saluto a te e alla tua bambina ! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hi Dino!
E' in auto,in LBA me lo riconosce Nominalmente ma invece che avere 206.oooca. Mb me ne da 8.400 ca. Tramite UBCD4Win l'ho passato con HD tune e Data life guard della WD(purtroppo Maxblast o powermax non ci sono e il mio floppy powermax non mi parte(???))mi dicono che è perfetto. Jumper controllato è sempre su Master e ben inserito. O si è corrotto qualcosa di windows (boot) o la Mobo (HW o Bios? ) da i numeri. Riflettendoci non puo essere XP perche comunque il bios dovrebbe darmelo giusto. Ho provato,dopo aver preso i dati da una lettura di everest a inserirli manualmente ma mi dice che sono 395136 cilindri ,il problema è che il bios non mi prende più di 5 digits. Ma se il bios lo "legge"(l'HD) male non dovrebbe comunque partire XP?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso, e' imperativo che tu faccia il controllo con il programma giusto per il tuo disco fisso, senza utilizzare utility generici. Una prova molto buona, sarebbe se tu potessi collegare il disco in un'altro PC e vedere come si comporta li'. Almeno in questo modo sapremmo se si tratta di un problema di MOBO o di HD. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao Dino
Powermax 4.23 mi ha fatto i complimenti....ho un signor HD in perfetto stato ha passato tutti gli esami....a pieni voti. Domattina provo a montarlo su questo in slave per vedere cosa mi dice il bios di questo....anche se non ho molta voglia di mettermi a smantellare tutto. A te intanto è venuta qualche illuminazione,hai visto la luce.... Se mi supera i vari test e di vari soft perche invece non và il Bios...o meglio se non va il bios non dovrebbero trovare problemi i soft,avere risultati falsati o i soft bypassano il bios? Ciao E scusateci per il Festival noi non centriamo nulla...vengono da Roma. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao BOBOMAN.
Innanzitutto ti chiedo scusa del ritardo ma il mio provider oggi ha deciso che era arrivata l'ora di incasinarmi la vita! Lo so che e' veramente scocciante andare a levare a destra e mettere a sinistra per questo vediamo se te lo posso evitare. Puoi provare queste 2 cosette: a) collega il disco fisso in una altro controller EIDE b) prova a staccare tutte le periferiche dagli altri controller (dvd e masterizzatore) e prova a vedere se il disco adesso vienne riconosciuto. Un'altra cosa che proverei, sarebbe riflashare il BIOS nel caso ci fosse qualche problema. Questo per adesso. Spero che domani, riuscirai a risolvere. Intanto fammi sapere che succede e cerchero' di aiutarti se posso. Ti saluto e in bocca al lupo! Ciao BOBOMAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
B.Giorno Dino
La nuova stupenda mattinata di primavera purtroppo non mi ha portato buone novelle, ho seguito tuo consiglio(scambio controller) ma è uguale come per altro. Ti do però 2 "stranezze" su cui riflettere. mentre Everest mi dice: Cilindri 395136 Testine 16 Settori x traccia 63 Max power mi dice Spazio disco 194474 Media Fixed Cilindri 24792 Testine 255 Settori 63 Perchè queste diversita di letture? Inoltre lo slave da 40 letto,nominalmente e quantitativamente,bene mi da CHS capacity 8.422 MB Max LBA capacity 41.110 MB Mentre il "RIBELLE" CHS capacity 8.422 MB Max LBA capacity 8.455 MB Cosa sono rispettivamente questi due valori? Perche il primo è uguale per i 2? E soprattutto perchè se vado ad impostare manualmente CILINDRI e TESTINE mi da la giusta capacita ma in CHS capacity e non nel secondo valore come fa per il 40Gb? Non sai quante volte ho provato gia a riflashare il bios! Può essere che il floppy sia corrotto anche se mi da flash eseguito con successo? Però strano che mantenga gli stessi valori errati di prima di essere flashato??? Ciao e scusa per tutto sto arrovellamento che ti do,forse è perchè in tutti sti anni di disastri ho imparato benino ad arrangiarmi e quindi dei problemi semplici non me ne rendo conto risolvendoli subito,ma quando io ho un problema.....è bello TOSTO e SPACCACERVELLO. Ah dimenticavo. nella lettura dell'hardware nella descrizione "DRAM DIMM TYPE" il 200 viene letto SDRAM il 40 NONE,che può voler dire? ![]() Ciao e buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Notte Boboman
![]() ![]() Quote:
![]() Everest: 395136*16*63*512 = 203.928.109.056 bytes cioe' 189,92285GB Max Power: 24792*255*63*512= 203.921.141.760 bytes cioe' 189,91636GB Come vedi i 2 numeri sono praticamente uguali e le differenza dipende dal modo in cui ogni programma interpreta i valori del tuo disco Quote:
![]() Il termine CHS e il termine LBA hanno a che fare con dei modi di indirizzamento del disco. Usando il CHS (Cylinders Heads Sectors) o modalita' Normal come la vedrai nel BIOS e il suo "hack" l'ECHS o modalita' Large i dischi possono essere visti dal BIOS per una capacita' totale di quasi 8GB. Lo LBA (lo troverai anche come indirizzamento a 48-bit) invece vede dischi fino ad un massimo di 144.000.000 gigabytes (si parla di 144 petabytes ossia fantascienza pura ![]() Quote:
Però strano che mantenga gli stessi valori errati di prima di essere flashato??? Ciao e scusa per tutto sto arrovellamento che ti do,forse è perchè in tutti sti anni di disastri ho imparato benino ad arrangiarmi e quindi dei problemi semplici non me ne rendo conto risolvendoli subito,ma quando io ho un problema.....è bello TOSTO e SPACCACERVELLO. Ah dimenticavo. nella lettura dell'hardware nella descrizione "DRAM DIMM TYPE" il 200 viene letto SDRAM il 40 NONE,che può voler dire? ![]() Ciao e buona giornata.[/quote] Mi spiace ma non ho capito quest'ultima domanda. Esattamente che cos'e' questo 200 e questo 40? Mi potresti dire il modello della tua mainboard? Visto tutto questo, il problema direi si trova nel BIOS. Quello che voglio che provi e' il seguente. Entri nel BIOS e fai LOAD SETUP DEFAULTS. Adesso fagli fare un altro riconoscimento dei dischi (non mi ricordo l'opzione), Salva e vedi se vienne riconosciuto. Se non dovesse essere ancora riconosciuto non ti resta che provare a togliere la batteria del CMOS per 5 minuti (FAI MOLTA ATTENZIONE) e rimmeterla (se hai bisogno di informazioni fammi sapere). Adesso entri di nuovo nel BIOS, fai ancora LOAD SETUP DEFAULTS, salvi e speriamo bene. Un grandissimo in bocca al lupo BOBOMAN e spero che il giorno di domani sia piu' tranquillo di quello di oggi per tutti! Ciao! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao Dino
Purtroppo il tuo augurio non ha sortito il risultato sperato Oggi è domenica quindi ho avuto il tempo di fare un pò di bricolage,ho smontato l'Hd e l'ho montato sull'altro cmp in slave, perfetto....riconosciuto,entrato dentro e tutto funziona perfettamente WinXP lo legge bene lo riconosce e ci naviga bene. Ma....la cosa più banale che non ho pensato di fare in principio....son andato a vedere nel bios di questo(ho su entrambi una MoBo Asus P3V4X)e ORRORREEE sempre e solo 8mila e rotti Mb. Quindi presumo non sia un problema di MoBo ne di bios tenendo,si,conto che sono con lo stesso bios ma che non è possibile che entrambi possano aver avuto dei problemi e che fino alla settimana scorsa la capacità veniva letta correttamente. Ti devo anche dire che questo Hd la Maxtor me lo ha spedito a metà gennaio e che è un rigenerato e (dicono loro) super mega testato è in sostituzione di uno gemello che pero midava problòemi per clusters danneggiati,mentre questo supera tutti i test di power max e se messo come slave e non tenendo conto di cosa dice il bios sembra perfettamente usufruibile. Rimane il proiblema del fatto che come master non boota e che il bios(solo lui)non lo riconosce quantitativamente,presumo che i 2 problemi siano interlacciati. Che fare??? Io penso non sia un problema HW ma qualcosa a livello di chessò(Fammi dire una stupidata) ....di firmware imagazzinato nell HD o conunque "qualcosa" di SW che non fa riconoscere al bios la reale consistenza dell'HD,ma in materia non son abbastanza preparato. Buona Domenica,comunque....almeno a te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao di nuovo BOBOMAN
Un problema il tuo veramente assurdo! Visti anche i risultati dell'ultimo test che hai fatto, sembra che hai effettivamente ragione ed e' il disco ad avere problemi (in piu' essendo anche un rigenerato la cosa si fa ancora piu' probabile). La prima cosa da fare per adesso, e' backuppare tutti i tuoi dati (se ho capito bene se messo come slave vienne letto benissimo) giusto' per evitare la probabilita' di peggiorare ulteriormente la situazione. Poi, piu' che altro per scrupolo, dai un'occhiata al disco con PartitionMagic (o meglio ancora con Acronis Disk Director) per vedere che cosa ti dicono (potresti provare anche il Disk Management di Windows (Control Panel --> Administrative Tools --> Computer Management --> Disk Management) e fammi sapere. Comunque penso sia ora della sostituzione del disco. Se sei in garanzia contatta Maxtor. Se invece non sei in garanzia e devi comprarti per forza di cosa un disco nuovo ti consiglierei un modello Seagate. Mi spiace di tutto BOBOMAN. Avevo sperato fino all'ultimo ad una risoluzione facile ma cosi' non e' stato ![]() Fammi sapere com'e' andata con PartitionMagic e cosa pensi di fare dopo. Ti mando un caro saluto e ancora una volta, mi spiace molto Una buona Domenica anche a te e una settimana molto migliore del giorno di oggi! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.